Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
intanto io aspetto ancora il mega post su sh 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Visto che ancora devo giocare il primo, e quindi non posso giocarmi nemmeno il 3, dite che posso iniziarmi il 4? o mi rovino qualcosa?
Posto solo se mi promettete di non andare all'arma bianca ogni volta che appare una divergenza di opinioni.

Sì, Silent Hill Shatterd Memories mi sembra sia un ottimo capitolo, lo giocherò a breve tra l'altro, ma mi sembra un gioco LARGAMENTE sopra la media e LARGAMENTE sottovalutato, solo perchè il caso o la sfiga ha voluto che venisse ospitato sul Wii.

Homecoming non è un buon gioco, è un'oscenità che cannibalizza goffamente gli stilemi della serie. E' uno scimmiottamento vergognoso che non merita nemmeno la sufficienza.

Da buttare nel cesso, lui e Shepard.

Se poi vi fate distrarre dall'alta risoluzione è tutta un'altra questione.

Questo "HILL" è una perla.

L'altro "HILL" è da pirla.

easy

Posto solo se mi promettete di non andare all'arma bianca ogni volta che appare una divergenza di opinioni.
spero che non ti riferissi a me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Homecoming non è un buon gioco, è un'oscenità che cannibalizza goffamente gli stilemi della serie. E' uno scimmiottamento vergognoso che non merita nemmeno la sufficienza.

Da buttare nel cesso, lui e Shepard.

Se poi vi fate distrarre dall'alta risoluzione è tutta un'altra questione.
questo e sicuramente il silent hill che mi fa piu paura, e non lo ho giocato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif (capito cosa voglio intendere)

pensare che questo e uno dei giochi che voglio (volevo) giocare appena mi comprero una ps360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

questo e sicuramente il silent hill che mi fa piu paura, e non lo ho giocato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif (capito cosa voglio intendere)

pensare che questo e uno dei giochi che voglio (volevo) giocare appena mi comprero una ps360 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Non ti preoccupare, non era certo un messaggio minatorio (dimentico sempre gli emoticon)

:morristend:

Cmq Homecoming è skippabile, peccato perchè delle intuizioni le aveva.

inizio silent hill 4, prestatomi oggi.

a dopo per i primi pareri :pffs:

Io invece ho finito Silent HIll : Homecoming.Proprio un bel gioco.

DI *****
quando ce lo fai questo bel mega post su silent hill 4? ç___ç

io l'ho provato e devo dire che non è brutto come tutti credono, anzi.

è un gioco dannatamente originale, con troppi punti a favore

che sia questo che abbia fatto storcere il naso alla gente

per ora sono ancora alla foresta, ma la storia dell'appartamento blindato, LA PRIMA PERSONA, il senso di disagio esageratamente esagerato che si prova si da subito è qualcosa di favoloso.

se proprio devo storcere il naso lo faccio sulle animazioni del protagonista nelle fasi in 3° persona, sembra che pattini sul cemento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Auff.

Tiè. :rickds:

Sappiate fin d'ora, che l'imho è d'obbligo.

Silent Hill 4 è un vademecum* dei tempi morti della paura. [* un manuale]

Nel 1987 due scorbutici personaggi francesi, un filosofo e uno psichiatra, iniziarono a fare studi sulla logica del tempo relazionata o correlazionata che dir si voglia, alla logica del pensiero e della filosofia (Deleuze e Guattari se cercate i due loschi figuri). Dai loro studi ne uscì fuori una teoria interessante, il tempo si misura, utilizzando basiche metodologie elementari, in due distinte nozioni, Chronos e Aeon. Chronos è il tempo della misurazione "classica" che situa persone o cose, e che stabilisce forma o determina un soggetto, Aeon [l'eterno/eternità] è il "tempo indeterminato dell'evento", la linea di velocità galleggiante/sospesa, potremmo dire, che conosce e rintraccia le differenti velocità e ne individua in larghe fascie i concetti : - lo stesso tempo - il troppo tardi - il già successo - il simultaneo - ecc.. (concetti pallosi di logica e spazio-tempo che taglio per facilitare la comprensione, inoltre sono esuli dal paradigma) Il punto focale di questo mio delirante panegirico è che Chronos è il tempo oggettivo che può essere misurato diviso e conosciuto (l'orologio, la meridiana per intenderci) ed è trascendente, Aeon è invece immantinente, situato sul medesimo piano delle cose. Noi percepiamo solo Chronos (cioè lo scorrere convenzionale del tempo) come un fluire lineare che procede inesorabile o quasi verso la fine, basti pensare ad una tipica giornata, o ad una partita di pallone (^^) mentre Aeon/Eternità è un tempo ricorsivo e alineare (questa giornata è lunga, troppo lunga, per fare un esempio, ma è peggio pensare all'eternità della..ehm morte..) Tutta questa accademica manfrina da professorini (trovate tutto su appositi testi di filosofia e strutturalismo perlopiù...) è per dire che in Sh4 ci cono entrambe le tipologie cronologiche. A a differenza del cinema che ha una rappresentazione del tempo finzionale (1 ora nella storia di un "dato" film non è un ora "vera", questo per ovvie motivazioni.

-------

Scatta un piccolo esempio a scopo meramente illustativo : per comprenderlo appieno dovete aver visto Aliens di Cameroon. Bene. Fate caso quando Ripley deve salvare la bambina, prima che la struttura esploda...passano molti minuti prima che la raggiunga nella tana della regina madre Aliena e recuperi la piccina...altro che i 5 minuti preventivati dall'agguerrita donna e da Bishop...

-------

Reale e finzionale non possono coesistere almeno nel cinema.

Per ovvie ragioni di metrica del tempo, il videogioco deve per forza stare alle leggi del "qui ed ora" (hic et hunc) ma Sh4 combina il tempo misurabile sia di Chronos che Aeon (quello che dovrà accadere o quello che è già accaduto). A differenza di TUTTI gli altri capitoli, questo capitolo di SH è probabilmente l'unico a dire, a comunicare effettivamente, qualcosa di assolutamente innovativo, spiazzante e poco accettabile, sopratutto per i fan radicali della collina silente, sempre troppo vincolati alla/dalla classicità in toto della serie, che va rispettata certo, ma non preservata ad ogni costo d'innovazione.

Sh4 si basa su delle escursioni in dimensioni (?) parallele, colme ovviamente di mostri e fantasmi "che vogliono strappare letteralmente il cuore ad Henry" (altro abisso di metafore e simbolismo, strappare il cuore era una pratica di tortura nel medioevo (cercate riscontri in novelle medioevali Franchigene), tale dolorosa pratica veniva solitamente elargita ai cattivi consiglieri...Henry, ovvero il nostro avatar virtuale, è una sorta di cattivo consigliere, per colpa sua (diretta o indiretta) molte persone perderanno la vita. E'una forzatura, eppure anche questo aspetto credo abbia un peso specifico.

Oltre a questo aspetto l motivo del cuore strappato ha origini molto antiche, rituali e magico-sacrali, e per questo è un dato di grande rilievo antropologico. "strappare" il cuore del morto, per riceverne le più alte virtù morali, presuppone un'interpretazione simbolica del gesto, diffusa nella letteratura medievale e derivata da una lunga tradizione folklorica che poneva nel cuore la sede dell'energia vitale e del coraggio.

Parallelamente all'ambito sacrale (in cui il sacerdote offre virtualmente il cuore della vittima agli dei), si sviluppano col tempo riti magici mantenutisi per secoli tanto da formare la tradizione del rituale del cuore mangiato/strappato -in genere quello di un nemico ucciso- usato soprattutto come mezzo per acquistare forza (si beve infatti frequentemente anche il sangue dei morti). Ma strappare il cuore del nemico è anche un rito con cui il vivo tende a placare il morto. Accanto alle funzioni magico-rituali e simboliche, il gesto del cuore strappato assume -soprattutto nella letteratura cavalleresca e novellistica- un significato sinistro, di odio e di vendetta. in un'atmosfera mistico-spirituale. Quindi l'atto è privato di qualunque componente espiatoria ed è intellettualisticamente arricchito di complessi significati allegorici.

Le escursioni di Henry dicevamo, o meglio, Sh4 è segnato da due periodi di tempo, che durante il gioco di rincorrono a vicenda : stasi e dinamismo.

- L'appartamento = Stasi/immobilità

- Il cunicolo nel bagno -----> Dimensione d'orrore = dinamismo

Proprio come il concetto Aeon e Chronos, sh4 ha altri interessanti aspetti di lettura.

L'aspetto più atipico di sh4 è il ritmo di gioco, negli episodi di sh precedenti il ritmo è segnato in maniera lineare (il giocatore esplora un'area, elimina alcune creature, risolve un enigma e prosegue la storia) in sh4 il tempo, il ritmo è sorprendentemente dilatato, rarefatto, quasi immobile, nell'appartamento si perde qualunque cognizione del tempo (fateci caso) la Room sembra sospesa, in un eterno presente che sembra non passare mai, salvo quando "qualcosa" non filtra nell'universo della DDA (Dimensione dell'Appartamento) di Henry, o quando distrattamente ci si accorge che è buio fuori.

Questo Sh4 a livello di pragmatismo videoludico, è l'unico capitolo che elimina, ben consapevole di tagliare i propri "capisaldi" o cosidetti "punti di forza" della serie, caratteristiche peculiari che l'hanno sempre contraddistinta e fatta riconoscere

-niente torcia, nessun taglio del velo, reale o fittizio che sia

-niente nebbia nessun impedimento visivo che ci ostacola

-niente camminate per le vie della città, esplorazione dunque ridotta all'osso

-gameplay incompatibile con quello caratteristico della serie

-creature abbozzate, rigurgiti probabili del gioco "precedente" [Vi ricordo che questo gioco doveva chiamarsi THE ROOM..solo dopo è stato "messo" dentro la videologia di SH]

-ambientazioni povere ma suggestive

-1 solo punto di salvataggio

-Inventario limitato, espediente che costringe il giocatore al backtracking forzato, che mutando, diventa in questo specifico caso parte integrante al gioco (un rituale di ripetizione) e non una semplice scocciatura.--Personaggi affascinanti caratterizzati bene ma fin troppo sfuggenti nella loro struttura giapponese.

Ora, In sh4 il "tempo ludico" non è sequenziale ma al contempo nemmeno completamente alineare, se vogliamo. Sh4 è dominato da Aeon, il tempo dell'eternità, dell'immanenza e della ripetizione. Sopratutto, e non a caso sh4 è stato segnalato da fans, critici e ludologi, come un gioco ripetitivo, un Silent Hill mezzo mancato, dal taglio fortemente cinematografico ma per qualche ragione "privo di vèrve".

In effetti queste 2 caratteristiche lo rendono una esperienza di gioco abbastanza atipica. Un gioco dove per il 50% si osserva senza poter interagire e il 50% si attua le solite meccaniche di un qualunque capitolo di SH :

- esplorazione

- enigmi

- combattimenti

- narrazione, a seguito degli ultimi due aspetti

Quando giochiamo (ma stiamo davvero giocando ?) nella dimensione reale che chiameremo dimensione dell'appartamento (DDA) la stasi, l'immobilità e la ripetizione sono aspetti che il giocatore scoprirà fin da subito, nell'appartamento non c'è niente da fare, niente da raccogliere (almeno così sembra), una volta letti gli elementi di gioco della cosidetta superficie che lo compongono, e che tuttavia rimandano indirettamente ad altri capitoli di Silent Hill o altri ragguagli sulla trama di sh4 (quadri e note perlopiù) non resta molto altro da fare, cè infatti una ripetizione ossessiva nel/del giocatore che si ripercuote ad hoc nelle atmosfere di gioco, oltre che nell'approccio metodologico, alla percezione del gameplay di sh4. Quando si trova nella dimensione dell' appartamento, nel giocatore scatta una sorta di loop-mentale che si riflette "in automatico" nella maggioranza dei giocatori intendo.

Controllo dello spioncino della porta--senso richiamato--vista

Controllo del buco della parete--senso richiamato--vista

Controllo della radio--senso richiamato--audio

Controllo della finestra del soggiorno--senso richiamato--vista

Controllo del telefono--senso richiamato--senso audio

Controllo della finestra della camera da letto--senso richiamato--senso visivo

Non appena torniamo nella nostra apparente isola di sicurezza, ovvero la DDA (state certi che muterà anche questa inverosimile oasi di tranquillità...) la prima cosa che cerchiamo, non appena siamo tornati dal tunnel/buco/utero (da lì si esce sempre e forse si rientra magari dopo un lungo sogno, esattamente come in SH4) è il famigerato save-point, il cartellino rosso che decreta la fine di una sessione e l'inizio di un'altra orribile esperienza. D'altronde, Il rosso rappresenta la mobilitazione di tutte le energie, cui corrisponde la sicurezza di sè, la fiducia nelle proprie forze e capacità--->il save state : se salvi diventi immortale. L'unico save-state presente nel gioco, vero e proprio teatro della memoria è nella DDA, non nella DDC. In sh4 l'unica possibilità per salvare i nostri progressi è tornare nel nostro appartamento, viene da chiedersi se questa sia una scelta ben precisa di gameplay se sia stata un elemento inconsapevole o una scelta facile di sviluppo ? o forse una rimarcante caratteristica, che fin da subito si voleva imprimere per bene nella mente del giocatore (che fin da subito appare come il giocato)

In realtà anche la DDA si trasforma con il passare inesorabile e insondabile quasi del tempo : il buco/cunicolo diventerà, con l'incedere della storia, sempre più grande, e nel proseguo della quest di Henry non mancheranno sorprese : anche la DDA assumerà l'aspetto mortifero e negativo della dimensione esterna DDC (Dimensione Del Cunicolo) in certi casi farà persino del male fisico al nostro avatar. A ribadire questo aspetto, questa dualità, c'è pure la scelta precisa di utilizzare due ben differenti tipologie di visuale di gioco, fattore assolutamente atipico che non appartiene assolutamente alla serie : prima persona nel DDA e terza persona nel DDC, ovvio, perchè in questo capitolo di SH molte cose sono bivalenti e hanno un duplice significato :

statico - dinamico

chronos - aeon

Materiale - immateriale

spirito - carne

prima persona - visuale isometrica/terza persona

Osservazione - Esplorazione

In sh4 il "tempo ludico" non è sequenziale ma al contempo nemmeno completamente alineare, se vogliamo. Sh4 è dominato da Aeon, il tempo dell'eternità, dell'immanenza e della ripetizione. Sopratutto, e non a caso sh4 è stato segnalato da fans, critici e ludologi, come un gioco ripetitivo, un Silent Hill mezzo mancato, dal taglio fortemente cinematografico ma privo di vèrve. In effetti queste 2 caratteristiche lo rendono una esperienza di gioco abbastanza atipica. Un gioco dove per il 50% si osserva senza poter interagire e il 50% si attua le solite meccaniche di un qualunque capitolo di SH.

- esplorazione

- enigmi

- combattimenti

- narrazione, a seguito degli ultimi due aspetti

il breve commentario sugli elementi di gioco e gameplay di SH4 lo trovate

"Laddove le cronache richiamano"

Se siete fan di SH, sapete dove andare.

Ecco fatto editato ^^

(va meglio con un gioco alla Jigasaw ?)

Aku ti ringrazio per la pubblicità ma.... siamo sito concorrente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Edita il messaggio e leva il link. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

PS: riguardo il post, il mio commento lo sai già.

Secondo me chi non ha apprezzato SH4 DOVREBBE leggere questo tuo post e vedere se si dà in parte una rischiarita (non dico un ripensamento di opinione ma almeno una rivalutazione).

ho da poco cominciato il primo silent hill è ho un piccolo problema! Sono arrivato all'enigma del pianoforte ma mi sono accorto che il testo della filastrocca in italiano è completamente diverso da quello inglese!la filastrocca in italiano infatti non aveva nessun senso e non riuscivo a risolvere niente , quindi sono andato a vedere direttamente la soluzione! qualcuno sà dirmi se è la copia del mio gioco che presenta questo errore o è proprio la traduzione in italiano che fà schifo?

E' la traduzione che fa schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non sono d'accordo con tutti questi stroncamenti gratuiti su Homecoming.

SHH ha pagato la politica senza senso di Konami, che diede un brand come SH in mano ai Double Helix, uno studio poco più che esordiente.

La stessa Konami che dà il nuovo Castlevania agli spagnoli. A pensar male pare che Kojima e PES succhino tutte le risorse di Konami, lasciando il resto in ombra, visto che vendono tantissimo.

Homecoming (notare che gli è stato tolto il numero 5) ha svecchiato il gameplay di SH con il nuovo metodo di combattimento, rinunciando alla deriva tutta action e tamarraggine che ha quasi annientato questo bellissimo genere. Specialmente se giocato ad hard senza la pistola degli alieni, propone un grande livello di sfida, visto che si muore alla svelta e gli oggetti curativi sono pochi.

Possiamo parlare della grafica quasi da ps2, dei milioni di bug, della trama che seppur gradevole, verrà capita intorno a metà gioco dal veterano della serie. Ma l'ossatura del gioco c'è tutta, se solo avesse avuto i giusti fondi invece di essere un gioco low budget, ora staremmo qua a parlare della rinascita della serie.

Non sono d'accordo con tutti questi stroncamenti gratuiti su Homecoming.
SHH ha pagato la politica senza senso di Konami, che diede un brand come SH in mano ai Double Helix, uno studio poco più che esordiente.

La stessa Konami che dà il nuovo Castlevania agli spagnoli. A pensar male pare che Kojima e PES succhino tutte le risorse di Konami, lasciando il resto in ombra, visto che vendono tantissimo.

Homecoming (notare che gli è stato tolto il numero 5) ha svecchiato il gameplay di SH con il nuovo metodo di combattimento, rinunciando alla deriva tutta action e tamarraggine che ha quasi annientato questo bellissimo genere. Specialmente se giocato ad hard senza la pistola degli alieni, propone un grande livello di sfida, visto che si muore alla svelta e gli oggetti curativi sono pochi.

Possiamo parlare della grafica quasi da ps2, dei milioni di bug, della trama che seppur gradevole, verrà capita intorno a metà gioco dal veterano della serie. Ma l'ossatura del gioco c'è tutta, se solo avesse avuto i giusti fondi invece di essere un gioco low budget, ora staremmo qua a parlare della rinascita della serie.
Ma non si doveva parlare di sH4 ? :pffs: :rickds:

Cmq sì, quoto perchè la politica KONAMI non mi piace e la trovo fallimentare.

HOMECOMING ha una ossatura di gameplay interessante, l'ho detto , tra i suoi pochissimi pregi questo ce l'ha..ma l'ho trovato troppo derivativo, poco ispirato, per nulla angosciante, assolutamente gratuito, un fanservice bello e buono (brutto e buono).

Non perdonerò mai ai Double Helix di non essere riusciti con un soggetto così valido (guerra/psicologia/Jacob's Ladder) di non averci tirato fuori niente di buono a parte una giocabilità limpida e un gameplay abbastanza interessante, forse un tantino troppo limato.

Per quello che riguarda la trama siamo alla parodia pura. Il finale poi "alla HOSTEL" è VERGOGNOSO.

Grafica ed effetti luce nella norma, ma è proprio la concept-art che fa schifo. Fa schifo.

Un mix del film di Gans (mmmh...deludente) e un mix del vecchio stampo Silent Hill.

Con alcune "scelte" si ha la netta idea che il dev team non sapesse esattamente cosa fare.

Validi i Boss finali (ma niente di che)

Valida l'atmosfera SOLO nelle fasi iniziali del gioco.

Tutto il resto è da buttare. Se proprio volete giocatelo in facile.

:kep88:

ma quindi questo homecoming da fan della serie lo devo ignorare anche se lo trovo a 10€?

comunque sto andando sempre avanti con silent hill 4, appena lo finisco vi dico che ne penso

Un plauso a chi ha apertamente criticato le scelte aziendali di Konami, è stata la prima cosa che ho pensato anch'io dopo 5 minuti di SHH. Da fan della serie nemmeno io ho apprezzato questo titolo, ma devo riconoscere che le attenuanti non mancano.

Ora spero di trovare presto il tempo per lo Shattered.

Le scelte aziendali di Konami sono dovute in quanto il franchise è un business mirato sui suoi fans.

Lo sviluppo di Homecoming è stato molto (troppo) travagliato: prima la fusione di The Collective in Double Helix, poi l'addio di uno o più elementi del team (tra cui anche il Character Designer: non è un caso infatti che inizialmente i personaggi sembravano quasi diversi dalla versione finale) e infine una progressiva scarsità di idee che hanno portato Homecoming a rovinarsi quasi completamente sul finale.

E Konami in tutto questo è responsabile ovviamente in quanto doveva tenere conto di queste difficoltà ma se ne è lavata le mani. Spero almeno che abbiano imparato la lezione.

Ma non si doveva parlare di sH4 ? :pffs: :rickds:Cmq sì, quoto perchè la politica KONAMI non mi piace e la trovo fallimentare.

HOMECOMING ha una ossatura di gameplay interessante, l'ho detto , tra i suoi pochissimi pregi questo ce l'ha..ma l'ho trovato troppo derivativo, poco ispirato, per nulla angosciante, assolutamente gratuito, un fanservice bello e buono (brutto e buono).

Non perdonerò mai ai Double Helix di non essere riusciti con un soggetto così valido (guerra/psicologia/Jacob's Ladder) di non averci tirato fuori niente di buono a parte una giocabilità limpida e un gameplay abbastanza interessante, forse un tantino troppo limato.

Per quello che riguarda la trama siamo alla parodia pura. Il finale poi "alla HOSTEL" è VERGOGNOSO.

Grafica ed effetti luce nella norma, ma è proprio la concept-art che fa schifo. Fa schifo.

Un mix del film di Gans (mmmh...deludente) e un mix del vecchio stampo Silent Hill.

Con alcune "scelte" si ha la netta idea che il dev team non sapesse esattamente cosa fare.

Validi i Boss finali (ma niente di che)

Valida l'atmosfera SOLO nelle fasi iniziali del gioco.

Tutto il resto è da buttare. Se proprio volete giocatelo in facile.

:kep88:
Il fanservice c'è ed è evidente, ma tutto sommato non è negativo.

La trama non è così malvagia, dai. Come ho scritto prima se hai giocato quelli vecchi inizi a capire qualcosa già da metà gioco, ma se è il primo SH che uno gioca ci sono diversi colpi di scena.

I nemici più che avere un significato ben preciso, sono delle citazioni ai vecchi personaggi di sh, basta vedere i nomi degli achievement su 360 per capirlo. Ho trovato invece azzeccati i boss.

Il gameplay è migliorato rispetto ai vecchi sh, ed anche il livello di sfida è molto più alto, non ci vuole nulla a morire, e questo è un bene.

I difetti principali sono la grafica e le tonnellate di bug, però globalmente per me sta sopra SH4.

ma quindi questo homecoming da fan della serie lo devo ignorare anche se lo trovo a 10€?
comunque sto andando sempre avanti con silent hill 4, appena lo finisco vi dico che ne penso
Io ti consiglio di comprare lo stesso Homecoming, specialmente se lo trovi a poco. Come ho scritto sopra, per me è migliore di SH4.

Per me è un'eresia dire che Homecoming è migliore di SH4, il 4° capitolo è uno dei più belli della serie per quanto mi riguarda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro