Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi

Pubblicità
Ma ai tempi si criticvano le storture della societa'a cnhe con molta ironja, Fantozzi 1 e 2 sono grandi film per questo, una comicita' assoluta che pero' faceva vedere le storture di un Italia comandata da mega direttori e poteri forti dove l impiegato e' quasi uno schiavo di essi con rare possibilita' di rivalsa.
I temi scottanti c'erano anche allora ma non c'era queat'aria di guerra civile esasperata da ambo le parti negli ultimi 15 anni in tutto il globo

Piccolo OT:

Fantozzi nascondeva una critica feroce alla società, Vacanze di Natale &Co erano lo specchio di quella società dagli occhi di chi ci si trovava perfettamente a suo agio.

Azz rispetto alle nostre discussioni ai tempi dell'editor di veilguard pare che la temperatura si sia alzata un botto :rickds:

Il piu' delle volte da fastidio che un personaggio bianco diventa di colore senza un apparente motivo( disney insegna)
eccolo, qualcuno mi spiega perchè la moglie di tommy nella serie televisiva di the last of us è NERA?
non capisco.

Ultima modifica da un moderatore:
eccolo, qualcuno mi spiega perchè la moglie di tommy nella serie televisiva di the last of us è NERA?
non capisco.
Piu' che altro dovresti chiedere spiegazioni della sirenetta NERA tratta da un personaggio DANESE.
Per il resto abbiamo anche situazioni opposte, A-train nel fumetto e' ispanico, nella serie tv e' nero, dove sono i miei forconi sul blackwashing?

Piu' che altro dovresti chiedere spiegazioni della sirenetta NERA tratta da un personaggio DANESE.
Per il resto abbiamo anche situazioni opposte, A-train nel fumetto e' ispanico, nella serie tv e' nero, dove sono i miei forconi sul blackwashing?
è finita in oceani più a sud :asd:

non capisco.
perché in exodus c'è un intero cast di bianchi a fare gli antichi egizi? così come in gods of egypt?
perché in 30 giorni di buio hanno preso josh hartnett, bianco, per fare un inuit?
perché in argo c'è ben affleck a fare tony mendez, messicano?
perché in artemis fowl holly, descritta come nera nel libro, è fatta da una bianca?
perché in batman c'è un bianco a fare ra's al ghul, che è orientale?
perché hanno preso una bianca per fare la protagonista asiatica di ghost in the shell?
lo sai che katniss di hunger games ha pelle olivastra nel libro?
in prince of persia tutto ok con jake gyllehnaal come principe persiano?

io sarò anche noioso, ma se devo giocarmi due euro direi che non ti sei mai lamentato per nessuno della mia lista, mentre versi lacrime per i bianchi trasformati in neri. prova ad essere più come me, noioso, ma non incoerente. sbagliano TUTTI a fare ste cazzate, non solo quando un nero prende un posto di un bianco

Io ricordo diverse polemiche su Gits (ed ero in prima fila, da fan del Maggiore). E di sicuro da esegeta marvel non sarei stato zitto di fronte ad un Alfiere fatto da un giapponese, un luke Cage interpretato da un pallido inglese o una Sandra bullock nei panni di Tempesta. Per fortuna non è capitato (brrr).

perché in exodus c'è un intero cast di bianchi a fare gli antichi egizi? così come in gods of egypt?
perché in 30 giorni di buio hanno preso josh hartnett, bianco, per fare un inuit?
perché in argo c'è ben affleck a fare tony mendez, messicano?
perché in artemis fowl holly, descritta come nera nel libro, è fatta da una bianca?
perché in batman c'è un bianco a fare ra's al ghul, che è orientale?
perché hanno preso una bianca per fare la protagonista asiatica di ghost in the shell?
lo sai che katniss di hunger games ha pelle olivastra nel libro?
in prince of persia tutto ok con jake gyllehnaal come principe persiano?

io sarò anche noioso, ma se devo giocarmi due euro direi che non ti sei mai lamentato per nessuno della mia lista, mentre versi lacrime per i bianchi trasformati in neri. prova ad essere più come me, noioso, ma non incoerente. sbagliano TUTTI a fare ste cazzate, non solo quando un nero prende un posto di un bianco
Niente non ci arrivi proprio che la protagonista di ghost in the shell e' criticata PROPRIO PERCHE' NON E' ASIATICA.
Prince of persia idem( e il film non e' manco sto granche')
Poi dici che non argomentiamo, quando uno lo fa continui lo stesso per la tua strada con il paraocchi.
Inoltre vorrei da te anche spiegazioni del fatto che la sirenetta e' nera ed e' danese nella favola.
Bianca neve che ha la pelle come la neve e' nera( questa e' troppo anche per la disney)
Arsene lupin e' nero mentre sappiamo tutti che era bianco nella letteratura.
Che A-train e' diventato nero in The boys mentre nel fumetto e' ispanico.
I cambiamenti discutinili ci sono da ambo le parti cosa che tu fai finta di non capire

Niente non ci arrivi proprio che la protagonista di ghost in the shell e' criticata PROPRIO PERCHE' NON E' ASIATICA.
Prince of persia idem( e il film non e' manco sto granche')
Poi dici che non argomentiamo, quando uno lo fa continui lo stesso per la tua strada con il paraocchi.
Inoltre vorrei da te anche spiegazioni del fatto che la sirenetta e' nera ed e' danese nella favola.
Bianca neve che ha la pelle come la neve e' nera( questa e' troppo anche per la disney)
Arsene lupin e' nero mentre sappiamo tutti che era bianco nella letteratura.
Che A-train e' diventato nero in The boys mentre nel fumetto e' ispanico.
I cambiamenti discutinili ci sono da ambo le parti cosa che tu fai finta di non capire
Hem, ti sei accorto che ho fatto un parallelo personale?

"io sarò anche noioso, ma se devo giocarmi due euro direi che non ti sei mai lamentato per nessuno della mia lista"

Lo so che qualcuno se ne è lamentato, ho detto che LUI non se ne è lamentato.
Sto insinuando che a CERTO persone (non a TUTTE) non gliene è mai fregato nulla del rispetto di opere e personaggi, e lo hanno notato solo negli ultimi anni a seguito del blackwashing.

"sbagliano TUTTI a fare ste cazzate, non solo quando un nero prende un posto di un bianco"

Io ricordo diverse polemiche su Gits (ed ero in prima fila, da fan del Maggiore). E di sicuro da esegeta marvel non sarei stato zitto di fronte ad un Alfiere fatto da un giapponese, un luke Cage interpretato da un pallido inglese o una Sandra bullock nei panni di Tempesta. Per fortuna non è capitato (brrr).

Infatti proprio i fan dei cinecomic non vogliono personaggi cambiati.
Kang nero grida vendetta dopo che nei fumetti e' sempre stato bianco di pelle.
O ancora il comandante keyes e sua figlia in Halo che sono neri mentre nel gioco sono bianchi dove avevano il personaggio nero amato dai fan( jonhson) segato ispiegabilmente( dato che keyes e' johnson reskinnato)

Ultima modifica:
Perdonami ma per proprio "grandezza" della polemica non li trovo paragonabili

Anche perché l'ultima notizia che ho sentito su Space Marine 2 riguardava Embracer felice per come ha performato il gioco, quindi credo siano tranquilli.

Forse un po' Eve... Circa? Almeno la il gioco è uscito :asd:
Occhio che siti come kotaku han campato per anni con gli outrage selettivi d'indignazione (le robe su smash resteranno negli annali del nonsense giornalistico). La sarkeesian ci ha costruito una (fortunatamente breve) carriera da influencer al grido "all is patriarcal, all is racist, all is sexist". È assolutamente vero che c'è un'orda di youtubers che cavalca l'""antiwokeism" facendo milioni, ma non dimentichiamoci del climetto revisionista e sempre polemico creato da certe testate e personaggi, è anche uno dei motivi del contraccolpo (spesso esagerato) attuale. Con la differenza che questi ultimi sono (erano?) La stampa accreditata/creativi.

Ma nessuno si è inventato la formula "propaganda della cultura dominante" in riferimento ai cambiamenti elencati da Alex. È questo che alcuni, me compreso, stanno dicendo da diverse pagine.

Io, da amante di GitS, non ho avuto problemi con il cambio di etnia. Johansson non mi è sembrata adatta come aspetto e attrice (senza scendere in ulteriori dettagli) e poi ci sono le brutture della scrittura tipo il mischione che hanno fatto con Kuze (e anche in questo caso scelta dell'attore pessima imo). Film dimenticabile che non rende giustizia all'opera.

Ultima modifica:
Ma nessuno si è inventato la formula "propaganda della cultura dominante" in riferimento ai cambiamenti elencati da Alex. È questo che alcuni, me compreso, stanno dicendo da diverse pagine.

Io, da amante di GitS, non ho avuto problemi con il cambio di etnia. Johansson non mi è sembrata adatta come aspetto e attrice (senza scendere in ulteriori dettagli) e poi ci sono le brutture della scrittura tipo il mischione che hanno fatto con Kuze (e anche in questo caso scelta dell'attore pessima imo). Film dimenticabile che non rende giustizia all'opera.
La controcultura ""woke"" (che è poi diventata dominante) è proprio nata in risposta alla "cultura dominante" poco attenta a minoranze, generi e etnie diverse da quella bianca etero. Per cui si, hai voglia se non c'è stata una risposta (secondo me giusta, fino a che non è diventata troppo spesso specchio di ciò che criticava).

La controcultura ""woke"" (che è poi diventata dominante) è proprio nata in risposta alla "cultura dominante" poco attenta a minoranze, generi e etnie diverse da quella bianca etero. Per cui si, hai voglia se non c'è stata una risposta (secondo me giusta, fino a che non è diventata troppo spesso specchio di ciò che criticava).
Ho sbagliato a scrivere "nessuno" e riformulo: penso che (mia supposizione) una buona parte di chi si scaglia contro ciò che definisce woke non abbia espresso/non esprima la stessa vigorosa indignazione nei confronti degli esempi citati da Alex.

Stai dicendo che ora la rappresentazione delle minoranze è diventata dominante rispetto a quella della maggioranza (dominata)? Ma scherzi?

Ho sbagliato a scrivere "nessuno" e riformulo: penso che (mia supposizione) una buona parte di chi si scaglia contro ciò che definisce woke non abbia espresso/non esprima la stessa vigorosa indignazione nei confronti degli esempi citati da Alex.

Stai dicendo che ora la rappresentazione delle minoranze è diventata dominante rispetto a quella della maggioranza (dominata)? Ma scherzi?
Eh beh, tutto direi oggi tranne che il "wokeism" (inteso come un insieme di tematiche su cui "risvegliare" le coscienze) sia controcultura visto che è abbracciato dalle più grandi multinazionali, autori, marchi, brand.
Spesso (ed è qui il problema) in maniera sguaiata e antagonistica.

Ovviamente, figuriamoci.
Hai bellamente ignorato i link che ti ho mandato, con tutto lo schifo che hanno detto, e vuoi sfidarmi ad una guerra di cherry picking su letteralmente tutti i giochi creati sulla faccia della Terra per dimostrarmi che non hanno elementi woke. Come se non fosse dall'antica GRECIA che ci sono rappresentazioni di personaggi con tendeze omosessuali. Probabilmente mi risponderesti che Plato ha richiesto una consulenza da Sweet Baby Inc visto che sembrano costantemente al centro dei tuoi pensieri.

Sinceramente trovo totalmente inutile discutere con te. Complimenti, sei la seconda persona a cui lo dico in 51 pagine di topic. Siine fiero.

Ah ma si tratta delle opinioni del tizio?
E quindi?

Cioè nel primo link inizia che una accurata disanima del fenomeno asiatico del gacha di bassa lega crea>incassa>getta che spesso frega materiale di copyright altrui.
Procede elencando, in modo brusco ma comunque corretto, di alcune differenze tra le preferenze videoludiche maschili e femminili.
Finisce sfogando la sua frustazione di avere a che fare con le robe effeminate come sviluppatore, e qua cioè ma sticaxxi? Perchè dovrebbe fregarmene qualcosa? Ne trovi a pacchi sviluppatori sui social che si lamentano di qualcosa a cui devono lavorare.

Questo poi supponendo che la traduzione dal cinese sia corretta, o che la fonte sia corretta, o chi davvero sia 'sto tizio.

Poi non capisco come un video su youtube in francese confermi l'altra cosa, è la stessa dubbia fonte dell'articolo.
Come ho già scritto, se questa lista esiste l'avranno mandata ad un sacco digente, no?

Eppure nessuna testimonianza, nonostante gran parte dei giornalisti del settore si siano buttati a pesce a spalare letame sul gioco?

Sulla tua ipotesi ti do anche ragione, claro che a tanti non fregasse una mazza del whitewashing, non toccandoli direttamente.
Sottolineavo solo che sul tema c'è stata una battaglia ben rumorosa ai tempi.

Mi nomini FF14 cui l'ultima espansione ha floppato con la trama andata in vacca causa un personaggio furry non binario invasivo ed insopportabile.
Questa è una falsità inventata di sana pianta scusami. Ho finito l espansione e Wuk Lamat può essere insopportabile (e non lo è) ma non c'è nessunissimo accenno al suo essere non binario. Ma proprio niente

Eh beh, tutto direi oggi tranne che il "wokeism" (inteso come un insieme di tematiche su cui "risvegliare" le coscienze) sia controcultura visto che è abbracciato dalle più grandi multinazionali, autori, marchi, brand.
Spesso (ed è qui il problema) in maniera sguaiata e antagonistica.
Ok ma si attaccano al massimo le multinazionali per il lavoro di "inclusione" fatto male mica la categoria di persone che vorrebbero rappresentare. Li si entra nella intolleranza e basta, su questo sono proprio irremovibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro