PS5 Split Fiction | Il nuovo titolo dei creatori di It Takes Two | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mi manca quella che immagino essere la parte finale, ma il mio bro è andato via 10 giorni per lavoro e ci tocca rimandare a fine settimana prossima la conclusione :sadfrog: Mi riservo di commentare verso la fine la narrativa, ma sul fronte ludico è senza ombra di dubbio il capolavoro di Fares e soci, con gran distacco sui lavori precedenti

Soyre a te è durato 15 ore esplorando tutto o perché l'hai giocato con qualcuno che non gioca spesso ai videogiochi (come sto facendo io)?

Soyre a te è durato 15 ore esplorando tutto o perché l'hai giocato con qualcuno che non gioca spesso ai videogiochi (come sto facendo io)?
Facendo tutto, alcuni livelli sono leggermente più aperti e hanno un sacco di minigiochi in giro che in alcuni casi sbloccano anche trofei. La maggior parte dei puzzle li abbiamo risolti subito fermandoci per capirli/coordinarci giusto un paio di volte e le bossfight tutte fatte al primo tentativo.

La durata mi ha sorpreso perché credevo che il terzultimo capitolo sarebbe stato l'ultimo e ci eravamo presi un paio d'ore prima dell'evento di DS2 per finirlo e invece è andata a finire che ci siamo stati quasi fino alle 2 di notte :asd:

Facendo tutto, alcuni livelli sono leggermente più aperti e hanno un sacco di minigiochi in giro che in alcuni casi sbloccano anche trofei. La maggior parte dei puzzle li abbiamo risolti subito fermandoci per capirli/coordinarci giusto un paio di volte e le bossfight tutte fatte al primo tentativo.

La durata mi ha sorpreso perché credevo che il terzultimo capitolo sarebbe stato l'ultimo e ci eravamo presi un paio d'ore prima dell'evento di DS2 per finirlo e invece è andata a finire che ci siamo stati quasi fino alle 2 di notte :asd:
Immagino che il tuo partner di gioco sia almeno un minimo esperto, quindi se lo gioco con mia moglie mi dura 30 e passa ore come ITT, apposto :asd:

Immagino che il tuo partner di gioco sia almeno un minimo esperto, quindi se lo gioco con mia moglie mi dura 30 e passa ore come ITT, apposto :asd:
Si, siamo abituati a coordinarci nei giochi online da anni. Come ho detto il livello di sfida per noi è stato gradevole (più impegnativo di ITT o il recente Astro), quindi immagino che per un giocatore non esperto o occasionale possa andare sul molto difficile. Ci sono parecchi puzzle che richiedono coordinazione senza molto spazio di manovra e con tempismi molto precisi.

Si, siamo abituati a coordinarci nei giochi online da anni. Come ho detto il livello di sfida per noi è stato gradevole (più impegnativo di ITT o il recente Astro), quindi immagino che per un giocatore non esperto o occasionale possa andare sul molto difficile. Ci sono parecchi puzzle che richiedono coordinazione senza molto spazio di manovra e con tempismi molto precisi.
La parte stile
pinball :stress:

Ah peccato allora mi sa che passo. Non c'era tipo l'opzione di accessibilità "vai al prossimo checkpoint se non riesci a superare una fase"?

Ah peccato allora mi sa che passo. Non c'era tipo l'opzione di accessibilità "vai al prossimo checkpoint se non riesci a superare una fase"?
Sisi, quello c'è. Non so di preciso però cosa consideri checkpoint, se i punti di respawn (che sono tantissimi) o i vari livelli dei capitoli (molti meno).

Sisi, quello c'è. Non so di preciso però cosa consideri checkpoint, se i punti di respawn (che sono tantissimi) o i vari livelli dei capitoli (molti meno).
Eh sarebbe un vero peccato se saltasse interi capitoli, magari se qualcuno lo prova può farlo sapere qui.

Comunque detto tra noi avrebbero dovuto o inserire livelli di difficoltà oppure permettere in tutte le sezioni di darle superate se almeno uno dei due giocatori arriva al traguardo. Se vai sui social alla fine il target che va per la maggiore é proprio composto da uno dei due partner che non sa giocare affianco ad uno/a espertissimo/a

Eh sarebbe un vero peccato se saltasse interi capitoli, magari se qualcuno lo prova può farlo sapere qui.

Comunque detto tra noi avrebbero dovuto o inserire livelli di difficoltà oppure permettere in tutte le sezioni di darle superate se almeno uno dei due giocatori arriva al traguardo. Se vai sui social alla fine il target che va per la maggiore é proprio composto da uno dei due partner che non sa giocare affianco ad uno/a espertissimo/a
Purtroppo avendolo giocato non credo che sarebbe possibile perché la sfida sta proprio nel game design del gioco. È un titolo per me molto più brillante di altri platform anche per questo dato che ha una profonda comprensione di cosa rende un videogioco divertente, però vuol dire anche che ha delle carenze sul fronte accessibilità perché probabilmente l'unico modo di implementarle sarebbe un'impostazione che offre un'assistenza semi-automatica a un giocatore, ma realisticamente molto difficile da sviluppare per la complessità e varietà del gioco.

Ultima modifica:

Un checkpoint non è un capitolo :asd: Quindi si può saltare da un punto di gioco "checkpoint" fino al successivo e così via. Guarda questo video:

Per un attimo appare la scritta quando mette il cursore sull'opzione, dice "salta l'area di gioco", quindi è per forza la zona che si ha da quel momento fino a quanto il gioco in automatico on salva.
Comunque l'accessibilità nelle opzioni ha svariate cose per crearsi la modalità facile:

Io non mi preoccuperei ;)

Un checkpoint non è un capitolo :asd: Quindi si può saltare da un punto di gioco "checkpoint" fino al successivo e così via. Guarda questo video:

Per un attimo appare la scritta quando mette il cursore sull'opzione, dice "salta l'area di gioco", quindi è per forza la zona che si ha da quel momento fino a quanto il gioco in automatico on salva.
Comunque l'accessibilità nelle opzioni ha svariate cose per crearsi la modalità facile:

Io non mi preoccuperei ;)

Meno danno dai nemici non è particolarmente utile, secondo me le sequenze di combattimento sono tutte piuttosto semplici e forse le più semplici del gioco. Sono i puzzle che richiedono tempismo e input coordinati che imho danno filo da torcere ai giocatori occasionali.

Gl7heIaX0AAkQmX

In una Settimana.

Gl7heIaX0AAkQmX

In una Settimana.
Strameritati, all'inizio non riuscivo a levarmi quella sensazione che It Takes Two fosse superiore (che poi non dovrebbe essere un problema a prescindere). Ora che son arrivato a credo due capitoli dalla fine li ritengo dello stesso livello, oltretutto mi chiedo cosa si inventeranno nei prossimi giochi perché andare oltre credo sia molto difficile.

Gioco clamoroso, per me sarà uno dei sei candidati al Goty

ho visto un lunghissimo video gameplay di kodomo e francamente mi sembra proprio una CAGATA PAZZESCA.

art style scialbissimo e generic, animazioni di bassissima lega, scopo assente, gameplay monotono.

mi sembra un gioco che da qualsiasi altro sviluppatore avrebbe preso 50 di metacritic ma ha 90 for reasons, non capisco

ho visto un lunghissimo video gameplay di kodomo e francamente mi sembra proprio una CAGATA PAZZESCA.

art style scialbissimo e generic, animazioni di bassissima lega, scopo assente, gameplay monotono.

mi sembra un gioco che da qualsiasi altro sviluppatore avrebbe preso 50 di metacritic ma ha 90 for reasons, non capisco
Fortuna che la pensi solo tu così.

Screenshot-2025-03-14-21-06-34-21-a5f05134355d0c28d0e7113add1d3465.jpg

Suggerirei di non dare un giudizio così forte senza averlo giocato :asd:

Anche It Takes Two, per quanto mi desse buone vibes personalmente e avessi comunque la buona esperienza precedente fatta su A Way Out che mi faceva essere ottimista, non mi ha fatto innamorare istantaneamente al primo trailer. Solo dopo averlo giocato per intero l'ho apprezzatto in toto finendo poi per diventare de facto uno dei miei giochi preferiti.

Comunque, giusto perché sono curioso, riesci ad elaborare in particolare su "scopo assente"?

gameplay monotono? ma se è un continuo variare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro