PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Miracolosamente bartolini mi ha messo il pacco in consegna di sabato, vai così :ivan:

Intanto che aspetto lunedì, mi fa piacere leggere altri pareri - positivi o meno - sul gioco :sisi:

Io rimango carico a pallettoni, alla fine sono sicuro che faccia il suo dovere da survival horror, con anche i suoi alcuni problemi tecnici (che spero risolvano presto) e/o quelle insicurezze date da uno sviluppo un po' frenetico. Il design generale sì, non ho visto chissà che cosa, ma spero che rimedieranno con un bel sequel e con tutta la tranquillità possibile (se ma ci sarà :tristenev:)

Siccome non ho un cacchio da giocare da qui a fine gennaio alla fine ho ceduto e l'ho preso a 55 euro perchè mi rompevo le balle.

Su PS5 mi è già crashato 2 volte nei primi 20 minuti e i checkpoint fanno talmente cagare che ogni volta ti fa rifare 10 minuti per riarrivare al punto senza la possibilità di skippare niente. In questo momento mentre scrivo sto aspettando di riarrivare al punto critico e sperare di superarlo.

Il mixaggio audio potrebbe essere tranquillamente il peggiore nella storia dei videogiochi. Non è semplicemente il volume che cambia quasi ad ogni sillaba ma anche il posizionamento è tutto a caso.

Sottotitoli dal contrasto scazzato che si vedono malissimo e nel prologo si compenetravano pure con i titoli di apertura.
Dal poco che ho visto nel prologo la scrittura, dialoghi, regia, messa in scena non mi ha dato una bella impressione.
Ci provano eh ma qualcosa nell'esecuzione proprio non mi convince.

Graficamente bell'impatto.
Vediamo un pò come prosegue ma con sti crash e difettucci vari non iniziamo proprio benissimo.
Giocato per 3 ore e mezzo. Modalità 30fps.

Mah... si lascia giocare ma purtroppo opinioni abbastanza negative al momento e mi dispiace perchè lo aspettavo un botto.

Bell'impatto grafico, buone atmosfere, fighe le tante animazioni di morte.
Nessun bug particolare e mai più avuto crash.
Riconfermo i problemi di audio e pure i sottotitoli che li puoi mettere grandi quanto vuoi ma hanno un contrasto inesistente finendo col mimetizzarsi all'ambiente.
Questo ti obbliga ad attivare lo sfondo nero che però è fatto malissimo e crea delle barre nere lunghissime anche in frasi corte.

Il combat system ha buone idee sulla carta ma secondo me in concreto è sviluppato un pò a cazzo di cane ed è completamente rotto quando c'è più di un nemico.
Capisco la frustrazione e certi rage quit visti quando inizi ad avere 3 nemici insieme.
Finisce col diventare molto macchinoso e non mi diverte particolarmente. Vediamo un pò avanzando.
Non aiuta manco che in 4 ore ho combattuto sempre e solo con 2 tipi di nemici. Sperò che la varietà aumenti.

Checkpoint atroci, si attivano una sola volta quando raggiungi un punto e poi mai più cosi se ne becchi uno a caso e lo sprechi, poi una senza saperlo finisci in una via secondaria per 10 minuti, torni indietro, avanzi nella principale per altri tot minuti e poco dopo crepi devi rifare tutto.

Non si capisce mai se si sta andando nella direzione principale o una zona secondaria col risultato che molte volte parte il checkpoint della via principale, ti sovrascrive e non si può più tornare indietro quindi devi ricaricare un salvataggio di 5-10-15 minuti prima o ti perdi delle zone.
Livelli un pò vuotini, nessun enigma ambientale o interazione particolare a parte una roba leggera, solo una basica esplorazione.
Stazione di craft troppo rare e lontane che rendono scomodo l'inventario che si riempe subito.

Storia e Lore al momento INESISTENTI.
Si vaga uccidendo mostri e bonanotte, nessuna costruzione narrativa che pian piano inizi un cincillino a costruire & approfondire il mistero di tutto il bordello che sta accadendo o il mondo. Non percepisci una mazza.

La scrittura purtroppo è molto all'acqua di rose con dialoghi e interazioni dei personaggi che più basiche non si può.
Nessuno chiedeva shakespeare in un b movie horror, che in realtà ad ora è tutto meno che horror.
Il problema è che qua i dialoghi e le interazioni sono veramente piatte e non dicono niente, pare di essere tornati ai tempi dove i team i giochi se li scrivevano da soli un pò a cazzo di cane senza assumere qualcuno di un minimo esperto in materia.

Un cast della madonna al momento completamente sprecato. Protagonista che come caratterizzazione riesce ad essere più anonimo di Isaac muto nel primo DS.
Stessa roba per tutti i comprimari.

Audio e text log rarissimi, corti e che non non dicono nulla.
Per di più una volta presi ti obbliga ad andarli a ricercare manualmente nel menù ed ascoltarli forzatamente da immobile quando 14 anni in Dead Space si potevano aprire al volo e ci era pure permesso di muoversi/combattere ecc...
Mancano tanti di questi quality of life basici e la cosa non si spiega.

Tutto l'immaginario al momento manca di personalità. Armi e nemici molto anonimi.
Su quell'aspetto veramente tante montagne sotto a Dead Space, altro che gradini. Manca proprio l'ispirazione.

Infine, è sconvolgente quanto non generi la minima paura o tensione, qualcosa nell'impasto finale è andata decisamente storta da Glen & soci che volevano creare sto fantomatico gioco più spaventoso di sempre.
Vediamo un pò come prosegue visto che dovrei essere a meno di 1/3 del gioco.

Ultima modifica:
Segnalo che la versione PS4 ha un problema con i trofei :tristenev:, risulta a qualcuno? :morristenda:
In pratica non si sincronizzano con il PSN che dà errore NP-32136-5.
Da come ho capito la versione PS5 non ha lo stesso problema.
In questo modo se ottengo altri trofei da altri giochi non si sinconizzeranno giusto?
E' possibile che un singolo gioco blocchi la sincronizzazione di tutti gli altri?
Grazie, attendo riscontro!

Che poi mi sento ancora più confuso per quanto riguarda la critica: vi state affidando un botto a Skill Up, e loro raccomandano abbestia Evil West, ma che diamine :sadfrog:

Boh, per fortuna son convinto dell'acquisto, ma anche qui la critica è iperdivisa, sembra che le cose stanno sempre nel mezzo. (o qualcuno ha più ragione dell'altro, idk)
Evil west è molto gradevole. Un bel gioco vecchio stile. Te lo consiglio anche io. Guarda skill up e un tizio che comunque ci prende parecchio. A me piace molto

Cavolo mi è sceso un sacco, dio che peccato, sulla carta aveva un potenziale incredibile. Spero che con delle patch future i problemi tecnici si possano risolvere, ma per quanto riguarda il CS su quello c'è poco da fare, una patch non può risolvere i combattimenti 1 vs 3/4/5 ecc... Che peccato davvero, sono genuinamente triste.

Concordo praticamente con tutto, se non fosse che non riesco a scollarmi di dosso la sensazione che il costante paragone mentale che faccio con Dead Space sta uccidendo la mia esperienza.
Insomma il classico dilemma della volpe, vedremo una volta giunti ai titoli di coda :dsax:

Segnalo che la versione PS4 ha un problema con i trofei :tristenev:, risulta a qualcuno? :morristenda:
In questo modo se ottengo altri trofei da altri giochi non si sinconizzeranno giusto?
E' possibile che un singolo gioco blocchi la sincronizzazione di tutti gli altri?
Ho dato una controllata su psnprofile e non trovo il gioco in versione PS4, quindi semplicemente i trofei del gioco non sono stati messi sul psn, ecco perchè non li sincronizza. Lo farà quando li metteranno. Nel mentre se sblocchi trofei su altri giochi dovrebbe comunque dare l'errore perchè tenta la sincronizzazione di quelli di Callisto ma te li sincronizzerà gli altri. Comunque i trofei si salvano sulla console, quindi non perdi nulla, devi semplicemente attendere.

Visto che è molto meglio a 30 frame, guardate il mio post in area PS5 ...

Visto che è molto meglio a 30 frame, guardate il mio post in area PS5 ...

Intendi se c'è il motion blur?

Ieri ci ho giocato 3 ore circa e per ora mi sta piacendo davvero molto. Lo sto giocando in modalità performance (con VRR attivo) e motion blur disattivato.
Le schivate sono più semplici di quello che sembrano, non è una questione di tempismo o di trovare la finestra giusta per farlo, bisogna semplicemente tenere la levetta analogica sinistra verso destra o verso sinistra e la schivata parte automaticamente quando il nemico attacca, bisogna però alternare: se una volta si schiva a sinistra la successiva schivata va fatta a destra e così via.
No vedo l'ora di continuare.

Scusa se non ti rispondo sulla questione trofei, tu lo stai giocando su PS4 quindi? Come ti pare il gioco su questa console, giocabile? Sei su base/slim o Pro?

Evil west è molto gradevole. Un bel gioco vecchio stile. Te lo consiglio anche io. Guarda skill up e un tizio che comunque ci prende parecchio. A me piace molto
No no ma ci credo, anche perché mi interessava per i gameplay che avevo visto. Era per dire: quel titolo è stato ammazzato praticamente ovunque, e invece... qualcuno a quanto pare non è d'accordo. (qui appunto Skill Up) Bene o male con Callisto quasi la stessa cosa, Digital Foundry l'ha messo come uno dei titoli preferiti del 2022 ad esempio. (come altri che seguo e che ne hanno parlato positivamente)

Finché fa quello che deve fare come survival horror e diverte, per quanto mi riguarda va più che bene. Non vedo l'ora che arrivi lunedì :asd:

Io sono andato avanti e sinceramente continua a piacermi parecchio.

E’ un titolo derivativo (Dead Space 1), con un impianto narrativo molto basico, ne più ne meno di un Resident Evil per dire, e il CS è particolare (paradossalmente qui le armi da fuoco sono di supporto e il melee quello principale) e una volta padroneggiato/migliorato con qualche upgrade, restituisce soddisfazione e diverte.

Si lascia giocare con piacere secondo me, con una struttura un po’ obsoleta e una rifinitura generale abbastanza approssimativa (soprattutto per quanto riguarda il quality of life come ha ben detto omark), ma tutto sommato mi sta piacendo.
E’ un prodotto con dei picchi di eccellenza da titolo AAAA (come promettevano pre lancio) e scivoloni da pivelli.

E’ un titolo derivativo (Dead Space 1), con un impianto narrativo molto basico, ne più ne meno di un Resident Evil per dire, e il CS è particolare (paradossalmente qui le armi da fuoco sono di supporto e il melee quello principale) e una volta padroneggiato/migliorato con qualche upgrade, restituisce soddisfazione e diverte.

Si lascia giocare con piacere secondo me, con una struttura un po’ obsoleta e una rifinitura generale abbastanza approssimativa (soprattutto per quanto riguarda il quality of life come ha ben detto omark), ma tutto sommato mi sta piacendo.
E’ un prodotto con dei picchi di eccellenza da titolo AAAA (come promettevano pre lancio) e scivoloni da pivelli.
:hall:
Una bellezza leggere commenti così :bruniii:
I difetti ci sono e ormai l'abbiamo capito/visto, ma se appunto può piacere ugualmente (e ci sono anche dei bei lati positivi) io sono già contento così.

Continua pure a farci sapere :gogogo:

Scusa se non ti rispondo sulla questione trofei, tu lo stai giocando su PS4 quindi? Come ti pare il gioco su questa console, giocabile? Sei su base/slim o Pro?
Sono su Pro, ma al momento l'ho solo installato e ho notato questa cosa dei trofei, nei prossimi giorni tempo permettendo lo inizierò!
Post automatically merged:

Ho dato una controllata su psnprofile e non trovo il gioco in versione PS4, quindi semplicemente i trofei del gioco non sono stati messi sul psn, ecco perchè non li sincronizza. Lo farà quando li metteranno. Nel mentre se sblocchi trofei su altri giochi dovrebbe comunque dare l'errore perchè tenta la sincronizzazione di quelli di Callisto ma te li sincronizzerà gli altri. Comunque i trofei si salvano sulla console, quindi non perdi nulla, devi semplicemente attendere.
Ok grazie, nel frattempo attendo tanto lo inizierò nei prossimi giorni

massì ragazzi è comunque una nuova ip con i suoi margini di miglioramento,sinceramente mi sta piacendo anche se ha qualche difetto.
I capolavori sono altri ma da quel che sto vedendo è un buon gioco,poi il cs può piacere o meno e magari va a rendere il tutto meno ansiogeno ed action ma almeno sto team ha osato in qualcosa,cosa davvero rara ormai specialmente in un tripla A

No, i crash su PS5 non ce li meritavamo proprio :sadfrog:

Succede pure ad altri?
Sono arrivato alla cupola su ps5 nessun problema, sto giocando a qualità

Concordo, io sto giocando su ps5 neanche un crash, sono arrivato alla cupola, sul sistema di combattimento bisogna spenderci un po' di pazienza per studiarlo ma è studiato per fare combo tra mischia e sparatorie più il guanto anti g in base alle situazioni, diciamo che diventa molto più strategico rispetto a dead space, vediamo più avanti con altri potenziamenti e armi.
Di crediti cmq ne sto trovando pochi esplorando tutto e prendendo tutti i drop, dubito si possano potenziare al massimo le armi in una run

Pubblicità
Pubblicità
Indietro