Corte Suprema The Legend of Zelda: Breath of the Wild

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
effettivamente concordo con fiamma quando dice che il mondo di zelda manca di caratterizzazione oltre a quella visiva(castello e città a parte)

per dire l'anfiteatro nella parte sud-ovest della mappa, non ci viene detto cosa era, qual è la sua storia, come mai c'è un lynel che aspetta lì,ecc... invece in TW3 tutti i luoghi(nelle exp specialmente) hanno quest o unmarked che spiegano vita, morte e miracoli e rendono il mondo vivo(questo anche NV) e rendono piacevole esplorare i luoghi unici.

Spero che nel prossimo "BOTW" ci sia spazio per una narrativa più presente all'interno dell'OW

Ma la distruttibilità delle armi pure io la vedevo com scetticismo ma a fine gioco mi sento di dire: meno male che la han messa. Aggiunge un sapore strategico e tattico al battle system, ti fa provare un pò di tutto, ti sprona a sfruttare le rune per occuparti dei nemici risparmiando armi utili, consente di non rompere il gioco (chessò, rubando armi di alto livello a un nemico tosto nelle prime fasi di gioco: la userai per facilitarti la vita contro i nemici ostici che incontrerai ma, siccome si rompera. non potrai sfruttare quell'arma per sempre e quindi dovrai costantemente riebolare le tue strategie).

Poi onestamente non sono mai andato a corto di armi, ma mai mai, sempre avuta la borsa piena (tra l'altro basta usare i semi per aumentare gli slot armi di anche solo 4/5 unità e non si avrà problema di alcun tipo).

Poi altra cosa: gli slot limitati sono appunto limitati così da farti ragionare su cosa portarsi dietro e cosa tralasciare anche in base al proprio stile di gioco. E il fatto che si distruggano consente di farti riconsiderare costantemente cosa portarti appresso (magari dei drop dei nemici appenna sconfitto) dato che si liberano slot precedentemente occupati.

Infine c'è pure da dire che le armi avanzate si rompono dopo tanti utilizzi (mentre alcune tipologie oppure i bracci di scheletro o i ramoscelli che cadono dagli alberi si rompono rapidissimamente)

se approcci un accampamento arma in pugno sprechi una quantità abissale di armi.

è per quello che ho detto che botw è un gioco di valute, tutto è utilea qualcosa e tutto è dato nella dose esatta per non essere mai troppo abbondante o rendere inutile qualcos'altro..è questa voglia di ottimizzare che dovrebbe spingerti a cercare altre strade dal cappa e spada

non devi utilizzare gli elementi del sistema di fisica perchè sono NECESSARI,ma perchè sono CONVENIENTI.
Ma non è vero, nell'accampamento di armi ne trovi a bizzeffe quindi non sprechi nulla :asd:

Poi chiariamoci, ovviamente è conveniente sparare una freccia infuocata sui barili rossi opportunamente posizionati negli accampamenti così da sfoltire i nemici, ma questa è una cosa che è tipo l'ABC di qualsiasi open world ormai, basta prendere un Far Cry a caso che ti offre anche più alternative e forse pure più divertenti. Il vero punto di forza di queste meccaniche si riscontra nelle fasi puzzle, tipo sacrari o sfide dei sacrari, dove devi davvero ingegnarti a volte e quando riesci a trovare una soluzione il gioco è estremamente appagante

Quindi io sono contento per voi che vi sia piaciuto, mi auguro che altri giochi meritevoli non firmati Nintendo e non accompagnati da campagne mediatiche simili possano trovare lo stesso terreno fertile nel farsi piacere il poco che da.
ommamma mia che squallore :asd:

comunque... la situazione di questo zelda mi fa venire in mente una cosa che disse una volta MAH a proposito di deus ex, che si lamentava degli utenti che lo interpretavano come uno sparacchino e lo giudicavano un pessimo sparacchino. deus ex non era uno sparacchino, giocarlo così era impossibile, e veniva abbandonato.

zelda è simile, ma non così punitivo. la "punizione" per una interpretazione sbagliata del modo di giocarlo è tutta soggettiva, non ti costringe a gettare la spugna...

zelda offre massima libertà nell' approcciarsi al mondo di gioco. puoi ad esempio (esempio banale) ingegnarti per creare una catapulta sfruttando la gravità per lanciarti sulla cima di una montagna piuttosto che studiare per 10 minuti il percorso di arrampicata più corretto per arrangiarsi con poche pozioni e poca stamina. oppure puoi semplicemente lasciar perdere quella cima e tornarci tra 10-20-30 ore di gioco, con una valanga di stamina o addirittura col vortice di revali...

se si opta per il secondo modo la progressione diventa noiosa, ma il gioco non fa nulla per punirti o dirti che il modo più giusto e divertente di fare le cose è il primo... se vuoi giocarlo in quest'altra maniera puoi benissimo farlo, l' unica cosa che ne risente è il tuo godimento personale, che diventa molto limitato...

si potrebbe anche considerare un limite, volendo, questa estrema malleabilità del sistema di gioco che, se non si vuole approfondirlo, rende quello di zelda un viaggio in un mondo piuttosto spoglio

perchè le armi sono inserite nel sistema di valute del gioco..sono la tua chiave per interagire col mondo,se avessi troppa valuta non avresti motivi per cercare di usare la creatività per risparmiare,senza contare che ogni accampamento ha un potenziale numero di armi ottenibili abbastanza alto visto che puoi prendere un'arma da ogni singolo nemico..se potessi passarli tutti a fil di spada senza che questa si rompesse, ti troveresti in poco tempo sommerso di armi e senza un vero incentivo a cercarle visto che durano di più.
Mi sa che hai ragione :asd: ma forse un fabbro uno di numero a cazzium lo avrebbero pure potuto inserire e credo che questo elemento sarebbe comunque rimasto e' stata una scelta un po radicale quella di farle rompere e basta le armi di gioco,ma non e' comunque un difetto da matita blu sia chiaro,semplicemente una scelta stilistica . Effettivamente non si deve paragonare con un dark souls,e' un esperienza diversa e molto piu libera e la difficolta e' sancita da altre cose. tipo la facilita' delle armi di rompersi. Alla fin fine e' un adventure puro questo Zelda e va preso come tale,se pur ci siano degli elementi rpg. Comunque io ho "solo" 25 ore di gioco per adesso e mi sta piacendo molto. soprattutto perche e' un gioco leggero;leggero nel senso che tu vaghi per l'immensa mappa e ti puoi perdere in qualsiasi cosa senza dover per forza seguire la trama o la quest che stavi eseguendo. e ogni elemento ogni posto che raggiungi nasconde una chicca. questa sicuramente e' la forza maggiore di questo Zelda. La liberta' immensa che lascia senza mai diventare dispersivo.

Ultima modifica da un moderatore:
effettivamente concordo con fiamma quando dice che il mondo di zelda manca di caratterizzazione oltre a quella visiva(castello e città a parte)per dire l'anfiteatro nella parte sud-ovest della mappa, non ci viene detto cosa era, qual è la sua storia, come mai c'è un lynel che aspetta lì,ecc... invece in TW3 tutti i luoghi(nelle exp specialmente) hanno quest o unmarked che spiegano vita, morte e miracoli e rendono il mondo vivo(questo anche NV) e rendono piacevole esplorare i luoghi unici.

Spero che nel prossimo "BOTW" ci sia spazio per una narrativa più presente all'interno dell'OW
Ah si, questo è un difetto di Zelda. Bene che gli Npc o i ricordi ti spieghino qualcosina di determinati posti (per dire, un Npc che ti spiega che il villaggio Zora è stato costruito architettonicamente con un materiale solo ed in un pezzo unico tutto interconnesso, cosa effettivamente riscontrabile. Oppure i murales tutti intorno al villaggio che ti narrano il background passato e le leggende su gesta eroiche ecc.) però indubbimente dal punto di vista del background c'è del potenziale inespresso, potenziale che invece viene portato a compimento nel gameplay delle varie regioni enell'estetica (poi certo, ci sono alcune regioni sottosfruttate però diamine, non so se si il caso di cercare il pelo nell'uovo quando generalmente negli open world si è ben più pieni di contenuti copy-paste appiccicati per riempirlo!).

Idem la densità di cose da fare, è incredibile se rapportata alla grandezza del mondo di gioco (poi ci sta che un auspichi un mondo più compatto, io stesso lo avrei preferito un pò più piccolo).

Leggendo certe cose sembra che in alcune copie del gioco sia sparita flora e fauna, siano spariti gli accampamenti nemici, siao spariti i sacrari (e ce ne sono di geniali eh, e c'hanno un enorme feeling stile Portal per via della fisica), siano spariti i Korogu (ci sono diverse tipologie, ok si ripetono, ma in alcuni casi se ne trovano di stimolanti. Ma oh son dei collectibles infinitamente migliori dei collectibles d un Gta V o di un Uncharted o di un Far Cry), siano sparite le geniali quest legate ai sacrai da far apparire, siano spariti i villaggi (tutti realizzati e caratterizzati diversamente), siano spariti i colossi, sia sparito il castello, siano sparite le torri (ed alcune hanno enigmi o situazioni particolari per conquistarle eh)

Certo che ho giocato un open world action Adventure spada in pugno, perchè utilizzare tutte le meccaniche concesse dalla fisica di gioco era tremendamente lungo e soprattutto noioso. E inutile. Non serve, secchi tutto senza nessun problema. Non è come in portal in cui ti devi ingegnare.
Questa cosa l'ho percepita esattamente al contrario. La via diretta è la più noiosa, ci si diverte davvero solo quando si inizia a sperimentare con tutti i sistemi. E in ogni caso è anche conveniente perché ti permette di risparmiare sull'utilizzo delle armi, che è vero che si rimpiazzano ma non sempre con armi adeguatamente dello stesso livello.

- - - Aggiornato - - -

effettivamente concordo con fiamma quando dice che il mondo di zelda manca di caratterizzazione oltre a quella visiva(castello e città a parte)per dire l'anfiteatro nella parte sud-ovest della mappa, non ci viene detto cosa era, qual è la sua storia, come mai c'è un lynel che aspetta lì,ecc... invece in TW3 tutti i luoghi(nelle exp specialmente) hanno quest o unmarked che spiegano vita, morte e miracoli e rendono il mondo vivo(questo anche NV) e rendono piacevole esplorare i luoghi unici.

L'ho detto dall'inizio che BotW è l'opposto di TW3 in questo, ed è una cosa di cui secondo me avrebbe beneficiato non poco (così come di quest un tantino più articolate).

Boh a me Zelda ha sempre ispirato meno di 0 ma ho recuperato un WiiU per sto gioco, ci ho passato su quasi 200 ore (solo The Witcher 3 e FFVII prima di lui) e sborro ancora male quando vedo la copertina, nonostante certe caratteristiche del titolo mi abbiano un poco deluso (tipo che in quella bellissima mappa dopo un po' sai già cosa aspettarti di trovare in un punto X, vere e proprie sorpresone da lasciarti paralizzato dall'emozione tipo

l'incontro, a caso, coi draghi
ce ne sono aimhè poche e dopo un tot ci si stufa anche di esplorare D: ).

Boh davvero, giocazzo della Madonna raro.

Equamente valutato.

Un grande gioco, un grande Zelda, uno dei titoli che dovrebbe stare nell'olimpo dei videogiochi.

Ma non è vero, nell'accampamento di armi ne trovi a bizzeffe quindi non sprechi nulla :asd:Poi chiariamoci, ovviamente è conveniente sparare una freccia infuocata sui barili rossi opportunamente posizionati negli accampamenti così da sfoltire i nemici, ma questa è una cosa che è tipo l'ABC di qualsiasi open world ormai, basta prendere un Far Cry a caso che ti offre anche più alternative e forse pure più divertenti. Il vero punto di forza di queste meccaniche si riscontra nelle fasi puzzle, tipo sacrari o sfide dei sacrari, dove devi davvero ingegnarti a volte e quando riesci a trovare una soluzione il gioco è estremamente appagante
Per i sacrari verissimo. Pensa che io mi diverivo a risolverli due o tre volte utilizzando metodi diversi, ma questo vale pure per gli enigmi di alcuni colossi (non sempre, ma spesso). Si potrebbe dire che questo è 'inutile' perché ti basta trovare un modo e via, in realtà è una scelta precisa di design fuori di testa (in senso positivo) perché non mortifica nessun giocatore che magari non ha colto la soluzione A ma ha intuito e messo in pratica la soluzione B alternativa, il gioco lo consente e avrà la sua soddisfazione!

Da questo punto di vista i sacrari del Dlc, senza nulla togliere ai migliori del titolo base, sono i più ingegnosi (ce ne sono quasi una ventina di nuovi ma si sbloccano gradualmente per cui sono inseriti gradualmente e non bruscamente). Paradossalmente a me dispiace quasi che l migliori cutscenes e approfondimenti su lore e campioni li abbia proprio il Dlc pack 2 :icebad:

Da tutte le vostre risposte emerge che io non ho saputo godermelo, che io non ho saputo immergermi nel mondo, che io non ho saputo godermi l'esplorazione. Di fatto non avete contestato alcuno dei miei punti, perchè non potete.

Presi dalla foga non avete neanche letto che il comparto tecnico io non l'ho preso in considerazione per forza di cose, dato gli hardware profondamente differenti.

Quindi io sono contento per voi che vi sia piaciuto, mi auguro che altri giochi meritevoli non firmati Nintendo e non accompagnati da campagne mediatiche simili possano trovare lo stesso terreno fertile nel farsi piacere il poco che da.

Un abbraccio, Fiamma.

- - - Aggiornato - - -

"Mille cose da fare" e son collezionabili. Lo vedete che non ne uscirete mai? Non potete.
Trovo davvero fastidioso questo tuo supporre e fare polemico quando ci si sta confrontando in modo tranquillo. Non ti piace la nostra opinione amen, non mi che sembra siamo indignati dalla tua anzi.

Ma non è vero, nell'accampamento di armi ne trovi a bizzeffe quindi non sprechi nulla :asd:Poi chiariamoci, ovviamente è conveniente sparare una freccia infuocata sui barili rossi opportunamente posizionati negli accampamenti così da sfoltire i nemici, ma questa è una cosa che è tipo l'ABC di qualsiasi open world ormai, basta prendere un Far Cry a caso che ti offre anche più alternative e forse pure più divertenti. Il vero punto di forza di queste meccaniche si riscontra nelle fasi puzzle, tipo sacrari o sfide dei sacrari, dove devi davvero ingegnarti a volte e quando riesci a trovare una soluzione il gioco è estremamente appagante
trovi tante armi ma sono quasi tutte mazze bokoblin che fanno cagare ..risultno utili per scopi secondari ma per il combattimento vuoi un qualcosa in ferro vero:rickds:

trovi tante armi ma sono quasi tutte mazze bokoblin che fanno cagare ..risultno utili per scopi secondari ma per il combattimento vuoi un qualcosa in ferro vero:rickds:
Onestamente arrivato a fine gioco mi sono reso conto che la differenza tra armi in ferro e mazze in legno è molto poca, le prime resistono giusto un pochino di più ma niente di trascendentale da giustificare tutta quella fatica per conservartele. Immensa tristezza nell'usare minerali preziosissimi e rarissimi per fabbricare il tridente Zora e vederlo rotto dopo aver seccato si e no tre merdosi Lyzalfos (o come si chiamano) base, da quel momento ho smesso di sbattermi nel conservare le armi e ho allargato al massimo la borsa per portarmi dietro quanta più roba possibile numericamente parlando: mai più avuto problemi con le armi. Anche perchè i nemici sono sempre gli stessi a ben vedere, quindi una volta che hai imparato come seccarli non devi neanche stare più di tanto ad ingegnarti, anzi. Non parliamo dei Lynel poi, ad un certo punto mi ero stufato pure di seccarli visto che bastava spammare il saltello all'indietro in continuazione per far fuori pure quelli d'argento o d'oro, altro che inventiva.

Lynel > tutti i boss dei Souls :sisi:

Onestamente arrivato a fine gioco mi sono reso conto che la differenza tra armi in ferro e mazze in legno è molto poca, le prime resistono giusto un pochino di più ma niente di trascendentale da giustificare tutta quella fatica per conservartele. Immensa tristezza nell'usare minerali preziosissimi e rarissimi per fabbricare il tridente Zora e vederlo rotto dopo aver seccato si e no tre merdosi Lyzalfos (o come si chiamano) base, da quel momento ho smesso di sbattermi nel conservare le armi e ho allargato al massimo la borsa per portarmi dietro quanta più roba possibile numericamente parlando: mai più avuto problemi con le armi. Anche perchè i nemici sono sempre gli stessi a ben vedere, quindi una volta che hai imparato come seccarli non devi neanche stare più di tanto ad ingegnarti, anzi. Non parliamo dei Lynel poi, ad un certo punto mi ero stufato pure di seccarli visto che bastava spammare il saltello all'indietro in continuazione per far fuori pure quelli d'argento o d'oro, altro che inventiva.
Devi farlo con tempismo pero (e se sbagli sono dolori)e capire i suoi pattern

Se no pure in un souls " basta schivare e poi controattaccare"

Riguardo a zelda sono 2 i difetti veri che ho trovato:

1)la questione reward (a che servono gli accampamenti e i bauli annesso dopo 30h di gioco? Per ottenere 10 ffrecce o u a spadina?) /distruttibilita

2) la questione del poter usare in ogji istante l inventario e potersi curare all infinito nel bel mezzo di un combattimento...anche qua poteva essere "controllata"un minimo

Vabbe potrei anche aggiungerci le prove di forze...il concept ci sta ma dovevano essere molto piu diverse tra di loro

Lynel > tutti i boss dei Souls :sisi:
Dopo che hai seccato il primo è finito il divertimento, sono tutti identici perfino nelle ricompense :tristenev:

Poi dai, hanno 4 attacchi in croce che spammano all'infinito, diventano prevedibilissimi come scontri. Il primo mi fece sudare parecchio, quello sì

Devi farlo con tempismo pero (e se sbagli sono dolori)e capire i suoi pattern
Se no pure in un souls " basta schivare e poi controattaccare"
E' quello il problema infatti, i pattern sono quattro in croce e li impari subito, poi diventa una passeggiata. E io non sono minimamente un pro o altro, ma i Lynel dopo il primo sono diventati abbastanza noiosi e ripetitivi, per quanto fighissimi esteticamente come nemici. Enorme delusione quando nell'anfiteatro mezzo distrutto mi aspettavo un nemico unico e ho trovato l'ennesimo cavallo fotocopia

Dopo che hai seccato il primo è finito il divertimento, sono tutti identici perfino nelle ricompense :tristenev:Poi dai, hanno 4 attacchi in croce che spammano all'infinito, diventano prevedibilissimi come scontri. Il primo mi fece sudare parecchio, quello sì
Ne ho affrontati 3 per ora, quindi non so, ma ho notato che hanno pure loro un moveset diverso in base all'arma (infatti l'ultimo che ho affrontato mi ha fatto nuovamente sudare, soprattutto visto quanti cuori avevo)

Quella sensazione me l'hanno data le prove di forza avanzata piuttosto, seccato uno tutti gli altri hanno fasi che si ripetono nello stesso modo. I Lynel mi sono sembrati dei test avanzati del combat e sono più imprevedibili.

Ma i Lynel sono fra i nemici più tecnici, fare il saltello all'indietro col giusto tempismo equivale a premere il tasto schivata in Bayonetta e attivare il rallenty del witch time prima del colpo nemico (poi ovviamente il timing di Zelda è più permissivo ma direi che ci sta dato che Bayonetta è un action).

Poi i lynel hanno anche altri tipi di fendenti che possono prendere molto alla sprovvista (tipo l'attacco quando ti carica a cavallo). Inoltre quando si allontana in realtà ci sono delle opportunità che puoi sfruttare per variare l'andamento della battaglia (tipo se lo becchi con una freccia un testa quando è lontano lo stordisci e puoi saltarli in groppa e danneggiarlo con l'arma premendo a da vicino, quando ti stacci sei a mezz'aria e puoi attivare il rallenty dell'arco e provare a stunnarlo di nuovo) e lui non se ne sta a guardare dato che ha attacchi infuocati esplosivi, palle di fuoco, carica con fendente. Insomma mica male per un gioco adventure che non è focalizzato solo sui combattimenti eh. Poi tra l'altro non ha neanche il problema dei boss dei souls (e derivati) del poterlo aggirare e colpirlo alle spalle, va affrontato sempre a viso aperto. Poi che dopo aver capito come funziona non sia più così galvanizzante come la prima volta, su quello son d'accordo

- - - Aggiornato - - -

Ne ho affrontati 3 per ora, quindi non so, ma ho notato che hanno pure loro un moveset diverso in base all'arma (infatti l'ultimo che ho affrontato mi ha fatto nuovamente sudare, soprattutto visto quanti cuori avevo)
Quella sensazione me l'hanno data le prove di forza avanzata piuttosto, seccato uno tutti gli altri hanno fasi che si ripetono nello stesso modo. I Lynel mi sono sembrati dei test avanzati del combat e sono più imprevedibili.
T dirò, anche le prove di forza avanzate hanno alcune variazioni, vedrai.

Però in generale sono troppe e potevano risparmiarsele almeno numericamente, mi hn dato soddisfazione però la prima volta che ne affrontai una con 3 cuori e armi scarse (per fortuna ne avevo conservata una da 50 di danno, le altre tutte scarse! Dopo averla rotta ho dovuto sfruttare tutte le frecce che avevo nella fase finale col raggio dato che non avevo ancora un buon tempismo per la parry con scudo, quella tecnica conviene impararla quanto prima)

Vabbe' le prove di forza non le considero proprio, scelta inspiegabile di metterne così tante e tutte così uguali. Sui Lynel boh, ok che cambia l'arma a volte ma bene o male i pattern sono quelli: sputano l'elemento fuoco/ghiaccio/ecc..., carica con rincorsa, berserk ad area, spadata semplice e spadata potente, stop. Basta affrontarli in close range e mandarli sempre a vuoto, tanto l'arco lo usano solo a distanza ma l'ia è abbastanza stupida e non si allontanano mai per utilizzarlo.

Questo comunque è un problema che ho riscontrato con tutti i "mini boss" del gioco, compresi sassarock e hinox, boh visto uno li hai visti praticamente tutti e come pattern ne hanno davvero troppo pochi per differenziare uno scontro dall'altro.

Oltretutto una volta acquisito il potere Gerudo i Lynel si buttano giù veramente in pochissimo tempo visto che li stunna che è una bellezza

Vabbe' le prove di forza non le considero proprio, scelta inspiegabile di metterne così tante e tutte così uguali. Sui Lynel boh, ok che cambia l'arma a volte ma bene o male i pattern sono quelli: sputano l'elemento fuoco/ghiaccio/ecc..., carica con rincorsa, berserk ad area, spadata semplice e spadata potente, stop. Basta affrontarli in close range e mandarli sempre a vuoto, tanto l'arco lo usano solo a distanza ma l'ia è abbastanza stupida e non si allontanano mai per utilizzarlo. Questo comunque è un problema che ho riscontrato con tutti i "mini boss" del gioco, compresi sassarock e hinox, boh visto uno li hai visti praticamente tutti e come pattern ne hanno davvero troppo pochi per differenziare uno scontro dall'altro.
Come i pattern di tw3 :trollface:

Alla fine non ci si puo aspettare i pattern di un dark souls da titoli come lo strigo o zelda ..ds non e un ow e punta tutto su quello

Gia il bs di per se in zelda per quanto presente direi che e meno rilevante in favore di esplorazione e degli shrine/prove varie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro