Games War The Witcher 3 vs Zelda: Breath of the Wild

• Autore discussione Autore discussione Ema919
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io come World Building, varietà, realizzazione estetica e design generale continuo a preferire TW 3 (pur con alcune riserve). Skellige la ritengo tra le locations più belle e suggestive di sempre, un level design piuttosto stretto, ma stiamo pur sempre parlando di una località montuosa e invernale.

Possiamo parlare bene di level design e caratterizzazione anche di tanti altri dungeons interni come quello in cui recuperi la Reliquia Spada

Emmenthal
e ancora altri.

Davvero io nell'OW del terzo capitolo dello Strigo vi ho trovato molta coerenza e un senso di coesione da sentirsi parte di un romanzo fantasy d'avventura (oltre che di un VG).

Skyrim ottimi dungeons interni, ancora oggi invidiabili, ma il resto? Componente ruolistica? Combat System? OW?

Dobbiamo valutare i due titoli complessivamente nei punti che li competono come RPG.

Combat System di TW 3 alziamo un po' il livello di sfida (va bene anche il penultimo) e proviamo ad affrontare nemici di un certo calibro.

Ultima modifica da un moderatore:
La narrativa è qualcosa che personalmente non ho mai visto ripetersi in un videogioco. Il world building è meraviglioso, i personaggi sono tutti caratterizzati perfettamente, sia visivamente che sotto l'aspetto caratteriale, esiste un intreccio tra primarie e secondarie che stento a ricordare in altri videogiochi dello stesso tipo (tipo che in skyrim diventi gran maesfro della magia ma non ha alcuna influenza sulla controparte narrativa). In più il gioco ha degli scorci pazzeschi, che l'hdr esalta in modo sublime. Ha un cs che personalmente trovo divertente. in più dura tantissimo, senza annoiare ma anzi, spinge sempre più a fondo l'acceleratore.

cioè, se non viene acclamato sto gioco cosa dovremmo acclamare?:asd:

Tutti i prossimi adventure dovranno confrontarsi per forza di cose con Breath of the Wild, e se si ispirano a quel gioco il più possibile fanno più che bene, al momento è il picco più alto del genere

Non l'ho demolito

Mi concentro sui difetti perche tanto dei pregi ne palrano tutti e pure troppo

Il gameplay e' fondamentale pero cmq visivamente e come narratica e il top quindi compensa alla grande.

8.5/9 chiaramente basandomi sul metro vidoeludico attuale,in base al mio metro di giudizio piu critico di base sarebbe forse da 0.5 in meno

ma poco cambia

ps: e potrei rigirare la frase nei tuoi confronti quando si parla di botw :asd:

da come ne parli sempra pure li spesso da 5 no?

Dovrei rivogerti la stessa domanda quindi?
Per me BoTW è un gioco da 8. Ma capisco benissimo chi lo ha trovato da 7 o da 10.

Ti quoto quando dici che non è il Gotg. Anche per me è il gioco del ventunesimo secolo. :sisi:

La narrativa è qualcosa che personalmente non ho mai visto ripetersi in un videogioco. Il world building è meraviglioso, i personaggi sono tutti caratterizzati perfettamente, sia visivamente che sotto l'aspetto caratteriale, esiste un intreccio tra primarie e secondarie che stento a ricordare in altri videogiochi dello stesso tipo (tipo che in skyrim diventi gran maesfro della magia ma non ha alcuna influenza sulla controparte narrativa). In più il gioco ha degli scorci pazzeschi, che l'hdr esalta in modo sublime. Ha un cs che personalmente trovo divertente. in più dura tantissimo, senza annoiare ma anzi, spinge sempre più a fondo l'acceleratore.
Esatto su Skyrim. Vado a memoria perchè non lo gioco dalla release, ma ricordo perfettamente che potevi far parte di più Gilde contemporaneamente e senza alcun problema con quelle rivaleggianti.

Quoto anche riguardo all'enorme intreccio tra quests e side quests di TW 3 e come scrittura siamo su livelli eccelsi. Ambientazioni e scrittura, buon lavoro da parte dei CDP.

Riguardo alla poca verticalità del mondo di gioco forse ci stiamo dimenticando di

Kaer Morhen
e Skellige. (Non so se ti conviene aprire lo spoiler, si tratta di una parte avanzata dell'avventura, oppure magari lo sai già, al limite non rischiare).

Io come World Building, varietà, realizzazione estetica e design generale continuo a preferire TW 3 (pur con alcune riserve). Skellige la ritengo tra le locations più belle e suggestive di sempre, un level design piuttosto stretto, ma stiamo pur sempre parlando di una località montuosa e invernale.Possiamo parlare bene di level design e caratterizzazione anche di tanti altri dungeons interni come quello in cui recuperi la Reliquia Spada [spoiler[Emmenthal
e così tanti altri.

Davvero io nell'OW del terzo capitolo dello Strigo vi ho trovato molta coerenza e un senso di coesione da sentirsi parte di un romanzo fantasy d'avventura (oltre che di un VG).

Skyrim ottimi dungeons interni, ancora oggi invidiabili, ma il resto? Componente ruolistica? Combat System? OW?

Dobbiamo valutare i due titoli complessivamente nei punti che li competono come RPG.

Combat System di TW 3 alziamo un po' il livello di sfida (va bene anche il penultimo) e proviamo ad affrontare nemici di un certo calibro.

Skyrim pecca di cpmponente ruolistica?

come persoalizzazione del pg e superiore a tw3 di molto. Ergo anche qua si feneralizza troppo quando rientrano varie voci

come interazioni tra npc?

dipende..

entrambi ne hanno un infinita ...skyrim pure di piu ,forse TROPPE....puoi interagire con troppi npc e troppe questo opposte cosi che a volte so arriva a qialche paradosso (sei tipo l arcimago di winterhold e pure il capo degli assassini e pure un ladro ecc)..

Ma questo perche hanno scelto una strada opposta che lascia molta piu liberta

l effetto negativo? Che si puo giungere in certe situazioni paradossali p pseudo incoerenti

cosa che tw3 non fa quasi mai perche e molto piu attento : le qiest secondarie molte sono relative a salvare una capretta(ma ben raccpontate) o aiutare qialche npc che NON incontrerai mai piu e quindi non ci si deve preoccupare delle possibili ripercussioni/coerenzs

in skyrim l approccio e quello di max liberta e quando le secondarie vanno a rivolgersi a gilde , confraternite o accedemie famose in tuta skyrim e molto piu pesanti e' chiaro che il pericolo di oncoerenza e' maggiore

una soluzione poteva essere far fallire certe quest : ad esempip se fai quella dei maghi non puoi piu fare quella degli assassini (esempio). Ma loro hanno optato per maggiore liberta al gameplay a scapito di mancanza di coerenza narrativa

quale strada sia piu coraggiosa e migliore va anche a gusti

io preferisco cmq la maggiorl iberta anche a scapito di qualche incoerenza ma capisco che ad altri possano far fischiare le orecchie

per il level design e il world building boh

80% delle regioni sono piatte e hanno uno sviluppo quaso verticale. L esplorazione e lineare .

in skyrim c e un alternanza molto piu decisa e netta di orizzontalita e verticalita,il che da piu pepe all esplorazione e dikostra un level design piu studiato. Il titto poi con dungeon disseminati nell ow a rendere il tutto ancora piu ricco

tutte cose che tw3 non ha o in minima parte.

Lato GRAFICAil discorso e diverso....visivamente unopuopreferire le ambientazioni di skyrim o di tw3...va a gusti li e diciamo che l essere ps4one e un pro non da poco per tw3. Quasi un confromto impari

ma io parlavo di level design. Poi si bianco frutteto (giusto per citare gia solo la prima zona)visivamente e uno spettacolo con quei tramonti,ma come struttura e levle design si tratta di aree piattissime per come la vedo io. Io non mi lascio infatiare dall aspetto visivo paesaggistico,nel quale sicuramente eccelle.

lato difficiolta direi di no

I giochi si valutano a normal : sempre fatto non vedo perche dovrei cambiare le cose per tw3. Se a normal e' rotto e' un difetto.

parlando in generale cio io diffido di tutti quelli che giustificano certi sbilanciamenti dicendo di alzare la difficolta rispetto alla standard

il problema e 'che alcune mosse e abilita sono sgravw di loro rispetto a altre: loscudo che ti fa recuperare pv pure e l adrenalina sono due robe troppo ow alla difficolta standard,per cui e tarato il gioco

e pure alzandola in genere cio che cambia di netto sonoi danni nemicia le problematiche legate a pattern,sensazione di sferrare fendenti all aria piu che ai nemici,ia da titolo del 2000 permangono. :asd:

purtroppo da tw2 mi aspettavo un netto miglioramento pure di tali aspetti e incevece non e andato di pari passo rispetto a narrativa e world building (chein realta quello piu contenuto e guidato,direi ibrido, di tw2 non mi dispiaceva affatto)

​​​​

​​​​​​

Narrativa si,con riserve

se intendi come e' raccontata e la qualita delle cut scenes si

se parliamo della trama principale e'molto banale e lineare a parte uma,quel minimo intreccio li (forse lo stai giocando quindi non vado piu nello specifico)

per le ripercussioni e l' esempio di skyrim delle gilde l' ho trattato nel post precedente in risposta a Sanji pure io (per capire cosa ne penso)

ma vorrei capire in tw3 ogni quest ha ripercussioni pesanti e totalmente visibil e che ti modfiicano il gioco pesantemente,sia come gameplay,che relazioni che mondo di gioco?

Certo se la quest secondaria e' salvare una capretta o ammazzare x dopo un indagine ovvio non si fa brutta figura lato ripercussioni visto che finisce li la cosa.

ma gia solo citando la quest del barone,eccellente narrativamente, alla fine in base a cosa scegli ci sono tutte queste riperussioni game changing nel mondo di gioco e a livello di gameplay?

voglio che si mi risponda sinceramente perche io finita la quest non mi sono accorto di quasi NULLA di veramente cosi diverso e impattante nell economia di gioco,nel proseguo. E' bellissima come viene raccontata ma se mi si parla di ripercussioni e un alrra cosa

idem la parte di storia verso la fine con vesimir..

non dico altro per non far spoiler ma ti fanno vedere che sei tu a determinare gli eventi in realta va a finire sempre nello stesso modoin quella situazione. Anche prima che tu scelga di prepararti puntando su x o y (senza fare spiler parlo della parte verso la fine nella tua fortezza)alla fine non cambia quasi NULLA.

In skyrim trattando quest legate a confraternite gilde ecc gigantesche e note in tutta skyrim i rischi erano ben maggiori. Li hanno sclelto piu liberta in favore di meno coerenza

in tw3 mi pare l opposto: meno liberta in favore di piu coerenza generale.

paradossalmente l' unica volta nella main quest dove si ha un forte potere di controllare gli eventi e' nel finale: ma si nel finale. Ergo si lavano le mani con delle cut scenes diverse e poco altro da dover implementsre davvero nel mondo di gioco,essendo finito. Una furbata direi,visto che poi non devono preoccuparsi piu di tanto delle ripercussioni essendo finito.

​​​​​

Ecco dove nasce la critica al cs.. guarda, se avessi giocato a normal ambedue i titoli avrei assegnato 5 sia a skyrim che a witcher:asd:

entrambi i titoli per apprezzarli sotto l’aspetto del gameplay e di tutte le possibilità che offre vanno giocati perlomeno ad hard

Ecco dove nasce la critica al cs.. guarda, se avessi giocato a normal ambedue i titoli avrei assegnato 5 sia a skyrim che a witcher:asd:entrambi i titoli per apprezzarli sotto l’aspetto del gameplay e di tutte le possibilità che offre vanno giocati perlomeno ad hard
Discorso che vale per quasi tutti i giochi, action puri a parte che possono essere soddisfacenti anche a normal.

In Nier Automata sei OP dopo poche ore di gioco. A normale ti perdi tanto divertimento.

Mi vengono in mente anche i Tales Of. Meri button smashing a normal.

Skyrim pecca di cpmponente ruolistica?

come persoalizzazione del pg e superiore a tw3 di molto. Ergo anche qua si feneralizza troppo quando rientrano varie voci

come interazioni tra npc?

dipende..

entrambi ne hanno un infinita ...skyrim pure di piu ,forse TROPPE....puoi interagire con troppi npc e troppe questo opposte cosi che a volte so arriva a qialche paradosso (sei tipo l arcimago di winterhold e pure il capo degli assassini e pure un ladro ecc)..

Ma questo perche hanno scelto una strada opposta che lascia molta piu liberta

l effetto negativo? Che si puo giungere in certe situazioni paradossali p pseudo incoerenti

cosa che tw3 non fa quasi mai perche e molto piu attento : le qiest secondarie molte sono relative a salvare una capretta(ma ben raccpontate) o aiutare qialche npc che NON incontrerai mai piu e quindi non ci si deve preoccupare delle possibili ripercussioni/coerenzs

in skyrim l approccio e quello di max liberta e quando le secondarie vanno a rivolgersi a gilde , confraternite o accedemie famose in tuta skyrim e molto piu pesanti e' chiaro che il pericolo di oncoerenza e' maggiore

una soluzione poteva essere far fallire certe quest : ad esempip se fai quella dei maghi non puoi piu fare quella degli assassini (esempio). Ma loro hanno optato per maggiore liberta al gameplay a scapito di mancanza di coerenza narrativa

quale strada sia piu coraggiosa e migliore va anche a gusti

io preferisco cmq la maggiorl iberta anche a scapito di qualche incoerenza ma capisco che ad altri possano far fischiare le orecchie

per il level design e il world building boh

80% delle regioni sono piatte e hanno uno sviluppo quaso verticale. L esplorazione e lineare .

in skyrim c e un alternanza molto piu decisa e netta di orizzontalita e verticalita,il che da piu pepe all esplorazione e dikostra un level design piu studiato. Il titto poi con dungeon disseminati nell ow a rendere il tutto ancora piu ricco

tutte cose che tw3 non ha o in minima parte.

Lato GRAFICAil discorso e diverso....visivamente unopuopreferire le ambientazioni di skyrim o di tw3...va a gusti li e diciamo che l essere ps4one e un pro non da poco per tw3. Quasi un confromto impari

ma io parlavo di level design. Poi si bianco frutteto (giusto per citare gia solo la prima zona)visivamente e uno spettacolo con quei tramonti,ma come struttura e levle design si tratta di aree piattissime per come la vedo io. Io non mi lascio infatiare dall aspetto visivo paesaggistico,nel quale sicuramente eccelle.

lato difficiolta direi di no

I giochi so valutano a normal

diffido do titti quelli che giustificano certi sbilanciamenti dicendo di alzare la difficolta rispetto alla standard

il problema e 'che alcune msose e abilita sono sgravw di loro rispetto a altre: loscudo che ti fa recuperare pv pure e l adrenalina sono due robe troppo ow alla difficolta standard,per cui e tarato il gioco

e pure alzandola in genere cio che cambia di netto sonoi danni nemicia le problematiche legate a pattern,sensazione di sferrare fendenti all aria piu che ai nemici,ia da titolo del 2000 permangono. :asd:

purtroppo da tw2 mi aspettavo un netto miglioramento pure di tali aspetti e incevece non e andato di pari passo rispetto a narrativa e wolrd building (chein realta qiello piu cpntenuto e guidato,dorei ibrido, di tw2 non mi dispiaceva affatto)

​​​​

​​​​​​
Sì, purtroppo la componente ruolistica di Skyrim pecca e risulta povera su molti fronti. Sistema di scelta di classi sparito, stats e perk che risultano irrilevanti, Maghi che possono indossare Armature Pesanti senza malus, ibridi senza alcun tipo di coerenza ruolistica, sistema di crescita della build ridotto all'osso. Questo è solo per quanto concerne la crescita della propria build e pg, si potrebbe pure parlare di altro.

TW 3 purtroppo c'è una sola classe: il Witcher. Quello che è il personaggio, nonchè la sua professione. Puoi comunque specializzarti nel combattimento con la Spada, Segni (Magia), Alchimia.

Alzando un poco il livello di sfida e affrontando nemici/mostri di un certo livello e ovvio che devi approcciarti meglio agli scontri, leggere il Bestiario, conoscere debolezze e resistenze dei nemici, sfruttare determinati Segni, Unguenti e Alchimia. Esistono Pozioni per qualsiasi cosa.

Ovvio che se giochi a Normale e affronti i banditi scappati di casa la situazione è esattamente come dici tu. Pattern d'attacco e BF B&W ha presentato decisamente novità più consistenti.

Discorso che vale per quasi tutti i giochi, action puri a parte che possono essere soddisfacenti anche a normal.

In Nier Automata sei OP dopo poche ore di gioco. A normale ti perdi tanto divertimento.

Vero, però già con Nier A aumentando a Difficile la differenza era uno stacco netto.

Quoto anche con i Tales of, sto giocando a Xillia 2, posso dire che giocati a Normal sono button smashing. Aumentando il livello di sfida a Difficile già diventa importante esplorare le possibilità offerte dal CS e il sistema di Unione personaggi.

Vero, però già con Nier A aumentando a Difficile la differenza era uno stacco netto.

Quoto anche con i Tales of, sto giocando a Xillia 2, posso dire che giocati a Normal sono button smashing. Aumentando il livello di sfida a Difficile già diventa importante esplorare le possibilità offerte dal CS e il sistema di Unione personaggi.
Si, soprattutto all’inizio nel prologo. :asd:

Peró tra chip che ti fanno recuperare vita quando colpisci, quelli difensivi e gli upgrade degli hp dopo un po’ a normale diventava una passeggiata.

Io come World Building, varietà, realizzazione estetica e design generale continuo a preferire TW 3 (pur con alcune riserve). Skellige la ritengo tra le locations più belle e suggestive di sempre, un level design piuttosto stretto, ma stiamo pur sempre parlando di una località montuosa e invernale.Possiamo parlare bene di level design e caratterizzazione anche di tanti altri dungeons interni come quello in cui recuperi la Reliquia Spada [spoiler[Emmenthal
e così tanti altri.

come world building TW3 se non è il miglior OW mai creato ci va comunque vicino, cura e coerenza in ogni angolo e il contrasto fra la roba handcrafted e quella generata casualmente è assurdo, io capivo la loro paura ma poi si sono pentiti anche loro di aver inserito quelle cose(visto che non c'era bisogno)

puoi anche citare il dungeon stile portal fra quelli ben riusciti, purtroppo TW3 non spicca per i dungeon, ma quelli che ci sono comunque non sfigurano e risultano un elemento gradevole

per quello è sempre meglio puntare sull'handcrafted e il meno possibile sulla roba casuale, che poi altrimenti vengono fuori le potato land bethesdare e allora sono guai:asd:

Vero. Però considerate che il fulcro del gioco in tw, così come in skyrim, è quello di godersi la narrazione, non quello di menare fendenti.:asd:

Vero. Però considerate che il fulcro del gioco in tw, così come in skyrim, è quello di godersi la narrazione, non quello di menare fendenti.:asd:
ma in skyrim non ne sono affatto convinto

il fulcro penso sia quello dell esplorazione,e quindi con essa anche i combattimenti. La narrazione in skyrim l ho vista in parte come un pretesto.

cmq per rispondere al messaggio della pag precedente (cosi da minimizzare i doppi post)riguardo al bs che non mi e 'piaciuto perche l ho fatto a normal ,direi che non dipende solo da quello

lo sbilanciamento a normale e' il difetto meno fastidioso...mi ha dato molto piu fastidio la sensazione di fendenti all aria,la non pesantezza delle armi e dei colpi , l ia arretratissima con alcuni nemici che hanno un area d azione corcolare ridicolmente ristretta (e appunto ampliata dal level design piatto, spesso senza qiella verticalita che potrebbe nascondere la magagna) e i pattern dei nemici spesso sporchi e poco precisi

​​​

Tutti i prossimi adventure dovranno confrontarsi per forza di cose con Breath of the Wild, e se si ispirano a quel gioco il più possibile fanno più che bene, al momento è il picco più alto del genere
Ma cosa dici Sissel!! Perchè dovrebbero confrontarsi con quella noia mortale e sopravvalutata di Botw? :sisi: Fa schifo si merita un voto basso ha mille difetti e basta, non come titoli x,y,w,z a cui do 100/23 che sono bellissimi con difetti minimi che non vedo perchè si, dai su le basi :sisi:

Comunque tranquillo con gli zelda o certi gioconi in generale è così, all'uscita di MM critiche su critiche, di wind waker pure, di twilight princess pure, di skyward sword pure, di botw pure, che dobbiamo fà il tempo ci dirà la verità :asd:

Anche qua mi sembra eccessivo

Nel senso che non so quanti seguiranno la sua filosofia

Potra essere semmai il metro di paragone per un "nuovo botw",cioe un titolo che si basa molto sull esplorazione e l interazione con il mondo di gioco stesso...quello si,ripartire da qua e apportare qualche miglioramento lato game design (progressione pg,rivedere ditruttibilita e rivedere le reward....che dopo 20h non sono gia piu spinto a far pulizia di un accampamento per un baule che conterra' una cagatella e bel frattempo magari mi si rompono delle armi...vale la candela?)

Secondo me i prossimi titoli Adventure dovranno ispirarsi a BotW soprattutto per la gestione del mondo stesso e del modo con cui lo si esplora...

Skyrim a livello di World Design non mi è piaciuto, l'ambiente è piuttosto simile e il personaggio è un asse nel muoversi :asd:

Anche qua mi sembra eccessivo

Nel senso che non so quanti seguiranno la sua filosofia

Potra essere semmai il metro di paragone per un "nuovo botw"...quello si,ripartire da qua e apportare qualche miglioramento lato game design
Per me nessuno se non pochissimi titoli si baseranno su botw. Semplicemente perchè quello che ha fatto quest'ultimo richiede molta dedizione, cura, abilità e un fattore rischio elevatissimo, e gli sviluppatori non c'hanno lo sbatti di rischiare così tanto :sisi:

Meglio però, avrà un valore intrinseco maggiore, tanto tra me e me già lo so che la prossima generazione sarà il puntare sul graficozzo senza far fare lo step successivo alla giocabilità, IA, fiscisa, interazione ecc. che in un gioco sono proprio poco importanti :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro