Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 16 14.8%
  • Lega

    Voti: 4 3.7%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.3%
  • +Europa

    Voti: 8 7.4%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.4%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.3%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.3%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.7%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.2%
  • Altro

    Voti: 6 5.6%

  • Votatori totali
    108

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,231
Reazioni
1,322
Medaglie
8
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,677
Reazioni
1,826
Medaglie
7
Ma quindi scusa mi stai dicendo che se domani un cristiano cattolico impazzito uccide qualcuno per questa "mancanza di rispetto" della inaugurazione dei giochi si smette di fare satira sul cattolicesimo? Sarebbe ridicolo e mi sembra che la stiamo dando vinta ai matti dell'attentato a Charlie Hebdo.
Sarebbe un episodio individuale, non con alle spalle una rete di movimenti terroristici, ma mi sembra comunque una buona replica. Mi hai dato di che riflettere.

Lamentarsi però che la satira sull'Islam non arrivi proprio durante l'inaugurazione delle Olimpiadi, con grandi assembramenti e dove per giunta c'era già quell'allerta, mi sembra, non so... Più è il numero di persone coinvolte, più pesa la decisione di esercitare quella libertà che comporta quel rischio.

Sto cercando di usare anche il buon senso ma sono un po' in difficoltà, come principio generale hai ragione.
Anche a me disgustano i razzisti alla Salvini che stanno cavalcando l'onda per 3 squallidi voti in più ma è disonesto intellettualmente non notare che in una manifestazione pubblica non si possa fare una rappresentazione dissacrante dell'Islam senza temere ripercussioni gravi. Semplicemente non se pò fa ma io non lo trovo giusto, perculiamole tutte :asd:
Anche questa parte è comprensibile/condivisibile e anch'io non lo trovo giusto.

Comunque ho letto questo:

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,710
Reazioni
926
Medaglie
7
Purtroppo non lo so ma il processo di integrazione potrebbe durare pure un'altro secolo ( e non so sinceramente quanto stia andando spedito al momento, visto come sta messa l'Europa in generale :asd: ) e nel frattempo secondo me dobbiamo avere il diritto di essere laici e dissacrare la qualunque che sia Gesù, Allah o il Prodigioso Spaghetto Volante. Senza polemica ti chiedo, te invece che proporresti?
La mia proposta l'ho detta nei primi post: sistemare la situazione economica e sociale.
Poi può essere vista come una non risposta però poi pretendo che mi venga dimostrato che non esiste correlazione fra condizioni economiche e condizioni di sub società violente o quanto meno che mi si inviti a prendere un altra chiave di lettura. E invece l'uniche risposte ricevute da Baronetto sono state supercazzola, cattivoni e il pesce rosso. E ancora io non so questo utente invece cosa farebbe. A questo punto non è che me ne frega, ma noi possiamo continuare il discorso.

Sarebbe un episodio individuale, non con alle spalle una rete di movimenti terroristici, ma mi sembra comunque una buona replica. Mi hai dato di che riflettere.

Lamentarsi però che la satira sull'Islam non arrivi proprio durante l'inaugurazione delle Olimpiadi, con grandi assembramenti e dove per giunta c'era già quell'allerta, mi sembra, non so... Più è il numero di persone coinvolte, più pesa la decisione di esercitare quella libertà che comporta quel rischio.

Sto cercando di usare anche il buon senso ma sono un po' in difficoltà, come principio generale hai ragione.
Il principio è corretto infatti, ma col principio ci fai poco se ci sono cose che fanno si che tale principio non possa essere esercitato.
Di principio è giusto che io possa esultare per un gol dell'Inter nella curva del Milan, però evito, perché allo stadio la gente va a sfogarci le frustrazioni che ha fuori di lì. Di principio è giusto che tutti debbano avere una casa e del cibo, eppure il capitalismo è il miglior modello economico perché almeno io ho il lavoro e gli altri che palle che si lamentano.
 
Ultima modifica:

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
5,473
Reazioni
2,239
Medaglie
7
Quella scenetta era puro show, niente di più niente di meno.
Non c'è alcun messaggio, alcuna provocazione, alcun coraggio. Criticare o far finta di criticare il cristianesimo oggi è più banale, scontato e privo di significato che salire su un palco e dire fuck putin, fuck netanyahu :asd:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,940
Reazioni
1,002
Medaglie
8

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,749
Reazioni
2,141
Medaglie
9



Stanno per finire le proproghe (andandoci in perdita) sui beni pubblici?


Arriverà anche l'ora delle licenze taxi?
 

IronMario

LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2008
Messaggi
22,749
Reazioni
2,141
Medaglie
9
Con quattro taxi in croce mi chiedo come vogliamo farlo questo Giubileo. Però la cosa che mi fa sempre sorridere è che le licenze costano un botto, si dichiara una cifra lorda palesemente falza e nonostante siano (dovrebbero) beni in concessione li puoi pure vendere.
Ma poveri taxi, sempre tartassati, pure il pos obbligatorio gli hano messo.:sadfrog:
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,940
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Per gli NCC c'è un limite anche? O possono diventarlo tutti?
Perché Uber in Italia funziona con loro
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
29,888
Reazioni
7,007
Medaglie
13
Purtroppo non lo so ma il processo di integrazione potrebbe durare pure un'altro secolo ( e non so sinceramente quanto stia andando spedito al momento, visto come sta messa l'Europa in generale :asd: ) e nel frattempo secondo me dobbiamo avere il diritto di essere laici e dissacrare la qualunque che sia Gesù, Allah o il Prodigioso Spaghetto Volante. Senza polemica ti chiedo, te invece che proporresti?
Io invece il diritto di dissacrare la qualunque non riesco proprio a comprenderlo.
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
1,236
Reazioni
442
Medaglie
5
Io invece il diritto di dissacrare la qualunque non riesco proprio a comprenderlo.
Perché? Da dizionario dissacrare è "Ridurre al giusto e reale valore con una critica approfondita, talvolta irriverente e caustica, ciò che per tradizione o conformismo è ritenuto sacro e intangibile."
Non capisco perché in una nazione laica non dovrei avere questo diritto.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
29,888
Reazioni
7,007
Medaglie
13
Perché? Da dizionario dissacrare è "Ridurre al giusto e reale valore con una critica approfondita, talvolta irriverente e caustica, ciò che per tradizione o conformismo è ritenuto sacro e intangibile."
Non capisco perché in una nazione laica non dovrei avere questo diritto.
Per rispetto altrui? Perché per qualcun altro la religione, qualsiasi religione, non è qualcosa di ritenuto sacro e intangibile semplicemente per tradizione o conformismo?
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
1,236
Reazioni
442
Medaglie
5
Per rispetto altrui? Perché per qualcun altro la religione, qualsiasi religione, non è qualcosa di ritenuto sacro e intangibile semplicemente per tradizione o conformismo?
Ok ma quindi per te riviste come Charlie Hebdo non dovrebbero esistere? Spettacoli come quello dell'inaugurazione delle olimpiadi nemmeno? Mangiare maiale davanti a un musulmano è poco rispettoso? Come vedi la linea del "rispetto altrui" è molto sottile. Tra l'altro, almeno nei paesi avanzati, pensare che le religioni maggioritarie vadano avanti per cose diverse dalla tradizione è per me alquanto ingenuo, ci sò stati Darwin, Einstein e la rivoluzione digitale....ma per che va avanti la religione secondo te :asd: ?
 

Baronetto

LV
0
 
Iscritto dal
26 Mag 2024
Messaggi
241
Reazioni
66
Medaglie
1
Per rispetto altrui? Perché per qualcun altro la religione, qualsiasi religione, non è qualcosa di ritenuto sacro e intangibile semplicemente per tradizione o conformismo?
C'è anche il rispetto verso l'artista di non essere censurato, se si tratta di satira. Poi se parliamo di bestemmie random non è dissacrazione, solo imbecillità
Io sono per la libertà di parola sempre, assumendosi le responsabilità di ciò che si dice e accettando che gli altri avranno la libertà di offendersi
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
29,888
Reazioni
7,007
Medaglie
13
Ok ma quindi per te riviste come Charlie Hebdo non dovrebbero esistere? Spettacoli come quello dell'inaugurazione delle olimpiadi nemmeno? Mangiare maiale davanti a un musulmano è poco rispettoso? Come vedi la linea del "rispetto altrui" è molto sottile. Tra l'altro, almeno nei paesi avanzati, pensare che le religioni maggioritarie vadano avanti per cose diverse dalla tradizione è per me alquanto ingenuo, ci sò stati Darwin, Einstein e la rivoluzione digitale....ma per che va avanti la religione secondo te :asd: ?
Charlie Hebdo ha spesso varcato il limite per quanto mi riguarda e non soltanto nei confronti delle religioni. Fra l'altro il mangiare maiale davanti ad un musulmano mi sembra un esempio fuori dal mondo.
C'è anche il rispetto verso l'artista di non essere censurato, se si tratta di satira. Poi se parliamo di bestemmie random non è dissacrazione, solo imbecillità
Io sono per la libertà di parola sempre, assumendosi le responsabilità di ciò che si dice e accettando che gli altri avranno la libertà di offendersi
La libertà di parola non dovrebbe equivalere alla libertà di poter offendere liberamente.
 

benq

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2019
Messaggi
1,236
Reazioni
442
Medaglie
5
Charlie Hebdo ha spesso varcato il limite per quanto mi riguarda e non soltanto nei confronti delle religioni. Fra l'altro il mangiare maiale davanti ad un musulmano mi sembra un esempio fuori dal mondo.

La libertà di parola non dovrebbe equivalere alla libertà di poter offendere liberamente.
Ci sta che il mio esempio è stupido ma mi piacerebbe capire dove si pone il limite di cui parli. La linea è sottile e non definita.
 

Baronetto

LV
0
 
Iscritto dal
26 Mag 2024
Messaggi
241
Reazioni
66
Medaglie
1
La libertà di parola non dovrebbe equivalere alla libertà di poter offendere liberamente.
Equivale proprio a quello invece, altrimenti che libertà sarebbe? Libertà di parola per le cose che vuoi tu?
Come ho scritto prima basta assumersi la responsabilità di ciò che si dice.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,213
Reazioni
1,369
Medaglie
4
Ok ma quindi per te riviste come Charlie Hebdo non dovrebbero esistere? Spettacoli come quello dell'inaugurazione delle olimpiadi nemmeno? Mangiare maiale davanti a un musulmano è poco rispettoso? Come vedi la linea del "rispetto altrui" è molto sottile. Tra l'altro, almeno nei paesi avanzati, pensare che le religioni maggioritarie vadano avanti per cose diverse dalla tradizione è per me alquanto ingenuo, ci sò stati Darwin, Einstein e la rivoluzione digitale....ma per che va avanti la religione secondo te :asd: ?
In realta' io vedo tanta ipocrisia in giro.
Ok vuoi prendere in giro la religione cristiana con quello spettacolo di dubbia qualita'? Liberta di espressione, ok non capisco allora perche' non si possano prendere in giro i gay come nelle sane commedie degli anni 80 e 90, in quel caso sei un insensibile che insulta la comunita' lgbt.
Perche' oggi cose del genere non ne fanno piu'?

Post unito automaticamente:

Equivale proprio a quello invece, altrimenti che libertà sarebbe? Libertà di parola per le cose che vuoi tu?
Come ho scritto prima basta assumersi la responsabilità di ciò che si dice.
La liberta' di parola e' ina cosa la liberta' di offendere e' un'altra.
Se pero' offendi la cristianita' va bene se offendi musulmani apriti cielo :asd:
 
Top