Chi lo dice che non conviene investire sulle fonti rinnovabili? Il problema in italia è la troppa burocrazia, e il fatto che molti progetti sono fatti senza criterio, tipo l'abuso delle pale eoliche. Ad ogni modo, finchè stai in un paese in cui, se sposti un vaso in un marciapiede dal punto a al punto b, interviene soprintendenza, comune, regione, specnaz russi che ti entrano nel cuore della notte dentro casa e ti fanno sparire chissà dove etc, sarà sempre così, e vale per qualsiasi tipo di investimento, i cui peggior nemici sono burocrazia, tasse, sistema giudiziario al collasso etc.
Per quanto riguarda l'immigrazione invece immagino che si parla principalmente di immigranti fatti entrare attraverso i canali ufficiali, anche perchè la vedo dura partire dall' america latina, o da altri paesi altrettanto distanti con il barcone ed arrivare indenni fino alle coste spagnole, mentre il resto è stato regolarizzato ma sempre allo scopo di compensare delle mancanze accertate in vari settori produttivi suppongo. Qui in italia abbiamo il problema dell' immigrazione irregolare invece che non riusciamo a controllare e che non riusciamo a redistribuire in europa, per cui mi chiedo perchè fare arrivare gente dall' america latina e non prendere qualche nostro immigrato irregolare

. Poi cc'è anche da capire quali sono li le regole, il mercato del lavoro etc. Noi dovremmo importare milioni di immigrati per fare cosa? Regalarli al caporalato?
Dico sul serio... fatemi sapere quali sono questi lavori che ti offrono una paga quantomeno dignitosa, e mi sparo di lampade a morire, in stile Carlo Conti, e faccio finta di essere anche io un immigrato.