Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Quindi il resto dell'UE non è democratica perché vota solo alle politiche?

La Svizzera ne fa molti di più dell'Italia.
Seconda cosa, cosa c'entrano i referendum e il voto alle politiche ma dio santo si studia ancora educazione civica a scuola?
Terza cosa, il concetto del perché sarebbe sbagliato fare più o meno referendum sei capace a metterlo nero su bianco anziché spammare la stessa immagine 3 volte?

Si appunto , fare la conta dei voti referendari o dell'affluenza alle urne è lo stesso che dire che il vero vincitore è Sinner
Post automatically merged:

Ti contano 3 volte , come tre assunzioni e due licenziamenti/dimissioni

Sulla Carne coltivata c'è molta disinformazione , che parte già col chiamarla sintetica , così sembra roba artificiale , chimica , mentre invece è carne autentica fatta sviluppare e crescere in coltura .

Ma il discorso è un pò più lungo di così e non è questione di idiozia di questo o quel ministro, il problema è che l'Italia è indietrissimo per varie ragioni che non sto qui a spiegare , ma gli ostacoli politici , religiosi e culturali vero le bioingegnerie giocano una parte , poi abbiamo molti agricoltori e allevatori , molti elettori della destra senza neanche essere di destra che però sono danneggiati dalle nuove tecnologie o comunque credono di esserlo e sopratutto sono danneggiati dalle politiche green imposte dalla EU e avallate dalla sinistra (da cui il voto a destra e non solo in Italia temo) .
Poi Timmermans che è Olandese e ha fatto l'impossibile per favorire l'economia Olandese che , lo ricordo, è leader nella ricerca e nella produzione di Carni coltivate , cercare di imporla a livello Europeo non è una decisione senza conseguenze , come non lo è quella sulle auto elettriche notoriamente l'Olanda ha molti inceneritori e produce molta elettricità ha interesse a venderla
Immaginati se in America, anzichè foraggiare l'avvento dei computer avessero sovvenzionato il settore delle macchine da scrivere per far fallire quel nuovo ramo. Solo noi riusciamo a uccidere le nostre startup da soli, senza bisogno di aiuti esterni.

Ma c’è una tabella che dice che è un dato positivo? Perché se io in un anno trovo 3 lavori diversi, il conteggio mi considera una unità o 3 persone diverse?
Già lo scorso anno abbiamo raggiunto livelli che non si vedevano dai tempi di Garibaldi, figurati ora

Immagine-Whats-App-2025-06-11-ore-13-35-51-8d8500db.jpg

Spreco. Usate le parole davvero a caso. Tra tutte le fonti di spreco che ci sono in questo paese direi che i referendum occupano l’ultimo posto.

Sapete cos’è lo spreco vero? Quello che vuole o ha fatto Lollo cretino Brigida e Coldiretti. Stroncare sul nascere i bioreattori per la carne andando a distruggere un campo che poteva generare profitti, know how su qualcosa di nuovo dove noi italiani come sempre rimarremo a guardare e gli altri paesi invece investiranno.

Questi sono “sprechi”. Miliardi di investimenti tolti, magari anche la leadership del mercato e quant’altro.
Solo per le indennità e i rimborsi dei deputati (quindi solo la Camera) si spendono OGNI ANNO quanto è stato speso per l'ultimo referendum.
Però basta un Tajani che spara una balla e tutti dietro a spammare la balla :asd:
Si appunto , fare la conta dei voti referendari o dell'affluenza alle urne è lo stesso che dire che il vero vincitore è Sinner
Chi ha detto che il vero vincitore è Sinner?
Cosa c'entra la finale del Roland Garros con il referendum?
Quindi il resto dell'UE non è democratica perché vota solo alle politiche?

Chi ha detto che votare solo alle politiche è antidemocratico?

Ma c’è una tabella che dice che è un dato positivo? Perché se io in un anno trovo 3 lavori diversi, il conteggio mi considera una unità o 3 persone diverse?
In tal caso conteranno tre posti di lavoro guadagnati e due persi. :asd:

Spreco. Usate le parole davvero a caso. Tra tutte le fonti di spreco che ci sono in questo paese direi che i referendum occupano l’ultimo posto.
E concordo con te, ma siamo il Paese che qualche anno fa, anche grazie a un referendum costituzionale approvato a furor di popolo, ha ridotto all'osso il numero di parlamentari perché i rappresentanti del popolo sono considerati una spesa evitabile. E così ci troviamo commissioni in senato in cui la maggioranza è così risicata che se un senatore della maggioranza ha la febbre e un altro ha un impedimento familiare/lavorativo la maggioranza parlamentare democraticamente eletta si trova in minoranza nelle votazioni.

Sapete cos’è lo spreco vero? Quello che vuole o ha fatto Lollo cretino Brigida e Coldiretti. Stroncare sul nascere i bioreattori per la carne andando a distruggere un campo che poteva generare profitti, know how su qualcosa di nuovo dove noi italiani come sempre rimarremo a guardare e gli altri paesi invece investiranno.

Questi sono “sprechi”. Miliardi di investimenti tolti, magari anche la leadership del mercato e quant’altro.
Mah, nel settore agro-alimentare siamo in una posizione di vantaggio, quindi mi sembra normale cercare di congelare lo status quo. Le rivoluzioni le fa chi insegue, non chi è al comando. Sarebbe come pretendere che la Russia che esporta combustibili fossili e gassosi si impegni a diversificare le fonti energetiche.

Ultima modifica:
Chi ha detto che votare solo alle politiche è antidemocratico?
Non c'è meno democrazia se si fanno meno referendum rispetto alla media degli ultimi anni, perché ci sono le elezioni politiche per scegliere.
Il PD vuole diminuire gli anni della cittadinanza? Che venga votato nel 2027 ma se non ha la maggioranza non è che dobbiamo fare i referendum per ogni programma politico dell'opposizione. Se sei al governo legiferi altrimenti aspetti il tuo turno, non siamo all'asilo che vuoi cambiare le regole (abbassare il quorum in questo caso) finché non vinci

In tal caso conteranno tre posti di lavoro guadagnati e due persi. :asd:
Ne siamo sicuri? Dati alla mano intendo
E concordo con te, ma siamo il Paese che qualche anno fa, anche grazie a un referendum costituzionale approvato a furor di popolo, ha ridotto all'osso il numero di parlamentari perché i rappresentanti del popolo sono considerati una spesa evitabile. E così ci troviamo commissioni in senato in cui la maggioranza è così risicata che se un senatore della maggioranza ha la febbre e un altro ha un impedimento familiare/lavorativo la maggioranza parlamentare democraticamente eletta si trova in minoranza nelle votazioni.
In questo caso non è il numero di parlamentari il problema ma la % in più di deputati fruibili quando si vincono le elezioni. Se la legge indicasse un +40% non avresti problemi in caso di assenze/malattia. Altrimenti anche altri paesi del mondo dove ci sono lo stesso numero di politicanti avresti questi problemi.

Mah, nel settore agro-alimentare siamo in una posizione di vantaggio, quindi mi sembra normale cercare di congelare lo status quo. Le rivoluzioni le fa chi insegue, non chi è al comando. Sarebbe come pretendere che la Russia che esporta combustibili fossili e gassosi si impegni a diversificare le fonti energetiche.

La posizione di vantaggio viene cancellata nel momento in cui viene introdotto qualcosa che può soverchiare il mercato. Non sto ad elencarti gli esempi di fallimento nei vari settori per scarsa lungimiranza. Ma qui si tratta proprio di sabotaggio a livello politico, quindi non è il mercato a decidere ma un ministro delle banane a mettere un veto. Non c'entra nulla essere in una posizione di vantaggio/privilegiata o altro, qui il contesto è contaminato da favori per i suoi amici di Coldiretti e Allevatori che se non avessero il cervello pieno di segatura passerebbero dai polli che scorrazzano alle piastre di Petri che ne riproducono i tessuti.

L'esempio della risorse energetiche non ha senso e non trova un'analogia con quanto ho detto io. I bioreattori esistono già e vengono anche utilizzati per produrre lo yogurt e derivati. Questo è un vero progresso tecnologico non un'alternativa. Il Gas distrugge il pianeta per l'inquinamento, come lo stanno facendo gli allevamenti. La carne sintetica propone di fare il contrario e a parità di bestiame allevato si riducono persino gli spazi sottratti agli allevamenti e i tempi per la crescita dell'animale. Quindi l'esempio non calza proprio

Ultima modifica:
Ne siamo sicuri? Dati alla mano intendo
Beh sì. Se così non fosse li avrebbero già sbugiardati visto che viviamo nell'era del fact checking. :asd:

In questo caso non è il numero di parlamentari il problema ma la % in più di deputati fruibili quando si vincono le elezioni. Se la legge indicasse un +40% non avresti problemi in caso di assenze/malattia. Altrimenti anche altri paesi del mondo dove ci sono lo stesso numero di politicanti avresti questi problemi.
Era un esempio per far capire come chi ha considerato i parlamentari uno spreco di denaro pubblico considererà, con buona probabilità, anche i referendum uno spreco di denaro pubblico.

La posizione di vantaggio viene cancellata nel momento in cui viene introdotto qualcosa che può soverchiare il mercato. Non sto ad elencarti gli esempi di fallimento nei vari settori per scarsa lungimiranza. Ma qui si tratta proprio di sabotaggio a livello politico, quindi non è il mercato a decidere ma un ministro delle banane a mettere un veto. Non c'entra nulla essere in una posizione di vantaggio/privilegiata o altro, qui il contesto è contaminato da favori per i suoi amici di Coldiretti e Allevatori che se non avessero il cervello pieno di segatura passerebbero dai polli che scorrazzano alle piastre di Petri che ne riproducono i tessuti.
Eh, infatti chi è in vantaggio deve fare di tutto per mettersi di traverso e bloccare le innovazioni. Cosa che mi sembra che l'Italia stia provando a fare in UE sul tema degli alimenti sintetici e più in generale su tutte le proposte di diete che mettono in secondo piano le nostre eccellenze (no alcolici, no insaccati, no formaggi, sì insetti ecc.).

L'esempio della risorse energetiche non ha senso e non trova un'analogia con quanto ho detto io. I bioreattori esistono già e vengono anche utilizzati per produrre lo yogurt e derivati. Questo è un vero progresso tecnologico non un'alternativa. Il Gas distrugge il pianeta per l'inquinamento, come lo stanno facendo gli allevamenti. La carne sintetica propone di fare il contrario quindi l'esempio non calza proprio.
Anche le fonti rinnovabili esistono già, 'indi... :asd:
E in ogni caso non concordo sul fatto che sia un'evoluzione e non un'alternativa.

Beh sì. Se così non fosse li avrebbero già sbugiardati visto che viviamo nell'era del fact checking. :asd:
Ma infatti mi sembra che li abbiano già sbugiardati. Questi dati sull'occupazione erano gli stessi che metteva in giro Tremonti &co ai tempi di Berlusca.
Era un esempio per far capire come chi ha considerato i parlamentari uno spreco di denaro pubblico considererà, con buona probabilità, anche i referendum uno spreco di denaro pubblico.
Ma i parlamentari sono uno spreco di denaro nel momento in cui proliferano senza controllo quasi 1000 persone è un'enormità per uno stato di 60 milioni di abitanti.

Eh, infatti chi è in vantaggio deve fare di tutto per mettersi di traverso e bloccare le innovazioni. Cosa che mi sembra che l'Italia stia provando a fare in UE sul tema degli alimenti sintetici e più in generale su tutte le proposte di diete che mettono in secondo piano le nostre eccellenze (no alcolici, no insaccati, no formaggi, sì insetti ecc.).
Il pianeta non guarda in faccia alle certificazioni DOC DOCG ma alle necessità incombenti. Se è ambientalmente meno distruttivo produrre farina d'insetti per le proteine piuttosto che un manzo da 3 quintali, tu non potresti opporti. Perchè non hai vantaggi se non mantenere uno status quo non più sostenibile.
Semmai è il mercato che premia il più virtuoso e non la politica che decide cosa preservare, altrimenti staremmo ancora con piuma e pergamena.

Anche le fonti rinnovabili esistono già, 'indi... :asd:
E in ogni caso non concordo sul fatto che sia un'evoluzione e non un'alternativa.
Ma cosa c'entra. Ma non capisci la differenza tra le due cose?
Non concorderai tu, ma tu non conti non hai le competenze in materia per determinarlo.

Ultima modifica:
Non c'è meno democrazia se si fanno meno referendum rispetto alla media degli ultimi anni, perché ci sono le elezioni politiche per scegliere.
Il PD vuole diminuire gli anni della cittadinanza? Che venga votato nel 2027 ma se non ha la maggioranza non è che dobbiamo fare i referendum per ogni programma politico dell'opposizione. Se sei al governo legiferi altrimenti aspetti il tuo turno, non siamo all'asilo che vuoi cambiare le regole (abbassare il quorum in questo caso) finché non vinci

Chiariamo innanzitutto che le elezioni politiche e i referendum sono due cose diverse ma non alternative bensì complementari.
Bisogna anche chiarire che il referendum non si può fare su tutto, ci sono precise regole e precise materie che possono essere sottoposte a referendum.
Non è che tizio si sveglia domattina e decide di raccogliere le firme per eliminare le quattro ruote motrici dal mercato.
Tenuto conto di questo, cerco di farti un esempio per farti capire meglio quello che intendo.
Mettiamo che alle ultime elezioni io abbia votato cdx perché aveva promesso di eliminare le accise sui carburanti.
Mettiamo che alla fine dei cinque anni le accise sono rimaste invariate, nuova campagna elettorale e ancora promessa da parte di tutti di eliminare le accise sui carburanti. Questa volta però non credo più al cdx e tento con il csx che vince le elezioni. Passano altri cinque anni e le accise restano ancora invariate e avanti ancora così.
Ora mettiamo che le accise sui carburanti sono una materia da poter sottoporre a referendum abrogativo, che viene indetto e passa. In questo modo non devo aspettare 10...15...20 anni senza peraltro nessuna garanzia ma solo promesse.
Ti fa schifo poter costringere la politica a realizzare qualcosa che si limita solo a promettere? Sicuramente potranno esserci referendum che non rispecchiano la tua (o la mia) idea di stare al mondo, ma questo non deve portarti a voler limitare o addirittura reprimere questo strumento.
La cosa però che più mi piace di tutta questa storia è che la politica non si deve nemmeno preoccupare di imporci una limitazione, facciamo tutto tra di noi arrivando addirittura a chiederglielo noi stessi: noi che dovremmo solo cercare di tenerci stretto l'unico strumento di democrazia diretta in mano nostra.
Tu però parli di sprechi, figo di sinistra, asilo, aspetti il tuo turno...trovo tutto così manicheo.

Oramai per negli usa la salvezza della nazione passa da cacciare tutti gli immigrati, irregolari o regolari che siano.

Tutti questi disordini fanno solo un favore a Trump che può distrarre l'opinione pubblica dal collasso dell'impero e avvicinarsi all'obbiettivo di diventare il Putin d'america.

Già lo scorso anno abbiamo raggiunto livelli che non si vedevano dai tempi di Garibaldi, figurati ora

Immagine-Whats-App-2025-06-11-ore-13-35-51-8d8500db.jpg

"i gufi" come è scaduto il linguaggio della politica. Sembra smepre di leggere i tifosi di calcio su facebook.

Chi ha detto che il vero vincitore è Sinner?
Sempre un esempio , Boccia e Schlein dicono di avere vinto perchè hanno preso più voti della Meloni alle elezioni (sorvolo sul fatto che per il computo totale li consideri tutti elettori di sinistra , mentre per il quinto quesito sulla cittadinanza dei 35% di NO solo il 15% è di sinistra)
non è quello che dice la COSTITUZIONE , dice che sono nulli

Sarebbe come se Sinner pretendesse di aver vinto perchè ha fatto più punti di Alcaraz
Non è quello che dice il regolamento , contano i set vinti non i punti complessivi

Il computo di Schlein e Boccia è altrettanto ridicolo e anche pericoloso aggiungo

Sempre un esempio , Boccia e Schlein dicono di avere vinto perchè hanno preso più voti della Meloni alle elezioni (sorvolo sul fatto che per il computo totale li consideri tutti elettori di sinistra , mentre per il quinto quesito sulla cittadinanza dei 35% di NO solo il 15% è di sinistra)
non è quello che dice la COSTITUZIONE , dice che sono nulli

Sarebbe come se Sinner pretendesse di aver vinto perchè ha fatto più punti di Alcaraz
Non è quello che dice il regolamento , contano i set vinti non i punti complessivi

Il computo di Schlein e Boccia è altrettanto ridicolo e anche pericoloso aggiungo
Ma ti risulta che io abbia scritto che il referendum è stato vinto da Boccia e Schlein?
Ma soprattutto, cosa me ne fotte a me se Schlein dice di essere la madonna e Boccia suo figlio?

Ma ti risulta che io abbia scritto che il referendum è stato vinto da Boccia e Schlein?
Ma soprattutto, cosa me ne fotte a me se Schlein dice di essere la madonna e Boccia suo figlio?
Ma hai capito qual'è l'argomento? Chi ha mai detto che sei tu?
Io ho fatto un paragone , un'iperbole fra alcuni che online insistevano a dire che Sinner ha fatto più punti di Alcaraz e Boccia/Schlein che dicono di aver preso più voti di Meloni

Al che TU hai chiesto che c'entravano e io l'ho spiegato quotando il post con la TUA domanda .

E ora mi dici che non te ne fotte niente?
E perchè hai chiesto allora? Se non vuoi risposte non domandare

Ma hai capito qual'è l'argomento? Chi ha mai detto che sei tu?
Io ho fatto un paragone , un'iperbole fra alcuni che online insistevano a dire che Sinner ha fatto più punti di Alcaraz e Boccia/Schlein che dicono di aver preso più voti di Meloni

Al che TU hai chiesto che c'entravano e io l'ho spiegato quotando il post con la TUA domanda .

E ora mi dici che non te ne fotte niente?
E perchè hai chiesto allora? Se non vuoi risposte non domandare

Stai tirando su tutta questa impalcatura per dire qualcosa che io non ho mai affermato/contestato. Io ti ho solo fatto notare che il tuo amico che continuava a insistere dicendo che Sinner aveva fatto più punti aveva ragione, il resto lo hai aggiunto tu per dimostrare cosa non l'ho ancora capito!

Sicuramente potranno esserci referendum che non rispecchiano la tua (o la mia) idea di stare al mondo
E quindi sono legittimato a non andare a votare quel referendum come disse Mattarella nel 2022 e si smonta questa roba di abbassare il quorum perché non si vince.

Lo spreco sono i 100 milioni per farli ogni volta.

Boccia e Schlein dicono di avere vinto ....
Stai tirando su tutta questa impalcatura per dire qualcosa che io non ho mai affermato/contestato. Io ti ho solo fatto notare che il tuo amico che continuava a insistere dicendo che Sinner aveva fatto più punti aveva ragione, il resto lo hai aggiunto tu per dimostrare cosa non l'ho ancora capito!

Te li ho ingranditi , ho risposto a una TUA DOMANDA!
E nella RISPOSTA ho detto molto chiaramente chi ha detto cosa

Dove cazzo hai capito che stavo accusando TE?

Basta votare no :facepalm:

Non votare ad un referendum è comunque un'espressione legittima. Io non ci vedo tutto 'sto dramma nella presenza del quorum e mi pare a dir poco assurdo che ci siano proposte per abolirlo. Così magari il 5% della popolazione sceglie per il restante 95? E che non mi si dica "è un incentivo per spingere a recarsi alle urne" perché non è così che funziona.

Il discorso semmai è un altro, ossia che la politica è arrivata a livelli così alti di tifoseria che ormai si vota sulla base di chi propone cosa. Se fosse passato il sì per i 4 quesiti sul lavoro, ne avrebbero giovato tutti (meno i piccoli imprenditori traffichini, ma sticà). Ma da quanto si legge online, la gente non è andata a votare - oltre agli astensionisti patentati intendo - per non assecondare il csx. In pratica sono andati contro i loro interessi per una questione di tifo, direi che la cosa si commenta da sola.

Poi c'è un altro discorso, cioè che il csx non può pretendere di sondare le simpatie sul territorio nazionale con dei referendum sul lavoro. È un'operazione squallida e costituisce un precedente abbastanza pericoloso. Io ho votato tutti sì eh, ma è impossibile negare che tutta la storia abbia dei contorni patetici.

Non votare ad un referendum è comunque un'espressione legittima. Io non ci vedo tutto 'sto dramma nella presenza del quorum e mi pare a dir poco assurdo che ci siano proposte per abolirlo. Così magari il 5% della popolazione sceglie per il restante 95? E che non mi si dica "è un incentivo per spingere a recarsi alle urne" perché non è così che funziona.

Il discorso semmai è un altro, ossia che la politica è arrivata a livelli così alti di tifoseria che ormai si vota sulla base di chi propone cosa. Se fosse passato il sì per i 4 quesiti sul lavoro, ne avrebbero giovato tutti (meno i piccoli imprenditori traffichini, ma sticà). Ma da quanto si legge online, la gente non è andata a votare - oltre agli astensionisti patentati intendo - per non assecondare il csx. In pratica sono andati contro i loro interessi per una questione di tifo, direi che la cosa si commenta da sola.

Poi c'è un altro discorso, cioè che il csx non può pretendere di sondare le simpatie sul territorio nazionale con dei referendum sul lavoro. È un'operazione squallida e costituisce un precedente abbastanza pericoloso. Io ho votato tutti sì eh, ma è impossibile negare che tutta la storia abbia dei contorni patetici.
Anche alle elezioni politiche però il 5% può decidere per il rimanente 95%. Ok che li parliamo di democrazia indiretta ma la ciccia è quella.

Comunque si alcuni quesiti erano da instant-si per chiunque non sia un'imprenditore traffichino (quello sui licenziamenti illegittimi è l'esempio più lampante) e messi da parte i facili populismi secondo me molte persone avrebbero temuto meno anche il famoso quinto quesito sulla cittaidinanza che tutto faceva tranne che assegnare cittadinanze a caso a gente appena sbarcata a Lampedusa come si legge in giro :asd:.

E' desolante pensare che, per colpa della classe politica specchio di noialtri, purtroppo ormai per ogni tema esiste solo bianco e nero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro