Questa me l'ero persa ma a quanto pare Bankitalia ha deciso di cominciare a parlare con un po' più di buonsenso:
Intervento vice direttore Bankitalia
Mi sa tanto che questo improvviso cambiamento di linea viene dal fatto che il nostro Marione nazionale ha deciso di inchiappettarsi le banche italiane sulla questione dei NPL, ignorando al contrario tutti i ben più grandi problemi nelle banche del nord. Non a caso tengono a farci notare questo piccolo dettaglio nel medesimo intervento...
Che stiano cominciando a capire che alla fine nessuno è immune, non importa quanto bene credi di stare?
Quando il tuo leader la smetterà di speculare con le vite umane per trarne giovamento politico e spostare l'attenzione mediatica via dai veri problemi del paese suppongo. Ma da chi sa solo politicizzare qualsiasi cosa e ragiona esclusivamente per slogan cosa vogliamo aspettarci?
Va detto che Salvini alla fine è solo un umile apprendista, che ha preso ispirazione da chi è venuto prima:
https://www.partitodemocratico.it/archivio/gli-inganni-di-berlusconi-immigrazione/
Alla fine gli slogan di cui parli ci dimostrano solo che sia il PD che Forza Italia sono composti da dei bei paraculi che quando gli conveniva per interessi politici dicevano una cosa, ed ora che devono difendere gli interessi dei mafiosi e degli sfruttatori ne dicono un'altra.
La speculazione starebbe nel demonizzare il fenomeno d'immigrazione e descriverlo per quello che non è semplicemente per trarre giovamento dalla situazione. Basti vedere anche l'inutile lotta alle ONG, sì inutile perché di fatto con loro o senza di loro le partenze dalle coste africane non sono cambiate di una virgola. L'Italia è il paese in cui il distacco tra il dato di immigrazione reale e percepita è il più alto di tutti, e indovina perché e ad opera di chi? Salvini ha incentrato una campagna elettorale (prima e dopo le elezioni) su questo fenomeno, approfittando dell'esasperazione della gente, perché ha capito che a gran parte del suo elettorato interessi solo questo, basti vedere i suoi social network, dove il 90% dei post si riferisce a reati commessi da immigrati (di colore preferibilmente). Da che mondo è mondo, nonostante anni e anni di evoluzione l'argomento razziale è sempre stato il miglior bait, suvvia. L'articolo che hai linkato è una roba alquanto malsana che però non c'entra nulla col discorso in sé, il bullismo tra gli adolescenti non si combatte di certo chiudendo le scuole. E bada bene che non ne sto facendo un discorso etico, a me fregacazz1 se per te sia normale bloccare in mare centinaia di persone.
Che poi a sinistra ci siano un branco di ritardati incapaci di ribattere intelligentemente è assolutamente vero, ma il discorso non cambia. Dal leader di uno dei due partiti principali (perché non è "soltanto" il ministro degli interni) mi aspetterei maggiori attenzione anche riguardo altre questioni, che ahimè però non hanno lo stesso impatto mediatico.
Avete stufato con questa falsità che gli italiani sono tendenzialmente più razzisti degli altri, che hanno una percezione alterata del fenomeno, ecc. perché è assolutamente falso, e questo è nei numeri e nei fatti.
L'Italia è al secondo posto come arrivi fra i paesi del mediterraneo, ed anche con un bel distacco da Spagna e Malta, che se ne sono assolutamente fregati per anni:
Italia:
https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5205
Spagna:
https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5226
Grecia:
https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5179
Malta:
https://www.unhcr.org/mt/charts/
L'Italia nel 2017 si è fatta carico da sola del 69% degli arrivi, inoltre nel 2018 gli sbarchi si sono ridotti del 81% rispetto all'anno precedente, ed i morti in mare del 54%. Ma ovviamente fermare le ONG (non solo in Italia) non ha avuto alcun impatto sul fenomeno...
In fondo il fatto che ci fossero delle navi attorno alle coste libiche sempre pronte a caricare persone, non rappresentava in alcun modo un pull factor per i migranti...
Ah, è anche da notare come finalmente cambiando la suicida politica di accoglienza del "facciamo tutto noi" la Spagna si è trovata costretta a farsi carico delle persone che arrivano, giungendo al picco più alto degli ultimi 5 anni.
A questo punto mi spieghi perché menti in una maniera talmente disonesta intellettualmente? Per di più dicendo stronzate sul popolo di cui tu stesso fai parte...
Adesso mi aspetto che mi posti il solito articoletto da Repubblica - che qualcuno aveva già postato in passato - in cui si parla chiaramente di rifugiati in proporzione alla popolazione totale (spoiler: la maggior parte di chi arriva sono clandestini e non profughi, ed i primi gli altri paesi non li accolgono).
In memoria di quanto siamo razzisti rispetto agli altri paesi europei, fa sempre bene ricordarsi di avvenimenti come quello qui sotto, di cui ai "restiamo umani" non frega mai di parlare: