Non c'è molto da spiegare, il mio messaggio è chiarissimo e l'hai capito perfettamente, infatti. Ma tant'è.
Innanzitutto è sbagliato a prescindere associare a criminale e sfruttatori ogni capitalista e/o colui che possiede un'azienda. Sicuramente non mi sento offeso in prima persona in quanto faccio parte della categoria "lavoratori"; tuttavia, ho amici e parenti che invece lo sono e dei quali quasi nessuno si è mai lamentato di essere sfruttato. Prima che tu mi dica che le tue accuse sono mosse all'intero sistema e non ai singoli: va benissimo, eppure mi hanno sempre insegnato che generalizzare è sbagliato. Spero valga lo stesso.
Inoltre, spero tu sia consapevole che non tutti gli economisti la pensano come te, anzi. Esistono persone al tuo stesso livello accademico (dunque con le tue stesse capacità, sulla carta, e sicuramente col tuo stesso diritto di parola in materia) che la pensano all'opposto. Quindi le cose sono due: o ti credi superiore - magari è così eh, non ti conosco di persona per poter affermare il contrario, però in tal caso ti chiederei un po' di autostima

- oppure, magari, non esiste una ragione univoca.
Poi oh, il mio obiettivo non è certo farti cambiare idea, anche perché tra i due sei te quello che conosce gli argomenti; sicuramente non ho la pretesa di parlare di economia al pari di te. Semplicemente, non far passare la tua idea (che tu sei convinto sia un dogma sociale) come unica e sola verità. Perché questa è fake news tanto quanto "l'euro ci protegge dalla svalutazione/inflazione". E soprattutto, per come la vedo io, non serve a nulla spammare questo concetto 4/5 volte al giorno.