Alert TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Pubblicità
ragazzi ho bisogno di un consiglio da parte vostra, sto vendendo una fotocamera su subito.it e un tizio si è fatto vivo per email inviandomi un messaggio tradotto in italiano con google translate. abbiamo avviato la trattativa (in inglese) e lui ha subito accettato l'offerta:

Thanks for the reply and I agreed with your price for 200euros and I will have to add postage cost of 50euro. I will need the PayPal email or bank transfer to make the transfer to your account. I am waiting to read back from you soonest.
a sto punto ho frenato un po' e gli ho chiesto un po' di informazioni:

First I'd like to get some informations about you, to make the deal as safe as possible //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
> 1) your name and fiscal code

> 2) your nationality

> 3) your address

> 4) the bank which you'll use for the payment

> 5) the shipping method you choose (and if you want to insure the item)
a sto punto leggete un po' cosa mi ha risposto..

Okay and here is the shipping address below:
Chris Bankola

No. 5 Salvationa Army St, Mokola

Ibadan,Oyo State, 23402

Nigeria

I will also like to know if you have valid account with Paypal or

bank details to make the transfer to your account . Regards
vi pare che un nigeriano venga ad acquistare in italia? (ok che noi sardi siamo i loro cugini più prossimi, però... lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) non vi pare un po' sospetta la cosa? se qualcuno di voi se ne intende vorrei sapere se c'è un metodo di spedizione/pagamento con cui posso essere sicuro al 100% di non ritrovarmi incastrato in qualche truffa. HELP ME PLEASE!

p.s. ho dimenticato di specificare che l'email del tizio che mi ha contattato è "sergeulyan@sticazzi.com" e il nome del tizio è "SERGEI ULYANOV"... nome diverso da quello del destinatario e decisamente NON AFRICANO.. più che puzza di bruciato c'è puzza di incendio..

ragazzi ho bisogno di un consiglio da parte vostra, sto vendendo una fotocamera su subito.it e un tizio si è fatto vivo per email inviandomi un messaggio tradotto in italiano con google translate. abbiamo avviato la trattativa (in inglese) e lui ha subito accettato l'offerta:

a sto punto ho frenato un po' e gli ho chiesto un po' di informazioni:

a sto punto leggete un po' cosa mi ha risposto..

vi pare che un nigeriano venga ad acquistare in italia? (ok che noi sardi siamo i loro cugini più prossimi, però... lol //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png ) non vi pare un po' sospetta la cosa? se qualcuno di voi se ne intende vorrei sapere se c'è un metodo di spedizione/pagamento con cui posso essere sicuro al 100% di non ritrovarmi incastrato in qualche truffa. HELP ME PLEASE!

p.s. ho dimenticato di specificare che l'email del tizio che mi ha contattato è "sergeulyan@sticazzi.com" e il nome del tizio è "SERGEI ULYANOV"... nome diverso da quello del destinatario e decisamente NON AFRICANO.. più che puzza di bruciato c'è puzza di incendio..
Lascia perdere immediatamente, è un periodo che girano questi tizi su subito.it.

Non è la prima testimonianza che leggo di stranieri dall'altra parte del mondo che vogliono acquistare, cè puzza di truffa o di casotto; vai sul sicuro trattando con scambio a mano o con italiani facendoti lasciare anche recapiti telefonici.

la cosa che non capisco è che tipo di truffa abbia in mente.. mi chiede pure di pagare con paypal.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wacko.png mah, comunque sto provando a metterlo alle strette con le domande.. sono curioso di vedere se continua a tentare la furbata oppure se ci rinuncia e sparisce... grazie mille del consiglio, senza sto forum credo che sarei perso

Lascia stare, io già non mi sono fidato di uno che mi ha fatto addirittura un video per dimostrare l'esistenza di un oggetto, figuriamoci di uno straniero (senza offese)//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

il bello di subito.it e lo scopo è vedersi di persona e scambiare oggetto\soldi se è tutto ok...

per internet bisogna fidarsi sui meccanismi di feedback, queste sono le prime garanzie da prendere.

selettività del mezzo a seconda di cosa e come si vuole comprare raga

misi tempo fa l inserzione di una macchina, mi han mandato un paio di email che se la sarebbero comprata dall' estero... anticipandomi i soldi come caparra ecc... insomma io non pagavo nulla anzi.

si si... come no... poi mi sono incuriosito alla vicenda.. in pratica sotto non vi dico che tentata truffa cera e quanti ne han fregati.. tanto dici: che mi puo fregar? addirittura mi manda lui i soldi?...

Che poi a fare ste truffe son quasi sempre i nigeriani...vi capiteranno SEMPRE quando vendete auto, moto, cellulari ecc....basta che googlate un pó per rendervi conto delle truffe dei nigeriani....ormai circolano da anni.

---------- Post added at 16:59:09 ---------- Previous post was at 16:57:54 ----------

il bello di subito.it e lo scopo è vedersi di persona e scambiare oggetto\soldi se è tutto ok... per internet bisogna fidarsi sui meccanismi di feedback, queste sono le prime garanzie da prendere.

selettività del mezzo a seconda di cosa e come si vuole comprare raga

misi tempo fa l inserzione di una macchina, mi han mandato un paio di email che se la sarebbero comprata dall' estero... anticipandomi i soldi come caparra ecc... insomma io non pagavo nulla anzi.

si si... come no... poi mi sono incuriosito alla vicenda.. in pratica sotto non vi dico che tentata truffa cera e quanti ne han fregati.. tanto dici: che mi puo fregar? addirittura mi manda lui i soldi?...
Ecco appunto, come volevasi dimostrare...

sì ma il problema è che la scienza del crimine evolve più in fretta di qualsiasi meccanismo di difesa.. non si è più al sicuro neppure quando si vende ormai!

p.s. ma qualcuno di voi sa dirmi esattamente che tipo di truffa sta cercando di mettere in atto questo qui? mi consigliate di segnalarlo? se sì a chi?

Esistono proprio delle truffe nigeriane...ovviamente nessun riferimento etnico, ma proprio ci sono nigeriani che su subito contattano sempre per fotocamere, portatili e roba elettronica.

Dicono sempre che devono fare un regal al figlio che studia fuori (in nigeria) e che pagano attraverso il loro sistema bancario, che da noi non è neanche riconosciuto, ovviamente loro inviano una fattura falsa di spedizione, e se dopo che ti inviano questa ricevuta di pagamento fasulla, tu dici che vuoi aspettare l'accredito bancario e che non spedisci, ti inviano anche una finta denuncia per truffa, e in molti casi gente si impaurisce e spedisce...senza sapere che la truffa se la beccano loro.

Evitate le vendite all'estero...abbiamo la fama di essere quelli che vendono i prodotti a un prezzo maggiorato rispetto tutti, figuriamoci se gli stranieri vengono ad acquistare da noi

Esistono proprio delle truffe nigeriane...ovviamente nessun riferimento etnico, ma proprio ci sono nigeriani che su subito contattano sempre per fotocamere, portatili e roba elettronica.Dicono sempre che devono fare un regal al figlio che studia fuori (in nigeria) e che pagano attraverso il loro sistema bancario, che da noi non è neanche riconosciuto, ovviamente loro inviano una fattura falsa di spedizione, e se dopo che ti inviano questa ricevuta di pagamento fasulla, tu dici che vuoi aspettare l'accredito bancario e che non spedisci, ti inviano anche una finta denuncia per truffa, e in molti casi gente si impaurisce e spedisce...senza sapere che la truffa se la beccano loro.

Evitate le vendite all'estero...abbiamo la fama di essere quelli che vendono i prodotti a un prezzo maggiorato rispetto tutti, figuriamoci se gli stranieri vengono ad acquistare da noi
Esatto, quindi state alla larga da sti truffatori e ripeto, su ebay annunci e subito.it acquistate e vendete solo di persona e pretendete sempre contanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

grazie per i consigli.. però sinceramente mi infastidisce particolarmente lasciar cadere la cosa nel nulla, questo tizio chissà quanta altra gente proverà a truffare.. non si possono segnalare/denunciare in qualche modo?

certo, puoi inoltrare una segnalazione, ma credimi, se non c'è stata truffa, fanno ben poco se non nulla.

Qua l'unica cosa è chiamare striscia la notizia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No se magari era cosi "facile" la truffa che mi volevano fare...

Era una cosa incasinatissima a livello di procedure bancarie, tipo ti inviano il bonifico che pero venendo da uno stato dell africa particolare non puo varcare normalmente la soglia, quindi in pratica lo devi sbloccare con tot soldi da inviare alla banca africana, una cosa simile.. in pratica alla fine te dai i soldi a loro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif nel senso loro ti fanno un bonifico da 2000 euro ma te lo sblocchi per dire con 300 euro, alla fine a loro arrivano i soldi e a te no.UNA COSA SIMILE NON PRENDETE TUTTO X ESATTISSIMO son passati mesi e mesi

pero tutto pensato x bene, difatti loro vogliono solo i tuoi dati x pagarti quindi all' inizio sei propenso perchè ti viene da dire "a beh in finale che ci rimetto...?" e poi parte quel giro contorto di trasferimenti monetari da loro a te... che si ripercuotono su di te :rickds:

era tutto pensato anche il carico sulla nave e il mandato da parte di un ambasciatore a loro nome x vedere la macchina..

Beh questa è ancora meglio collaudata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No invece mi fece ridere la storia di quel ragazzo che poi mi inviò anche la scansione della denuncia da parte della Police di Stato... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

almeno sto traduttore imparate ad usarlo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Strane proposte Ebay Annunci

Ciao a tutti, io ho messo su Ebay annunci un annuncio (ma va?) ed ho ricevuto 2 email, da signori strani, un certo Cody Wilson e un Alexio Gentile (entrambi mi hanno scritto in inglese). Ora, l'unico veramente interessato sembra il primo, che ieri mi ha mandato questo messaggio:

Thank for the response. i really like to buy this because is the kind

am looking for so am impressed to offer you €300 for it,I am at the

sea at the moment . i am a sailor and i really want to make this

purchase but due to my work i can't come and pick it up from you but

my pick up company will come to pick it up . Note that you will not be

responsible for shipping and handling . My pick up agent will come to

your location for pick up. Kindly provide me your name and full

address so i can forward it to the shipping company to calculate the

pick up fees, I would like you to know that your payment will be made

via paypal i don't have access to my bank account online as i don't

have internet banking but i have link my bank account to my paypal

account and PayPal is fast and secured to send and received money

online, All you have to do is to send me your PayPal email account or

you can send me a money request to this mail as to make the payment

asap

mi è sembrata una presa per il ****, che dite?

Sembra la solita truffa alla nigeriana o roba simile.

Lui sta all'estero, la sua compagnia di spedizioni pensa a tutto, lui ti paga con Paypal... Tutto molto bello, se non fosse per il fatto che probabilmente la mail di Paypal che arriverà sarà una fake, o ancora più probabilmente ti dirà che i soldi non ti arriveranno, perché lui ha bloccato il pagamento Paypal, fino a quando non gli darai conferma della spedizione e quindi il tracker. E' inutile che ti dica che il pagamento non è mai avvenuto nè è mai stato bloccato, e che quindi in quel caso rimarresti meramente fregato.

Ti consiglio di lasciar perdere, da quello che posso vedere anche l'inglese non è perfetto anzi, è pieno di sgrammaticature ed errori, e ciò mi fa sorgere ancora più sospetti. Inoltre se l'offerta è più alta della richiesta, è un altro fattore su cui sospettare.

Approfitto per ribadire che Ebay Annunci non è consigliato per qualsiasi transazione che preveda la spedizione, ma solo ed esclusivamente per gli scambi a mano di persona (che poi è lo scopo principale del sito di annunci). In caso di truffa non siete minimamente tutelati, inoltre non vi è il sistema di feedback presente su Ebay Classico che, seppur anche quello poco affidabile, può comunque fugare qualche dubbio sull'acquirente/venditore.

Fate attenzione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S. (si fa per dire) Inoltre Cody Wilson è lo pseudonimo di un truffatore famosissimo ragazzi, quindi evitate nel modo più assoluto. Basta cercare il suo nome su Google ed escono moltissimi risultati di tentate truffe a suo nome. Un esempio sotto spoiler

Anche io sono stato bello che inc****o su Subito.it acquistando una PS3 da un presunto Perugino che poi si è scoperto essere di torre del greco dal codice fiscale... vi elenco i suoi dati nel caso vi capiti anche a voi!

IMOLETTI DOMENICO

CODICE FISCALE: MLTDNC63A22L259G

POSTEPAY: 4023 6006 0014 1065

Spero che i 180€ della ps3 se li sia comprati per una bella dose di veleno da utilizzare per condire i piatti a cena....

Anche io sono stato bello che inc****o su Subito.it acquistando una PS3 da un presunto Perugino che poi si è scoperto essere di torre del greco dal codice fiscale... vi elenco i suoi dati nel caso vi capiti anche a voi!
IMOLETTI DOMENICO

CODICE FISCALE: MLTDNC63A22L259G

POSTEPAY: 4023 6006 0014 1065

Spero che i 180€ della ps3 se li sia comprati per una bella dose di veleno da utilizzare per condire i piatti a cena....
Se fai una ricerca su internet con questo nome, ti compare che a torre del greco c'è un negozio di piante intestato a questo imoletti domenico.

Molto spesso queste carte sono intestate a genitori di ragazzini che vogliono fare i furbi, ma se provi a contattare i genitori, per evitare casini ti rimborsano subito.

Io ti consiglierei di telefonare ai vari numeri di telefono che escono intestati a questa persona, dicendo che hai subito una truffa da uno che ha una postepay intestata a suo nome, o basta comunicargli il codice fiscale. Se è il genitore di un ragazzo, magari anche professionista serio, come è anche successo, vedrai che prende a calci in **** il figlio e ti ridà tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro