Alert TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Pubblicità
Per curiosità, che ti hanno detto? Insomma, la cifra è abbastanza consistente...non son mica 20 euro....

ah mi dispiace.. purtroppo queste sono truffe sceme, fatte da persone abbastanza furbe però..

E' una delle prime regole quando si bazzica questi siti non ricaricare carte di credito per comprare, ma fare solo scambio a mano.. Ma ti dico di più, bisogna fare attenzione anche quando si vede..

Una volta uno per un telefono mi mandò una email, e mi scrisse " te lo compro io, dammi i dati postepay che ti ricarico e poi me lo spedisci" questo mi fece insospettire non molto, gli mandai qualche risposta per descrivergli un po' i piccoli difetti del telefono, ma lui diceva che andava tutto bene che glieli dovevo dare subito.. Poi vedendo un po' in giro e chiedendo non lo diedi più retta, anche perchè lui non mi rispose più dopo delle mie domande..

Cmq uno schema di truffa da compratore che mi hanno detto è questa qui:

-Io metto l'oggetto su subito \ ebay annunci.

- Il truffatore mi contatta e mi chiede dati postepay per ricaricare

-Io glieli do

-Lui intanto svolge un'altra trattativa da parte con un'altra persona con il prezzo di vendita del mio oggetto e gli da i miei dati postepay

- Questa seconda persona ( anche lei truffata) ricarica la mia postepay

-Io vendo il pagamento ricevuto per la somma pattuita e spedisco l'oggetto al truffatore, che senza lasciare nessun dato si becca l'oggetto senza spendere nemmeno una liree per di più non è denunciabile, perchè gli ha dato i miei dati e quindi la seconda persona viene a denunciare a me onesta persona..

Non so se hai capito..

Poi giorni fa ho ricevuto un'altra proposta alquanto strana da subito..

Un utente mi contatta e mi dice che sarebbe venuto da napoli alla mia città per ritirare il gioco al costo di 20 euro

Questa cosa mi insospettisce non poco, visto il basso costo dell'oggetto e visto che si trova a qualcosina in più nei negozi. Per di più la distanza da napoli alla mia città è di circa 50 km.. *****, si fa 50 hm solo per un gioco di ***** ?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lui pattuisce anche il posto e l'ora, ma alla fine metto in mezzo una scusa..

Bisogna fare molta attenzione comunque..

Anche perchè sono scomodi come siti, si incontra solo gente scema, che fa delle proposte ridicole, sempre minori del proprio prezzo:bah!:

Che fanno delle verifiche e di attendere una lettera dalla proccura, l'importo era 130€, non so che giochetto usa il tipo, ma credo che la post sia ancora attiva, perchè risultava il prelievo

Ciao, ho dovuto eliminare il link che hai messo e che riguarda il nostro forum, dato che quell'inserzione risale ad aprile, e magari qualcuno potrebbe fraintendere che chi ha pubblicato quell'inserzione magari sia il truffatore, ma in realtà ha solo copiato una foto che avrebbe potuto prendere da chiunque, anche dal sottoscritto.

Quindi il topic per la segnalazione lo lascio, e ti ringrazio anche, però levo il riferimento all'annuncio, perchè magari uno può pensar male in merito ad un utente onesto con anche feed positivi.

Mi spiace sempre per queste situazioni, io per esperienza personale, dato che di truffati ne ho visti parecchi in questi anni, posso dirti che molti di quelli che son passati per il forum sono stati anche presi, e hanno anche rimborsato, però per le truffe tramite annunci la cosa è complessa perchè non esiste un vero e proprio log ip e tutto si cancella con estrema facilità.

Però non disperare, tempo fa un ragazzo nelle tue stesse condizioni aprì un topic simile, questa persona che fece queste truffe, ci contattò (disse che era solo un conoscente che si mobilitava a nome di questa persona), e rimborsò TUTTI quelli che avevano postato in quel topic, a patto che poi rimuovevamo i suoi dati.

Magari sarai fortunato anche tu //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ciao, il link era solo per far vedere la foto, non per accusare il proprietario dell'annuncio, non mi permetterei

Ciao, il link era solo per far vedere la foto, non per accusare il proprietario dell'annuncio, non mi permetterei
Si ma lo avevo capito, nessun problema a riguardo, peró meglio eliminarlo...non si sa mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

salve ma qualcuno di voi conosce un certo Giancarlo Palumbo di Firenze... mail: lumiee38@hotmail.com ??

no perchè ho acquistato su ebay annunci 2 giochi con pagamento paypal...e però da 2 giorni che non mi risponde per mail e per di + ha eliminato tutti gli oggetti che aveva in vendita sul sito... ho già chiesto la contestazione ad ebay per cercare di bloccare il suo conto... corro il rischio di aver perso i 40euro spesi per i 2 giochi? Grazie

ho sbagliato la controversia è su paypal e nn ebay eheh... cmq nn sono solo io il truffato xkè su ebay ce ne sono almeno altre 2 persone.. cmq era su ebay annunci

Ragazzi, il concetto è sempre e solo uno: prudenza, prudenza, prudenza! Compro e vendo da anni su forum e siti di annunci, ma non ho mai avuto brutte soprese proprio perchè ho sempre usato la massima cautela, anche quando si parla di cifre basse.

Una volta la carta ricaricabile era l'ancora di salvezza, ma ora non è più così: come già fatto notare da altri utenti, fornire con leggerezza i dati della propria carta è pericoloso. E' banale, me ne rendo conto, ma l'unica vera precauzione per evitare truffe è questa.

Sto svolgendo una trattativa per un acquisto di una xbox su subito.it

Il tizio è di Milano, dopo una serie di inconvenienti mi fa addirittura un video in cui sta giocando alla xbox per dimostrare che esiste veramente:asd:

L'unica cosa mi mette dei dubbi è la fretta con cui mi dice di fargli sapere se la prendo oppure no, se veramente poi me la spedirà e alcuni errori nelle frasi (accenti, apostrofi, h etc...)

In ogni caso ho deciso di aprirmi il conto paypal per evitare sole epocali.

Voi cosa ne pensate?

Ad esempio quoto un suo messaggio:

sono di milano sono serio quindi nel pacco metto solo fifa 12 ? l account paypal se lo abiliti sta sera puoi già farmi pagamento oggi e domani spedisco però fammi sapere subito
Ditemi se ci vedete una sola in questo così lascio stare:asd:

Io non comprerei (e non comprero') mai su ebay annunci con spedizione, non si e' tutelait, piuttosto cercate nei mercatini come il nostro, dove vigiliamo noi e possiamo aiutarvi per qualsiasi dubbio o chiarimento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io non comprerei (e non comprero') mai su ebay annunci con spedizione, non si e' tutelait, piuttosto cercate nei mercatini come il nostro, dove vigiliamo noi e possiamo aiutarvi per qualsiasi dubbio o chiarimento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Cosa ne pensi del caso specifico che ho postato poco sopra?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cosa ne pensi del caso specifico che ho postato poco sopra?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh e' fatica cosi' con una frase //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io lascerei perdere, anche perche' con paypal puoi comunque essere truffato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Beh e' fatica cosi' con una frase //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif io lascerei perdere, anche perche' con paypal puoi comunque essere truffato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Detto fatto, cercavo proprio un consiglio per quello che già avevo in mente:asd:

su questi siti di annunci, io non comprerei mai console, telefoni, e roba varia neanche con scambio a mano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Chi vi dice che poi la console che vi vendono sia realmente funzionante?

Alla fine per uno scambio a mano una persona può usare tranquillamente un numero di cell che poi non utilizzerà più, intestato chissà a chi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Oggetti elettronici e di un certo valore, comprateli sempre in negozio (se potete), altrimenti su ebay o su siti dove potete vedere i feedback e sapere con chi avete a che fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro