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A volte alle 9:00, a volte alle 11:00, a volte alle 15:00, a volte alle 18:00."Padre Nostro Miyazaki, dacci oggi il nostro Zaza quotidiano"
Zaza, ma almeno il range orario in cui dovrebbe uscire il trailer si sa? O Miyazaki potrebbe sganciarlo in qualsiasi ora?
Più o meno sì penso che sia la cosa più plausibile Maggio-Giugno.Io mi gioco fine mese la comunicazione e metà maggio l'uscita.
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Possibile ma non escluderei anche l’estate piena . Diversi loro dlc sono usciti a luglio-agostoPiù o meno sì penso che sia la cosa più plausibile Maggio-Giugno.
Agosto al massimo, ma credo che 6 mesi di marketing per un DLC sia anomalo per loro. CP77 l'ha fatto ma aveva un percorso di "rivalsa" da mettere in atto, già 2 mesi per un DLC sono tanti... 3-4 probabilmente... Cioè ER (il gioco vero e proprio) ha fatto 6 mesi di comunicazione, ed era un full game.Possibile ma non escluderei anche l’estate piena . Diversi loro dlc sono usciti a luglio-agosto
Mi sembra difficile che facciano meno dei loro DLC più piccoli. Di norma annunciano 2 mesi prima, e qui abbiamo un DLC che è probabilmente un "mezzo gioco", secondo me: Metà/Fine Febbraio -> 3+ mesi -> Fine Maggio O inizio Giugno. Magari proprio Giugno con il Launch Trailer da Geoff.Per me uscirà entro massimo 45 giorni dall'annuncio della data
Per quanto sarebbe divertente per il caos parliamo di qualcosa troppo grande per uno shadow drop, e IMHO troppo grande per lanciarlo a fine fiscale quando hanno il prossimo fiscale vuoto. Questo è il titolo che gli regge l'anno a FROM e a Bamco (almeno fino a DBZ).Ragazzi, believe in shadowdrop![]()
L'opposto. Hi Fi Rush a livello di vendite non è andato bene proprio a causa dello shadow drop. Ha avuto un successo di critica ed è diventato virale a livello mediatico ma a livello di numeri lo shadowdrop lo ha danneggiato pesantemente. Stesso discorso Prime Remastered.Un po' l'ha dimostrato anche HI-FI Rush, che probabilmente se avesse avuto mesi di marketing, avrebbe riscontrato meno successo.
Non saprei. Difficile giudicare non sapendo come sarebbe potuta andare con mesi di marketing prima dell'uscitaL'opposto. Hi Fi Rush a livello di vendite non è andato bene proprio a causa dello shadow drop. Ha avuto un successo di critica ed è diventato virale a livello mediatico ma a livello di numeri lo shadowdrop lo ha danneggiato pesantemente. Stesso discorso Prime Remastered.
ER è grosso, ma proprio perché grosso non c'è ragione di shadowdropparlo quando puoi fare 2+ mesi di preordini.
Be' praticamente tutti gli analisti lo confermano. Il marketing e i preorder sono fondamentali per un titolo, shadowdropparlo può creare un effetto shock iniziale ma solo raramente (a volte succede sì) innesca davvero un processo di "vendite esponenziali". Il più delle volte il gioco si lancia, e finisce schiacciato.Non saprei. Difficile giudicare non sapendo come sarebbe potuta andare con mesi di marketing prima dell'uscita
Giudicare le vendite di HI-FI Rush è difficile essendo stato inserito anche nel GP. Poi anche il marketing costa, quindi bisogna vedere il bilancio tra copie vendute e soldi spesi in marketing. Se vendi 1M copie e spendi 1M in marketing è meglio che vendere 5M copie e spendere 50M in marketing (esempio stupido e banale).Be' praticamente tutti gli analisti lo confermano. Il marketing e i preorder sono fondamentali per un titolo, shadowdropparlo può creare un effetto shock iniziale ma solo raramente (a volte succede sì) innesca davvero un processo di "vendite esponenziali". Il più delle volte il gioco si lancia, e finisce schiacciato.
Non è il caso di ER vero, ma proprio perché è ER (e il DLC da solo farà vendere per mesi copie del gioco base full price o quasi) non vedo ragione di shadowdropparlo. E' vero GoW Ragnarok lo ha fatto (o quasi) ma pur sempre per un DLC gratuito. Sarei felicissimo se uscisse tra poche settimane a random, ma non mi sembra che ci siano le vibes (manco dentro Bamco) per un'uscita di quel livello tra poco.
Be' lo sappiamo da fonti abbastanza solide che Hi Fi non ha venduto nei target (ha avuto tanti giocatori certo, ma a livello di puro venduto no). Basta sentire il sottobosco, guardare SteamDB (ormai strumento utilissimo per valutare le performance PC), e le charts di vendita. E' un gioco che ha avuto una bella esplosione, ed è stato un successo di critica ma lato vendite non ha lasciato segni sul mercato, e penso non sia più un gran mistero che a breve (dopo un anno stiracchiato) arriverà anche altrove. Lo stesso Metroid a prezzo budget ha performato peggio rispetto roba Nintendo su Switch (dove tutto vende benissimo).Giudicare le vendite di HI-FI Rush è difficile essendo stato inserito anche nel GP. Poi anche il marketing costa, quindi bisogna vedere il bilancio tra copie vendute e soldi spesi in marketing. Se vendi 1M copie e spendi 1M in marketing è meglio che vendere 5M copie e spendere 50M in marketing (esempio stupido e banale).
A me piace anche vedere un po' di marketing. Ho apprezzato tanto ad esempio tutti gli approfondimenti, dev diaries ecc. fatti per CyberPunk 2077. Ma da quanto ne so hanno speso quasi la stessa cifra tra marketing e sviluppo. Poi è chiaro, si sono parati il didietro rientrando con i costi prima del lancio del gioco (tralasciando cosa è successo poi). Si tratta di strategia. Non è detto che funzioni per tutti lo shadowdrop. Ripeto, per me un GTA VI possono lanciarlo anche domani e sul medio periodo non ci sarebbero differenze in termini di vendite.
Mi fai morireBe' lo sappiamo da fonti abbastanza solide che Hi Fi non ha venduto nei target (ha avuto tanti giocatori certo, ma a livello di puro venduto no). Basta sentire il sottobosco, guardare SteamDB (ormai strumento utilissimo per valutare le performance PC), e le charts di vendita. E' un gioco che ha avuto una bella esplosione, ed è stato un successo di critica ma lato vendite non ha lasciato segni sul mercato, e penso non sia più un gran mistero che a breve (dopo un anno stiracchiato) arriverà anche altrove. Lo stesso Metroid a prezzo budget ha performato peggio rispetto roba Nintendo su Switch (dove tutto vende benissimo).
Io credo che lo shadow-drop sia una via seguibile se sei piccolo, gratis, o comunque su un servizio al D1 (accettando di perdere una fetta di vendite), ma se sei un titolo medio, grande o enorme non è fruibile e anzi è pericolosissimo. Alla fine guardiamo alle grosse uscite degli ultimi anni, non c'è mai stato un singolo shadow drop. Lo stesso GTAVI che è vero è l'unico titolo al mondo che potrebbe dire "esco dopo domani" e stravendere comunque ha iniziato a comunicarsi 2 anni prima dell'uscita.
Certo SotE è un DLC e questo giustamente dovrebbe (sperem) accorciare i tempi del marketing: sia perché hai un attach rate inferiore, sia perché hai una revenue di partenza più bassa (può costare 40, ma non costerà mai 70), sia perché per quanto enorme sarà non avrà mai i contenuti di ER stesso quindi puoi mostrare roba fino ad una certa senza spoilerare troppo.
Secondo me 2 mesi (i loro tempi abituali per i DLCs) sono il minimo, con il massimo fissato sui 3 mesetti e mezzo. Ovviamente se uscisse prima sarei l'uomo più felice del mondo, visto che saremmo tutti liberi. Son convinto che per un certo periodo dovesse DAVVERO uscire a Febbraio 2024 per l'anniversario, ma credo che tra una cosa e l'altro sia andato un pochino oltre i tempi previsti e si sia spostato nel nuovo fiscale.
Però abbiamo dei dati empirici no? Quanti giochi AAA sono stati shadowdroppati nell'ultimo triennio (giusto per usare una finestra di tempo limitata e attuale). La risposta penso ci fornisca un'indicazione abbastanza chiara dell'andamento del mercato AAA in merito agli Shadowdrop rispetto al marketing classico (penso che qualunque società sarebbe felice di stravendere senza dover investire in marketing)Mi fai morire
In ogni caso è difficile avere ragione o torto su questi argomenti. Anche le aziende probabilmente valutano diverse opzioni, ma non potranno mai fare sia lo shadowdrop che mesi e mesi di marketing in simultanea per monitorare le performance di uno e l'altro assieme. Purtroppo i dati storici sono limitati per loro natura, perché altrimenti saremmo già tutti ricchi se bastasse guardare al passato per conoscere il futuro
Tra poco arriva il trailer tranquillo.Ma prendetevi una stanza.