Oggi ho finito Loddlenaut, che prima di prendere avevo visto descritto come un misto fra Powerwash Simulator e Subnautica, lol. Lo scopo del gioco è pulire varie zone di oceano su un pianeta lontano usando due o tre diversi oggetti che si sbloccano andando avanti con la storia.
È tutto molto rilassante e non c’è nessun tipo di sfida, se non quella di stare attenti all’ossigeno. I rifiuti (plastica, microplastiche, lattine varie, batterie e un po’ di altra roba a caso) si possono poi riciclare per ottenere vari potenziamenti che facilitano la raccolta.
Oltre a tutta la dinamica ambientalista però è presente anche un sistema di scoperta e gestione dei Loddle, che sono delle piccole creature che si trovano in giro nelle varie zone della mappa. All’inizio sono piccoli e sembrano tutti uguali, ma in realtà ce ne sono di diversi tipi e la dieta che seguiranno durante la crescita avrà un impatto sulla loro forma finale. È un’aggiunta carina ma il gioco non spiega gli effetti dei vari alimenti a disposizione e quindi sta a chi gioca sperimentare e riuscire a sbloccare tutte le tipologie.
I vari Loddle, a cui si può anche dare un nome, sono simpatici ma non sono stata a perderci troppo tempo e alla fine ne ho sbloccati meno della metà. Tra l’altro il gioco non invita mai a farlo ed è possibile finire la storia praticamente come se non esistessero, visto che gli obiettivi principali riguardano solo la pulizia dell’oceano.
Insomma sì, è molto carino, ma è mancato quel qualcosina in più che mi spingesse ad approfondire la gestione delle varie creature, che verso la fine nemmeno consideravo più.
Detto questo funziona tutto come deve, e chiunque voglia sbloccare tutti i Loddle ha sicuramente qualche oretta in più da aggiungere alle 5 o 6 che mi sono servite per finire la storia.
L’han fatto principalmente in due, se non sbaglio. Una coppia.
Lo stile mi è piaciuto, gli effetti sonori sono fatti bene, la musica è rilassante e sono contenta di averlo preso. Certo non è per tutti.
Lo trovate a 20 euro. Qui c’è un po’ di gameplay preso da Switch: