Se dovessi puntare una handheld per giochicchiare ora che ho solo Mac e un vecchio pc, cosa dovrei puntare sui 400-450 euro?
Valuto anche usato. Massimo "tripla a" che vorrei giocare è NBA oppure persona 5. Comunque non roba esosa.
Da possessore di Ally devi valutare un po' i compromessi e quali titoli vuoi giocarci.
Personalmente l'ho recuperata a 330 da amazon seconda mano perché avevo ancora un paio di anni di gamepass da sfruttare, oltre ai cataloghi epic, gog e simili sui quali ho qualcosina.
Ti posso dire che windows si fa cagare, ma con non troppa fatica sono riuscito a renderlo decente.
Lato prestazioni sicuramente la maggior parte dei giochi hanno un qualche vantaggio rispetto a deck, ma la batteria dura davvero poco.
Con steam os sembrerebbe esserci un leggero miglioramento sia di prestazioni che di consumi, ma secondo me è troppo presto e conviene aspettare una release più stabile (immagino dopo l'uscita di lenovo go s con steam os).
Quindi se non ti disturba troppo giocarci spesso con il cavo e vuoi giocare titoli anche da altri store o qualche gioco un po' più esoso ne può valere la pena, se invece vuoi giocare pochi titoli che su deck vanno abbastanza bene ci sta godersi la batteria migliore.
Titoli che ho giocato per più ore al momento su ally:
Forza horizon 4 + dlc (steam), funziona perfettamente tolto qualche crash, ci gioco a 900p 100 fps se non ricordo male.
Persona 3 reload, funziona relativamente bene, con fps modesti in una delle mappe cittadine e ok in tutto il resto battaglie comprese.
Claire obscur expedition 33, viagga tra i 30 e i 40 fps con qualche compromesso lato risoluzione, ma in battaglia lo trovo godibile.
Extra: pokemon kaizo varie tramite browser o simili che funzionano bene.