Cosa c'è di nuovo?

Tenet | Regia di Christopher Nolan | Al cinema!

ufficiale

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Mezzo flop in senso di vendite?

Io sono dell'opinione esattamente contraria ovvero che dopo anni di fantascienza sia stato facendo un film totalmente diverso e proprio con Dunkirk il suo film più cazzuto registicamente dove ha messo in mostra tutto quello che sa fare.
No quella è solo una considerazione personale. Dunkirk non mi è piaciuto 

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Sono appena tornato dal cinema. Ragazzi, non ci ho capito una mazza :asd:

O meglio, riuscivo a seguire, ma le "regole" precise del film mi sono sfuggite perchè andava davvero parecchio veloce, anche con le spiegazioni. Mi sa che devo andarmi a infognare su internet per leggere un po' approfondimenti. 

 

Huntroll

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2012
Messaggi
129
Reazioni
3
Medaglie
4
Non ci ho capito un tubo, lo dico subito. Forse per questo l'ho trovato un film di una bruttezza assurda.

 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Visto, l'ho amato.

Anch'io devo approfondire un po' in rete ma...mamma mia, lo rivedrei subito. Con me Nolan ci prende ogni singola volta.

 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
visto, e come ogni film di Nolan bisogna rivederlo (più di una volta) per comprendere appieno certi aspetti.

per ora mi viene a dire: molto rumoroso :asd:  e come al solito con personaggi con cui si fa fatica ad empatizzare. 

Neil però mi è piaciuto :sisi:

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
visto al primo spettacolo proiettato dal cinema di fiducia, quindi ieri pomeriggio

il giudizio generico è che m'è piaciuto

è un film dalla scrittura complessa e studiata che però non lascia spazio all'empatizzare coi vari personaggi

è complesso ma non umano, diciamo così

ci sono degli espedienti per distinguere quando stiamo andando in una direzione e quando nell'altra

colori rosso/blu e mascherine

almeno da quello che ho notato
il che è un aiuto

la struttura narrativa è detta internamente al film, il che è un bene se uno poi vuole ricostruire tutto, però per me è un male perché avrei preferito che fosse saltata fuori dalle discussioni del pubblico, come fu per Strade Perdute di Lynch, però va bene anche così

non è poi una struttura mai vista nella storia del cinema, ma semplicemente (occhio allo spoiler)

Spoiler
un loop temporale non "a cerchio", ma ovale, cioè che va avanti nel tempo ed è destinato ad estinguersi senza essere infinito

ma direi che "tenaglia", come definita nel film stesso, va più che bene

un loop che viene disegnato da due direzioni opposte e non dalla legge dell'inevitabilità che è comunque citata tramite la sua applicazione nel paradosso del nonno


riguardo a tutte le spiegazioni, io penso che se si segua tutto attentamente, allora abbia tutto senso e tutto torni, almeno a me non vengono domande in mente pensandoci ma magari me ne verranno prossimamente

le spiegazioni non sono didascaliche o "scolastiche", il che per me è un bene (anzi, ne avrei volute meno) ma per altri magari è segno di poca chiarezza

non l'ho trovato così enigmatico come si dice in giro, spettacolare e sorprendente sì, ma enigmatico no

la parte centrale è quella che ho preferito, veramente bella

riguardo agli aspetti tecnici, direi che il montaggio merita un applauso, anche solo per la difficoltà del soggetto; la scenografia è buona e degli indizi sul proseguimento della trama o sulla sua comprensione

fidandomi del fatto che gli effetti speciali sono quasi tutti artigianali e che è stato usato poco green screen, allora anche da quel punto di vista è stato fatto un bel lavoro

il rapporto di Nolan con le musiche lo conosciamo più o meno tutti e anche qui è rispettato, nonostante il sonoro molto assordante, la colonna sonora è azzeccatissima, veramente un bel lavoro

la recitazione non m'ha entusiasmato, solo Pattinson e Branagh mi son sembrati validi

ho comunque già prenotato una seconda visione, stavolta in imax per rivederlo meglio

 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
il rapporto di Nolan con le musiche lo conosciamo più o meno tutti e anche qui è rispettato, nonostante il sonoro molto assordante, la colonna sonora è azzeccatissima, veramente un bel lavoro
ascoltando le musiche durante il film sembrava Hans Zimmer, solo guardando i titoli di coda ho letto che era Ludwig Göransson.

non conosco i suoi lavori ma è evidente che si è fortemente ispirato ai lavori di Zimmer nei precedenti film di Nolan.

 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,590
Reazioni
1,251
Medaglie
9
Visto, molto bello. 

Non l'ho trovato nemmeno così difficile da seguire o comprendere, regia e montaggio ottimi. 

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
ascoltando le musiche durante il film sembrava Hans Zimmer, solo guardando i titoli di coda ho letto che era Ludwig Göransson.

non conosco i suoi lavori ma è evidente che si è fortemente ispirato ai lavori di Zimmer nei precedenti film di Nolan.
che io sappia ha fatto black panther, this is america e the mandalorian

ha senz'altro cercato di emulare di Zimmer ma c'è riuscito talmente bene che durante i titoli di coda ho buttato l'occhio ai credits nonostante avessi letto che era lui il compositore su wikipedia circa 15 minuti prima che il film iniziasse

 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,155
Reazioni
599
Medaglie
8
A me è piaciuto moltissimo come film, ma sicuramente tanti passaggi sono sviscerati con un ritmo talmente veloce che comprendo i motivi per cui molti non lo hanno apprezzato. 

 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Ieri sera ho letto un po' in giro e ho chiarito tutto quello che mi era sfuggito.

Riconfermo che ho una voglia matta di rivederlo, però in originale. Mi toccherà aspettare il Bluray :bruniii:

 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Spiegami la

tenaglia temporale
, che nel finale ho fatto fatica
Ok

Super spoiler per chi non ha visto il film 

Se ti riferisci alla manovra militare:

La manovra a tenaglia temporale consiste in 2 squadre che attaccano un nemico.

Una squadra, in questo caso la rossa, attacca dal presente in avanti per 10 minuti; l'altra squadra, in questo caso la blu, attacca da 10 minuti nel futuro al presente. 

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
Ok

Super spoiler per chi non ha visto il film 

Se ti riferisci alla manovra militare:

La manovra a tenaglia temporale consiste in 2 squadre che attaccano un nemico.

Una squadra, in questo caso la rossa, attacca dal presente in avanti per 10 minuti; l'altra squadra, in questo caso la blu, attacca da 10 minuti nel futuro al presente. 
Ma come fa la squadra blu a partire dal futuro rispetto alla rossa e come fa a fornirgli informazioni se la battaglia avviene contemporaneamente?

 
Ultima modifica da un moderatore:

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Ma come fa la squadra blu a partire dal futuro rispetto alla rossa e come fa a fornirgli informazioni se la battaglia avviene contemporaneamente?
devi un attimo pensare in maniera più elastica, altrimenti ti è difficile capire qualsiasi dinamica del "viaggio nel tempo".

la squadra blu parte chiaramente quando i rossi hanno già terminato e va a ritroso nel tempo, infatti li vedi chiusi nei container quando alla squadra rossa viene spiegata la missione.

è dal punto di vista dello spettatore che la vicenda avviene in contemporanea.

 

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,640
Reazioni
440
Medaglie
19
devi un attimo pensare in maniera più elastica, altrimenti ti è difficile capire qualsiasi dinamica del "viaggio nel tempo".

la squadra blu parte chiaramente quando i rossi hanno già terminato e va a ritroso nel tempo, infatti li vedi chiusi nei container quando alla squadra rossa viene spiegata la missione.

è dal punto di vista dello spettatore che la vicenda avviene in contemporanea.
E come sono arrivate le informazioni dalla squadra blu a quella rossa prima ancora di partire? Le squadra attaccano insieme dai due fronti.

 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
E come sono arrivate le informazioni dalla squadra blu a quella rossa prima ancora di partire? Le squadra attaccano insieme dai due fronti.
perchè sono tornate indietro a riferire ovviamente, la posterità.

 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Eh ma quindi vuol dire che prima della battaglia ci sono 2 squadre blu nello stesso posto: quella normale e quella del futuro.
potrebbe si, ma potrebbe anche essersi spinto indietro solo uno di loro a riferire.

 
Top