Decisamente sopravvalutato. È un gioco che più passa il tempo più rivaluto, ma secondo me non va oltre l'8.5 stando larghi. Il gioco ha troppi difetti che però, visto che si tratta di un gioco Nintendo, vengono magicamente ignorati e non capisco perché.
Partiamo dalla distruttibilitá delle armi: che senso ha? Dare più varietà? Si poteva dare in altri modi, magari sviluppando meglio il combat system (il sistema di puntamento oltre che ad essere impreciso è pure antiquato).
L'IA nemica non esiste, così come quella della fauna (appena ti vedono tendono tutti a scappare verso la propria retta, se ci sono ostacoli ci andranno a sbattere per poi fermarsi e scomparire, coi cavalli è ancora peggio).
Ma se su questi difetti uno può soprassedere, quello che più mi ha snervato di sto gioco è stato quello che chiamo "realismo ad cazzum", che non aggiunge nulla al gameplay, ma è fatto solo per dare fastidio. Esempio? Il freddo/caldo, o ancora la pioggia che rende impossibile l'arrampicata costringendo il giocatore ad aspettare come un deficiente. Tutto molto bello, ma inutile.
E ancora, il cavallo che non ti segue, rendendolo di fatto inutile oppure la stamina che si esaurisce istantaneamente, rendendo l'esplorazione troppo lenta. Le arrampicate idem, lente e noiose.
Ma il difetto più grande in assoluto è la storia principale: non la trama (non pervenuta), ma proprio com'è stata concepita. Dungeon veramente brutti e tutti troppo simili tra loro e sacrari solamente carini.
E poi sul serio, cos'hanno combinato con la colonna sonora? Lo dico da vero amante delle musiche di Zelda, tant'è che sono andato pure al concerto. Ma in questo c'è stato un passo indietro enorme. Sola musica ambientale praticamente.
Davvero, non capisco come si possa definirlo il miglior gioco degli ultimi anni, degno di stare nell'olimpo dei videogiochi. Nulla di paragonabile a zelda ocarina of time per quanto mi riguarda. È un buon gioco, a tratti ottimo, ma ampiamente migliorabile.