Far Cry 6 (Ps5)
Diciamocelo subito: Far Cry 6 diverte, non è un cattivo gioco, ma basta questo per definirlo un buon gioco?
Analizziamolo nel dettaglio, dicendo che il motto degli sviluppatori è stato Quantità > Qualità.
Partiamo dalla trama: il gioco ha tre regioni da completare per arrivare alla regione del Villain, stile Far Cry 3/4 con una spruzzata di Ghost Recon Wildlands, lo stile è fantastico, ma guardando nel dettaglio (senza fare spoiler), possiamo dire che 3 regioni su 4 (El Este è una spanna sopra alle altre, pur non essendo chissà cosa) hanno una trama moscia e molto noiosa.
Lo stesso finale, seppur buono, fa notare davvero poco impegno nella scrittura.
Si sente il sapore di rivoluzione? Si, anche se, a parte la missione finale (una figata, quella si, ma non rigiocabile, come per altro tutte le missioni) sei Tu contro tutti.
Buono il villain, interessante ma assolutamente non memorabile.
Il gioco ha una mole mostruosa di contenuti e di attività, va detto che sono spesso ripetitive, ma le Storie Yarane, le gare e Le cacce al tesoro spezzano la monotonia.
Abbiamo una mappa gigantesca che non annoia mai nè negli spostamenti, nè nel cazzeggio, dato che dovunque siate c'è sempre qualcosa da fare per la strada e questo è probabilmente il miglior pregio dell'avventura.
Graficamente è buono, ma non aspettatevi TLoU Part II per Ps4, non siamo neanche lontanamente a quei livelli.
Il gioco introduce qualche novità rispetto al passato, ora i perk ci vengono forniti in base all'equipaggiamento (sempre cambiabile nell'aspetto, pur mantenendo l'abilità ottenuta, il che è perfetto, in modo da poter usare ciò che ci piace), le cutscene sono in terza persona e possiamo vedere noi stessi (maschere/elmetti o qualunque equipaggiamento alla testa non viene MAI mostrato nelle cutscene, rendendolo essenzialmente inutile, è solo un perk) e abbiamo nuove armi: Supremo e le Armi di Juan.
Partiamo dal Supremo, arma fissa sulla nostra schiena che si ricarica facendo kill, bellissimo da usare, anche se alla fine ne useremo sempre solo 1, al massimo 2.
Armi di Juan bellissime, peccato che non appena il livello dei nemici salga (già a metà della prima regione), le armi sono letteralmente fucili ad acqua, quindi le abbandoneremo quasi subito, direte "Bella", poi alla dodicesima morte perché vi serve un caricatore per una kill, ci darete su.
Bene gli Amigos (quando non si buggano), animali che ci accompagnano durante l'avventura e ci aiutano durante la campagna.
Il Gunplay è buono, lanciagranate a parte che una volta su tre sparano a salve.
Per il resto nulla di memorabile, non appena otterete armi decenti, vi saprà soddisfare, inizialmente sarà un disastro.
Il non poter raccogliere le armi dei nemici non l'ho capito, è veramente inutile, è solo un modo per farti sbloccare nella penultima missione la pistola migliore.
Ottima la caccia, utile per scambiare le pelli per risorse utili (fatto tipo una volta, ma sulla carta si potrebbe fare in continuo), non abbiamo sfide di caccia alla Far Cry 3, ma abbiamo 4 animali leggendari che si trovano fissi sulla mappa, questi veramente il top, però sono solo 4.
Il resto è Far Cry: tagga i nemici, carneficina, libera avamposti (ottimi i diversi modi di approccio) e i nuovi posti di blocco (tutti letteralmente IDENTICI, copia incolla imbarazzante), fai le imboscate (queste nuove, ovvero libera una zona da qualche soldato senza allarmi e con 4/5 alleati che spawnano lì).
Buono l'after game, ma anche qua, semplicemente vengono fatti rifare 2 avamposti e 2 posti di blocco, poca roba.
Buone le operazioni, missioni fuori dalla mappa dove dovremo recuperare un oggetto chimico che si surriscalda, che dovremo perennemente mettere sotto l'acqua correndo per la mappa come dei mongoli, per poi tornare al punto di partenza, sono la versione triste e con ambientazioni poco ispirate delle bellissime Spedizioni di Far Cry New Dawn.
Un plauso alle operazioni dei banditos, una specie di football manager militare, l'ho trovato inutile è noioso, ma se a qualcuno è piaciuto, si faccia avanti.
Questo non è un gioco per Ps5, è un gioco per Ps4 a 60 Fps, la distruttibilità ambientale è minima, le case (spesso anche le luci) sono intoccabili, non le distruggi, non gli fai niente e soprattutto il gioco è pieno, ma pieno di porte chiuse, anche nelle missioni dove sarebbe logico entrare dalle porte delle camere (vedi quelle negli Hotel) non si può, se per la missione serve una stanza aperta, ci saranno 1400 porte, 400 piani e una sola porta apribile.
Tutto ciò ricade inesorabilmente su Esperanza (l'ultima regione, che sarebbe la città del villain), una tristezza infinita, già le strade sono praticamente vuote (sembra Gta online su Ps3), poi è tutto chiuso, con edifici anonimi fatti con lo stampino, che sembra di stare in una favela per quando poco impegno ci hanno messo gli sviluppatori, tralasciando l'infinita quantità di edifici dove non possiamo saltare sopra per delle barriere invisibili, la cosa peggiore: le vetrine indistruttibili.
L'IA fa concorrenza a quella di Gears of War come punto più basso toccato da un videogioco, per altro qua reagisce veramente malissimo al fuoco, sembra quasi che non gli faccia nulla spesso.
Affrontare l'ultimo degli stronzi, o i soldati super fighi non cambia assolutamente nulla, sono carne da macello senza un minimo di cervello.
I Modelli degli NPC sono ripetuti allo sfinimento.
Un giorno spero di vedere un Far Cry con delle scelte morali serie e che modifichino seriamente la campagna, una IA SERIA, con diversi approcci in base alla tipologia di soldati (Stronzi, soldati buoni, soldati elite) e una distruttibilità ambientale alla Battlefield.
Immaginate un Far Cry con 3 schieramenti (di cui uno sei tu e la tua gente), in cui ogni schieramento ha una ia diversa e dove a metà può decidere di cambiare schieramento e diventare cattivo, sarebbe una figata.
Far Cry 6 è l'esempio perfetto di Ubisoft nel 2020/2021, un buon prodotto, fatto con il minimo dell'impegno, zero attenzione ai dettagli, ma soprattutto non è un vero gioco Next Gen.
Dato che quando l'ho preordinato da media world non si sapeva del free upgrade (maledetti infami), ci ho pure rimesso dei soldi.
Un plauso anche ai contenuti scaricabili del negozio (skin demerda) al costo di 15 euro a skin, altolà la povertà.
Voto 7-