Certe opzioni di dialogo sono accessibili solo sviluppando le doti dialettiche del personaggio.
È una meccanica molto obsidian che non apprezzo particolarmente perché come giocatore sono in grado di pensare e mi piacerebbe che i dialoghi scorressero in maniera naturale, secondo le mie scelte, per vedere come va l'interazione con gli altri. Ma l'ars retorica è sempre stata una delle componenti rpg Bethesda ma, in questo caso e rigorosamente dal mio punto di vista personale, questo modo di fare mi ammazza immedesimazione.
Kingdom come per dire propose di dover 'studiare' (letteralmente) prima di imparare a leggere certe cose. E in un contesto medievale, la cosa funzionava, sia perché molti erano analfabeti all'epoca (punto di vista personaggio) sia perché la scrittura era diversa da quella di oggi (e quindi come giocatore accetto di dover fare degli sforzi per adattarmi).
Ma assegnare dei punti stupidi alla retorica così, random, perché altrimenti abbiamo dialoghi semplificati, è una meccanica che a me non piace. Quasi asseconda la meccanica di certe scritture.