Il problema delle recensioni è che i presunti esperti si sono lanciati a fare una cosa marginalissima nel gioco, senza la reale necessità di farlo, pur di poterne parlare male e far credere fosse un problema preponderante. Parlo ovviamente dell'esplorazione random dei pianeti.
E' una cosa ultra marginale perché il gioco ti offre centinaia e centinaia di ore, e di cose da fare, prima che uno abbia la necessità di fare una cosa del tutto opzionale. Io dopo 60 ore avrò esplorato random 2 ore, poi via vai da pianeti per fare le quest. Quest che tra l'altro ti fanno esplorare tantissimi pianeti diversi in sistemi diversi con uno scopo ben preciso, cioè quello di completare la quest.
allora qui calano le aspettative, ma soprattutto perchè lo hanno fatto?
e qui mi ripeterò nei concetti.
in un mondo di gioco di queste dimensioni, l'esplorazione dovrebbe essere una parte integrante del sistema ludico, non marginale.
poi grazie alle missioni si è in grado comunque di girare tantissimo ed esplorare in maniera più "lineare" il gioco, ma ecco sopraggiungere poi un abuso di fast travel incredibile che inevitabilmente ammazza l'atmosfera spazio-esplorativa.
son dell'idea che le recensioni in ogni caso abbiano esagerato e continuo a pensare che sia la formula del gioco in sè, un po' ripetitiva e vecchiotta, ad averlo steso.
ma non si può negare che il gioco abbia x problemi in quasi tutto quello che offre, perchè offre troppo e non si riesce a dargli un senso preciso.
vuole essere un rpg? un gioco nello spazio? un simil-simulatore? un sand-box? persino l'esplorazione stessa si divide in 2 categorie.
forse è tutto questo insieme ed effettivamente come fai dopo a riuscire nell'intento di creare qualcosa di profondamente appagante? è impensabile.
mangi un po' li e un po' la, perdonami il termine, come un maiale che da giorni è affamato.
inevitabile che ci si lascia dietro delle carcasse, le stesse delle quali gli stessi utenti se ne lamentano, come un rover per girare sui pianeti.
ed è un peccato, nonostante stia piacendo in molti, altrettanti dopo parecchie ore ne risentono il peso di questa falsa profondità, a poco a poco scemando l'hype iniziale con tutte le sue queste più belle, spolpandosi per bene le ossa, fino a che non rimane carne rancida.
ma marginiamo la cosa e questo bel discorsetto lo tengo come mia opinione.
scrissi poco tempo fa che come passatempo il gioco funziona, ma se uno si ferma a pensare a cosa stiamo parlando, di chi stiamo parlando e di tutti i soldi spesi sopra, mi chiedo :
"non si poteva fare di meglio? anzi, qualcosa di diverso?".
e fin quando bethesda, non lo capirà, come non lo sta capendo bioware, si avrà sempre di fronte un gioco amato perchè no, ma "mediocre", non in grado di raggiungere il top dei propri standard, perchè chissenefrega di paragonarlo ad altri giochi, di riuscire ad offrire novità e soprattutto qualità per tutti.
per farla chiara, se voglio un passatempo gioco a mobile legends.