- Iscritto dal
- 29 Ott 2009
- Reazioni
- 12,227
Ma perché pensi che GT, Super e i vari Movies, ma anche le stesse saghe di Cell e Majin Bu non siano nate per far soldi a manetta?
Poi che ci sia un problema di narrazione son stato il primo io a dire che forse avrebbero fatto meglio a farci un film, ma adesso far passare Daima come un prodotto fan service ma lodare tutto il resto mi sembra una presa per i fondelli.
Guarda, io non ho mai "lodato" il resto (o meglio non considero addirittura lodarli metterli al di sopra di daima
), semplicemente sono prodotti che, pur essendo ovviamente pensati per vendere merchandising (come ogni opera mainstream di questo calibro), avevano comunque una struttura narrativa funzionale e personaggi diventati iconici. Daima, invece, non ha nulla di tutto ciò.I nuovi personaggi sono piatti e dimenticabili, dai comprimari ai villain, e il cattivo principale è probabilmente il più brutto e goffo dell'intero franchise. Ho usato il termine "clamorosamente" apposta, perché almeno nelle altre serie c’era uno sforzo nel costruire una narrazione, mentre qui tutto si risolve letteralmente a caso. Neva, ad esempio, appena appare viene subito utilizzato come un deus ex machina per risolvere ogni problema, senza nessuno sviluppo o tensione. Il viaggio, che all'inizio sembra promettente, diventa sempre meno avventuroso e privo di un reale senso di pericolo, per poi concludersi con due nuove trasformazioni messe lì giusto per far esultare i fan perché "sono canon"
Per la storia che vuole raccontare, un film sarebbe stato più che sufficiente. Come ho detto, Daima si salva solo grazie a un comparto tecnico di alto livello che rende la visione comunque gradevole, ma tolto quello rimane davvero poco.

ma sarebbe stato "sempre" anche fossero state 2 di 2