Ufficiale Microsoft Game Studios | Xbox Game Studios + Zenimax + Activision Blizzard King |

ufficiale
Pubblicità
Scusa, ma TUTTI hanno fatto licenziamenti di massa (Embracer, Sony, Microsoft, Activision) un sacco di studi sono chiusi (di nuovo anche in Sony); i tempi e i costi di sviluppo sono in aumento smisurato (posticipi a valanga negli ultimi anni a causa di questa parte, nonostante gravi ricorsi al crunch).
Questi sono tutti segnali di qualcosa che si sta incrinando nel mercato, non è sano.

I ricavi magari saranno anche in aumento, ma c'è anche da tenere conto dell'inflazione e che i prezzi dei tripla A sono aumentati. Gli utili invece? Chi lo sa, ma non credo siano in aumento.
E non ho visto i numeri ma non sarei sorpreso se le crescite nella base utenti siano perlopiù dovute al mercato mobile...
Devi sempre contestualizzare, ti ho spiegato i vari motivi.
Mercato non sano o in crisi son 2 cose diverse, di utili se ne fanno eccome o non ci si buttavano dentro aziende esterne in questo periodo, per Sony es. I margini sono piccoli e stanno cercando di aumentarli, ma è anche normale se butti centinaia di milioni in progetti che poi cancelli perché ti rendi conto che avrebbero fatto male.

I margini sono piccoli e stanno cercando di aumentarli
Ecco, su questo siamo d'accordo no?
La strategia di MS è volta ad aumentare i margini (e i ricavi) con l'aumento della base utenti. Ovvio che a Sony non gli viene in mente (per ora) di fare lo stesso perché è leader di mercato e ha una brand identity MOLTO più forte, è chi insegue che deve cercare di spezzare gli equilibri e questo è quello che MS sta facendo. Ma se questa guadagnerà (in termini economici, non di brand) da questa linea di condotta, penso che il resto del mercato, pur di evitare altri licenziamenti e per aumentare a loro volta i margini, si adegueranno alla scena multipiattaforma. Ma ci vorranno ancora anni per capirne gli effetti, specie coi tempi di sviluppo LUNGHISSIMI dei titoli più blasonati.

L'altra valida spiegazione è allargare il bacino di utenza a persone che non compreranno mai Xbox a prescindere (ed esistono e sono tante). Proprio come fa Sony facendo uscire su pc i suoi titoli (e chissà che in futuro non facciano la stessa cosa di MS, il settore è in crisi e anche loro hanno ridimensionato nonostante siano leader per quota di mercato).

Non abbiamo i numeri per sapere veramente cosa c'è dietro, la perdita di identità c'è senza dubbio agendo in questo modo. Può anche darsi che nemmeno alla dirigenza piaccia ma che sia l'unico modo per portare avanti la baracca. O altrimenti anziché licenziare 1.200 persone le licenzi tutte.
Eh ma é quello che sto tentando di far capire eh. Quando Spencer dice "Alla fine della fiera io ho un business da portare avanti", dice questo. Con "l'identità" ti ci netti il sedere, non li fai i soldi con "l'identità" (se sei Xbox sicuramente, se sei PlayStation ancora ancora, ma non durerà per sempre).

E sì, a mio parere il settore é in crisi, indipendentemente dal fatto che io personalmente negli ultimi tempi ho perso tanto interesse, ma comunque vedi studi che chiudono, licenziamenti, a livello di case major poca voglia di osare/rischiare e sempre affidarsi ai soliti 2-3 franchise. Poi io parlavo di Sony, perché questa "crisi creativa" e di stallo di crescita del settore la si nota specialmente nell'andamento della leader di settore, tutto qua. Chi pensa che PlayStation stia andando a gonfie vele, mi spiace, ma vive in un mondo suo.
Xbox ovvio che é in una situazione molto peggiore, difficile e delicata e sono arrivati a questo punto, ad aprirsi alle altre piattaforme per portare più numeri ai loro franchise.

Puntano ad aumentare sensibilmente le vendite dei loro titoli, detto in maniera superficialmente semplificata. Si sono resi conto che se rimani in attesa di vendere le console stai fresco e che legare titoli esclusivi ad una piattaforma più si và avanti meno ha senso.

Capisco che non piaccia, anche a me fa storcere il naso in alcuni casi (e sarà spiazzante, sul momento, vedere un Gears of War passare su PlayStation, ma succederà) ma specialmente per Xbox è chiaro che un'era si è chiusa. E secondo me, fosse anche tra diversi anni, PlayStation seguirà a ruota. Già adesso si stanno ammorbidendo brutalmente.

Come ha detto Spencer, c'è un business da portare avanti e, per quanto ora dietro ci sia mamma Microsoft, non è un motivo per "sedersi" e continuare/aumentare ad andare in perdita. Altrimenti, col tempo, stop agli investimenti.
se avviene anche viceversa basta comprare una console sola =risparmiare tanti money

Ma solo a me sembra una follia vendere una console ormai vecchia di 4 anni a 650€ solo perchè ha 2 tera di harddisk e una nuova colorazione ? :ehh: Ma i prezzi dei componenti dal 2020 non sono scesi ? Come me lo giustificano un aumento di 150€ ? Solo per 1 tera aggiuntivo di spazio ? :ehh: Allora PS5 pro quanto costerà dato che ha un hardware potenziato ? 700€ o più ? :hmm:

Vero, le cose N non arrivano.
beh manco gran turismo e qualcos'altro per ora è only PS
e le cose N che mi interessano si contano sulle dita della mano di un monco :D
Credo che i giochi nintendo che avrei voluto giocare dal N64 in qua siano davvero 5 o giù di li. non è roba per me

Ripensando alle uscite:

H2 2024
-MSFS 24
-AoE Retold
-Avowed
-Indiana Jones

2025
-South of Midnight
-Doom
-Fable

2026
-Clockwork (??)
-Perfect Dark (??)
-SoD3 (??)

2027
-Gears (??)
-TOW2 (??)
-Blade (??)

E pensare che sono da infilare in mezzo Everwild, Forza Horizon 6, OD, Project Mara, Towerborne, Fallout e TES Remake e me ne sfugge più di qualcuno sicuramente. Si inizia a intravedere la possibilità di una release media/grossa a trimestre senza mettere eccessiva pressione sulle scadenze. E manca ancora tutta la pipeline ABK, tolto lo scontato COD annuale.

Ripensando alle uscite:

H2 2024
-MSFS 24
-AoE Retold
-Avowed
-Indiana Jones

2025
-South of Midnight
-Doom
-Fable

2026
-Clockwork (??)
-Perfect Dark (??)
-SoD3 (??)

2027
-Gears (??)
-TOW2 (??)
-Blade (??)

E pensare che sono da infilare in mezzo Everwild, Forza Horizon 6, OD, Project Mara, Towerborne, Fallout e TES Remake e me ne sfugge più di qualcuno sicuramente. Si inizia a intravedere la possibilità di una release media/grossa a trimestre senza mettere eccessiva pressione sulle scadenze. E manca ancora tutta la pipeline ABK, tolto lo scontato COD annuale.

H2 2024:
  • MSFS 2024
  • AoE Retold
  • Avowed
  • Indiana Jones e L'antico Cerchio
  • Towerborne
  • Black Ops 6

2025
  • South of Midnight
  • DOOM The Dark Ages
  • Fable
  • Forza Horizon 6
  • ARA versione console
  • COD 2025

2026
  • Gears
  • Perfect Dark
  • Clockwork Revolution
  • SoD3
  • OD
  • COD 2026

2027 e oltre
  • TOW2
  • Blade
  • Contraband
  • Everwild
  • TES VI
  • COD 2027-2028-2029 ETC ETC

Imho sarà così (in base ai giochi annunciati).

H2 2024:
  • MSFS 2024
  • AoE Retold
  • Avowed
  • Indiana Jones e L'antico Cerchio
  • Towerborne
  • Black Ops 6

2025
  • South of Midnight
  • DOOM The Dark Ages
  • Fable
  • Forza Horizon 6
  • ARA versione console
  • COD 2025

2026
  • Gears
  • Perfect Dark
  • Clockwork Revolution
  • SoD3
  • OD
  • COD 2026

2027 e oltre
  • TOW2
  • Blade
  • Contraband
  • Everwild
  • TES VI
  • COD 2027-2028-2029 ETC ETC

Imho sarà così (in base ai giochi annunciati).
Possibile anche se Towerborne se non ce la fa per Agosto tipo (e mi sembra difficile), secondo me va l'anno prossimo. Tipo Q1, magari direttamente Gennaio. Fine anno mi sembra già affollato (motivo per cui Avowed per dire è senza data).

E l'anno prossimo Forza Horizon 6 e Fable insieme non saprei. Ok che sono due team diversi di Playground. Per il resto direi che concordo. Soprattutto Gears 2026 più corretto (e cadrebbe con il ventesimo anniversario). Tom Warren dice che Fable punta a Ottobre-Dicembre 2025 come finestra per la release secondo quanto ha sentito e anche Gears puntava al 2025 ma i piani potrebbero essere cambiati per quest'ultimo.

Rivedendo la conferenza ho notato che il tutto è stato estremamente godibile anche perché ormai hanno perfezionato il format.

Conferenza + Direct in caso di gioco che richiede un lungo approfondimento, apertura con il trailer del suddetto gioco e rimando al post showcase.

Introduzione iniziale, carrellata di trailer, giro di boa con riassunto, carrellata di trailer, recap finale + one more thing.

Spesso i vecchi show avevano il problema che non si fermavano un attimo e ad un certo punto eri frastornato.

Spero che da ora in poi lo ripropongano ogni anno, magari però con un altro al posto di Booty 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro