Finito...su Stadia

Ho approfittato dell'offerta dei 3 mesi gratis e la copia omaggio sulla piattaforma, e sinceramente, tolti problemi di lag e qualche disconnessione di troppo, è stata un ottima esperienza.
Dopo l'epurazione Disney dei prodotti che non gli andavano a genio, in tutta la melma ed i liquami degli ultimi prodotti Star Wars, quelli che riprendono la trilogia originale restano i più ispirati e ricchi di passione. Fallen Order mi ha ricordato quando per la prima volta giocai a Dark Forces ed il suo universo espanso.
Consigliatissimo a chiunque, che come me, non digerisce troppo i souls-like, perchè anche a difficoltà elevata, si tratta di un ottimo compromesso in termini di gameplay, mentre la struttura alla metroidvania mitiga lo stress della ripetizione continua dei combattimenti troppo impari che invece i FromSoftware hanno voluto imprimere al genere.
I Respawn hanno un rispetto assoluto del level design, ritornare sui vari pianeti per cercare ogni collezionabile, e magari combattere contro bestie prima intoccabili, diventa quasi un impulso naturale.
Peccato che nell'ultima missione si perde tutto questo aspetto, ma vabbhè, serviva solo per introdurre lo scontro finale.
Lato combattimento diventa appagante solo una volta trovati tutti gli "stili" delle spade; personalmente ancora di più grazie alla mossa che concatena l'alternanza tra singola e doppia lama, diventa elettrizzante abbattere storm troopers come se fossero mosche semplicemente saltellando.
I cacciatori di taglie che appaiono randomicamente nei pianeti poi, sono veramente stuzzicanti.
Per chi fosse indeciso, buttatevi. Si tratta di un esperienza cinematica che non ha proprio rivali, specialmente se amate il brand. Ero partito aspettandomi un Metroid Other M in temini di contaminazione, ho vissuto un esperienza alla Uncharted misto a Jedi Outcast. Bello bello.