Ma bisogna trovare un compromesso. Una testata non può nemmeno pagare una persona per fargli testare per 1 mese un solo gioco....perchè vuol dire che altri lavori saranno affidati ad altre persone. C'è sempre il fattore costi che non è da trascurare. Io immagino che chi recensirà starfield sarà full time su quello, e non spetterà a loro ad esempio scrivere news ecc...per quello di solito ci sono persone apposta. Poi ovvio non sarà mai una recensioe approfondità al 100% ma sarebbe impensabile in termini òavorativi tenere una persona per 200-300h su un unico titolo, per quanto grande possa essere. Posto che poi ogni testata videoludica ha un'organizzazione diversa (c'è chi lavora ed è stipendiato, chi viene pagato al singolo pezzo ecc) quindi in realtà penso sia dificile fare generalizzazioni, in un senso e nell'altro
Temi: tempo, spesa, qualità.
Tempo: ce n'è poco, dal 18 al 31 per giocare, elaborare, prendere i materiali, scrivere i testi, fare gli screen foto e video, montaggio video, uscire il 31.
Spesa: non c'è modo di assegnare full time una persona solo a quello, tranne immagino in casi rarissimi, credo impossibili in Italia.
Qualità: prendendo assieme quei due fattori: ma non va benissimo che il 31 esca un "primo sguardo" approfondito che spiega le basi del gioco, la qualità o meno, ci dà una indicazione e magari a metà settembre una valutazione completa?
Anche perché al di là di Starfield, non è che poi non esistano Spiderman, Forza, Lies of P, Super Mario, Alan Wake 2 e mille altri, poi diventa una corsa folle e impossibile fare questi rush su tutti i giochi, non è che non vanno coperti gli altri allo stesso modo, adesso c'è anche la Gamescom, non possiamo semplicemente accettare più calma e più qualità?
I videogiochi non sono film, li vedi in due ore e ci scrivi il pezzo in qualche ora, a volte richiedono tanto di più, come i libri.
A me è capitato di recensirne uno, erano 500 pagine, l'ho letto in un paio di settimane e poi ne ho scritto la recensione, mica uno può pensare "lo leggo al volo in 3 giorni senza dormire!" perchè lo fai una volta e se ben pagato, mica tutto l'anno, alla fine di giochi da coprire, prendendo anche solo i mediogrossi ne escono 30 all'anno considerate le varie piattaforme...