Cosa c'è di nuovo?

The Lord of the Rings: The Rings of Power | Prima stagione conclusa | Seconda stagione annunciata | Amazon Prime Video

ufficiale

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,003
Reazioni
805
Medaglie
2
Domanda trita e ritrita, ma un modo “soft” per approcciarsi alla letteratura di tolkien partirebbe da cosa ?
Guarda i film estesi, che in linea di massima sono molto fedeli ai libri (tranne un po' lo Hobbit per alcune storie inserite per fare brodo)

Detto questo, la letteratura di Tolkien non è pesante. L'unico libro che vuole molta concertazione per essere letto è il Silmarillion, perché non è un romanzo ma "un testo di avvenimenti cronologici".

Cmq io consiglio sempre di leggere lo Hobbit come primo libro, ma solo perché amo quella storia.




Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,474
Reazioni
3,940
Medaglie
10
Guarda i film estesi, che in linea di massima sono molto fedeli ai libri (tranne un po' lo Hobbit per alcune storie inserite per fare brodo)

Detto questo, la letteratura di Tolkien non è pesante. L'unico libro che vuole molta concertazione per essere letto è il Silmarillion, perché non è un romanzo ma "un testo di avvenimenti cronologici".

Cmq io consiglio sempre di leggere lo Hobbit come primo libro, ma solo perché amo quella storia.




Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
Lo Hobbit è penso il mio libro d'infanzia preferito. Lo può leggere anche un bambino di 10 11 anni.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,291
Reazioni
56,902
Medaglie
15
È curiosa questa cosa. Cinematograficamente parlando, avendo finalmente recuperato i 3 lo hobbit, direi assolutamente il contrario in termini di pesantezza ( cioè quelli li ho trovati un mattone, i lotr che sto riguardando, sempre su amazon, invece scorrono che è un piacere)
Colpa di PJ e di Warner che han fatto un lavoro molto discutibile su TH :asd:
Di base sono storie molto diverse con intenti molto diversi, ma TH resta a livello di lettura molto più leggero e meno verboso di LotR (per quanto preferisca di gran lunga rileggermi quest'ultimo).

In generale se vuoi approcciarti parti da lì, e lascia tutto il materiale extra (Silmarillion, e soci) per ultimissimo o rischi di scontrarti con un muro.
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,997
Reazioni
2,339
Medaglie
9
È curiosa questa cosa. Cinematograficamente parlando, avendo finalmente recuperato i 3 lo hobbit, direi assolutamente il contrario in termini di pesantezza ( cioè quelli li ho trovati un mattone, i lotr che sto riguardando, sempre su amazon, invece scorrono che è un piacere)
Lo Hobbit è una novella breve indirizzata a un pubblico giovanile, retconnata dallo stesso Tolkien dopo l'uscita di Lotr ma sempre leggera.
I film sono infarciti di materiale preso dalle appendici, materiale originale e riempitivo vario per farne una trilogia
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,291
Reazioni
56,902
Medaglie
15
Tornando alla serie: meno di 24 ore alla nuova puntata :unsisi: Mi aspetto un episodio di passaggio, e scommetto che
si tornerà dagli Hobbit per la gioia di molti :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Sapete se esiste un audiolibro di The Hobbit in italiano? Da quanto ne so, quelli di LoTR ufficiali non esistono. Ho trovato qualcosa di unofficial sul Silmarillion.
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
37,746
Reazioni
4,615
Medaglie
12
Tornando alla serie: meno di 24 ore alla nuova puntata :unsisi: Mi aspetto un episodio di passaggio, e scommetto che
si tornerà dagli Hobbit per la gioia di molti :asd:
Non é granché come scommessa visto che appaiono nel trailer :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,291
Reazioni
56,902
Medaglie
15
Non é granché come scommessa visto che appaiono nel trailer :asd:
Ah non ho visto niente. Né trailer né immagini promozionali. Mai. Non amo le previews per roba che esce a brevissima distanza. :asd:
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,743
Reazioni
1,159
Medaglie
10

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,315
Reazioni
3,375
Medaglie
10
viste le prime due. Pareri a caldo:

Visivamente belle, il livello è molto alto. Mi sono piaciuti anche i costumi e il trucco, principalmente di orchi e nani, e in generale quella percezione di pulizia che avevo dai trailer è stata un po' ridimensionata.

C'è sempre un certo "filtro televisivo" che la rende un po' patinata, ma senza dare troppo fastidio.

Storia e dialoghi? Fino ad ora tra l'irrilevante, il noioso e lo sciocco. Scene come quella di
Elrond a cena da Durin
abbastanza di basso livello, ad esempio. Sono davvero poco interessato alle vicende dei singoli personaggi e questo al momento conferma il dubbio che avevo sulla possibilità o meno di fare una storia interessante per la tv, tratta dagli scritti minori di Tolkien. Da vedere come proseguirà.
Comunque niente di imbarazzante al momento, che è già qualcosa.

Ho trovato l'elfo Arondir "della discordia"(:asd:), uno dei personaggi più magnetici sia per espressività che per come è scritto. Austero e molto molto "elfico", molto di più di altri comprimari elfici, che ho trovato un po' troppo umani nei modi. Ma forse i film hanno dato una visione parziale di come Tolkien descriveva gli elfi, che d'altronde nello Hobbit fanno festa e si sbronzano.

Per approccio nerd: se vogliono spiegare qualcosa sulla melanina poco elfica sono contento, sennò anche sticazzi. Non è comunque una cosa a cui pensi mentre la guardi, e di questo ero abbastanza sicuro.

Colonna sonora di accompagnamento ahimè dimenticabile. Funziona ma non spicca.

Siamo distanti anni luce dalla trilogia di Peter Jackson ma comunque il risultato è assolutamente accettabile. Forse bisogna dimenticarsi dei film e la si guarda più sereni, anche se con tutte quelle strizzatine d'occhio non te lo rendono mica facile...
E quando strizzano l'occhio ti ricordi quanto fosse meglio al cinema.

Un po' del solito girl power stucchevole, forse troppo calcato.

Promossa con riserva, comunque invoglia a proseguire.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,235
Reazioni
4,441
Medaglie
16
È curiosa questa cosa. Cinematograficamente parlando, avendo finalmente recuperato i 3 lo hobbit, direi assolutamente il contrario in termini di pesantezza ( cioè quelli li ho trovati un mattone, i lotr che sto riguardando, sempre su amazon, invece scorrono che è un piacere)

Sintomo di una serie di scelte scellerate, tra cui quella di rendere una trilogia cinematografico un libricino di 400 pagine. :asd:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,997
Reazioni
2,339
Medaglie
9
Ho visto anche la terza.
Sto facendo molta fatica visto che è veramente mooooooolto lenta e più di un episodio obbiettivamente non riesco a guardarlo
Ho un po' di perplessità

Veramente in migliaia di anni Galadriel non si è accorta che il simbolo di Sauron è la mappa di Mordor?
Inoltre la stessa Galadriel dovrebbe essere un elfo di rango altissimo di circa 8000 anni e antenata di Gil Galad, invece continua a sembrare una adolescente.
Veramente noiose la parti con gli Hobbit
CG a tratti scadente, il mannaro era inguardabile
E inoltre per ora l'unico personaggio originale vagamente interessante è Arondir
 
Top