Vabbè ho capito, sono di fronte ad un fanboy a cui non gli si può criticare il gioco preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
1) Questo è un action-RPG se non l'hai capito, la parte action, ovvero il combat system, gioca un ruolo fondamentale. E tutte le mancanze/difetti del cs le ha spiegate benissimo pregianza nella live che ti invito a guardare. Per prima cosa è di un ripetitivo incredibile, ci sono solo due attacchi per tutto il gioco, i pattern dei nemici sono sempre gli stessi, i nemici si comportano sempre allo stesso modo e sono prevedibilissimi. L'IA in generale è stupida. I segni non bastano per variare il cs, visto che alla fine anche qui è tutto ripetitivo: per i wraith usi yrden e gli dai le mazzate con le spada, per le arpie/grifoni usi aard e li butti giù a terra e gli dai le mazzate con la spada, e per i restanti usi Igni. Axii mai usato in battaglia, serve giusto nelle conversazioni. E poi veniamo a quen. Cioè ma come si fa ad inserire una facilitazione del genere in un videogioco? In pratica quen è un cheat bello e buono. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il tizio ti ha colpito? Sti cavoli, uso quen che mi protegge dai danni. Ma non solo, nella versione alternativa permette di creare lo scudo bolla che se colpito ti ricarica la vita, più facile di così si muore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per quanto riguarda pozioni e bombe si possono benissimo non usare, delle prime ho usato giusto rondine (fino a quando non ho sbloccato lo scudo bolla che le rende inutil) e ogni tanto tuono. E cmq le pozioni sono facilitazioni del gioco che già di per se è facile, non rendono il cs più vario. Le bombe le ho usate giusto in due tre occasioni in 150 ore di gioco. Altri difetti: la telecamera a volte non è precisa, il parry fa pena e non è preciso.
3) Io l'ho giocato alla terza difficoltà ed ho anche aumentato a marcia della morte durante la run perchè il gioco stava diventando troppo facile, e non cambia assolutamente nulla, semplicemente i nemici fanno più danno e richiedono più tempo per essere uccisi, stop.
E si, il gioco è ripetitivo e scontato NEL GAMEPLAY. Fai sempre le stesse cose dall'inizio alla fine. Vai li, segui le tracce, scopri che è successo, ritorna. Vai li, segui le tracce, ammazza il tizio, vai a parlare con caio. Come dice pregianza lo fai una volta, due, cinque, ma alla 60esima ti sei ampiamente rotto le palle. Ancora, tutti i mark sparsi per la mappa non sono altro che tesori, accampamenti di banditi, siti abbandonati o depositi di contrabbandieri. Tutte robe inutili. E la mappa ne è strapiena. Nel postgame infatti questa cosa mi ha stupito: mi sono messo appunto a cercare tutti questi punti interrogativi nella mappa, ed erano tutte cose che mi chiedevo: cioè catso le sto facendo a fare? Poi i contratti dei mostri, anche qui lo svolgimento è tutto uguale e ritorniamo poi alle magagne del cs. In tutto il gioco non c'è uno straccio di enigma, il gioco non ti chiede mai di riflettere, è teleguidato.
Se questo gioco durava magari la metà di quello che dura uno pure pure ci passava sopra a questa ripetitività, ma visto che si dilunga tantissimo, diventa un difetto enorme. E ripeto: come narrativa e mondo di gioco siamo a livelli altissimi, quindi ha anche dei pregi eh, ma questo non toglie che ha difetti importanti che non lo fanno essere il gioco di ruolo definitivo che ha rivoluzionato tutto, anzi.