One/Series The Witcher III: Wild Hunt | SG: 8.5 |

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Preso!! Ammirabile la modulistica inclusa nel gioco, addirittura i ringraziamenti per l'acquisto, fossero tutti cosìCon quale difficolta' mi consigliate di iniziare?

Pagato 30 con la promo gamestop, dando due giochi
L'ultima.

Preso!! Ammirabile la modulistica inclusa nel gioco, addirittura i ringraziamenti per l'acquisto, fossero tutti cosìCon quale difficolta' mi consigliate di iniziare?

Pagato 30 con la promo gamestop, dando due giochi
Dipende, io me lo sono goduto a normale il gioco. Io ti consiglio la penultima se vuoi avere un cs in grado di dare un certo quantitativo di soddisfazioni senza cadere nelle bestemmie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Alla fine ho scelto la penultima, l'ultima mi sembrava un azzardo non conoscendo le meccaniche.

Ho fatto le prime ore di gioco, davvero bello, ricco di contenuti e cose da fare, graficamente mi piace mentre per i combattimenti si poteva fare qualcosa in più.

Ho ancora tanta roba da capire, per ora super soddisfatto

Alla fine ho scelto la penultima, l'ultima mi sembrava un azzardo non conoscendo le meccaniche.Ho fatto le prime ore di gioco, davvero bello, ricco di contenuti e cose da fare, graficamente mi piace mentre per i combattimenti si poteva fare qualcosa in più.

Ho ancora tanta roba da capire, per ora super soddisfatto
Ottima scelta:sisi:

Se hai qualsiasi dubbio, chiedi pure, io sono a metà della seconda run:asd:

Ottima scelta:sisi:
Se hai qualsiasi dubbio, chiedi pure, io sono a metà della seconda run:asd:
Ah l'hai gia' completato? Te lo sei divorato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ok grazie, se vengo incontro a qualche problema/dubbio chiederò' senz altro, ma credo che prima o poi capiterà //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Disponibile il nuovo DLC gratuito di The Witcher 3 Wild Hunt

CD Projekt RED ha pubblicato un nuovo DLC gratuito di The Witcher 3 Wild Hunt che aggiunge la quest secondaria "Dove giocano il gatto ed il lupo" , presente all'interno del villaggio di Oreton. Si tratta del tredicesimo contenuto diffuso dalla società , ne mancano ancora tre per completare la prima serie di add-on gratuiti per il gioco.

Fonte S.G

cmq io sono d'accordo al 100% con quanto ha detto pregianza nella live di Maggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

cmq io sono d'accordo al 100% con quanto ha detto pregianza nella live di Maggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Su che cosa?

Finito. Penso che non avrei potuto scegliere conclusione peggiore. :tragic:Ho il magone. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Rinizialo per scoprire il good end

Ultima modifica da un moderatore:
Risposta interessante, ma ancora no.

Potrei stare ore ad evidenziare le inesattezze di quella recensione, ma in realtà i motivi sono molto semplici:

1) Il gameplay puro di un RPG non è il combat system

2) L'exploitabilita derivata dalla zona di aggro dei mob non c'entra nulla con l'intelligenza artificiale, ma è semplicemente un meccanica di controllo dello spawn dei nemici e della loro area d'azione ( cosa che non pregiudica il combat system in se, perchè se dobbiamo metterci a criticare gli exploit non si salva manco un Dark Souls a caso).

3) Lui l'ha giocato al secondo livello di difficoltà. Che equivale ad Easy.

Risposta interessante, ma ancora no. Potrei stare ore ad evidenziare le inesattezze di quella recensione, ma in realtà i motivi sono molto semplici:

1) Il gameplay puro di un RPG non è il combat system

2) L'exploitabilita derivata dalla zona di aggro dei mob non c'entra nulla con l'intelligenza artificiale, ma è semplicemente un meccanica di controllo dello spawn dei nemici e della loro area d'azione ( cosa che non pregiudica il combat system in se, perchè se dobbiamo metterci a criticare gli exploit non si salva manco un Dark Souls a caso).

3) Lui l'ha giocato al secondo livello di difficoltà. Che equivale ad Easy.
1) Questa non capisco cosa significhi. Il combat system rappresenta una parte importante del gioco, e non è curato come si deve.

2) è una meccanica che però permette di "fregare" i mob, ma cmq nn è un difetto così importante questo

3) Io l'ho giocato alla terza difficoltà ed il gioco non cambia

Ma al di là di queste cose, pregianza ha spiegato ampiamente in un'ora di live tutti i difetti/pregi del gioco ed io mi ci ritrovo pienamente con tutto quello che ha detto. Per me è un gioco che all'inizio ti sembra magnifico, ma che più ci giochi più diventa ripetitivo, scontato e noioso da giocare. Lo tiene in piedi solamente una trama ben strutturata e molto interessante.

1) Questa non capisco cosa significhi. Il combat system rappresenta una parte importante del gioco, e non è curato come si deve.2) è una meccanica che però permette di "fregare" i mob, ma cmq nn è un difetto così importante questo

3) Io l'ho giocato alla terza difficoltà ed il gioco non cambia

Ma al di là di queste cose, pregianza ha spiegato ampiamente in un'ora di live tutti i difetti/pregi del gioco ed io mi ci ritrovo pienamente con tutto quello che ha detto. Per me è un gioco che all'inizio ti sembra magnifico, ma che più ci giochi più diventa ripetitivo, scontato e noioso da giocare. Lo tiene in piedi solamente una trama ben strutturata e molto interessante.
1) Come che significa? Il core gameplay di un RPG è la parte dove giochi di ruolo, non quella dove combatti. Tralasciando che il combat system è più che curato (hitbox che funziona, attacchi leggeri e pesanti, segni di diverso tipo, bombe con diversi effetti e pozioni, davvero non capisco cosa si voglia di più da un ARPG. Cioè, seriamente, trovami un altro ARPG con un combat system migliore).

2) Un exploit, infatti.

3) No, il gioco cambia eccome, perchè ti costringe ad un approccio più ragionato e tattico, e all'utilizzo degli strumenti che il sistema ti mette a disposizione, sopratutto all'ultima difficoltà.

Scontato e ripetitivo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma dove? Ma l'hai visto il quest design o l'hai giocato tanto per ?

Vabbè ho capito, sono di fronte ad un fanboy a cui non gli si può criticare il gioco preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

1) Questo è un action-RPG se non l'hai capito, la parte action, ovvero il combat system, gioca un ruolo fondamentale. E tutte le mancanze/difetti del cs le ha spiegate benissimo pregianza nella live che ti invito a guardare. Per prima cosa è di un ripetitivo incredibile, ci sono solo due attacchi per tutto il gioco, i pattern dei nemici sono sempre gli stessi, i nemici si comportano sempre allo stesso modo e sono prevedibilissimi. L'IA in generale è stupida. I segni non bastano per variare il cs, visto che alla fine anche qui è tutto ripetitivo: per i wraith usi yrden e gli dai le mazzate con le spada, per le arpie/grifoni usi aard e li butti giù a terra e gli dai le mazzate con la spada, e per i restanti usi Igni. Axii mai usato in battaglia, serve giusto nelle conversazioni. E poi veniamo a quen. Cioè ma come si fa ad inserire una facilitazione del genere in un videogioco? In pratica quen è un cheat bello e buono. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il tizio ti ha colpito? Sti cavoli, uso quen che mi protegge dai danni. Ma non solo, nella versione alternativa permette di creare lo scudo bolla che se colpito ti ricarica la vita, più facile di così si muore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per quanto riguarda pozioni e bombe si possono benissimo non usare, delle prime ho usato giusto rondine (fino a quando non ho sbloccato lo scudo bolla che le rende inutil) e ogni tanto tuono. E cmq le pozioni sono facilitazioni del gioco che già di per se è facile, non rendono il cs più vario. Le bombe le ho usate giusto in due tre occasioni in 150 ore di gioco. Altri difetti: la telecamera a volte non è precisa, il parry fa pena e non è preciso.

3) Io l'ho giocato alla terza difficoltà ed ho anche aumentato a marcia della morte durante la run perchè il gioco stava diventando troppo facile, e non cambia assolutamente nulla, semplicemente i nemici fanno più danno e richiedono più tempo per essere uccisi, stop.

E si, il gioco è ripetitivo e scontato NEL GAMEPLAY. Fai sempre le stesse cose dall'inizio alla fine. Vai li, segui le tracce, scopri che è successo, ritorna. Vai li, segui le tracce, ammazza il tizio, vai a parlare con caio. Come dice pregianza lo fai una volta, due, cinque, ma alla 60esima ti sei ampiamente rotto le palle. Ancora, tutti i mark sparsi per la mappa non sono altro che tesori, accampamenti di banditi, siti abbandonati o depositi di contrabbandieri. Tutte robe inutili. E la mappa ne è strapiena. Nel postgame infatti questa cosa mi ha stupito: mi sono messo appunto a cercare tutti questi punti interrogativi nella mappa, ed erano tutte cose che mi chiedevo: cioè catso le sto facendo a fare? Poi i contratti dei mostri, anche qui lo svolgimento è tutto uguale e ritorniamo poi alle magagne del cs. In tutto il gioco non c'è uno straccio di enigma, il gioco non ti chiede mai di riflettere, è teleguidato.

Se questo gioco durava magari la metà di quello che dura uno pure pure ci passava sopra a questa ripetitività, ma visto che si dilunga tantissimo, diventa un difetto enorme. E ripeto: come narrativa e mondo di gioco siamo a livelli altissimi, quindi ha anche dei pregi eh, ma questo non toglie che ha difetti importanti che non lo fanno essere il gioco di ruolo definitivo che ha rivoluzionato tutto, anzi.

Vabbè ho capito, sono di fronte ad un fanboy a cui non gli si può criticare il gioco preferito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
1) Questo è un action-RPG se non l'hai capito, la parte action, ovvero il combat system, gioca un ruolo fondamentale. E tutte le mancanze/difetti del cs le ha spiegate benissimo pregianza nella live che ti invito a guardare. Per prima cosa è di un ripetitivo incredibile, ci sono solo due attacchi per tutto il gioco, i pattern dei nemici sono sempre gli stessi, i nemici si comportano sempre allo stesso modo e sono prevedibilissimi. L'IA in generale è stupida. I segni non bastano per variare il cs, visto che alla fine anche qui è tutto ripetitivo: per i wraith usi yrden e gli dai le mazzate con le spada, per le arpie/grifoni usi aard e li butti giù a terra e gli dai le mazzate con la spada, e per i restanti usi Igni. Axii mai usato in battaglia, serve giusto nelle conversazioni. E poi veniamo a quen. Cioè ma come si fa ad inserire una facilitazione del genere in un videogioco? In pratica quen è un cheat bello e buono. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il tizio ti ha colpito? Sti cavoli, uso quen che mi protegge dai danni. Ma non solo, nella versione alternativa permette di creare lo scudo bolla che se colpito ti ricarica la vita, più facile di così si muore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per quanto riguarda pozioni e bombe si possono benissimo non usare, delle prime ho usato giusto rondine (fino a quando non ho sbloccato lo scudo bolla che le rende inutil) e ogni tanto tuono. E cmq le pozioni sono facilitazioni del gioco che già di per se è facile, non rendono il cs più vario. Le bombe le ho usate giusto in due tre occasioni in 150 ore di gioco. Altri difetti: la telecamera a volte non è precisa, il parry fa pena e non è preciso.

3) Io l'ho giocato alla terza difficoltà ed ho anche aumentato a marcia della morte durante la run perchè il gioco stava diventando troppo facile, e non cambia assolutamente nulla, semplicemente i nemici fanno più danno e richiedono più tempo per essere uccisi, stop.

E si, il gioco è ripetitivo e scontato NEL GAMEPLAY. Fai sempre le stesse cose dall'inizio alla fine. Vai li, segui le tracce, scopri che è successo, ritorna. Vai li, segui le tracce, ammazza il tizio, vai a parlare con caio. Come dice pregianza lo fai una volta, due, cinque, ma alla 60esima ti sei ampiamente rotto le palle. Ancora, tutti i mark sparsi per la mappa non sono altro che tesori, accampamenti di banditi, siti abbandonati o depositi di contrabbandieri. Tutte robe inutili. E la mappa ne è strapiena. Nel postgame infatti questa cosa mi ha stupito: mi sono messo appunto a cercare tutti questi punti interrogativi nella mappa, ed erano tutte cose che mi chiedevo: cioè catso le sto facendo a fare? Poi i contratti dei mostri, anche qui lo svolgimento è tutto uguale e ritorniamo poi alle magagne del cs. In tutto il gioco non c'è uno straccio di enigma, il gioco non ti chiede mai di riflettere, è teleguidato.

Se questo gioco durava magari la metà di quello che dura uno pure pure ci passava sopra a questa ripetitività, ma visto che si dilunga tantissimo, diventa un difetto enorme. E ripeto: come narrativa e mondo di gioco siamo a livelli altissimi, quindi ha anche dei pregi eh, ma questo non toglie che ha difetti importanti che non lo fanno essere il gioco di ruolo definitivo che ha rivoluzionato tutto, anzi.
Ragazzi non esageriamo, la verità è che non siamo mai contenti.

Credo che qualcuno abbia sopravalutato il gioco più' di quello che è.

Onestamente a me sta piacendo un botto, pochissimi giochi mi prendono così tanto, da quando l'ho iniziato ad oggi sta diventando una droga giorno dopo giorno e le ore passano come niente.

Narrazione sublime, caratterizzazione di ogni personaggio creata maniacalmente, sistema di combattimento molto gradevole ed appagante (nella maggior parte dei giochi i nemici hanno quasi sempre dei pattern d'attacco ripetitivi, vedi i diablo, i souls ed ogni tanto i FF... eppure sono dei capolavori, chissà perché?! ::pffs:

Curiosità' nel scoprire un mondo così' vasto, c'è sempre qualcosa da fare..basta non fare sempre le solite cose e basta anche non fare solo le quest(c'è anche il gioco gwent) che è un gioco nel gioco.

Poi se tutte queste cose non vi bastano giocate ad altro, sicuramente non avete la mentalità giusta per apprezzarlo.

Poi per la questione pregianza, non è' la prima volta che mette voti bassi a prodotti che meritano qualcosina di più, ho visto voti altissimi che per me sono giochi da scaffale.

Ah un altra cosa, trovatemi un gioco contemporaneo dove si hanno dialoghi cosi' curati e profondi e le espressioni labbiali quasi realistiche

Rinizialo per scoprire il good end
Ah lo farò sicuramente. Forse non oggi, forse non domani, ma un giorno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ci sono molte scelte di cui voglio vedere i diversi impatti sul mondo e sulla storia. Nella seconda run cercherò di prendere più o meno decisioni opposte simulando anche i save della mia altra run in The Witcher 2. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi il finale che mi è capitato mi ha comunque davvero colpito, un pugno allo stomaco. Dopo tutto quello che è successo nei tre giochi (e nei libri) [uBER SPOILER FINALE E SCELTE VARIE]

non era quella la fine che Geralt meritava...aveva promesso a Yen che sarebbero fuggiti assieme...e Ciri...cercavo solo di proteggerla...Sono stato troppo protettivo nei suoi confronti :cry:

Per il resto:

- Radovid e Dijkstra morti, Temeria libera

- Nilfgaard ha tutto il resto

- Skellige sotto Cerys

Presto posterò le mie considerazioni in Spaziocritic, ma anticipo di già che per me è il migliore della trilogia. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Riporto qua da Spaziocritic le mie impressioni sul gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ci sarebbe veramente tanto da dire su questo gioco, ma cerco di farla breve. La prima bella notizia è che risolve quella che a mio parere è la più grossa limitazione dei due capitoli precedenti, ovvero l'esplorazione. Se nei primi due titoli della trilogia l'area di gioco era tutto sommato contenuta (e piena di muri invisibili) in Wild Hunt ci troviamo di fronte a un mondo davvero aperto, esplorabile a piacimento in tutta la sua grandezza, sia per terra che per mare. L'ambientazione, nelle sue aree di Velen, Novigrad e Skellige, è stupenda, viva, con colorati tramonti, ampi paesaggi e boschi colpiti dal vento da ammirare per ore.

La narrativa è probabilmente l'aspetto meglio riuscito del titolo: curatissima e di alto livello, con scelte che impattano davvero sulle missioni future e sul mondo di gioco in generale, rendendo il titolo molto rigiocabile. Ogni quest, che sia legata alla storia o meno, ha una componente narrativa sempre intrigante e i personaggi sono realistici, con le loro manie e i loro difetti, e non ci si può non affezionare a molti di loro (specie dopo che li si è conosciuti per 3 capitoli lunghi decine di ore ciascuno). I dialoghi sono ben scritti e le opzioni nei discorsi sempre varie ma comunque contestualizzate al personaggio di Geralt.

Il sistema di combattimento mi ha convinto in pieno e migliora la formula action di Assassins of Kings, soprattutto grazie all'introduzione delle modalità alternative dei Segni. Tra abilità in mischia, magiche, legate all'alchimia e generiche la carne al fuoco è tanta. Il bestiario è più florido che mai e spesso e volentieri nemici diversi richiedono tattiche diverse per essere sconfitti con efficacia. La difficoltà è sicuramente più bassa di quella di TW2 ma ai due gradi maggiori il combat system sa regalare soddisfazioni.

Il tutto è condito da un sistema di crafting classico ma dalle mille possibilità e che permette di creare pozioni, unguenti, decotti, bombe, spade, balestre, componenti vari, armature.

Il comparto tecnico è di alto livello e sorprendente data la vastità del mondo, e sia gli scenari che i modelli dei personaggi sono ottimamente realizzati, così come le espressioni facciali dello Strigo e compagnia. Stessa cosa vale per il sonoro, con un doppiaggio mai sotto tono e musiche orecchiabili e sempre adatte alla situazione.

La longevità è mostruosa: personalmente l'ho completato in un centinaio di ore, e mi rimangono ancora missioni secondarie, contratti da witcher e cacce al tesoro da fare. E oltre alle classiche attività c'è la lotta, il Gwent, le corse coi cavalli...insomma, non si resta mai con le mani in mano.

In definitiva è una delle migliori esperienze videoludiche mai avute, la degna conclusione di una saga appassionante e il migliore capitolo della trilogia.

Se dovessi trovare dei difetti segnalerei l'inventario un po' confusionario e forse un certo abuso della meccanica dei sensi da witcher, ma dopotutto questa si incastra alla perfezione con quello che è il lavoro di un vero witcher. E la cosa bella è che il continuo supporto di CD Projekt Red con patch e DLC gratuiti continua ad ampliare i contenuti e in futuro, perché no, potrebbe limarne i pochi difetti. Pochi giochi mi hanno preso come questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro