Greedfall è la morte del gioco di ruolo,

alla faccia delle recensioni che al di là dei numeretti più o meno positivi/negativi lo hanno accolto come un titolo "hardcore". Non è hardcore neanche di striscio, semplicemente privo di senso.
Un esempio lampante: cosa c'entra con l'impianto ruolistico essere costretti a scarpinare tot chilometri perchè, udite udite, il giovane protagonista non è in grado di percorrere mezzo metro di trave per superare un ruscello....? Eh ma serve necessariamente un punto di vigore, altrimenti è ovvio

che non si possa proseguire!
Le missioni molto spesso si risolvono parlando con 57 personaggi, ogni incarico sai quando inizia ma non hai mai idea di quando finirà, un infinito girotondo; la gestione delle telecamere è oscena ma se non altro trafficando con le opzioni la situazione migliora, è già qualcosa.
Come mai se è così pessimo lo sto portando avanti? Ho tanta pazienza ed è comunque un gioco che mi sta tornando utile per gli obiettivi quotidiani legati ai rewards del pass

Lato trama in realtà dà addirittura (!) qualche soddisfazione, niente di originale chiaramente ma alcuni personaggi sono caratterizzati decentemente. Ecco, se solo gli npc non fossero manichini che trovi in determinati posti a qualunque ora del giorno e della notte non sarebbe malaccio, sempre a proposito del gioco di Ruolo inesistente....dettagli!
Nel caso tu non abbia ancora recuperato Judgment potresti provare quello, lato multiplayer è terribile ma la campagna è divertente e con i modificatori c'è anche un minimo di varietà, che ad esempio Non ho trovato nel 5 nonostante la sorta di (pessimo) open world che ha finito unicamente per rendere dispersiva l'esperienza.
Non per niente i momenti più ispirati sono quelli in cui non si tenta di "sperimentare" malamente ma si bada al sodo.