Scusa rispondo solo ora ma ieri sera crepavo di sonno, e non ce l'ho fatta
Però stante questo assioma (su cui evidentemente concordiamo): vogliono fare soldi (e sì si sta andando purtroppo in una direzione in cui vedremo i giochi a 85, coi DLC a 45, e via in escalation sempre peggio, A MENO che i prezzi di produzione non vengano riassorbiti un pochino), tu cosa ti auspichi dal "Pass post CoD?". Perché CoD è vero che rende "più appetibile l'abbonamento" ma è anche un macigno sul costo (per MS intendo) dello stesso, visto che vuol dire mettere il World Top Seller giocabile interamente a 15€. E' una situazione alla "Grossa Serie TV" (tipo gli Anelli del Potere, e simili) che quando arrivano al D1 su Servizio si portano in dote un inevitabile aumento per riassorbire spese e rafforzare (nel complesso) la redditività del servizio.
Capisco quello che dici sul non avere un nuovo Tier. Se sono Ultimate per X anni, e ci mettono CoD e aumentano il prezzo base io comunque ci sono dentro (avendolo già pagato), semplicemente la scoppola del rincaro la subisco a scadenza dell'abbonamento. Posso capirlo. D'altro canto un nuovo Tier ti evita proprio la scoppola SE (e solo SE) non sei interessato a CoD (sarei curioso di sapere quanti dei 33M di abbonati siano interessati a CoD al punto da pagare X in più).
Suppongo si stiano facendo dei bei conti per valutare quale sia l'opzione che porterà più introiti senza far incazzare troppa gente.