Io andrò decisamente controcorrente, ma ritengo in realtà il prezzo attuale, per quanto alto, adeguato alla qualità del servizio. La quantità di titoli presenti a catalogo, il valore delle uscite disponibili fin dal D1, la trasversalità delle modalità con cui accedere ai propri titoli (cloud, console, pc, handheld) secondo me giustificano il prezzo.
La realtà è che il costo del gamepass ultimate fin ora è stato davvero, davvero basso. Non solo il prezzo reale dell'abbonamento (banalmente una key su Amazon) era significativamente più basso rispetto al prezzo di listino, ma era addirittura possibile per i giocatori più assidui estendere a costo zero (ripeto, a costo zero) la propria sottoscrizione, in maniera perpetua, tramite i punti rewards. Quello che cambia è che se l'ultimate è stato fin ora l'abbonamento da avere, senza se e senza ma, adesso si sta cercando di rendere il Premium l'abbonamento "base", e l'ultimate un abbonamento top tier, che però richiederà una valutazione più accorta prima di essere sottoscritto. Buona parte dei giocatori, con 13€ al mese (cioè con il gamepass Premium) potrebbe essere già più che soddisfatta. Se considero ad esempio i miei tempi, salvo rarissime eccezioni, se riesco a giocare ad un titolo presente nell'abbonamento entro un anno dall'uscita nel catalogo è già un miracolo. Se dovessi pagare a prezzo pieno i 2 abbonamenti non avrebbe più senso l'ultimate per me, andrei sicuramente sul Premium e probabilmente neanche mi accorgerei della differenza arrivando tutto entro 12 mesi dall'uscita.
Sarà interessante vedere quale sarà la risposta dei clienti sul lungo periodo, a mente fredda e dopo aver superato lo shock iniziale.
Una cosa Microsoft/Xbox l'hanno però sbagliata di brutto, e cioè la modalità con cui hanno comunicato i nuovi prezzi. Vista la rilevanza degli aumenti sarebbe stato opportuno, anzi doveroso, comunicarli con un certo anticipo. Annunciarli in questo modo, e cioè letteralmente dal pomeriggio alla sera, con tanto di blocco dei rewards, è stato qualcosa di una bassezza disarmante.