Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
il difetto di molti di voi è che vi aspettavate, come è giusto che sia dopo 9 film dallo stile molto simile, un classifico film del regista, con sangue violenza e personaggi carismatici
Io l'unica cosa che avrei voluto, era una trama (leggermente) più articolata, una sceneggiatura più interessante , e personaggi primari e secondari maggiormente memorabili.
Anzi, quando allunga troppo il brodo con sangue e violenza (sparatorie finale Django o Kill Bill vol.1), mi stanca un po'.
Questo film ha praticamente ancora meno storia e personaggi di The Hateful Eight. Il tutto condito da una durata di quasi tre ore.
Sì forse l’unico problema è che a livello di personaggi a parte il duo Cliff-Rick il resto è praticamente impalpabile e non c’è nessuno di memorabile, forse giusto la ragazzina ma ha uno screen time risicatissimo e la Qualley
Margot Robbie quando appare si ruba tutta la scena ma è quasi uno sfondo a tutta la vicenda che altro, serve giusto per tenere lo spettatore sulle spine fino alla fine
a me non ha detto niente, non mi sono annoiato a guardare perché comunque mi piace com'è girato, però vederlo o meno non mi avrebbe cambiato nulla. e soprattutto la figura che fa fare a bruce lee è indecente.
Cosa ne pensate dei riferimenti agli spaghetti western (apparentemente se ne parla male, ma forse mi sfugge qualcosa) e di come viene mostrato Bruce Lee?
Tarantino esagera indubbiamente ed appare agitato, riveste il film di tantissime sequenze celebrative come tutti quei fotogrammi delle insegne a Neon, delle sessioni in macchina con tutta quella musica di sottofondo o con tutti quei camerini, dietro le quinte
Questo in particolare , ora seppure non me ne posso ricordare per ovvie ragioni di età incompatibile con l'epoca , qualcosa della mia infanzia ovvero molti anni dopo la ricordo, è per questo ho visto quelle scene con un'altro occhio che è stato in parte riconosciuto nella recensione
Potremmo quasi dire che la data dell'omicidio della Tate coincida, un pò come la Battaglia di Poitiers, all'inizio di una nuova epoca
La fine di un'era riguarda tutti gli USA non solo Los Angeles , stiamo parlando della fine degli anni '60 e precisamente il '69 , anni che hanno segnato l'Umanità intera, la fine dell'Ingenuità, la gente ha visto che si potevano ammazzare i Presidenti o i Candidati Presidenti, o anche i Leader movimentisti , nel 69 erano già stati ammazzati i due Kennedy, Martin Luther King e Malcolm X . E' la fine di un'illusione , l'utopia Hippy , ma non solo, una comune di Hippy truciderà Sharon Tate e i suoi amici nella sua villa , al concerto gratuito dei Rolling Stones di Altamont un Hell's Angel uccide uno spettatore e minaccia violenza sugli altri , doveva essere un facsimile del concerto di Woodstock e finì in tragedia segnando la fine dei megaconcerti dell'epoca. Altri 3 anni e la morte di molti protagonisti dell'epoca come Jim Morrison , Janis Joplin , Jimi Hendrix e la protesta violenta all'isola di Wight del 1972 mette fine al sogno e all'intero movimento Hippy .Ci sarà lo scandalo Watergate che farà cadere la presidenza Nixon, anche la fiducia nell'istituzione Presidenziale verrà meno
L'inizio di quella fine è nel '69.
Tutti quei cartelloni che pubblicizzano i prossimi film in uscita erano comuni, li si vedono anche in altri film dell'epoca, ora non esistono più, o meglio esistono, ma non più in modo così invasivo, oggi la pubblicità al cinema si fa in modo diverso ,da lì in poi verranno sostituiti dai coming soon televisivi e successivamente dai banners online, trailers su youtube, email , quindi servono a localizzare temporalmente il film che non può essere nessun'altra epoca.
La sequenza di insegne che si accendono sono sopratutto diners sulle strade e qualche motel , tante insegne , ma non c'è un solo Mc Donald's che però arriveranno di lì a pochissimo anche quella è un'era che finisce come tutte le altre
La
Bambina estremamente determinata e capace che poi va a consolare Dalton piangente e alla fine si complimenta con lui per le sue capacità facendone un uomo felice
Altro non è che la fine del Macho System e l'inizio del Girl Power i cui primi vagiti iniziavano in quel periodo per poi arrivare a pieno compimento 10 anni dopo con Alien
La musica non è ossessiva, ai tempi permeava tutto , accade lo stesso nei film celebrativi di quegli anni fatti in Italia negli anni '80 e '90 (tipo Sapore di Sale etc) , radioline, mangiadisci, mangianastri, juke box , nei bar e nei locali da ballo c'erano palchi dove nei week ends suonavano gruppi alle prime armi , oggi usiamo le cuffie e ascoltiamo i nostri generi preferiti in forma privata , i musicisti giovani si filmano e si caricano su youtube, non c'è più quella diffusione comunitaria che caratterizzava quell'epoca , oggi quel modo di fruire la musica sembra addirittura invasivo perfino a critici oggi ultrasessantenni che quell'epoca l'han vissuta e dovrebbero ricordarsela
Il finale
E' una forma di catarsi dove il gruppetto di assassini mandato da Charles Manson viene massacrato di botte è ucciso
E' comunque un fatto fittizio infatti
Spooky, la rossa interpretata da Dakota Fenning
Nella realtà attenterà alla vita del Presidente Ford nel 1975 , o meglio verrà fermata mentre tentava di farlo
Il film è una specie di American Graffiti , anche lì tante sessioni in macchina , visto da un diverso punto di vista
racconta uno spaccato di America in un dato momento della Storia usando la vita di alcuni protagonisti come pretesto per farlo , non ha una storia vera e propria , un qualcosa che inizia e finisce, è un fotogramma di un film quel che racconta è solo una parte del tutto e racconta solo quel che è mostrato in quel fotogramma
Recitato molto bene, questo sì. E come atmosfera ci siamo, altroché. E ci sono certe scene di cui avete già parlato che, prese singolarmente, sono estremamente riuscite.
Ma manca completamente di una trama. Del tutto. Succedono cose ma non c'è un vero svolgimento o una progressione e tantomeno un vero finale.
La conclusione è un po' esagerata a livello di violenza quando i toni del film per tutta la sua (lunga!) durata sono ben altri. Mi ha traumatizzato la ragazza...un po' me la sono cercata a portarla a un film di Tarantino ma dato il setting e l'intento del regista (realizzare quasi un documentario/film d'autore sull'epoca d'oro di Hollywood) speravo fortemente che si sarebbe contenuto
Niente, mancando di una storia non mi ha lasciato alcunché...se non la curiosità di informarmi meglio su quel periodo di cui ignoro molto.
Quindi se vi aspettate una trama, colpi di scena o che...da evitare assolutamente. Se vi interessano delle buone prove attoriali da parte principalmente Di Caprio o vi affascina estremamente il setting...allora può valere la visione
Recitato molto bene, questo sì. E come atmosfera ci siamo, altroché. E ci sono certe scene di cui avete già parlato che, prese singolarmente, sono estremamente riuscite.
Ma manca completamente di una trama. Del tutto. Succedono cose ma non c'è un vero svolgimento o una progressione e tantomeno un vero finale.
La conclusione è un po' esagerata a livello di violenza quando i toni del film per tutta la sua (lunga!) durata sono ben altri. Mi ha traumatizzato la ragazza...un po' me la sono cercata a portarla a un film di Tarantino ma dato il setting e l'intento del regista (realizzare quasi un documentario/film d'autore sull'epoca d'oro di Hollywood) speravo fortemente che si sarebbe contenuto
Niente, mancando di una storia non mi ha lasciato alcunché...se non la curiosità di informarmi meglio su quel periodo di cui ignoro molto.
Quindi se vi aspettate una trama, colpi di scena o che...da evitare assolutamente. Se vi interessano delle buone prove attoriali da parte principalmente Di Caprio o vi affascina estremamente il setting...allora può valere la visione
Il gruppo di hippy nel finale era quello che , senza "Squeaky", la rossa, nella realtà è entrato nella villa di Polanski trucidandone la moglie incinta e i suoi ospiti , invece nel film vanno nell'altra villa e fanno una bruttissima fine , "tex" quello le cui palle finiscono in bocca al pitbull nella realtà commetterà un altro eccidio due o 3 giorni dopo , mentre la rossa cercherà di uccidere il Presidente Ford nel 1975
Il gruppo di hippy nel finale era quello che , senza "Squeaky", la rossa, nella realtà è entrato nella villa di Polanski trucidandone la moglie incinta e i suoi ospiti , invece nel film vanno nell'altra villa e fanno una bruttissima fine , "tex" quello le cui palle finiscono in bocca al pitbull nella realtà commetterà un altro eccidio due o 3 giorni dopo , mentre la rossa cercherà di uccidere il Presidente Ford nel 1975
Per me delusione totale. Andavo al cinema con aspettative altissime ma sono uscito amareggiato. Ho visto 2h e 40 di vuoto assoluto, un film che non mi ha lsciato nulla se non il rammarico di aver sprecato il mio tempo.
Quelle che sono le mie considerazioni personali:
Dato per assodato che non c'è una vera e propria trama, il film è lentissimo, succedono si e no 4 cose in croce spesso slegate tra loro. Mi sono annoiato in più di un'occasione perchè non capivo cosa stessi guardando ma soprattutto se il tutto avrebbe portato a qualcosa.
Margot Robbie ha interpretato un personaggio inutile, compariva Sharon sempre da sola a fare...cosa? Non lo so.
Simpatico il personaggio di Brad che reggeva la carriera di Rick, sicuramente più riuscito di altri ed era l'unico che attirasse la mia attenzione. Ma di concreto non ho visto molto.
Verso la fine sembrava più la cronoca di un'omicidio o un documentario, con gli orari e la voce narrante che spiegava cosa stava avvenendo.
L'unica cosa che mi è piaciuta, perchè inaspettata, è stata la scena finale che mi ha fatto subito venire in mente I Bastardi, non bene secondo me.
Non ho ben capito a cosa puntasse il film, i personaggi sono essi stessi effimeri nel contesto della Holliwood ricreata di quegli anni, un po' persa, per lo più vuota, senza un'identità visto il calderone di gente che ci si tuffava per portare il suo film, non che fosse male ma vista la visione nazionale che hanno gli americani per l'america, sembrava quasi una critica.
Lasciata da parte la sfilata di personaggi e la storia quanto mai banale di Rick e il suo ancor più banale svolgimento non mi sono sentito immedesimato in quel mondo, che comunque conosco poco e di cui poco mi importa. Sembra più una ricostruzione per quella che è la malinconia di Tarantino e per lo più sua, di un mondo che adora, ricorda, rimpiange e vorrebbe esistesse ancora. Mah, per quello che è il mio parere siamo arrivati ad un punto troppo autoreferenziale.
P.S.: Bruce Lee sembra più idiota di tutti gli altri, no davvero, aveva senso farlo apparire in quel modo?
Hai detto poco, praticamente tutto il film è un richiamo continuo a
quel fatto e anche nel materiale promozionale hanno giocato molto su questo aspetto, si tratta di un colpo di scena clamoroso. Purtroppo qui in Italia la vicenda di Cielo Drive non è così conosciuta e quel finale non può avere la stessa portata dirompente, ma negli USA penso non esista cittadino che non conosca a menadito una delle storie più macabre del secondo novecento
Oddio tutto il film è basato su quello, da pure per scontato che si sappia di chi e di cosa si parla, date incluse infatti i continui riferimenti temporali con giorno e ora sono una specie di conto alla rovescia all'evento clou
particolarmente agghiacciante è stata la scena
In cui Charles Manson va alla villa a cercare Terry e poi appare Sharon Tate sulla soglia ecco quando lui sposta lo sguardo su di lei sapendo quello che le farà fare il suo effetto lo fa
L'eccidio di Cielo Drive o omicidio Tate fu un omicidio di cinque persone condotto da membri della famiglia Manson l'8-9 agosto 1969. Quattro membri della famiglia Manson entrarono nella casa in affitto di una coppia di celebrità che si era da poco sposata, armati con un revolvercalibro 22 Hi-Standard Double Nine Longhorn "Buntline" Styled,[2] di coltellini e con una corda di nylon lunga tre metri, al 10050 Cielo Drive. Nel Benedict Canyon a Los Angeles abitavano l'attrice Sharon Tate e il regista Roman Polański. I tre membri della famiglia Manson uccisero la Tate, incinta di otto mesi e mezzo, insieme a tre amici che erano in visita in quel momento, e un ragazzo di 18 anni, che venne ucciso mentre stava lasciando l'abitazione del guardiano. Polanski non era presente nella notte degli omicidi, dato che era a Londra e stava lavorando a un film in Europa.
PS io ho visto di recente su una tv locale che nemmeno ricordo le tredici sedie o la tredicesima sedia , una commedia Italiana con Sharon Tate, Orson Welles e Vittorio Gassman ,neanche sapevo cosa fosse ed era già quasi finito , non ci ho capito molto, ma l'ho visto ugualmente per lei , non sapevo ancora chi fosse però era bellissima, per quanto Margot Robbie sia bella non le allaccia nemmeno le scarpe,una gnocca veramente imperiale
La scena di Bruce Lee serve sostanzialmente per mostrare come Il personaggio di Pitt sia uno cazzuto e che non ha paura di andare a muso duro con chiunque, e serve a "costruirlo" per il suo incontro con la famiglia Manson...poi c'è il dubbio che sia inventata o quanto meno ingigantita da Booth e che si stia bullando con se stesso
Poi magari è anche una visione dei tempi in cui Lee era visto come una "macchietta" od un fenomeno da baraccone, infatti Pitt lo apostrofa come Kato.
Citando Nanni Cobretti, rimane la figuraccia di Tarantino
Se n’è fatta portavoce Shannon Lee, figlia di Bruce, oggi a capo dell’organizzazione che promuove la figura del padre, sicuramente, certo, poco propensa in generale ad accettare macchie di qualsiasi tipo sulla sua immagine.
Ma Tarantino, invece di risponderle “capisco ma ho dato una mia interpretazione fantasiosa funzionale al contesto narrativo” (o stare zitto), ha detto “no oh io mi sono documentato e secondo me invece ne ho dato un ritratto plausibile”.
Django e Bastardi sono abbastanza diversi alla fine. Sicuramente in Bastardi c'è un po' di azione, ma è comunque un film basato su lunghi dialoghi fantastici e lunghe sequenze nello stesso posto (l'incipit, la taverna, il ristorante), Django è molto più dinamico.
Infatti per me Bastardi è la perfezione, l'insieme di tutte le caratteristiche di Quentin (escludendo Pulp Fiction).
Questo Once Upon A Time, per due ore non va a parare da nessuna parte.
Il personaggio di Sharon Tate quanto è inutile alla fine della fiera? La si vede durante il film che balla un po', gira per la città, e alla fine per un minuto.
Infinite sequenze di giri in macchina, musiche e piedi.
L'infinita parte al ranch della famiglia Manson che non si sa dove vuole andare a parare.
io ancora devo veder eun fil all'altezza di Pulp fiction e kill bill d aparte di tarantino. gli ultimi usciti non li ho trovati dei cappolavori...vedremo questo...
La scena di Bruce Lee serve sostanzialmente per mostrare come Il personaggio di Pitt sia uno cazzuto e che non ha paura di andare a muso duro con chiunque, e serve a "costruirlo" per il suo incontro con la famiglia Manson...poi c'è il dubbio che sia inventata o quanto meno ingigantita da Booth e che si stia bullando con se stesso
Poi magari è anche una visione dei tempi in cui Lee era visto come una "macchietta" od un fenomeno da baraccone, infatti Pitt lo apostrofa come Kato.
Citando Nanni Cobretti, rimane la figuraccia di Tarantino
Per mi ci sono troppi "Magari è..." nel senso che ogni cosa in questo film, scena di Lee compresa è liberamente interpretabile in mille maniere, ma il regista non ti indirizza da nessuna parte. Un po' troppo comodo per i miei gusti
La scena di Bruce Lee serve sostanzialmente per mostrare come Il personaggio di Pitt sia uno cazzuto e che non ha paura di andare a muso duro con chiunque, e serve a "costruirlo" per il suo incontro con la famiglia Manson...
, il film da a tratti l'impressione che Dalton lo sfrutti e si approfitti della sua amicizia, quella scena dimostra che non è così , è lui che è una testa calda a prescindere da Bruce Lee uno stuntman non va a combinare guai rischiando di far male ad un attore protagonista di fermare un film e di far perdere milioni di dollari al produttore che intanto paga la location , lo staff e tutto il resto a vuoto in attesa che l'attore guarisca , è chiaramente un suicidio sul piano professionale
Quindi è lui che si è inimicato diverse persone col suo atteggiamento
Ribadisco una cosa comunque , c'è chi non ha proprio capito la scena allo Spahn Ranch ,
quella gente non è innocua sono serial killers , 4 di loro andranno ad uccidere Sharon Tate incinta e altre 4 persone e quei 4 più altri 2 di loro andranno ad ucciderne altri 2 la sera dopo in un'altra villa , quindi già andando a ficcanasare Pitt si è messo in pericolo, anzi era già in pericolo solo a stare lì , quando ne pesta uno , vanno a chiamare "Tex" che arriva a cavallo, noi Italiani non lo sappiamo , ma gli spettatori Americani sanno benissimo chi è se Pitt non se ne fosse andato, Tex l'avrebbe freddato lì sul posto.
In tutta quella scena c'era una notevole tensione che a molti pare essere sfuggita del tutto
, il film da a tratti l'impressione che Dalton lo sfrutti e si approfitti della sua amicizia, quella scena dimostra che non è così , è lui che è una testa calda a prescindere da Bruce Lee uno stuntman non va a combinare guai rischiando di far male ad un attore protagonista di fermare un film e di far perdere milioni di dollari al produttore che intanto paga la location , lo staff e tutto il resto a vuoto in attesa che l'attore guarisca , è chiaramente un suicidio sul piano professionale
Quindi è lui che si è inimicato diverse persone col suo atteggiamento