ma non vi sembra di dare troppo credito a questa storia delle trasformazioni? da come ne parlate pare quasi che gli sceneggiatori della toei ci abbiano pure perso tempo a pensarle

Battute a parte, è un prodotto nato per bambini, senza offesa ma è così, in questo super non accade NIENTE che abbia un senso, non esiste un messaggio di fondo e le scelte non sono fatte con una visione più ampia alle spalle: è un prodotto commerciale, 10 volte di più di quanto non lo fosse Z, i personaggi, le trasformazioni, la "storia", i rimandi..è tutto figlio di un analisi di mercato, un mercato composto per il 90% da bambini che vanno dai 7 ai 16 anni, devono vendere i giochi ed i gadget, devono dire "questo è super, è al passo coi tempi" (ecco perchè il recolor dei ssj). Per carità, in mezzo a questo lerciume c'è anche qualche idea carina, la qualità visiva migliora pian pianino...però non illudetevi, il tutto è fatto solo a fini commerciali, DBS è il cinepanettone giapponese, si vende da solo grazie al marchio storico.
Messaggio rivolto anche a shukaku, tutte le tua analisi sulla forza dei vari lottatori...ma lo vuoi capire che se domani toei decide che crillin deve battere golden freezer, così sarà? (ricordiamo la puntata dove batte Gohan supremo e gli fa pure la leziocina, con tanto di gohan che afferma "ho ancora tanto da imparare!!!"). Non hanno senso i livelli di potenza, se i bambini giapponesi tifano per caulifla perchè vogliono vedere i suoi hentai, ecco, caulifla sconfiggerà tutti sfoderando il potere nascosco dell'unico ssj leggendario + 1

inutile girarci intorno, è così.