xbox Series x|s Halo: Campaign Evolved | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sta facendo numeri sufficienti per garantire Halo 2?
A sensazione completamente personale e totalmente ignorante, per me sta vendendo briciole.

Detto questo, quanto è bello e divertente.
Spacca i culi ad ogni fps moderno sul mercato (non che sia realmente vecchio, visto che comunque è un remake).
Hanno fatto ottimo migliorie nel livello biblioteca, anche se mi mancano quegli spazi enormi. Anche gli altri livelli sono replicati molto bene e con rispetto dell'idea originale, con qualche cambio di design qua e là che rende un po' più bello rifare strade che avrò fatto veramente centinaia di volte.

Ora sono all'ultimo livello, curioso per la sessione finale.
Posso già dire che le mie sensazioni iniziali sono state migliorate, molto.
Un grande Halo, anche se oramai per farne uno bisogna mettere mano a quelli che sono già dei capolavori.

T&R. Dentro la nave ci sono state un paio di encounter mica male, i Covenant vomitati in quantità industriali :asd:. Meno male che c'erano i marine a sfoltire un po' la folla con le granate. Mi sono divertito. E confermo che l'IA degli Elite non mi convince, ma quella dei marine al contrario non è male, sono più utili che in passato :asd:

T&R. Dentro la nave ci sono state un paio di encounter mica male, i Covenant vomitati in quantità industriali :asd:. Meno male che c'erano i marine a sfoltire un po' la folla con le granate. Mi sono divertito. E confermo che l'IA degli Elite non mi convince, ma quella dei marine al contrario non è male, sono più utili che in passato :asd:
Gli Elite mi sembrano uguali all'originale, caricano a testa bassa e fanno i side step più stronzi che l'umanità possa aver mai partorito. Per il resto non è che mettessero un piedi chissà che strategie di accerchiamento anche nel CE originale, a leggendario mi sembra che il livello di sfida sia pressoché identico

Gli Elite mi sembrano uguali all'originale, caricano a testa bassa e fanno i side step più stronzi che l'umanità possa aver mai partorito. Per il resto non è che mettessero un piedi chissà che strategie di accerchiamento anche nel CE originale, a leggendario mi sembra che il livello di sfida sia pressoché identico
Pressoché uguale, però ricordo scansavano molto bene le granate aliene.

Non gliel'ho ancora visto fare.

Si non tanto sulle manovre di accerchiamento ma più che altro mi sembrano un po' imbambolati. Ogni tanto fanno il passo laterale, ma nella maggior parte dei casi sono fermi a farsi scaricare caricatori addosso e loro stanno lì a spararti 2-3 colpi giusto per sport. In confronto con l'originale, forse più o meno siamo lì, ma in confronto a Reach (che tra l'altro dovrebbe essere la base di partenza di questo remake) o Infinite mi sembra che siamo indietro. Senza contare le volte in cui l'IA si blocca come se fosse buggata. Probabilmente devono affinarla con il passaggio al nuovo motore :sisi:. Però ecco, da un Halo nel 2026 non mi aspetto passi indietro sul fronte IA

Sul tasso di sfida, a Eroico mi sembra leggermente più facile ma c'è da dire che un po' è per l'IA un po' imbambolata e un po' perché qui il gameplay è rivisto, migliorato e Chief è meno "lento". Trovo solo più ostici i Cacciatori dove la finestra per prenderli alle spalle è notevolmente ridotta e i Jackal, dove secondo me devono rivedere un po' la hitbox della parte di scudo "scoperta", ogni tanto i colpi vanno e segno e ogni tanto no senza un motivo chiaro.

Un aspetto invece positivo che ho riscontrato negli Elite e nei Grunt è l'uso delle granate. Se rimani fermo più del dovuto in un punto, ti agganciano una granata al plasma poco dopo

Ultima modifica:
Ah però io non mi aspettavo di certo che implementassero funzionalità viste poi nei giochi successivi. Già così il bilanciamento è cambiato, se avessero pure preso pari pari quanto visto in Infinite/Reach o qualsiasi gioco successivo a Combat Evolved non sarebbe più una remaster ma un remake in cui dovevi poi andare a ribilanciare tutti gli encounter. Se devo trovarci un errore nella gestione di sto gioco è proprio questo, non è ben chiaro cosa vuole essere. Per le scelte fatte io l'ho interpretato come un rifacimento grafico, in cui il core del gioco resta intatto. Un pò come Oblivion, in cui sotto la veste grafica ci sono i fondamenti del gamebryo.

Ah però io non mi aspettavo di certo che implementassero funzionalità viste poi nei giochi successivi. Già così il bilanciamento è cambiato, se avessero pure preso pari pari quanto visto in Infinite/Reach o qualsiasi gioco successivo a Combat Evolved non sarebbe più una remaster ma un remake in cui dovevi poi andare a ribilanciare tutti gli encounter. Se devo trovarci un errore nella gestione di sto gioco è proprio questo, non è ben chiaro cosa vuole essere. Per le scelte fatte io l'ho interpretato come un rifacimento grafico, in cui il core del gioco resta intatto. Un pò come Oblivion, in cui sotto la veste grafica ci sono i fondamenti del gamebryo.
Eh non saprei cosa volessero fare. In larga parte è un rifacimento grafico, però hai la corsa, la possibilità di rubare i mezzi, armi non presenti nel originale, tipologie di nemici non presenti nel originale e alcune missioni riviste nel level design. Il core è Halo, però è più di una "remastered" tipo Metroid Prime e molto meno di un remake come Resident Evil.

Anche sulle encounter dicevo, ci sono dei punti dove hanno messo il doppio o triplo dei nemici :asd:. Per carità ho apprezzato perché sono state parti belle ostiche e soprattutto i marine mi sono serviti come non mai :asd:.

Comunque sulla IA non è che devono fare granché, quella che c'è di base va bene. Devono solo:
  • sistemarla perché si blocca totalmente a volte, è buggata
  • rendere meno imbambolati gli elite e fargli usare bene ste armi :asd:

Ultima modifica:
Eh niente, ho terminato la missioni prequel.
Rieccoci qua, cari Halo Studios.
Personalmente, una palla colossale.

Si tratta di una sequenza di arene tutte molto simili.
0 sand box. Dopo un po' vengono veramente a noia.
I brute, come detto sull'altro topic, sono brutti da affrontare e non apportano nulla di nuovo rispetto ad un elite, la carica è ridicola.
Non reagiscono ai colpi, sembra di stare sparando ad un muro. Anche il resposo di chief ai colpi della loro carica è nullo, a proposito.
Il loro design è carino, anche se l'armatura con quei tubi per cui sembrano una sorta di esperimento non mi piace. Il casco non potrebbe saltargli dalla testa come in halo 2 e 3 con gli heashot?
Non mettono timore/paura, sono solo resistenti.

Anche a livello di lore sono stati presentati come dei deficienti.
Ma questo è un difetto delle nuove missioni tutte, che hanno cutscene e scrittura che potrebbero essere di un 14 brufoloso qualunque.
Imbarazzanti: assurdo quando dinanzi a master chief e Johnson il profeta dice ai suoi e invita i nostri a non sparare, ed i nostri accettano l'invito... d'altronde che sarà mai, ci sta una pausetta durante uno scontro a fuoco in una missione poco importante, i ragionevoli covenant (da quando perdono tempo a fare spiegoni su quello che fanno ed il perchè?!?!) che hanno da dire? Il nostro profeta ha così tempo di fare un discorsetto da scienziato pazzo di turno e nel frattempo presenta la razze come se fossimo ad un quiz show televisivo: VERGOGNA!

I personaggi sembrano uscire da trasformer, il profeta che non si sa che cazzo stia facendo e che fa i soliti discorsi da super cattivone delirante, con tanto di annunci nella nave, tipo al supermercato quando chiamano qualcuno alla cassa. Frasi banali, "non ce la farete, io sto facendo quello che va fatto" etc mamma mia, rabbrividisco.
I marine che sono rappresentati con la solita girl power come leader, dialoghi spazzatura, chief come se fosse uno scemo del villaggio (il doppiaggio non aiuta). Simpatica qualche battuta di Johnson, proprio ad impegnarmi nel trovare qualcosa di "positivo".

Brutto il design delle armature, gli Elite che sono ancora "ingombranti", come non dovrebbero essere.

Lo spezzone della missione finale da mani nei capelli, noiosissimo e piatto.

A livello di trama vengono buttate lì cose, non interessanti, che non vengono spiegate:
  • esperimenti sui covenant? Di che tipo? Che stanno facendo? Ma poi perché devono inserire ste cagate, l'emblema della mancanze di idee, solito clichè con vasche che si vedono in ogni cazzo di opera mediocre
  • cosa è il dispositivo dei brute? Tra l'altro è una stupidata, perché sembra che la modalità rage sia indotta da un elemento esterno, quando è nella loro indole (a livello di gameplay non distingue più tra amico o nemico, aggiunta comunque poco interessante)

Bruttissime missioni che sono la dimostrazione del perché gli Halo studios non dovrebbero fare gli Halo.

Ultima modifica:
Allora, fatto Assalto alla Sala Controllo e 343 Guilty Spark. Allora, nota super dolente, non mi è partita Covenant Dance in sottofondo quando doveva partire :sadfrog:. Grave. Per il resto comunque mi sono divertito con i vari mezzi e alcune encounter. E aggiungo una nota di merito finalmente sulla IA degli Elite :asd:. Incontro un Elite Ultra. Minchia me le schivava tutte, così deve essere, sveglio rapido. Doveva solo sparare 2-3 colpi in più ed era perfetto. Quindi con qualche aggiustamento, può nel complesso arrivare al punto in cui deve essere.

Poi la missione 343 Guilty Spark, ottima visivamente, la palude resa divinamente ma pure gli interni.. ma poi che soddisfazione lo shotgun. Insomma, qui bene, molto bene. Ora si và avanti con l'odiatissima :asd:.

A margine, ho un amico che la sta giocando da solo a Leggendario. Mi conferma qualche problema di bilanciamento, in T&R mi ha mostrato uno screenshot di una zona che era diventata una ecatombe di Covenant :asd:.

Ma hai provato a ricaricare per far partire Covenant dance? Grave sì...
Si, niente. Ma in qualche video gameplay che ho trovato su internet, anche ad altri non parte, mentre ad altri si. Pazienza :sadfrog:

Edit: per curiosità sono momentaneamente schizzato sulle missioni prequel. Fatta solo la prima. Arrivavo con aspettative pessime. Ne esco tutto sommato non malissimo. Classica prima missione da Halo in spazi chiusi all'interno di una navicella senza infamia e senza lode. Confermo l'eccessivo ricorso al design ad arene, probabilmente tenendo a mente la coop in 4. Però dai alla fine il solito buon gameplay, la varietà di armi vomitate e delle arene tutto sommato funzionali mi hanno intrattenuto. La premessa di trama sembra interessante, voglio vedere dove vanno a parare. Per carità, siamo anni luce dietro a roba come Assalto alla Sala Controllo, Silente Cartographer ecc. Ma come missione all'interno, non è che mi ha fatto rimpiangere l'interno di Truth And The Reconciliation.

Buona anche l'idea sui Brute, la vedo bene riciclata in un eventuale remake di Halo 2, un po' meno su Halo 3 :sisi:. Che non arriveranno mai ma "va bene lo stessoooo" cit..

Su Chief e Johnson un po' troppo chatty, diciamo che stona un po' soprattutto in confronto al mutismo di Halo CE :asd:

Ultima modifica:
Ok, andato avanti e credo di essere alla metà della terza. Per ora come pacchetto di 3 missioni... Bocciate :asd:. Sembra una unica lunghissima missione con poche variazioni sul tema e anche di ambienti. Sono missioni che funzionerebbero singolarmente in mezzo alla campagna, le classiche missioni che fanno un po' da riempitivo. Ma 3 di fila così, proprio no vengono a noia :asd:. Solita incapacità di 343/Halo Studios nel level design, non gna fanno proprio :sisi:.

Ho appena fatto T&C e mi sono sono sorpreso di incontrare già gli elite invisibile perché mi sembrava che ci fosse proprio una cinematic che li spiegava.
Mi ricordo male?

Ho appena fatto T&C e mi sono sono sorpreso di incontrare già gli elite invisibile perché mi sembrava che ci fosse proprio una cinematic che li spiegava.
Mi ricordo male?
Non ricordo una cinematica sugli élite invisibili ma ti assicuro che c'erano anche nell'originale T&R, ho ancora i ricordi sudati della run a Leggendario in cui mi nascondevo sopra i wraith per vederli arrivare da una zona più sicura :paura:

Quasi finito a Eroico, ma lo potrò terminare solo tra un paio di settimane. Comunque la seconda parte della Campagna scorre meglio del originale. Anche la Biblioteca, che resta comunque una missione mediocre, è un passo avanti con i ritocchi che hanno fatto.

Posso comunque tirare le conclusioni. Un buon Remake di un capolavoro (che per certe cose è invecchiato peggio dei successivi titoli Bungie della saga) ma che ha quel retrogusto di operazione che avrebbe potuto rendere più giustizia alla qualità complessiva del titolo originale con un miglior lavoro sul bilanciamento delle difficoltà, sulla IA che va e non va e vari bug e glitch che affliggono un po' l'esperienza (ad un certo punto, a metà di Doppio Tradimento, una fazione nemica ha deciso di muoversi a rallentatore :asd: ), hitbox da rivedere e insomma una serie di problemi/ini che uno dei tuoi franchise di punta non dovrebbe mai avere

Emergono news di uno sviluppo travagliato e direi che si vede. Questo franchise è maledetto da sempre, non credo esista un titolo della saga che non ha avuto problemi :asd:. E purtroppo se non cambiano le politiche di MS sui contratti a tempo o sul eccessivo ricorso a studi terzi, sarà difficile vedere nel futuro un team formato di gente competente pronta a prendere in mano questa saga.

Se poi le missioni bonus dovevano convincere sulla qualità che è in grado di tirare fuori Halo Studios dal suo cilindro, direi che hanno fallito :ahsisi:

Premetto che appena finito mi farò altre 2-3 run sulla campagna principale, sicuro :sisi:. Per me questo remake è nel complesso il miglior modo di giocare Halo CE oggi. Ma poteva essere di più e ha bisogno di un po' di patch e mesi di lavoro per smussarlo se avranno tempo e voglia

E sarebbe bello se per Halo 2/3 remake, se mai arriveranno (a questo punto da parte loro preferisco dei remake se proprio non ce la fanno a tirare fuori un Halo decente tutto loro), studiassero le aree dove possono migliorare

Ultima modifica:
Ma è un problema mio oppure graficamente è un disastro? Sembra un gioco per la Xbox One una generazione fa'. Comunque sto provando i tre capitoli nuovi, ma il senso di averli messi? Chief con la tuta nuova, hanno aggiunto i Mood ad esempio il sovrascudo l'invisibilità che si trova in giro, Chief che in questa campagna nuova parla spesso mentre poi giochi la campagna del primo dicembre due parole contate. Per non parlare poi del doppiatore assolutamente non ci azzecca na fava, non se è lui o no ma mi ricorda il doppiatore di Marcus di gears il primo capitolo.

Non ricordo una cinematica sugli élite invisibili ma ti assicuro che c'erano anche nell'originale T&R, ho ancora i ricordi sudati della run a Leggendario in cui mi nascondevo sopra i wraith per vederli arrivare da una zona più sicura :paura:
La cinematic che mi ricordavo era quella di Silent Carthografer dove usciva l'elite d'oro tutto incazzoso... e poi c'era il finale con tutti gli invisibili :asd:

Ma è un problema mio oppure graficamente è un disastro? Sembra un gioco per la Xbox One una generazione fa'. Comunque sto provando i tre capitoli nuovi, ma il senso di averli messi? Chief con la tuta nuova, hanno aggiunto i Mood ad esempio il sovrascudo l'invisibilità che si trova in giro, Chief che in questa campagna nuova parla spesso mentre poi giochi la campagna del primo dicembre due parole contate. Per non parlare poi del doppiatore assolutamente non ci azzecca na fava, non se è lui o no ma mi ricorda il doppiatore di Marcus di gears il primo capitolo.
Graficamente è forse l'unica cosa che non si può criticare a questo remake :asd:

Per il resto... Chief non ha la tuta nuova, quella è la MJOLNIR Mark IV, che indossava prima della battaglia di Reach. Concordo sul doppiatore, purtroppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro