Cosa c'è di nuovo?

Obi-Wan Kenobi | Prima stagione conclusa | Disney+

ufficiale

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,761
Reazioni
4,932
Medaglie
10
Non vedo l'attinenza, era meglio essere sconfitti da una spada di luce?
Il problema sta che non puoi vincere di forza bruta contro un personaggio che ha dimostrato nella puntata precedente di essere praticamente intoccabile e di essere capace di tirar giu navi e squartarle senza sforzo. Nella seconda parte dello scontro lo devasta completamente, senza nessuna spiegazione logica, senza strategia, lo sovrasta con la forza e arriva addirittura vicino ad ucciderlo. Per me è semplicemente ingiustificabile la gestione dello scontro.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Dai su, dire che l'ultimo scontro non è stato ottimo per quanto riguarda la messa in scena, le coreografie, la colonna sonora, i dialoghi, ecc. è IMHO peccare di troppa critica, anche un pochino gratuita. Pure lo sconto dell'ep5 è ben fatto ad esempio, e la serie ha altri bei momenti nelle sue cinque e passa ore, ci si sta fossilizzando troppo sui difetti secondo me facendo offuscare tutto il resto.
Il discorso sulla maturità, sempre là stiamo, finché si realizzano opere collegate ad altre (come questa che è il prequel più prossimo di Ep4), soprattutto così in là nel tempo, per forza di cose non si potrà mai osare più di tanto. Vedremo coi futuri progetti slegati dalla saga degli Skywalker dove (e come) andranno a parare.
Dai sto provando a fare un'analisi onesta del mio punto di vista, non dirmi che le mie accuse sono gratuite :asd: Ti assicuro che ho le mie ragioni per sostenerlo, alcune le ho già esposte
Rivediamoli insieme:







Da dove cominciamo?

Dalla scenografia insulsa? dal ritmo compassato? dalla camera che sta un sacco fissa sui primi piani dei personaggi perché intorno non c'è nulla con cui giocare? Da una totale assenza di progressione e movimento dello scontro? Da una interazione con l'ambiente che si limita a due pietre gettate addosso al nemico? Dalla totale assenza di qualsiasi invenzione?
Ci stiamo gasando per quella inquadratura dal basso di Obi Wan che alza le pietre? Va bene, per carità ma ripeto, guardiamo gli standard :asd:

E per favore, niente "i personaggi sono vecchi e stanchi" Perché sono due macchine al massimo della loro potenza in questo momento e perché non esistono limiti di questo tipo. Davvero bastava, appunto, rendere la scenografia protagonista dello scontro, come avviene in quei due scontri postati.
Ah e anche niente "è una serie televisiva" perché siamo tutti consapevoli che le barriere tra cinema e tv si vanno sempre più assottigliando, a maggior ragione nel caso di una miniserie evento.

Sull'ultimo punto, il tuo mi sembra un approccio fatalista e non sono d'accordo. Potevano sfruttare meglio i personaggi storici e la storyline classica, semplicemente non lo hanno saputo fare. Non ci sono cause di forza maggiore :asd:

Però sì, magari se si tolgono l'ansia da prestazione dei pg storici, la saga ricomincia a respirare. Questo perché no :sisi:
Su quel che non esiste c'è poco da dire e lungi da me puntare il dito sempre e comunque contro Disney, perché sì. We will see.
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,467
Reazioni
1,959
Medaglie
10
Dai sto provando a fare un'analisi onesta del mio punto di vista, non dirmi che le mie accuse sono gratuite :asd: Ti assicuro che ho le mie ragioni per sostenerlo, alcune le ho già esposte
Rivediamoli insieme:







Da dove cominciamo?

Dalla scenografia insulsa? dal ritmo compassato? dalla camera che sta un sacco fissa sui primi piani dei personaggi perché intorno non c'è nulla con cui giocare? Da una totale assenza di progressione e movimento dello scontro? Da una interazione con l'ambiente che si limita a due pietre gettate addosso al nemico? Dalla totale assenza di qualsiasi invenzione?
Ci stiamo gasando per quella inquadratura dal basso di Obi Wan che alza le pietre? Va bene, per carità ma ripeto, guardiamo gli standard :asd:

E per favore, niente "i personaggi sono vecchi e stanchi" Perché sono due macchine al massimo della loro potenza in questo momento e perché non esistono limiti di questo tipo. Davvero bastava, appunto, rendere la scenografia protagonista dello scontro, come avviene in quei due scontri postati.
Ah e anche niente "è una serie televisiva" perché siamo tutti consapevoli che le barriere tra cinema e tv si vanno sempre più assottigliando, a maggior ragione nel caso di una miniserie evento.

Sull'ultimo punto, il tuo mi sembra un approccio fatalista e non sono d'accordo. Potevano sfruttare meglio i personaggi storici e la storyline classica, semplicemente non lo hanno saputo fare. Non ci sono cause di forza maggiore :asd:

Però sì, magari se si tolgono l'ansia da prestazione dei pg storici, la saga ricomincia a respirare. Questo perché no :sisi:
Su quel che non esiste c'è poco da dire e lungi da me puntare il dito sempre e comunque contro Disney, perché sì. We will see.

Sono semplicemente due modi diversi di rappresentare visivamente uno scontro, tu preferisci come faceva Lucas, amen :asd: e ripeto per me è inutile rendere partecipe lo scenario se poi si tratta di saltelli qua e la in mezzo al fuoco che spezzano il combattimento e spade incrociate mentre si fa Tarzan, l'ho già detto che tra i combattimenti della prequel preferisco quello di Ep1, più "semplice" :asd:
 
Ultima modifica:

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Sono semplicemente due modi diversi di rappresentare visivamente uno scontro, tu preferisci come faceva Lucas, amen :asd: e ripeto per me è inutile rendere partecipe lo scenario se poi si tratta di saltelli qua e la in mezzo al fuoco e spade incrociate mentre si fa Tarzan, l'ho già detto che tra i combattimenti della prequel preferisco quello di Ep1 :asd:
D'altronde i confronti tra i registi si fanno solo sul fatto che abbiano un modo diverso di fare cinema. uno vale uno, e Deborah Chow ci ha dato un magistrale esempio di cosa sia il cinema d'intrattenimento per lei :asd:
Siamo di nuovo al vale tutto e ai gusti personali, che ammazzano ogni tipo di analisi :asd:
Quando subentrano i gusti personali finisce ogni discussione, ma vabbè nessuno deve convincere l'altro e i nostri punti di vista ce li siamo ampiamente esposti. Mi hai dato comunque degli spunti di discussione e ti ringrazio :)
 
Ultima modifica:

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,467
Reazioni
1,959
Medaglie
10
D'altronde i confronti tra i registi si fanno solo sul fatto che abbiano un modo diverso di fare cinema. uno vale uno, e Deborah Chow ci ha dato un magistrale esempio di cosa sia il cinema d'intrattenimento per lei :asd:
Siamo di nuovo al vale tutto e ai gusti personali, che ammazzano ogni tipo di analisi :asd:
Quando subentrano i gusti personali finisce ogni discussione, ma vabbè nessuno deve convincere l'altro e i nostri punti di vista ce li siamo ampiamente esposti. Mi hai dato comunque degli spunti di discussione e ti ringrazio :)
Guarda, a che stiamo parlando più in generale degli scontri della saga, penso di essere l'unico qui dentro che in una ipotetica top ten metterebbe lo scontro finale ObiWan/Maul di Rebels, e quanto dura? Mezzo secondo? :sard: lì sì che si vede l'esperienza dello Jedi con la spada.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,573
Reazioni
3,481
Medaglie
13
Visto, finale moscio che più moscio non si può, e il piatto forte
Obi-Wan vs Vader
è piuttosto insensato fra power up e citazioni forzate, oltre ad avere una coreografia non esaltante e accompagnamento sonoro tra anonimo o inesistente, laddove questi erano stati tra i punti di forza della trilogia prequel.
Nel marasma dei soliti nuovi insulsi personaggi by disney, PER FORTUNA questa volta un'icona della saga come Obi-Wan è stata trattata col dovuto rispetto, dove giustamente gli scrittori si sono messi al servizio del personaggio e non viceversa, il contrario di quello capitato al povero Luke di ep VIII.
Il periodo non è che prometteva chissà che a livello di avvenimenti avvincenti, ma c'era la grossa fortuna di poter utilizzare materiale buono già pronto (il romanzo e i numeri della regular del 2015 sui diari di Ben Kenobi), che adattato sono sicuro avrebbe portato a un risultato migliore della solita storia originale che nel migliore dei casi aggiunge poco, nel peggiore mette a dura prova la pazienza dei fan.
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
Ultima modifica:

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,572
Reazioni
1,622
Medaglie
9
A me pare che sia implicato che si conoscano, anche se non benissimo :hmm: Luke subito lo riconosce.
quello è il meno, era un bambino in questa serie, ora di episodio IV quanto avrà nel film? 20 anni? E tu dopo tipo 12 anni rispetto a quando eri bambino, ti ricordi di un tizio che hai visto una volta che ti ha regalato un aereo giocattolo? Ci può stare.
Ci può stare che non si ricordi (bene) chi sia, magari fossero questi i problemi della serie
 

Palombella2

LV
1
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
1,302
Reazioni
331
Medaglie
3
Ma non puoi paragonare un prodotto di 40 anni fa con uno attuale, sono due epoche e due approcci diversissime.
Inoltre nella trilogia originale vader è un vecchio e luke fa un percorso, un allenamento, ce tutta una costruzione che lo porta a sconfiggerlo. Qui dal nulla si risveglia ed è improvvisamente piu forte di lui a livello proprio di forza bruta, per me è inaccettabile.
no su questo punto non concordo,
non ci azzecca nulla la vecchiaia in questo prodotto star wars. Sai bene che l'imperatore palpatine più invecchia e più diventa potente, la vecchiaia per i Sith è solo potere che si accumula, se leggi il libro di Darth Plegius lo dice proprio. Il fatto e che se Vader si fa sconfiggere da Luke è semplicemente perché stava combattendo contro di luke ma anche e soprattutto contro la sua parte buona dentro di lui, Anakin che spingeva per uscire e a non ferire Luke, il conflitto interno ha decretato la sconfitta di quel Vader, che poi decreta la fine dell'Imperatore. (Fino a quello scempio dei sequel)

ma sullo scontro Vader Obiwan concordo che qui hanno sbagliato
vedere Vader arretrare non mi è sembrato OK, siccome la potenza bruta con la spada laser era tutta a favore di Vader, tu devi immaginare che stai duellando con uno che ha la potenza in più con le braccia meccaniche, e insomma quello fa la differenza nell'attaccare di potenza bruta, e devi avere una strategia di attacchi saltellanti dai lati come si è visto fare Obiwan nello scontro con grevoius
POI se mi dicono ahhh pure qua Vader aveva il conflitto interno, come testimoniato poi dall'Imperatore che dice, forse i tuoi sentimenti ti hanno reso debole in quel frangente, eh tutto può essere. Ma certamente non mi aspettavo una lotta con un uso a forza bruta per Obiwan, che non era prettamente uno stile da usare contro un mezzo cyborg più potente con la spada.
Post unito automaticamente:

Dai su, dire che l'ultimo scontro non è stato ottimo per quanto riguarda la messa in scena, le coreografie, la colonna sonora, i dialoghi, ecc. è IMHO peccare di troppa critica, anche un pochino gratuita. Pure lo sconto dell'ep5 è ben fatto ad esempio, e la serie ha altri bei momenti nelle sue cinque e passa ore, ci si sta fossilizzando troppo sui difetti secondo me facendo offuscare tutto il resto.
Il discorso sulla maturità, sempre là stiamo, finché si realizzano opere collegate ad altre (come questa che è il prequel più prossimo di Ep4), soprattutto così in là nel tempo, per forza di cose non si potrà mai osare più di tanto. Vedremo coi futuri progetti slegati dalla saga degli Skywalker dove (e come) andranno a parare.

Non concordo. Se in questa serie gli scontri venivano ripresi da un tizio con la videocamera di un telefonino da 40 euro, probabilmente il tutto veniva meglio.
Per dire, Ho dovuto riguardare più volte alcune parti a causa della telecamera ubriaca, e questo per poter vedere i particolari che mi interessavano. Inoltre aggiungo una cosa importante, le musiche, non hanno usato musiche storiche durante gli scontri,e qua potevano fare tante cose, ma durante gli scontri se ci mettevano musiche storiche come duel of fates eccetera, mi sarebbe piaciuto, e sarebbe stato un prodotto che almeno per le musiche era OK
 
Ultima modifica:

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,696
Reazioni
2,690
Medaglie
7
Vista l'ultima, (saltando la penultima, guardandole da amici non ho voluto sottoporli a troppa mediocrita'). Niente, non ce la fa proprio. Kenobi come nuovo sinonimo di "sciatteria" nei vocabolari.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,061
Reazioni
3,873
Medaglie
25
A me tutto sommato non è dispiaciuta :sisi:, un 6.5/7 ci sta.
Mandalorian è proprio su un altro livello come qualità, speravo che anche qui ci fosse quel livello di serie TV, ma c'è proprio un abisso, ma comunque nel complesso ci sta, nonostante qualche buco narrativo e "qualche" forzatura e power up a caso :asd:
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,728
Reazioni
1,148
Medaglie
10
Finito di vedere l'ultimo episodio.
Non ci siamo, non mi è piaciuto.
ci sono ANCORA altri problemi di scrittura e soluzioni di comodo, come la nave imperiale che segue Obi-Wan per ordine di Vader ma poi è solo lui (sempre per sua decisione) a scendere da solo sul pianeta. Non era proprio possibile dividersi prima?
La conclusione della storia di Reva è abbozzata e pietosa, sia sul come è sopravvissuta, come ha raggiunto Tatooine, e come si fa strada malamente in casa Lars.
Passiamo al momento clou della puntata e teoricamente della serie: il confronto Obi-Wan/Vader. Alcune coreografie mi sono sembrate anche belle...ma la risoluzione è stata decisamente troppo unilaterale. Obi-Wan l'ha DISINTEGRATO (mentre era stato disintegrato nel confronto precedente). Ed era proprio superiore e inoltre anche estremamente AGGRESSIVO, mai vista una cosa del genere. Ha sempre avuto la meglio per strategia, esperienza, e sfruttando le debolezze, l'impulsività e la sfrontatezza del suo avversario...ma qui l'ha battuto al suo stesso gioco! E parliamo di Darth Vader! Cioè questo Obi-Wan porterebbe a stendere i panni anche Sidious...comunque, lo sconfigge, ha con lui un decente dialogo in cui scopre e ammette a sé stesso che Anakin è morto davvero (nella trilogia originale non ha mai creduto nella sua redenzione)...e quindi, arrivato a questo punto...se ne va senza finire Vader. Ah beh. Sensato.

Nel complesso proprio una serie scritta male e girata peggio.
Pure la colonna sonora è stata assolutamente anonima e soprattutto, cosa molto grave, per niente da Star Wars. Il sound era sempre completamente diverso dai toni classici della serie e giusto negli ultimi dieci minuti
il compositore si è ricordato che siamo in una serie di Star Wars e ha infilato la marcia imperiale, il tema di Leia e della Forza
Ah altra cosa sull'episodio 6
ma era Ian McDiarmid l'imperatore? Mi sembrava un po' diverso e cheap

Boh, alla fine serie che non mi ha lasciato nulla, non ha aggiunto niente ai vari personaggi e non era proprio necessaria.
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,696
Reazioni
2,690
Medaglie
7
Le vicende di Reva sono totalmente senza senso, un delirio narrativo. Vuoi un futuro protagonista femminile poc/lgbt/whatever che sia apprezzato? Ma scrivila BENE diamine, come si può pensare che un personaggio del genere possa destare interesse? Io boh, mi chiedo davvero che meccanismi mentali si celino dietro alle sceneggiature di sti qua.
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,728
Reazioni
1,148
Medaglie
10
Ma nessuno che si chiede perchè
Obi-Wan non uccide Anakin e se ne va?
:asd:
Me lo sono chiesto io due post sopra. Non ha senso soprattutto perché ha pure detto
"Farò ciò che devo" e poi perché ha capito che di Anakin non c'era più traccia. Ok era un nemico sconfitto, ma resta comunque una minaccia per la Galassia (stesso motivo per cui lo affrontava su Mustafar). Non ha senso la storia che i Jedi non prendono vite (vedi Maul) anche perché se è per questo dovrebbero anche lottare solo per difendersi, mai per attaccare...mentre Obi-Wan fa tutt'altro nello scontro, arrivando pure a fare un attacco furtivo alle spalle contro Vader!
:asd:
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,320
Reazioni
6,615
Medaglie
10
Obi in fat roll :sard:
Comunque direi voto finale 4,5, alcune parti da 6, molte da 2.
 
Ultima modifica:
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,320
Reazioni
6,615
Medaglie
10
Diciamo che senza Reeva (o scritta in modo abbastanza diverso) si sarebbe arrivati al 6, quantomeno
Oddio non lo so.
E' veramente molto cheap come serie, l'aspetto tecnico è quasi imbarazzante (contando poi che parliamo di SW).
 
Top