Ufficiale Star Wars: Il Risveglio della Forza

• Autore discussione Autore discussione L'amore
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Star Wars è nella storia del cinema!

È ufficiale: Star Wars – il Risveglio della Forza è entrato nella storia dell’industria cinematografica battendo ogni record d’incassi negli Stati Uniti (e non solo).Le stime sull’incasso nel weekend sono infatti di ben 238 milioni di dollari in tre giorni (anteprime di giovedì incluse), molto al di sopra delle ultimissime previsioni pubblicate la settimana scorsa.

Ricordiamo che la cifra si basa su una proiezione dell’incasso della domenica, e che i risultati definitivi del weekend saranno disponibili solo quando verranno comunicati i dati completi della domenica, e cioè lunedì sera (ma raramente sono diversi).

Fuori dagli USA, invece, il film ha incassato 279 milioni di dollari: il terzo miglior weekend di sempre dopo Jurassic World (316 milioni) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (314 milioni). Globalmente, il film arriva quindi a 517 milioni di dollari, e non batte il record d’esordio globale stabilito da Jurassic World pochi mesi fa (552 milioni di dollari). Va fatto notare tuttavia che manca la Cina, dove il film uscirà il 9 gennaio.
Complimenti alla Disney, a JJ Abrams e a tutto il cast. Ma soprattutto grazie a noi, i fans, che abbiamo sempre supportato il magico mondo delle Guerre Stellari!

Le varie cappellate di sceneggiatura sono TANTE ma non più di quelle del IV, per dire
Ma anche no, tante cose a Star Wars IV le perdoni perchè è una storia semplice semplice scritta 40 anni fa. Nel 2015 ripresentare quella stessa storia, ma con più cappellate, non è scusabile.

Red Letter Media approved, e dopo i 3 video di Mr. Plinket sui prequel vuol dire molto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Fosse uscito anche in Cina avrebbe preso anche quegli altri due record. Comunque bene così.
L'importante erano i record USA visto che lì SW è una religione. Curioso comunque di vedere come si comporterà in Cina. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Visto ieri, mi sono preso un momento per riflettere prima di dire la mia. Di sicuro il film è promosso, con dei "ma" e dei "però". Mi sono commosso (come sapevo avrei fatto) ai titoli di testa e in generale la prima parte mi è piaciuta TANTISSIMO.

Un po' in medias res ma intrigante: Luke sparito, Primo Ordine contro Repubblica/Resistenza (anche se che bisogno c'era di mettere ancora una sorta di ribellione non l'ho capito...), mappa determinante per trovare l'ultimo Jedi. Incrociatore che oscura il pianeta, si parte con l'azione. Ottima introduzione quella di Kylo Ren, che blocca un laser a mezz'aria abbastanza svogliatamente e si comporta da vero "cattivo". Segue la presentazione dei protagonisti: Poe, Finn, Rey. Il pilota è forse quello meno originale ma tira fuori qualche battutina, FN2187 è invece più innovativo e il suo sviluppo è ottimo. Rey fa la parte della "prescelta", e se la cava alla grande. E non posso dimenticare il simpaticissmo BB-8. Ora non sto qua a riassumere tutto il film, ma se la prima parte sembrava essere qualcosa di nuovo, verso la fine questa sensazione scema. La ricerca di Luke si ferma, l'importante è fermare il Primo Ordine dall'usare un'arma in grado di distruggere un pianeta...insomma, la trama ricalca (per non dire scoppiazza) Una nuova speranza. Ok le citazioni, va bene i riferimenti, inevitabile il fan service, ma ho trovato questa deriva un po' troppo classica, considerato che è la terza volta in sette film che si assiste a qualcosa del genere. L'idea del pianeta trasformato in un'arma che funziona grazie assorbimento di energia solare è anche buona e "nuova" (Star Forge anyone?) ma il suo inserimento doveva essere più ragionato. Spiace un po' questo troppo attaccamento a ANH, perché il film mette tanta carne al fuoco, sollevando dubbi, questioni, domande...che pochissime trovano risposta. Essendo il primo episodio di una trilogia uno non si aspetta certo di avere in mano tutti i pezzi del puzzle (e chi conosce l'Abrams dietro Lost sa di cosa parlo) ma l'introduzione più approfondita di certi personaggi o tematiche avrebbe a mio avviso permesso di apprezzarli di più o perlomeno farli sembrare meno forzati. Ad esempio Maz Kanata (o come si scrive) è inserita in maniera piuttosto random. Non sappiamo chi sia davvero, qual è il rapporto con Han, cosa sa della Forza e fino a che punto la sa usare. Non sappiamo come possieda la spada laser di Anakin/Luke, che dovrebbe essere finita in qualche remoto punto di Bespin. Fa la parte della saggia che sa tutto ma non rivela proprio nulla...e poi viene dimenticata dalla sceneggiatura. Discorso analogo per Lars Qualcosa Qualcos'altro, il personaggio interpretato da Von Sydow. Quando l'ho visto ho subito pensato che potesse essere importante, sembrava molto informato su Luke ed era in possesso di un frammento della mappa. E invece non sapremo mai nulla. Anche qua non ci viene detto come entra in possesso della mappa o chi é. Posso capire invece la decisione di mantenere il mistero dietro Snoke, di lui ci viene detto solo ciò che serve: è un seguace del Lato Oscuro e leader supremo del Primo Ordine. Abbiamo poi molte altre questioni lasciate in sospeso, che probabilmente faranno discutere fino all'uscita del prossimo episodio: i Cavalieri di Ren, i dettagli dell'esilio di Luke, l'identità di Rey, il passaggio al Lato Oscuro di Kylo etc. Già, Kylo Ren: personalmente mi piace come personaggio e si discosta, fortunatamente, dai "Darth" della saga. Tentato dal lato chiaro (!), ammiratore del nonno Vader al punto di voler diventare come lui, nasconde le sue debolezze e indecisioni dietro una inquietante maschera. Per quanto il volto dell'attore scelto non abbia niente a che vedere con quello dei genitori Han e Leia, motivo che mi fa in parte mettere in discussione la scelta di casting, ho apprezzato la diversità di comportamento e atteggiamento che subisce quando si toglie la maschera. Scena ovviamente molto forte e davvero ben realizzata la morte di Han Solo per opera sua...ma poi basta. Da lì in poi sembra un altro personaggio: non recupera la maschera (perché?) e si getta, ferito alla gamba, all'inseguimento di Finn e Rey. Ok, è ferito, sconvolto, bla, bla. Però ha sangue Skywalker. È stato comunque addestrato. È in grado di scagliare una spinta di forza contro Rey, che è force sensitive...ma poi ingaggia un duello con Finn e quello quasi gli tiene testa? Quello scontro non doveva neanche iniziare, force grip, force push, qualunque cosa sarebbe andata bene contro di lui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Contando che era pure ferito che idea é gettarla sul piano fisico? Comunque ha (relativamente) poca importanza, visto che solo l'intervento di Rey salva il povero ragazzo (certo ha fatto guadagnare un bel po' di tempo...). Anche il risveglio di R2 mi è sembrato un po' conveniente ed Ex-Machina, sul momento mi ha dato un po' fastidio: ripensandoci può darsi che sia stato Luke a programmarlo in questo modo, con una sorta di timer innescato dal risveglio della forza in Rey...bella invece la scena finale. Come tutti speravo di vedere Luke un po' più di 30 secondi e almeno sentirgli dire qualcosa, ma vabbeh, ci vediamo fra due anni. Ah, l'ho persa per strada in questa mia confusa disamina, ma ho trovato piuttosto inutile la scena coi due gruppi di contrabbandieri sul mercantile, che non aggiunge nulla alla trama e inserisce delle creature in CGI dal design discutibile.
Insomma, ci sono luci e ombre in questo film. Ai titoli di coda ero piuttosto combattuto e non ho partecipato, come altri, all'immancabile applauso finale. Però ora sono qui, un giorno dopo, a discutere e a specularci sopra e penso già alla seconda inevitabile visione in blu-ray (e tutte le successive) segno che comunque il bersaglio é stato colpito e il film funziona ("It's workiing! It's wooorkiiiing!" :rickds:). Però ripeto, questa sensazione di riciclo, di deja vu, è fin troppo presente nella seconda parte, mentre tutti gli episodi precedenti mantenevano fra loro una storia unica e distintiva, nel bene e nel male. Ma le basi che il film getta sono interessanti, ed é su quelle che doveva a mio avviso focalizzarsi. Tra le altre cose (lo metto sotto spoiler anche se non lo é)

Jakku è un pianeta senza tratti distintivi, tanto valeva mettere Tatooine.
Buoni dialoghi, bravi attori. Ottima regia, fotografia ed effetti speciali. Chiudo con una nota sulla colonna sonora, per me, per quanto non brutta, è in assoluto e non di poco la peggiore di tutti i sei (ops, sette) episodi, benché abbia la firma del maestro John Williams.

Ma davvero c'è gente a cui piace più episodio 3 di episodio 7 ? :morris82:

A me. In generale li reputo pari, SW molto belli ed emozionanti ma non film perfetti. Conta che il III l'ho rivisto minimo 10 volte, mentre VII l'ho visto solo una volta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Tutta la vita.

Non è scritto bene ma ha dei momenti di pathos e ha avvenimenti importanti.

Questo dal punto di vista tecnico è superiore ma, parlo per me, non regala momenti veramente importanti.

Ho preferito il VII ma ritengo non ci sia un gran distacco tra i due. Il III è uno dei migliori episodi, secondo me.

A me. In generale li reputo pari, SW molto belli ed emozionanti ma non film perfetti. Conta che il III l'ho rivisto minimo 10 volte, mentre VII l'ho visto solo una volta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io l'ho rivisto ieri ed è un cluster fuck enorme :rickds:

Visto per la seconda volta stamattina, confermo le mie buone impressioni e confermo che mi piace tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Kylo si becca proprio un bel colpo non un colpo da 4 soldi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif pure altri se prendevano quel colpo ne avrebbero strarisentito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif a fine combattimento contro Rey si becca una mega cicatrice in faccia ma non mi sembra perda nessuna parte del corpo, ma credo che abbia perso la spada //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nelle visioni di Rey si sente infatti qualcosa che dice Obi-Wan, e anche qualcosa che gli dice Luke potrebbe esserci qualche possibilità che abbia avuto qualche allenamento da piccola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Confermo che Finn mi è piaciuto tantissimo spero tanto che diventi qualcuno di potente e si scopra qualcosa di figo del suo passato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

BB-8 the best //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Alla scena di Han ero già li con i lacrimoni di nuovo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Eh no per qualche post che ho letto di sfuggita che non mi andava di leggere tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif se sei del lato oscuro non sei automaticamente un Sith //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif gli Inquisitori sono un esempio, e soprattutto se non hai il Darth ti puoi scordare di anche solo pensare di essere un Sith //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Fortunatamente si.

Mah, io ho visto gente davvero entusiasta per questo film. Tutti i veri fan di SW lo sono. Chi dice il contrario non è un fan di SW secondo me, a questo punto.
Punto un corno ;p io mi reputo un vero fan perchè apprezzo la saga di Star Wars nella sua interezza, quindi tutti e sei i capitoli. Ma l'entusiasmo per il settimo si è smorzato non appena ho capito che raccontava la stessa identica storia del quarto, solo con nuovi personaggi.

Da fan di Star Wars da quando avevo sei anni, tanto da postare in quasi tutti i gdr di forumfree come un povero bimbominchia, questo film non mi ha deluso, di più. Come si sono permessi a proporci una cosa del genere e chiamarlo "sequel" e l'inzio di una nuova trilogia? Questo è un reboot/remake bello e buono con l'umorismo poraccio della Marvel! I nemici sono un peggio dell'altro, veramente ridicoli, Finn odioso, Poe che rispunta dal nulla, abbastanza inutile, l'unica è Rey anche se per la fine del film riescono a rovinare pure lei facendola diventare la Goku dei Jedi! Veramente poco rispettoso verso la vecchia trilogia ed il vastissimo e stupendo mondo che è Star Wars! Sono veramente tanto deluso, non me lo aspettavo, almeno i prequel per quanto recitati malissimo (non da tutti gli attori, diciamo le cose come stanno, grazie!) sono molto più sensati e coerenti di questo film. Con tutti i personaggi che esistono nell'universo di Star Wars hanno volutamente forzato i nuovi personaggi ad essere collegati ai vecchi, veramente ridicolo e prevedibile! E avevano pure paura che leakassero spoiler? Ridicolo! Un personaggio stupendo come Han Solo ridotto ad una macchietta, si fa ammazzare dal figlio demente e viziato che anziché prenderlo a schiaffi e rinchiuderlo da qualche parte hanno lasciato che diventasse l'aspirante cosplayer di Vader con tanto di maschera per incutere paura. Adam Driver, Oscar Isaac, Lupita, Domhnall, Gwendoline sono tutti attori bravissimi! Il problema non è il casting, sono i personaggi! (non tutti però)

Trovo ridicolo che la Disney abbia pure deciso di cambiare regista per ogni film, non fanno altro che confermare che alla fine non conta nulla chi li dirigerà, non avranno chissà quale libertà artistica o di certo non avrebbero scelto questo approccio insensato e inconsistente.

Benissimo che abbia fatto tanti soldi, gli attori sono bravi, tecnicamente è perfetto, l'universo Star Wars riprende vita, ma, lo fa troppo male IMHO. Più ripenso alle battutine stupide e più mi infastidisco comunque, non è questo l'umorismo degli Star Wars, non così forzato e non così stupido! (tranne per casi tipo Jar Jar...), non si può andare al cinema a vedere Star Wars e sentire la gente scoppiare a ridere così forte e così tante volte (almeno così è stato dove l'ho visto io)

Non hanno avuto le palle di osare e fare qualcosa di diverso, e non mi interessa che la loro intenzione era anche di presentarlo ad un nuovo pubblico! Non esistono solo Luke, Han, Leia, R2-D2 e C-3PO! Potevano collegarlo ai vecchi film in modo molto più intelligente e "subtle". Veramente pessima l'idea di fare di Kylo il figlio di Han e Leia, era tutto quello che speravo non avrebbero fatto, bah. Non posso nemmeno dire di essere felice che abbia preso voti alti ovunque e che alla gente stia piacendo, non perché mi infastidisca che a qualcuno sia piaciuto ma piuttosto per paura che la Disney recepisca tutti questi soldi e feedback positivi come un "ma vedi che succede a rifare l'episode IV con le battute alla Marvel e personaggi con poco spessore? Money!"

Fortunatamente si.

Punto un corno ;p io mi reputo un vero fan perchè apprezzo la saga di Star Wars nella sua interezza, quindi tutti e sei i capitoli. Ma l'entusiasmo per il settimo si è smorzato non appena ho capito che raccontava la stessa identica storia del quarto, solo con nuovi personaggi.
Per me è l'opposto , pensa un po'. Per quanto mi riguarda la nuova trilogia ha rovinato quasi tutto, specialmente uno dei più grandi villain di sempre , Vader. Ma tu eri quello a cui era piaciuta la scena dei bambini in EP III , non potremo mai andare d'accordo:rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro