Dopo più di 80 ore io sto cominciando a sentire un po' di stanca e tanti dei difetti di Starfield cominciano a pesare molto di più, a partire dall'interfaccia dei sistemi solari che è scomodissima, per andare da un pianeta all'altro è un incubo ormai, non è possibile che per viaggiare da Neon ad Akila ad esempio, che sono due città principali, devo muovermi fra trecentomila menu, che cazzo ci voleva a mettere una lista di posti preferiti e farti atterrare lì dico io. I personaggi che si parlano sopra a manetta ormai mi fanno venire il mal di testa
Poi invece a livello core di meccaniche del gioco il problema principale è che Starfield fa tantissime cose, ma non eccelle in nessuna di queste lato gameplay puro. La sua forza sta nel ruolare di testa propria, nel farti immergere in questo mondo fantastico, ma più ci gioco più i difetti a livello di gameplay pesano, perché semplicemente sta diventando tutto meno divertente rispetto agli inizi. Non è un fps, si spara in prima persona, ma non ha quelle meccaniche da fps che ti fanno godere/divertire quando si spara, il level design non è all'altezza perché si tratta di location che non sono fatte a posta per degli scontri a fuoco. Le armi sono diverse, personalizzabili etc, ma alla fine una vale l'altra, tanto i nemici sono stupidi ed il gioco è facile anche a difficile, inoltre il feeling delle armi non è chissà quanto cambia. Come al solito, quello che si può fare è ruolare nella propria testa, ad esempio il mio pg preferisce i fucili a pompa e le pistole, rigorosamente balistiche e non armi ad energia, perché è old fashioned. Per quanto sia gagliardo nelle prime 80 ore di gioco, poi ti stufi
Ho fatto tutta la questline della Riujin, a livello di gameplay è "pensato" per farti fare le cose in maniera furtiva, qui è stato predisposto il tutto al contrario magari di altre parti che non lo sono, ma comunque le meccaniche di furtività fanno abbastanza ridere, ad una certa è meglio prendere e sparare ed ammazzare tutti che tanto col fucile a pompa, i poteri etc nessuno può fermarmi, piuttosto che continuare ad andare in stealth con queste meccaniche che diventano frustranti a lungo andare.
Poi ci sono certe abilità che non dovevano essere abilità, tipo il fatto di sbloccare il fatto che quando lanci la granata ti compare, come in tutti gli fps, il raggio di lancio della granata. Ma posso sbloccare un'abilità del genere? Doveva essere una cosa base, poi se uno vuole si sblocca l'abilità che aumenta il raggio delle esplosioni delle granate, inoltre quando lanci una granata è tutto macchinoso a livello di gameplay ed il feeling è una merda.
Farò sicuramente una recensione adeguata non appena lo finisco, ma per il momento lascio perdere la gran parte delle side quest e mi concentro sulla trama principale che al momento è sicuramente la cosa più interessante del gioco, dopo 80 ore ho voglia di chiudere la questione, scoprire gli ultimi misteri e passare ad altro che sia più focused su 2/3 core meccaniche, piuttosto di un gioco come Starfield che cerca di fare tutto.
Concludo dicendo che da questo commento può sembrare che il gioco non mi è piaciuto/stia piacendo, non è assolutamente così intendiamoci, le prime 60 ore di Starfield sono state magiche sotto tantissimi aspetti ed anche assuefacenti, non vedevo l'ora di staccare da lavoro etc per giocarci. Penso che il gioco sia epico sotto tanti punti di vista e mi ha divertito tantissimo, ma dopo tot. ore perde la sua spinta, e non ho più voglia di addentrarmi ad esempio dentro le dinamiche degli avamposti o della costruzione delle navi ad esempio, non ho più voglia di fare side quest terziarie (o peggio), perché gran parte del divertimento di Starfield viene dal farti immergere in questo mondo ruolando, ma non è supportato adeguatamente da abbastanza divertimento lato gameplay, con delle meccaniche o interfacce che dopo un po' diventano uno sfracassamento di coglioni
adesso come già detto quello che voglio fare è terminare la main story. Sicuramente comunque questo è un
parere personale, non metto in dubbio che altri possano continuare a ruolare all'infinito su Starfield, ma io personalmente comincio a stancarmi e mi è venuta voglia di passare ad altro che sia più focused/guidato e più corto. Mi è venuta voglia di giocare a qualcosa con un solido gameplay che dia assuefazione e soddisfazione una volta masterizzato, che ti rewardi per migliorare e che sia appunto un'avventura abbastanza sui binari in cui non hai troppe scelte, tutto il contrario di Starfield praticamente
ma è fisiologico, questo non significa affatto che Starfield sia un brutto gioco, anzi, poi farò una recensione completa dove mi concentrerò a tutto tondo sia sugli aspetti positivi che su quelli negativi. E comunque quando tornerà la voglia di ri immergersi in questo mondo, una volta finito, Starfield sarà lì ad aspettarmi (magari patchato/moddato) per farmi di nuovo viaggiare e sognare fra le stelle.
Qualcuno ha fatto dei pensieri simili ai miei?