Ufficiale The Lord of the Rings: The Rings of Power | Seconda stagione conclusa | Amazon Prime Video

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Sì mi accodo a tutti quelli critici su Galadriel sorprendentemente...

Invece paradossalmente il tanto vituperato Arondir ha un portamento e un modo di agire mooooooooooooolto più da elfo :asd:

Però è chiaro che per una valutazione completa di Galadriel bisogna aspettare fine stagione per capire come e quanto la evolvono.

Il problema di Galadriel è che essendo il personaggio principale hanno voluto umanizzarlo il più possibile, ed esce quindi dalla sua "elficità" con risultati al momento altalenanti

Cosa è il Valar di cui parlano sempre?
I Valar sono il pantheon di creature angelico-divine più potente del mondo di Arda.

Sono una delle grandi creazioni di Dio (Eru Illuvatar).

Puoi considerarli alla stregua di "dei" o angeli se preferisci. Nella pratica sono spiriti primordiali creati da Dio per plasmare e indirizzare il mondo.
Al di sotto di essi ci sono i Maiar, spiriti di livello inferiore.

E poi tutto il resto della creazione (Elfi, Uomini, Nani).

Esempi banali:
Morgoth il primo signore oscuro è uno dei Valar.
Sauron il secondo signore oscuro è uno dei Maiar.

Cosa è il Valar di cui parlano sempre?
Vista la 4, mi è piaciuta molto ma è stata un po' lenta. Anche a me quella che piace di meno è Galadriel, visivamente si conferma una roba mai vista :sisi:
Dalla lettera di Tolkien a Milton Waldman 1951 (Lettera numero 113):
"...Così sul versante del puro espediente narrativo, ciò ha naturalmente significato la necessità di dare vita a esseri dotati delle medesime bellezza, potenza e maestà degli "dei" della mitologia più nobile, che però potessero essere accettati...bè, diciamo pure audacemente, da chi crede nella Santissima Trinità..."

Se non fosse che il popolo di Numenor non è composto da una manica di ignoranti che temono che gli Elfi gli rubino il lavoro... E' una roba atroce anche solo da concepire :asd:

Proprio perché è uno scavo clandestino non ha molto senso lasciare incustodita l'entrata. Ma questa è una criticità minore, mi fa solo strano che Elrond in scioltezza trovi e si intrufoli in un'attività teoricamente segretissima, ma anche sti caxxi.
Ma tu ti ricordi perchè Halbrand è in carcere? Aveva rubato il distintivo di un artigiano per farsi assumere , scoperto è stato coinvolto in una rissa con la vittima ed i suoi amici , quindi si stava letteralmente rubando il lavoro a un uomo poichè senza il distintivo della tua gilda non puoi lavorare

Ma tu ti ricordi perchè Halbrand è in carcere? Aveva rubato il distintivo di un artigiano per farsi assumere , scoperto è stato coinvolto in una rissa con la vittima ed i suoi amici , quindi si stava letteralmente rubando il lavoro a un uomo poichè senza il distintivo della tua gilda non puoi lavorare
Ma che c'entra Halbrand con gli elfi che vengono a rubare il lavoro? :morris2: Non ha troppo senso: un umano che era insieme ad un elfo commette un illecito per lavorare, quindi gli elfi vengono a rubarci il lavoro (GLI ELFI a cui fotte meno di 0 del lavoro degli umani da millenni). E non c'entra nulla con l'odio dei Numenoreani (King's Man) verso gli Elfi. L'idea che gli elfi arrivino e rubino il commercio e le tratte mercantili ai Numenoreani è qualcosa di meno credibile di Sauron che va a fare il fabbro di professione.

Poi per carità: sono sempre in tempo per rendere questo odio verso gli elfi più elaborato e credibile... Ma questo primo approccio dei Numenoreani verso gli Elfi l'ho trovato molto discutibile.

Ultima modifica:
Ma che c'entra Halbrand con gli elfi che vengono a rubare il lavoro? :morris2: Non ha troppo senso: un umano che era insieme ad un elfo commette un illecito per lavorare, quindi gli elfi vengono a rubarci il lavoro (GLI ELFI a cui fotte meno di 0 del lavoro degli umani da millenni). E non c'entra nulla con l'odio dei Numenoreani (King's Man) verso gli Elfi. L'idea che gli elfi arrivino e rubino il commercio e le tratte mercantili ai Numenoreani è qualcosa di meno credibile di Sauron che va a fare il fabbro di professione.

Poi per carità: sono sempre in tempo per rendere questo odio verso gli elfi più elaborato e credibile... Ma questo primo approccio dei Numenoreani verso gli Elfi l'ho trovato molto discutibile.
Uhm non era sufficiente dire che i Numenoreani rosicano per l'immortalità?

Uhm non era sufficiente dire che i Numenoreani rosicano per l'immortalità?
Quello è esattamente il motivo canonico... L'invidia verso gli Elfi, l'invidia verso la loro terra, verso i privilegi concessi... Il tutto unito al terrore della morte (con la Terra dell'Isola della Stella che si riempie di lapidi con il passare del tempo), e l'ombra (in senso lato) che si diffonde nell'animo...

Ma se proprio volevi dare un motivo concreto (per creare empatia nello spettatore), boh dì che han paura di finire sotto il controllo degli Elfi? Che han paura che gli Elfi possano estendere il loro controllo su di loro? O che scoprano cose su di loro? Oppure tira in mezzo profezie inventate ("gli elfi si dice saranno la rovina di Numenor, o cazzate simili").

Cioè l'idea che per muovere i Numenoreani contro gli Elfi serva il terrore che gli "rubino il lavoro", mi sembra un voler appiccicare una tematica "moderna" in un contesto in cui cozza tremendamente... Omettendo il fatto che agli Elfi in 5K anni non è mai fottuto niente di rubare il lavoro agli uomini.

Quello è esattamente il motivo canonico... L'invidia verso gli Elfi, l'invidia verso la loro terra, verso i privilegi concessi... Il tutto unito al terrore della morte (con la Terra dell'Isola della Stella che si riempie di lapidi con il passare del tempo), e l'ombra (in senso lato) che si diffonde nell'animo...

Ma se proprio volevi dare un motivo concreto (per creare empatia nello spettatore), boh dì che han paura di finire sotto il controllo degli Elfi? Che han paura che gli Elfi possano estendere il loro controllo su di loro? O che scoprano cose su di loro? Oppure tira in mezzo profezie inventate ("gli elfi si dice saranno la rovina di Numenor, o cazzate simili").

Cioè l'idea che per muovere i Numenoreani contro gli Elfi serva il terrore che gli "rubino il lavoro", mi sembra un voler appiccicare una tematica "moderna" in un contesto in cui cozza tremendamente... Omettendo il fatto che agli Elfi in 5K anni non è mai fottuto niente di rubare il lavoro agli uomini.
Ma di per sé l'invida per l'immortalità è un motivo concreto per odiare gli Elfi, non c'era bisogno di fare i grezzi così.

Ma di per sé l'invida per l'immortalità è un motivo concreto per odiare gli Elfi, non c'era bisogno di fare i grezzi così.
Eh ma i Numenoreani sono un po' zotici al momento per come li hanno rappresentati :sard: (a parte Elendil, Isildur, Tar-Miriel, Pharazon)

Il problema è che "l'immortalità" è qualcosa di molto più lungo e radicato (e si sviluppa su molti secoli questo malessere e invidia), e difficile farci sopra un comizio... Avevano bisogno di qualcosa di impattante e hanno optato per il "lavoro".

Eh ma i Numenoreani sono un po' zotici al momento per come li hanno rappresentati :sard: (a parte Elendil, Isildur, Tar-Miriel, Pharazon)

Il problema è che "l'immortalità" è qualcosa di molto più lungo e radicato (e si sviluppa su molti secoli questo malessere e invidia), e difficile farci sopra un comizio... Avevano bisogno di qualcosa di impattante e hanno optato per il "lavoro".
Che schifo però :asd: Si vede proprio che sono Amerigani.

Il problema di Galadriel è che essendo il personaggio principale hanno voluto umanizzarlo il più possibile, ed esce quindi dalla sua "elficità" con risultati al momento altalenanti
Ma anche darle un intelletto medio di qualsiasi adulto normale va bene, non una quindicenne.
Come l'età dello scrittore del comizio a Numenor.
Post automatically merged:

Ma neanche quello per me, loro erano i dominatori incontrastati del mare a quel tempo.
C'è parecchio da sviluppare con la psicologia dei Numenoriani e della differenza tra destino degli uomini e degli elfi, il culto dei morti è sviluppato per la ricerca dell'immortalità.
Bastava semplicemente portare avanti il problema canonico, "perchè gli elfi hanno l'immortalità e noi no?" Noi non siamo inferiori agli elfi, abbiamo lottato assieme a loro contro Morgoth, abbiamo speso sangue ecc..
Poi continui con il fallimento della ricerca dell'immortalità e la disperazione, ma già così è perfettamente inteso perchè invidino/odino gli elfi.
Ma che vuol dire "Ci rubano il lavoro", ma l'hai vista l'isola ed il livello di tecnologia avanzata di cui dispongono, la forza militare, crescita della popolazione, ricambio generazionale, posizione strategica.

Loro sono gli unici che possono far scambi commerciali tra Aman e la terra di mezzo per esempio, ma di che lavoro stai parlando?

Poi oh hai il monte dedicato ad Eru, usalo, fai vedere i fedeli che vanno in preghiera li, espandi il vero problema presente a Numenor e non Galadriel e le sue tempeste.

Ultima modifica:
Vabbè ragazzi ma cos’è sta serie?! L’ultimo episodio è pazzesco.

Piaciuto molto anche il quarto episodio, non è comunque perfetto ma nell'insieme secondo me funziona benissimo. E davvero non capisco le critiche al ritmo o alla "carne al fuoco", per me stanno costruendo la storia perfettamente.

Ho visto finalmente l'episodio, onestamente non mi è dispiaciuto, si è indubbiamente quello più lento forse, ma gli archi narrativi che hanno imbastito funzionano o almeno catturano il mio interesse. Mi spiace che in questo episodio siano totalmente mancati

Gli hobbit, le loro scene secondo me danno il giusto respiro rispetto agli altri pg e la loro serietà/epicità, mi piacciono molto. :sisi:

E poi l'identità dell'Istari mi sta uccidendo, voglio troppo sapere chi è. (Anche se in questo episodio uno degli uomini del villaggio pensa che fosse Sauron, ma credo sia solo un suo viaggione mentale e poco altro.

L'unica cosa che mi ha fatto veramente cagare dell'episodio è la cosa

Del comizio contro gli Elfi che ci "rubano il lavoro", se questo è il loro modo di adattare a tematiche moderne (come dicevano prima dell'uscita della serie), il concetto della profonda invidia che i Numenoriani provano nei confronti dell'immortalità elfica, hanno veramente toppato perché è bruttissimo da vedere.

Che poi è l'essenza stessa per cui avverranno gli eventi successivi.
Eru diede il dono della morte agli uomini che dopo il trapasso staranno con lui ma non ci è dato sapere cosa sarà, ma gli uomini non capirono il dono e per paura di perdere i beni materiali e ciò che avevano accumulato in vita per un qualcosa che non conosco cominciarono a temere la morte. Da qui nasce l'invidia degli uomini all'immortalità degli elfi. Invidia che porterà ad un evento che non voglio dirvi perché potrei rovinarvi l'intera serie o le stagioni successive.

In più ho notato che a numenor gli uomini parlano di dei, ma è sbagliato in quanto i Valar non sono dei, sono solo dei "santoni" che plasmano il mondo con il libero arbitrio seguendo le indicazioni di eru per far si che la grande musica di componga.
Mi piace pensare che questa scelta sia stata fatta volontariamente dagli sceneggiatori per rendere evidente l'allontanamento degli uomini da eru, evento avvenuto a causa dell'invidia agli elfi.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Che poi è l'essenza stessa per cui avverranno gli eventi successivi.
Eru diede il dono della morte agli uomini che dopo il trapasso staranno con lui ma non ci è dato sapere cosa sarà, ma gli uomini non capirono il dono e per paura di perdere i beni materiali e ciò che avevano accumulato in vita per un qualcosa che non conosco cominciarono a temere la morte. Da qui nasce l'invidia degli uomini all'immortalità degli elfi. Invidia che porterà ad un evento che non voglio dirvi perché potrei rovinarvi l'intera serie o le stagioni successive.

In più ho notato che a numenor gli uomini parlano di dei, ma è sbagliato in quanto i Valar non sono dei, sono solo dei "santoni" che plasmano il mondo con il libero arbitrio seguendo le indicazioni di eru per far si che la grande musica di componga.
Mi piace pensare che questa scelta sia stata fatta volontariamente dagli sceneggiatori per rendere evidente l'allontanamento degli uomini da eru, evento avvenuto a causa dell'invidia agli elfi.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
Non sono dei ma nel Silmarillion è detto che spesso gli Uomini si riferivano ai Valar come "dei"

Intanto nel dubbio ho cominciato a leggere il Silmarillion :nev:

(Anche se in questo episodio uno degli uomini del villaggio pensa che fosse Sauron, ma credo sia solo un suo viaggione mentale e poco altro.
Ci stanno giocando tantissimo su sta cosa
Praticamente 1/3 delle robe che si trovano sulle board sono "quello è Sauron" :sard: Hanno disseminato la sceneggiatura di ambiguità per reggere il mistero per parecchio (fine season?).

Sarebbe abbastanza divertente se alla fine Sauron fosse semplicemente... Qualcuno che non abbiamo ancora visto (cosa assolutamente possibile) :asd:

Così pure sull'identità del Meteor Man ormai si alternano valanghe di nomi... E spero con tutto il cuore che non si vada sul più banale (Gandalf).

Pubblicità

If you wish to post an episode for this TV show, enter the Season and Episode numbers:
Pubblicità
Indietro