Ufficiale Xbox Game Pass Ultimate | Liste ai primi post! | Aumento di prezzo (27€ Ultimate), cambi di Tier, e ristrutturazioni!

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Io da quando hanno aumentato il prezzo dell'ultimate considero questo tier come di maggior valore rispetto a prima.
 
Assolutamente, per me questa recente rimodulazione è stata un gran risparmio: fino allo scorso mese lo consideravo come la miglior cosa del settore; adesso terminato il periodo di sottoscrizione non penso proprio che lo rinnoverei nemmeno se lo valutassi conveniente per il periodo.

E' proprio un modo sbagliato di dare una direzione e comunicato in maniera ancora più sbagliata. Come zoccolo duro dell'utenza che più lo sosteneva avremmo scelto volentieri hardware Xbox e annessi per qualcosa che valutassimo ancora unico come pacchetto nel settore del gaming. Adesso è sì una possibilità in più, ma meno attrattiva e meno conveniente, per un periodo di noleggio che si scontra sempre con la risorsa più limitata: il tempo
 
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Assolutamente, per me questa recente rimodulazione è stato un gran risparmio: fino allo scorso mese lo consideravo come la miglior cosa del settore, adesso terminato il periodo di sottoscrizione non lo rinnoverei nemmeno se lo valutassi conveniente per il periodo.

E' un modo sbagliato di dare una direzione, oltre che comunicato in maniera ancora più sbagliata

Si concordo ma a me ha fatto un effetto diverso. Prima avevo l'ultimate ma non gli davo valore, adesso ho l'ultimate ma ci gioco molto di più e lo voglio mantenere (non a 30 dollari al mese, chiaramente con le varie conversioni e metodi legali per risparmiare).
 
Si concordo ma a me ha fatto un effetto diverso. Prima avevo l'ultimate ma non gli davo valore, adesso ho l'ultimate ma ci gioco molto di più e lo voglio mantenere (non a 30 dollari al mese, chiaramente con le varie conversioni e metodi legali per risparmiare).
Credo che se si sia davvero in target con quel tipo di catalogo, magari anche con gusti diversi in famiglia, sicuramente non è un costo esagerato a prescindere, specie se le aggiunte e novità continueranno ad essere costanti come davvero stava andando a regime in questo 2025. Penso che questo sia stato davvero l'anno dell'effettiva maturazione del servizio.

Sono anche sicuro che in base ai numeri troveranno il modo di farlo funzionare, però ripeto secondo me di base si è perso di vista che andando ad attivare il game pass stai ricevendo qualcosa che per essere consumato richiede un grosso impegno, non sono film, e il gioco GaaS ricorrente o che duri molte ore è più facile acquistarlo singolarmente e dimenticarsene. Senza considerare poi tutte le uscite che arrivano ogni mese e che per forza di cose rimangono fuori. Da complementare e appendice ora è più appunto un'alternativa.

Ad ogni modo capisco il tuo discorso, credo che scontistiche e offerte si troveranno sempre quindi sì, speriamo sia qualcosa che possa davvero trovare il giusto equilibrio fra investimenti nell'industria e soddisfazione dell'utenza (e quando è attivo, approfittare di tutto ciò che offre senza periodi vuoti) :)
 
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Credo che se si sia davvero in target con quel tipo di catalogo, magari anche con gusti diversi in famiglia, sicuramente non è un costo esagerato a prescindere, specie se le aggiunte e novità continueranno ad essere costanti come davvero stava andando a regime in questo 2025. Penso che questo sia stato davvero l'anno dell'effettiva maturazione del servizio.

Sono anche sicuro che in base ai numeri troveranno il modo di farlo funzionare, però ripeto secondo me di base si è perso di vista che andando ad attivare il game pass stai ricevendo qualcosa che per essere consumato richiede un grosso impegno, non sono film, e il gioco GaaS ricorrente o che duri molte ore è più facile acquistarlo singolarmente e dimenticarsene. Senza considerare poi tutte le uscite che arrivano ogni mese e che per forza di cose rimangono fuori. Da complementare e appendice ora è più appunto un'alternativa.

Ad ogni modo capisco il tuo discorso, credo che scontistiche e offerte si troveranno sempre quindi sì, speriamo sia qualcosa che possa davvero trovare il giusto equilibrio fra investimenti nell'industria e soddisfazione dell'utenza (e quando è attivo, approfittare di tutto ciò che offre senza periodi vuoti) :)

Infatti. Io vedo adesso l'ultimate come un grosso plus, nel senso che al costo medio di 15 euro al mese (se si comprano di volta in volta le key trimestrali o semestrali) ti da la possibilità di provare un sacco di roba nuova (vedi questo mese con Silksong, the Keeper, NG 4).
E' chiaro che se lo dovessi pagare 27 euro al mese rinnovando semplicemente oppure attaccando/staccando sarebbe diverso il discorso.
Poi io lo tengo sempre attaccato perchè se non mi interessano le novità mensili sto sempre giocando a roba della blizzard, di bethesda, etc. ma immagino sia una questione di gusti personali e di ecosistema.
Avere un pc e anche l'xbox serie x/s con un handheld pc come rog ally fa chiaramente la differenza con il pass.
 
Meno male che hanno quasi raddoppiato il prezzo, mi stava venendo un po’ a noia il servizio.
Noia?
Io semplicemente non rinnoverà un servizio così caro, non ha alcun senso, a quel punto ciò che mi interessa me lo compero o lo attendo al massimo sul plus ( sempre se pure questo non segue sta strada).
 
Io da quando hanno aumentato il prezzo dell'ultimate considero questo tier come di maggior valore rispetto a prima.
Infatti. Io vedo adesso l'ultimate come un grosso plus, nel senso che al costo medio di 15 euro al mese (se si comprano di volta in volta le key trimestrali o semestrali) ti da la possibilità di provare un sacco di roba nuova (vedi questo mese con Silksong, the Keeper, NG 4).
E' chiaro che se lo dovessi pagare 27 euro al mese rinnovando semplicemente oppure attaccando/staccando sarebbe diverso il discorso.
Poi io lo tengo sempre attaccato perchè se non mi interessano le novità mensili sto sempre giocando a roba della blizzard, di bethesda, etc. ma immagino sia una questione di gusti personali e di ecosistema.
Avere un pc e anche l'xbox serie x/s con un handheld pc come rog ally fa chiaramente la differenza con il pass.
Ma le key a 15 euro al mese si trovano adesso, ma in futuro non credo altrimenti vanno tutti di eneba/instant : chi è interessato all’ultimate sa perfettamente dell’esistenza delle key
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Noia?
Io semplicemente non rinnoverà un servizio così caro, non ha alcun senso, a quel punto ciò che mi interessa me lo compero o lo attendo al massimo sul plus ( sempre se pure questo non segue sta strada).
Credo fosse ironico, del resto leggere che “ora che costa di più gioco di più perché gli do un maggior valore” è desolante.
La qualità si giudica dal valore non dal prezzo, il prezzo è un fattore che considera altre variabili.
Della serie “hanno aumentato il prezzo, che culo!”
Se vogliamo estremizzare il concetto senza fare considerazioni che mi sanno tanto da consumers fan di qualcosa, il modo migliore per valorizzare i videogiochi è comprandoli (e possedendoli).
come detto è stradetto, per provare i giochi esistevano le demo, che erano gratuite, a 300 e passa euro l’anno mi compro 5 giochi che scelgo io. Cod, battlefield, bg3, nba2k e forza horizon (per fare un esempio ) e mi basta e avanza. Neanche il pass per un mese e’ più allettante, mettiamo che mi interessa ninja gaiden 4, spendo 27 sacchi per finirlo in un mese ma nel mentre arrivo a 3/4 perché per vari motivi non ho avuto il tempo o più semplicemente ho avuto voglia di giocare anche altro: che faccio? Non lo finisco? E son 54 euro, che è il prezzo di vendita col preorder (si, non costa 80 euro). A giugno mi scade e non sarò più multipiattaforme perché non ho più motivo di avere 2 console visto che il pass era l’attrattiva unica rimasta e i titoli in esclusiva non ne ha più (pure flight sim non sarà più esclusiva).
Pazienza, no problem, l’unica cosa che mi dispiace è che col pad Xbox mi trovo troppo bene e tornare al ds5, nonostante il validissimo trigger aptico, mi rode un bel po’
 
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Ma le key a 15 euro al mese si trovano adesso, ma in futuro non credo altrimenti vanno tutti di eneba/instant : chi è interessato all’ultimate sa perfettamente dell’esistenza delle key
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Credo fosse ironico, del resto leggere che “ora che costa di più gioco di più perché gli do un maggior valore” è desolante.
La qualità si giudica dal valore non dal prezzo, il prezzo è un fattore che considera altre variabili.
Della serie “hanno aumentato il prezzo, che culo!”
Se vogliamo estremizzare il concetto senza fare considerazioni che mi sanno tanto da consumers fan di qualcosa, il modo migliore per valorizzare i videogiochi è comprandoli (e possedendoli).
come detto è stradetto, per provare i giochi esistevano le demo, che erano gratuite, a 300 e passa euro l’anno mi compro 5 giochi che scelgo io. Cod, battlefield, bg3, nba2k e forza horizon (per fare un esempio ) e mi basta e avanza. Neanche il pass per un mese e’ più allettante, mettiamo che mi interessa ninja gaiden 4, spendo 27 sacchi per finirlo in un mese ma nel mentre arrivo a 3/4 perché per vari motivi non ho avuto il tempo o più semplicemente ho avuto voglia di giocare anche altro: che faccio? Non lo finisco? E son 54 euro, che è il prezzo di vendita col preorder (si, non costa 80 euro). A giugno mi scade e non sarò più multipiattaforme perché non ho più motivo di avere 2 console visto che il pass era l’attrattiva unica rimasta e i titoli in esclusiva non ne ha più (pure flight sim non sarà più esclusiva).
Pazienza, no problem, l’unica cosa che mi dispiace è che col pad Xbox mi trovo troppo bene e tornare al ds5, nonostante il validissimo trigger aptico, mi rode un bel po’
D'accordissimo, per di più considera che quasi l'intera offerta ms non ki interessa, quindi che me ne fo e di stragiocare non se ne parla, mi scade tra un anno e mezzo, ma poi ciao, nel frattempo oltre al plus ho appena preso Switch 1 e sto a posto per la prossima decade.
 
Chissà se faranno il gruppo famiglia, sarebbe l'unico modo che mi spingerebbe a tornare.
 
Esce metal slug tactics dal catalogo, peccato non lo abbiano mai tradotto, ma voglio vedere se vale la pena lo stesso di giocarlo.
 
Non riesco a installare arc raiders su Xbox, il link al client mi funziona solo su ps5 che però al momento la ho in altra casa, e vorrei provarlo su xbox
 
Il modello game pass doveva essere un punto di incontro fra studi interni, buoni rapporti per studi terzi/nuovi progetti e GaaS (come Forza Horizon e Flight Simulator) che tengono bene di lunghi periodi di sottoscrizione e fa richiamo per tutto il pacchetto.

Benissimo integrare il cloud in tutti i tier, è giusto andare in quella direzione con un buon catalogo e infrastruttura da costruire nel tempo, ma la suddivisione per come è stata fatta (rinnegando i day-one e includendo cose superflue) non era secondo me il modo corretto. Rischia di spezzare (e forse lo ha già fatto) una serie positiva di percezione che negli anni stava trovando una sua forma.

Ci sono quei progetti da poche ore (proprio come Keeper a 30 euro) che gioverebbero tantissimo di un sistema del genere. I day-one grossi come Doom, Indiana, South of Midnight portali entro 12 mesi, lasciando la parentesi per il lancio. CoD fuori, fateci quello che volete.

Ma il prezzo di listino deve essere basso: è un servizio che deve essere complementare, da tenere attivo in parallelo al resto del mercato, offrire quella scoperta di tante piccole novità indie e doppia A (queste sì al day-one, anche per quel passaparola che oggi è fondamentale vista la mole di uscite e facilmente perle di buona qualità possono riuscire a non emergere) su cui poi bilanciare entrate e costi operativi affinché tutto sia sostenibile mantenendo affezionata (e abbonata) l'utenza 12 mesi l'anno.

Non qualcosa che richieda di utilizzare soltanto quello (tier ultimate), per un investimento di spesa e tempo a star dietro altissima, e che può andare incontro soltanto ad un target molto specifico e che lo sfrutti pienamente. O inutile come il premium, che era quello che veniva fornito prima ma svuotato di tutto, soprattutto dell'idea per cui era stato concepito. Essential vive dell'online a pagamento delle console, ormai da passare oltre.

Inseguendo le IP più grosse e profittevoli faranno ancora una volta come Sony, chiudendo quei piccoli studi che invece le davano piena riconoscibilità e identità, invece di differenziarsi e credere in qualcosa che fuori dai tripla A sta funzionando bene: idee e concept di gioco freschi e cura/passione per il proprio progetto. Non serve altro per trovare la giusta nicchia senza anni di sviluppo e risorse infinite
 
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Il modello game pass doveva essere un punto di incontro fra studi interni, buoni rapporti per studi terzi/nuovi progetti e GaaS (come Forza Horizon e Flight Simulator) che tengono bene di lunghi periodi di sottoscrizione e fa richiamo per tutto il pacchetto.

Benissimo integrare il cloud in tutti i tier, è giusto andare in quella direzione con un buon catalogo e infrastruttura da costruire nel tempo, ma la suddivisione per come è stata fatta (rinnegando i day-one e includendo cose superflue) non era secondo me il modo corretto. Rischia di spezzare (e forse lo ha già fatto) una serie positiva di percezione che negli anni stava trovando una sua forma.

Ci sono quei progetti da poche ore (proprio come Keeper a 30 euro) che gioverebbero tantissimo di un sistema del genere. I day-one grossi come Doom, Indiana, South of Midnight portali entro 12 mesi, lasciando la parentesi per il lancio. CoD fuori, fateci quello che volete.

Ma il prezzo di listino deve essere basso: è un servizio che deve essere complementare, da tenere attivo in parallelo al resto del mercato, offrire quella scoperta di tante piccole novità indie e doppia A (queste sì al day-one, anche per quel passaparola che oggi è fondamentale vista la mole di uscite e facilmente perle di buona qualità possono riuscire a non emergere) su cui poi bilanciare entrate e costi operativi affinché tutto sia sostenibile mantenendo affezionata (e abbonata) l'utenza 12 mesi l'anno.

Non qualcosa che richieda di utilizzare soltanto quello (tier ultimate), per un investimento di spesa e tempo a star dietro altissima, e che può andare incontro soltanto ad un target molto specifico e che lo sfrutti pienamente. O inutile come il premium, che era quello che veniva fornito prima ma svuotato di tutto, soprattutto dell'idea per cui era stato concepito. Essential vive dell'online a pagamento delle console, ormai da passare oltre.

Inseguendo le IP più grosse e profittevoli faranno ancora una volta come Sony, chiudendo quei piccoli studi che invece le davano piena riconoscibilità e identità, invece di differenziarsi e credere in qualcosa che fuori dai tripla A sta funzionando bene: idee e concept di gioco freschi e cura/passione per il proprio progetto. Non serve altro per trovare la giusta nicchia senza anni di sviluppo e risorse infinite
Quoto tutto alla grande. Era un ottimo servizio di affiancamento. Adesso sono passato a Steam e basta.
 
Quoto tutto alla grande. Era un ottimo servizio di affiancamento. Adesso sono passato a Steam e basta.
Anche io, purtroppo, ma era un percorso cominciato già da qualche tempo. Nella ricerca di generare profitti, stanno distruggendo il valore di qualcosa che doveva essere adattato alle esigenze attuali, ma non in questo il modo (rinnegando di fatto tutto).

Puntare alle balene per un margine sempre più alto da chi utilizza al 100% il servizio potrà portare numeri nell'immediato, ma distruggerà i piccoli studi interni e l'esistenza di game pass stessa al momento che le console attuali diventeranno obsolete e l'utenza si sarà spostata.

Invece di attrarre nuove persone (che in questo settore è già così difficile) stanno facendo scappare quei pochi che ancora ci vedevano qualcosa di buono.

Hai tot. entrate l'anno, bene, reinvesti quelle per far crescere un servizio indie/doppiaA/GaaS di qualità, poi porti i tuoi titoli grossi e mano a mano trovi la quadra. Intercetti numeri non enormi, ma che ti seguiranno in futuro, e probabilmente adotteranno quel servizio proprio come un'esclusiva di peso (che ormai manca da troppo tempo, e forse va bene così) preferendoti ad altre piattaforme dove game pass non sia accessibile.

Così invece si otterrà indifferenza da chi gioca altrove, e un sentimento di "non voglio lo store MS/Xbox, passo oltre" da chi utilizza Windows PC/handheld, relegando l'app a mera zona d'ingresso, generando più un senso di fastidio, proprio come ai tempi di Windows 8 e Windows Phone.

Il cloud rimane interessante, ma per un utilizzo occasionale. E l'utente inesperto prenderà sempre e comunque la console di cui ha sentito parlare bene
 
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Nn so se è la sezione giusta
vorrei capire se alcuni vecchi trimestrali gamepass pc a 30 euro sono compatibili con l attuale piano pc
O cosa accadrebbe se ne acquistassi uno
Grazie
 
Nn so se è la sezione giusta
vorrei capire se alcuni vecchi trimestrali gamepass pc a 30 euro sono compatibili con l attuale piano pc
O cosa accadrebbe se ne acquistassi uno
Grazie
Ad oggi il piano è stato rimodulato ma è esistente. Non ci sono problemi di conversione quindi, 3 mesi restano 3 mesi, assicurati soltanto che la regione per riscattarlo sia corretta in base al tuo account (ww o eu)
 
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