Branci
Divinità
- Iscritto dal
- 17 Mag 2009
- Reazioni
- 2,822
Che del pass non gli freghi nulla non credo, è la loro fonte di ricavi maggiore , ma nei loro intenti doveva avere già oltre il doppio degli abbonati, mentre credo che ormai sia iniziata da tempo la fase discendente, ed infatti stanno aumentando molto il prezzo per compensare ( e nonostante tutto hanno dei - negli incassi )..
per me lo hanno pensato molto male, l'intento è buono è che le loro aspettative èrano irrealistiche, hanno sbagliato totalmente in fase di costruzione del progetto, secondo me hanno sottovalutato molti aspetti concentrandosi sul "offriamo tanto otterremo tanto"
ci sono un mucchio di sondaggi e studi che dimostrano che il giocatore medio ha intorno ai 40 anni, molti giovanissimi non si cagano le console a favore di altre piattaforme di intrattenimento, pc e smartphone ad esempio, tra i giovanissimi si gioca tantissimo ai free to play come fortnite e altri, il giocatore medio, quello attorno ai 40 anni, ha sempre più impegni , sempre meno tempo per giocare, il servizio chè sarebbe stato il sogno adolescenziale, ovvero pagare una cifra bassa e giocare a quello ce si vuole, oggi è già obsoleto per va' contro la vera esigenza del giocatori, fermarsi e giocare qualche ora quando il tempo l o consente, vien da se che pagare un abbonamento per giocare quanto prima non è cos' conveniente e interessante.
togliete il campione dei super appassioanti, gli influencer che lo fanno per lavoro, quelli che stanno sui forum e aspettano a gloria di poter giocare, chi ha molto tempo e pochi cazzi per il capo, ma il grosso del mercato ci racconta altro.
statisticamente le ore per l'intrattenimento è sempre meno, leggevo uno studio che mediamente un campione tra il 36/40% dei giocatori gioca meno di 5 ore a settimana, mentre una altra fetta del 30% giocatori si aggirano a 10 ore settimanali, ne consegue, anche mettendo che molti non finiscano i giochi (c'è uno studio anche su quetso dove mettano le statistiche dei giochi mai finiti dagli utenti), non c'è moltissimo spazio per passare a un gioco all'altro, senza contare che tanti giochi non ci sono sul pass quindi rappresentano una spesa oltre all'abbonamento, il pass è un servizio, che tolti i pochi che ne fanno realmente uso, poco interessante.
sostanzialmente se sono un giocatore medio, anche appassionato, che ha poco tempo, compro un gioco che mi piace, questo probabilmente mi richiederà almeno 60/70 ore (in alcuni casi oltre le 100), ho alternative gratuite per giocare, il pass che mi costa 30 euro al mese, che si mi permettere un risparmio netto se giocassi tanto ma non se giocassi da giocatore normal, capite che c'è un buco di strategia, o semplicemente hanno cannato nelle stime con una ingenuità imprssionante.
fintanto costava poco poteva avere un senso, una spesa irrisoria, gioco 3 volte a settimana, spendo 10 euro, nemmeno me ne accorgo anche se non lo sfrutto, ma se mi fate un abbonamento a 30 euro al mese, che sento nell'economia delle cose, ci penso un attimo, da li il cortocircuito per un servizio spacciato per essenziale ma che alla fine non lo è.