xbox Series x|s Beast of Reincarnation | Disponibile | Day 1 sul Game Pass! |

Finito oggi in poco meno di 30 ore.
Credo che la ricezione del gioco sia mediante corretta, se dovessi dare un voto siamo proprio tra il 7 e 7,5. Ci sono cose fatte bene, combat system e musica in primis, e altre fatte molto male.

Il gioco è divertente da giocare, ma ripetitivo: i nemici sono bene o male sempre quelli dall'inizio alla fine, i boss non hanno pattern molto variegati l'uno dall'altro e le nuove abilità che si sbloccano man mano sono bene o male derivate da quelle iniziali, dunque non modificano in modo sostanziale l'approccio ai combattimenti. È apprezzabile la possibilità di buildare a piacere i due protagonisti, e avere dunque un minimo di personalizzazione dell'esperienza. Io ho optato per una build "immortale" a rigenerazione HP. Nell'ultimo terzo di gioco credo di aver usato due stimpack in croce :asd:

L'esplorazione ha i suoi momenti, grazie al gradevole traversal system, anche se il loot è spesso non esaltante.
Le mappe hanno un level design a volte anche interessante, ma a livello di ambientazione sono quasi tutte simili e ripetitive alla vista.

Le musiche sono tendenzialmente belle, ma anche qua molto ripetitive. In ogni area sentirete in loop sempre lo stesso tema, e non c'è una musica dedicata a ciascuna nuova zona, a volte l'avrete già sentita in precedenza.

La storia è narrata abbastanza male e annacquata, con le spiegazioni concentrate negli ultimi capitoli e dialoghi lenti, da latte alle ginocchia, con interazioni tra i personaggi che sono di nuovo, ripetitive (parola del giorno).

Il comparto grafico va dal gradevole all'orrido: i modelli dei pg principali sono tutto sommato accettabili, l'effettistica pure. Ma l'illuminazione, le texture, i riflessi lasciano moolto a desiderare su Series X (perlomeno in modalità Prestazioni). Se non altro il frame rate è stato sempre fluido e stabile.

Un gioco medio da Game Pass, da fare senza molte aspettative. Se siete amanti dei combat system basati su parry all'inizio vi piacerà sicuramente e riterrete probabilmente troppo severi i giudizi medi e i miei. Ecco, andate avanti. Più o meno dopo le prime quattro ore avete visto come l'andazzo del gioco per le successive 20-30. :asd:

Finito anche io. Non è un brutto gioco, ma dalla GameFreak mi sarei aspettato di più soprattutto in ambito di "progressione" del gioco, forse sono io rimasto ai tempi di Pokemon blu :asd:
Il combattimento è un po' meh perché da una parte vorrebbe essere un po' tecnico con parry e dodge, poi ti riempiono all'inizio di combo più che di abilità e va a finire che vai e picchi: lo so, lo so, probabilmente direte che dovrei usare la combo con verso cui il nemico sia debole o una arte diversa da quelle che insta rootano. :asd:
La verticalità della mappa e del "doppio salto" è fico all'inizio, poi il fatto che ci siano punti scriptati e delle frecce grosse come case per indicarti dove andare rovina l'esplorazione, oltre che agli accampamenti LETTERALMENTE ogni 5 metri: capisco che il gioco debba essere accessibile, ma quasi avere un accampamento prima di ogni fight in cui se muori non perdi nulla mi sembra tantomeno eccessivo.
Per quanto riguarda la progressione del gioco ci sono vari aspetti: se guardiamo la trama, parte in maniera interessante e finisce prima per rallentare e diluirsi inutilmente e finire, secondo me, in una supercazzola finale; i personaggi secondari vengono introdotti (male), dandoti XP a muzzo, e a parte un paio di frasi ogni tanto, riappaiono dopo 20 ore; la gestione del loot e dell'equip a mio avviso è pessima: lo schema seguito è ovviamente, zona in cui il nemico è debole a X e trovo spada X, il che ci sta, ma poi dopo la puoi potenziare 3 volte e la lasci li; per le armi ranged potresti fare lo stesso, ma per starci dietro ci vorrebbe tantissima ambra e diventando forte troppo presto, potresti usarle solo per il nemici volanti. I loot sembra fatto a caso: che senso ha avere un count di teschi alto, se poi me ne metti un paio per tipo nei forzieri che sono di strada? È come avere lo stimpack con 10 altari draconici e poi me ne metti 2-3 nel raggio di 100 metri, spesso sulla strada principale, che senso ha? Così a mio avviso si perde, la voglia di esplorare. Mettimene che ne so 4 altari, 2 per mappa, uno di strada e uno nascosto e hai un buon compromesso. Il sistema delle pietre mi è sembrato un po' impiccato, anche perché le abilità mi sono sembrate un po' del piffero, e il fatto che non potessi combinarle tra di loro per ottenere effetti particolare mi ha lasciato un po' così.
Già poco dopo metà gioco avevo già maxato sia i teschi che il rapporto di amicizia con Ku e Kagura. Le musiche sembrano uscite da un Persona, e non sempre mi sembrano azzeccatisime. Quindi boh.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro