xbox Series x|s Clair Obscur: Expedition 33 | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Falo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma ci si può curare fuori dal combattimento?

A parte con la pozione intendo, con l'abilità cura per dire.
No, solo col Chroma che poi recuperi alle bandiere una volta finiti gli usi. Anche gli altri oggetti, cioè le tinture, si ricaricano riposando, quindi non temere di usarli.

Ma ci si può curare fuori dal combattimento?

A parte con la pozione intendo, con l'abilità cura per dire.

Comunque carino per ora ma devo inquadrarlo bene ancora, sono all'inizio sto andando a salvare
Maelle, molto caruccia devo dire, Maelle>>>Sophie :asd: non è chiarissima la trama, quindi ci sono ste spedizioni contro la pittrice che ogni tot succhia anni di vita a tutti? Originale dai :sisi:

Però Silver che me lo paragoni con Persona anche no dai :nono:
La trama non è proprio così 😁.
Ogni anno la Pittrice si risveglia e dipinge un nuovo numero sul Monolito. Ogni anno il numero scende di una unità. Le persone che hanno compiuto l'età riportata sul Monolito viene cancellata durante il rituale chiamato Gommage.

Per tentare di fermare questa tragedia, dopo il gommage una spedizione parte in direzione del Monolito per uccidere la Pittrice e ridare un futuro all' umanità.

Spinta da una vena masochista, prima di continuare sono tornata nel dungeon del primo Axon e sono riuscita a fare fuori il Chromatico :lol2:

Boss andata giù al 4 try stamattina :dajee: mi aspettavo una seconda fase :asd:

Per il momento è la Bossfight di trama che mi ha dato più problemi. Livelli: Lune e Maelle 45 ,Verso e Sciel 44 Monoco 41.

"Bellissima la messa in scena, l' ambiente e tutto ma..mi ha dato noia il sistema di ripresa...alcune mosse erano complicate da parare non tanto per la mossa in sé quanto la telecamera dava poca opportunità di capire quando arrivava il colpo. Dopo qualche prova ho capito di più però risulta artificiosa come difficoltà e un po' scoccia. Niente di ché eh è solo per fare davvero le pulci. Il fatto che facesse ammaliamento poi era davvero rognoso. Comunque fattibile alla fine."

Ho dovuto chiudere mentre partiva la cutscene dell' accampamento o facevo tardi a lavoro, spero di non dover rifare la Bossfight stasera :unsisi::lol2:
Per me è stata la più bella bossfight: molto teatrale, le movenze quasi sensuali, tutti quei colori e petali, con quella musica in sottofondo...fin dal filmato di apertura sono lettaralmente rimasto ammaliato a tal punto che mi sono fatti ammazzare due volte per rifarla :asd:
Comuqnue non è difficile per niente quella bossfight, l'unica vera rottura è il debuff ammaliamento che però una volta preso il picto dal tessitore e sbloccato, basta metterlo anche agli altri e diventa una passeggiata.

:unsisi:
Per me è stata la più bella bossfight: molto teatrale, le movenze quasi sensuali, tutti quei colori e petali, con quella musica in sottofondo...fin dal filmato di apertura sono lettaralmente rimasto ammaliato a tal punto che mi sono fatti ammazzare due volte per rifarla :asd:
Comuqnue non è difficile per niente quella bossfight, l'unica vera rottura è il debuff ammaliamento che però una volta preso il picto dal tessitore e sbloccato, basta metterlo anche agli altri e diventa una passeggiata.
Si si, l' avevo anch'io. L' ho messa a Sciel per farlo imparare al gruppo :asd:

No ma confermo, bellissima davvero eh!! Ma proprio quel dungeon lì è meraviglioso ❤️ sarò sincera, mi è dispiaciuto batterla perché la messa in scena, il clima creato è da sogno... Mi piace anche lei come Boss. Unico appunto è quello che ho scritto ma è davvero andare a cercare il pelo nell' uovo :rivet:

Si si, l' avevo anch'io. L' ho messa a Sciel per farlo imparare al gruppo :asd:

No ma confermo, bellissima davvero eh!! Ma proprio quel dungeon lì è meraviglioso ❤️ sarò sincera, mi è dispiaciuto batterla perché la messa in scena, il clima creato è da sogno... Mi piace anche lei come Boss. Unico appunto è quello che ho scritto ma è davvero andare a cercare il pelo nell' uovo :rivet:
Anch'io ho provato un senso di dispiacere, anche perchè è molto più sensuale che minacciosa. Mi ha riportato alla mente la bossfight contro Astraea di Demon's Souls dove anche in quel caso, ovviamente per motivi diversi, ho sofferto a doverla uccidere.

Ma non c'è una specie di mappa o indicatore? Incomincio a perdermi un po' troppo in giro :rickds:

Ma non c'è una specie di mappa o indicatore? Incomincio a perdermi un po' troppo in giro :rickds:
No, solo la mappa generale.
Odierai questa cosa, ma in parte è chiaramente voluto perché le mappe nascondono oggetti e boss segreti, a volte nascosti davvero bene.

Ma il teletrasporto sbaglio o non è un granché?

Nel senso, devi entrare nella zona specifica e poi puoi teletrasportarti nei vari "falò" di quella zona?

Un po' scomodo...

Ma il tizio bianco grosso e quello che aiuti con la mina galleggiante... li posso combattere appena aiutati o devo lasciarli in vita??

Ma il teletrasporto sbaglio o non è un granché?

Nel senso, devi entrare nella zona specifica e poi puoi teletrasportarti nei vari "falò" di quella zona?

Un po' scomodo...

Ma il tizio bianco grosso e quello che aiuti con la mina galleggiante... li posso combattere appena aiutati o devo lasciarli in vita??
Esatto, solo all' interno dello stesso dungeon. All' inizio non è granché poi più vai avanti più è comodo averlo. Alcuni sono un po' lunghi..

Io li ho lasciati in vita, da quel che ho capito è la scelta migliore.

Sono all'atto 3 e ho riportato per la prima volta al NPC i diari delle spedizioni precedenti...Mi ha dato 80 punti lumina :sard:
Finito anch'io l' atto 2 e iniziato l' atto 3 pur avendo intuito molto della trama devo dire che è tutto davvero pazzesco.

"Purtroppo avevo azzeccato e un po' speravo non fosse così però non mi posso considerare delusa anzi! Però...c'è una cosa che continua a non essermi chiara. Perché dipingere luoghi e persone per poi cancellarle di anno in anno? Se lei dipingeva la vita e Renoir la morte che senso ha quest' azione? Spero sia più chiaro perché ok abbiamo capito che lei fa fatica a elaborare il lutto ma così è davvero.... crudele."
Post automatically merged:

Finito l'atto 2.
Uhm... Diciamo che come spesso capita quando arriva lo spiegone si perde un sacco del fascino che era stato accumulato.
Non che adesso sia tutto da buttare (anzi) però boh si è perso qualcosa, ma sapevo che prima o poi per forza di cose sarebbe successo.

Alcune cose erano facilmente intuibili, altre meno.

Il finto finale con il ritorno a Lumiere e tutti contenti per un attimo mi stava fregando.
L'espediente della lettera è stato forse il "passo falso". Proprio lì, nella rilevazione della verità forse la potevano mettere on screen in maniera migliore.

Comunque il livello è sempre altissimo.
Uhm

"Mi sono persa io un passaggio mi sa, come lo spiegano il gommage?"
Secondo me la potenza visiva è costante, è ciò che rende questo gioco narrativamente parlando magistrale è proprio questo. Nonostante gli indizi comunque non c'è mai un vero e proprio calo che ti fa dire "peccato fin qui era un bel gioco" spiegano gran parte dei misteri nella lore e diciamo che nonostante questo riusciamo ugualmente a empatizzare con i personaggi.
La scena della lettera mi ha stesa.. chissà perché non l' ha data a Maelle..e beh quella a Lumiere...ho letteralmente smesso di respirare dallo shock :unsisi:
Ah, rimpiango Gustave ovviamente (spero torni nel finale!!) ma cavolo...che personaggio Verso!!

Ho comunque necessità di rielaborare tutto un po' prima di andare avanti :lol:. Resta un gran gioco,GOTY stra meritato, se lo vince (e lo spero tantissimo!!!).

Ultima modifica:
Finito anch'io l' atto 2 e iniziato l' atto 3 pur avendo intuito molto della trama devo dire che è tutto davvero pazzesco.

"Purtroppo avevo azzeccato e un po' speravo non fosse così però non mi posso considerare delusa anzi! Però...c'è una cosa che continua a non essermi chiara. Perché dipingere luoghi e persone per poi cancellarle di anno in anno? Se lei dipingeva la vita e Renoir la morte che senso ha quest' azione? Spero sia più chiaro perché ok abbiamo capito che lei fa fatica a elaborare il lutto ma così è davvero.... crudele."

Uhm

Secondo me la potenza visiva è costante, è ciò che rende questo gioco narrativamente parlando magistrale è proprio questo. Nonostante gli indizi comunque non c'è mai un vero e proprio calo che ti fa dire "peccato fin qui era un bel gioco" spiegano gran parte dei misteri nella lore e diciamo che nonostante questo riusciamo ugualmente a empatizzare con i personaggi.
La scena della lettera mi ha stesa.. chissà perché non l' ha data a Maelle..e beh quella a Lumiere...ho letteralmente smesso di respirare dallo shock :unsisi:
Ah, rimpiango Gustave ovviamente (spero torni nel finale!!) ma cavolo...che personaggio Verso!!

Ho comunque necessità di rielaborare tutto un po' prima di andare avanti :lol:. Resta un gran gioco,GOTY stra meritato, se lo vince (e lo spero tantissimo!!!).
Anche io all'inizio molto confuso, poi ragionando e parlando all'accampamento con tutti ho capito che
La madre, la Pittrice, deve elaborare il lutto e dipinge nella tela di Verso (quello reale, morto) la sua famiglia e finisce per "perdersi" in quel mondo. Renoir (quello reale) vuole distruggere la tela per liberarla e farla tornare nel mondo vero. Lei ovviamente non vuole e quindi protegge le persone dalla cancellazione di Renoir. Ma ogni anno il suo potere diminuisce e più persone vengono cancellate, per l'appunto, il Gommage. Il numero che lei scrive è una barriera che si indebolisce, non una sentenza.

Anche io all'inizio molto confuso, poi ragionando e parlando all'accampamento con tutti ho capito che
La madre, la Pittrice, deve elaborare il lutto e dipinge nella tela di Verso (quello reale, morto) la sua famiglia e finisce per "perdersi" in quel mondo. Renoir (quello reale) vuole distruggere la tela per liberarla e farla tornare nel mondo vero. Lei ovviamente non vuole e quindi protegge le persone dalla cancellazione di Renoir. Ma ogni anno il suo potere diminuisce e più persone vengono cancellate, per l'appunto, il Gommage. Il numero che lei scrive è una barriera che si indebolisce, non una sentenza.
Ah ecco!! Devo ancora sbloccare i dialoghi dell' accampamento, ieri ho fatto l' 1 a giocare :unsisi: e come sono arrivata lì ho spento. Grazie!

Uhm

Non la spiegano mai in maniera esplicita però quello che si intuisce è che la pittrice è rimasta bloccata nella tela ma piano piano finisce il chroma.
Renoir da fuori vuole distruggere la tela, ma la pittrice fa resistenza e continua a dipingere, solo che meno chroma ha implica meno forza quindi ogni anno è "costretta" a lasciare andare via alcune persone cancellandole dalla tela.

E' molto profondo come tema e vedrai anche i finali che ti lasceranno molti spunti su cui ragionare anche a distanza di giorni.
Solo che io ho trovato l'espediente della lettera e la scena della rivelazione meno forte rispetto ad altri cinematiche del gioco.
Rimane chiaramente nel complesso un capolavoro.

Ho fatto un po' di endgame, portato al massimo tutte le relazioni con relative missioni companion, qualche livello di torre infinita.
In molte zone ancora mi distruggono con facilità ma dopo un epica battaglia sono riuscito a vincere contro Sprong.
Che soddisfazione.
Adesso alterno un po' di endgame a Doom.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro