Anche in DBZ comunque c'erano momenti in cui non si capiva bene chi era più forte di chi o di quanto, certo niente di paragonabile ad alcuni punti di DBS (sopratutto Manga che ha tanti momenti totalmente illogici molto peggio di DBGT) ma non appena sono spariti i numeri dello Scouter ha iniziato ad esserci qualcosa da mezzo interpretare tipo la differenza tra Trunks SSJ, Freezer e Goku SSJ o tra Cell, Trunks DsD e Goku SSJ o anche la forza di Darbula, di Majin Bu, di Goku SSJ3 e Gohan SNS. Qualche punto non proprio chiarissimo c'è sempre stato nonostante provassero a dare info un po' più consistenti del semplice "è fortissimo!11!1" e quindi veniva molto più facile capire. Anche perché poi le guide davano info utili come la differenza dei moltiplicatori tra le varie forme visto che senza che sapessimo del x50 o del x2-x4 del SSJ2 e SSJ3 sarebbe stato impossibile capire la differenza.
Il problema di DBS è che pecca di queste informazioni e quindi viene difficile anche interpretare alcune scene dove invece in DBZ avevamo l'aiuto di info esterne.
Mai avuto problemi in DBZ ad interpretare i livelli di potenza, ma proprio mai
E soprattutto senza info esterne, non avevo neanche internet all'epoca.
Era sempre chiaro chi era più forte di chi, al limite c'erano due combattenti quasi alla pari.
Quando Mecha Freezer arriva sulla Terra, trova Trunks ad aspettarlo che è molto più forte di lui. Successivamente arriva Goku, che si scopre essere anche più forte di Trunks.
Trunks DsD ha solo mera potenza muscolare, quindi a braccio di ferro potrebbe battere Cell, ma in tutto il resto gli è inferiore. Goku ssj sta sotto Cell ma è comunque abbastanza forte da potergli fare dei danni seri se gli spara una kamehameha in faccia al massimo della potenza a distanza 0.
Darbula sta al livello di Cell (probabilmente super perfect), quindi un ssj2 allenato basta e avanza per falciarlo, ma un ssj2 che non si allena da tempo ha difficoltà, vedesi Gohan. Goku ssj3 sta sotto Gohan SNS ed ha un malus tremendo. Per cui virtualmente è più forte dei Buu (escludendo Butenks e Buhan ovviamente), o potrebbe accumulare abbastanza energia per sconfiggerli, ma non ne ha il tempo, specialmente contro un avversario come Majin Buu che continua a rigenerarsi.
E queste sono tutte informazioni che non mi sono inventato io, né che ho dedotto. Stanno scritte proprio nel manga nero su bianco.
Poi ci son tutte le situazioni del caso. Con un po' di sale in zucca un combattente debole può battere uno più forte di lui e le tecniche energetiche servono proprio per aumentare esponenzialmente la potenza che un combattente non potrebbe raggiungere coi soli pugni.
I moltiplicatori son tutte cagate da lasciar perdere. Qualsiasi approccio numerico con DB finisce con stupidi valori giganteschi che non hanno senso.
Non servono moltiplicatori per capire chi è più forte di chi e in quale forma, anche perché a differenze di DB Super lo dicono
esplicitamente.
freezer non le metterei in conto perchè magari la sua razza nasce con poteri speciali che si sviluppano subito con poco allenamento, ma essendo già straforti di natura non hanno mai pensato ad allenarsi.
Il problema è che se Freezer aveva un potenziale latente così gigantesco, perché cac***o è andato sulla Terra la prima volta a farsi ammazzare?
Si vantava pure di essere diventato più forte in forma Mecha... Ma è scemo?
Non è nulla rispetto alla potenza che poteva raggiungere allenandosi per... 2 giorni? Se in un mese ha raggiunto il blue...
Il problema non è che può farlo, il problema è che cozza completamente con il mini arco narrativo di Mecha Freezer.