Lo scontro finale mi è piaciuto tantissimo, bellissima l'idea di far collaborare Goku e Freezer, nemici che però si fidano per la salvezza dell'universo. Una bella lezione per Jiren, che (probabilmente?) cambierà un po' il suo punto di vista sulla fiducia e sull'amicizia. Stupendo anche il Super Saiyan a intermittenza di Goku, era proprio scarico
Quando C17 ha espresso il desiderio mi sono un po' cascate le braccia per la banalità della cosa, si sono un po' ripresi dicendo che faceva parte del piano degli Zeno e che altrimenti tutti gli universi sarebbero stati cancellati dimostrando così il fallimento dei Mortali. Zamasu, fosse stato in vita, avrebbe fatto di tutto per far vincere qualcuno tipo Freezer
Ora, c'è qualcosa che Whis non sa fare? Ha l'Ultra Istinto Perfetto, un livello combattivo altissimo, sa riavvolgere il tempo come un noto Principe di Persia ma senza sabbie, può far nascere bambini in anticipo...e ora resuscitare i morti?!
Simpatiche le immagini alla fine con la sigla dell'opening in sottofondo, carino ma un po' inutile il rimando al primo scontro Goku vs Vegeta...Freezer non credo diventi nuovamente un villain, non sarà mai buono ma in qualche modo sarà sempre costretto a collaborare con i buoni...anche perché Goku cercherà sempre di cambiarlo. Come ending avrei preferito avessero utilizzato Haruka, con quella avrei pianto sicuro
Come considerazione generale, questa lunghissima saga di fatto...é stata un po' inutile
È la migliore di Super per numero di nuovi personaggi introdotti e per la qualità degli scontri, dei disegni e delle musiche...ma sul fronte storyline lasciamo perdere