xbox Series x|s Dragon's Dogma II

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Lato ottimizzazione sembra un mezzo disastro, speriamo si muovano quanto prima per sistemare.
 
Ma che cavolo hanno fatto? Mi aspettavo un frame peggiore su Xbox ma è la prima volta che da youtube vedo una differenza così netta tra le due console senza nemmeno zoomare o cercare il pelo, cioé si vede proprio ad occhio nudo a prima vista che la versione Xbox è peggiore :morris2:
 
Leggo della presenza di microtransazioni e che tra gli oggetti in vendita ci sono i cristalli del teletrasporto che consentono il viaggio rapido. "Non ti piace il viaggio rapido limitato? Nessun problema! Basta pagare!" :facepalm2:
Perché sfasciarsi la testa sul senso delle scelte di design, shippiamo il gioco così come è, a chi non piace basta che paga extra e siamo tutti contenti.

Altra roba che non mi piace e che spero correggano è il save, che è peggio che nel primo: nel primo avevi checkpoint manuale e autosave come separati e potevi crearti un nuovo personaggio da zero (cancellando il precedente), mentre qui l'autosave sovrascrive il salvataggio manuale e non è possibile in-game fare una Nuova Partita, ma bisogna cancellare manualmente il save da console e cloud.
Aspettiamo ardentemente la microtransazione per il file slot extra -_-

Niente, si passa agilmente. Non vedo niente di meglio rispetto al primo capitolo con queste basi, anzi.
 
Il fast travel a pagamento ancora mi mancava... dove andremo a finire. :facepalm:
 
Non ho capito come sia possibile che un titolo palesemente old gen abbia tutta sta difficoltà a girare bene. Che poi i 30fps vanno pure bene eh, ma quando leggi che non mantiene i 60 costanti manco su pc all'ultimo grido qualcosa è andato storto. Manco a dire che Capcom sia una una combriccola di sviluppatori indie. L'avevo detto tempo fa che si sarebbe creata una forte spaccatura tra i titoli pre e post Covid, così è stato. Next gen mai iniziata, ad oggi non c'è un singolo gioco che giustifichi veramente l'acquisto di questa o quell'altra console. E non trovo neanche motivi per cui sto titolo non dovrebbe girare su una comunissima One/PS4, ma vabbè, attendo i pareri dei più esperti :asd:
 
Non ho capito come sia possibile che un titolo palesemente old gen abbia tutta sta difficoltà a girare bene. Che poi i 30fps vanno pure bene eh, ma quando leggi che non mantiene i 60 costanti manco su pc all'ultimo grido qualcosa è andato storto. Manco a dire che Capcom sia una una combriccola di sviluppatori indie. L'avevo detto tempo fa che si sarebbe creata una forte spaccatura tra i titoli pre e post Covid, così è stato. Next gen mai iniziata, ad oggi non c'è un singolo gioco che giustifichi veramente l'acquisto di questa o quell'altra console. E non trovo neanche motivi per cui sto titolo non dovrebbe girare su una comunissima One/PS4, ma vabbè, attendo i pareri dei più esperti :asd:
Conta che è il primo OW con il nuovo motore, quindi ci può stare.
 
Lato ottimizzazione devo darsi da fare, parliamo di un gioco che non tiene i 30 fps ma cala fino a 25-26. Anche Jedi Survivor uscì con grossi problemi lato ottimizzazione, poi risolti tramite update, speriamo facciano uguale anche qui. I 30 non sono un problema, non tenere i 30 stabili decisamente sì.
Lato microtransazioni sono davvero ingiustificabili. Non per le microtransazioni in sé, ma perché di fatto quella offerta a pagamento è una funzionalità del gioco. È come se in Elnden Ring, dopo aver spiegato in lungo e largo le ragioni alla base della difficoltà tarata verso l'alto, mi inserissero la modalità facile selezionabile...ma a pagamento.
Dopo aver portato avanti una scelta "di design" tanto divisiva riguardo le limitazione del fast travel, difesa strenuamente anche a fronte di perplessità esplicitate dagli addetti del settore in più occasioni, non puoi uscirtene fornendo di fatto una soluzione a pagamento di questo tipo.
Mi chiedo però una cosa, delle microtransazioni leggo solo oggi e non ne ho trovato traccia in nessuna delle recensioni pre lancio. I recensori avevano avuto indicazioni circa la loro presenza? Erano presenti nella versione da loro provata?
 
Conta che è il primo OW con il nuovo motore, quindi ci può stare.
Cosa si intende con "nuovo"? Quel che vedo è un titolo visivamente gradevole, ma onestamente di moderno, diciamo così, ci vedo poco o nulla. Non voglio tirar fuori RDR2 ma praticamente l'ho già fatto...son passati quanti, 6 anni? Nessuna SH è riuscita a fare di meglio, in ambito open world :asd:
 
qualcuno di più studiato, ho fatto il ladro, ho trovato grimori con scritto che anche chi non è dotato di magia li puo usare, ma giusto per capire sono usa e getta?
 
Domanda, qualcuno di voi ha prenotato da Gamestop? E se sì, ha ricevuto il codice per il bonus pre-order?
 
Ma veramente? :sard:

Gli item per farla non si trovano in game quindi?
Nono, tutti gli oggetti acquistabili sono presenti anche in game. La questione è che, stando praticamente a tutte le recensioni, sono estremamente rari e costosi.
Dopo aver sottolineato più e più volte di aver reso deliberatamente complesso il viaggio rapido perché altrimenti l'intera opera ne sarebbe risultata snaturata, mettere poi le pietre per il teletrasporto "liberamente" ottenibili mettendo mano al portafoglio fa storcere un po' il naso. È più che altro questo il punto.
 
La nitidezza pessima su Series X sembrerebbe dipendere da problemi del checkerboard rendering, quindi dovrebbero risolvere con qualche patch. DF ricorda che i problemi di framerate possono essere notevolmente ridotti dal VRR su Series X (questo per chi ha un pannello a 120HZ o con supporto ad AMD FreeSync Premium). Il normale FreeSync purtroppo non basta visto che siamo sempre sotto i 40fps 😞

 
Leggo della presenza di microtransazioni e che tra gli oggetti in vendita ci sono i cristalli del teletrasporto che consentono il viaggio rapido. "Non ti piace il viaggio rapido limitato? Nessun problema! Basta pagare!" :facepalm2:
Perché sfasciarsi la testa sul senso delle scelte di design, shippiamo il gioco così come è, a chi non piace basta che paga extra e siamo tutti contenti.

Altra roba che non mi piace e che spero correggano è il save, che è peggio che nel primo: nel primo avevi checkpoint manuale e autosave come separati e potevi crearti un nuovo personaggio da zero (cancellando il precedente), mentre qui l'autosave sovrascrive il salvataggio manuale e non è possibile in-game fare una Nuova Partita, ma bisogna cancellare manualmente il save da console e cloud.
Aspettiamo ardentemente la microtransazione per il file slot extra -_-

Niente, si passa agilmente. Non vedo niente di meglio rispetto al primo capitolo con queste basi, anzi.
Ci ho potuto giocare pochissimo per ora (porcaccia la cacchina! :tristenev:) e le cose che hai scritto sono vere e non hanno senso, così come altre che ci sono, però per il poco che ho visto il gioco è proprio bello bello :sisi:
Anche graficamente sembrava peggiore e invece non è poi così male, ovviamente non siamo sul top grafico ma è piuttosto buono e alcune animazioni sono proprio belle. Peccato per il frame a 30 che poi è a 30 giusto quando si sta fermi :morris2:
Una delle cose che adoravo del 1° era girare di notte con la lanterna accesa, qua l'ho fatto solo una volta e dopo pochissimo sono tornato al villaggio per far tornare il tempo riposando perché gira a 25 FPS stabili anche in aree completamente vuote, immagino che nella città salterà per aria la console :bah:
Però ehi! C'è il ray tracing figo sulle gocce del sudore nel culo del pg, menomale!! :dajee:
 
Ci ho potuto giocare pochissimo per ora (porcaccia la cacchina! :tristenev:) e le cose che hai scritto sono vere e non hanno senso, così come altre che ci sono, però per il poco che ho visto il gioco è proprio bello bello :sisi:
Ottimo! Io ce lo lì installato ma non riuscirò a provarlo prima della prossima settimana 😔 Lato prestazioni mi sa che ci metteranno un po' a sistemare, visto che devono trovare il modo di scaricare la cpu, ma spero invece rilascino in tempi una patch correttiva per l'upscaling sballato su Series 🤞
Per chi è già partito all'avventura, che classe avete scelto?
 
La nitidezza pessima su Series X sembrerebbe dipendere da problemi del checkerboard rendering, quindi dovrebbero risolvere con qualche patch. DF ricorda che i problemi di framerate possono essere notevolmente ridotti dal VRR su Series X (questo per chi ha un pannello a 120HZ o con supporto ad AMD FreeSync Premium). Il normale FreeSync purtroppo non basta visto che siamo sempre sotto i 40fps 😞


io ho un pannello HP da 120hz con Freesync (il classico).

e ho una Series S :asd:

Ho visto la review di DF ma ho anche visto un gameplay di oltre 1h (ovviamente andando avanti a pezzetti) di giocato su S, e sinceramente visto da solo mi sembra meno catastrofico che messo a paragone con accanto la versione X o ps5.

Mi è sembrato anche di vedere un frame di base leggermente più alto su S (36-38) forse proprio grazie alla res inferiore

il vero problema fastidioso sembra più che altro il bug delle texture, ma tutto sommato mi sembra godibile su Series S e sarei tentato di prenderlo settimana prossima.

ho giocato per anni su Switch, i 900p a 30fps non mi spaventano affatto, mi basta che il gioco sia bello :asd:
 
Ma a proposito di nitidezza: avendo ora entrambe le console mi sembra che SX rispetto a PS5 parta di base con valori di nitidezza più alti. Tant’è che se imposto valori di nitidezza pari su entrambe l’immagine mi sembra totalmente diversa (e devo aggiustarla su Xbox )
C’è qualcosa di documentato?
 
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