Buonasera!
E' da molto che non torno in questi lidi (il tempo libero non è quello di una volta) e sfortunatamente il motivo è che ho dei problemi con la mia Xbox ONE X.
PREMESSA:
Molti di voi potrebbero prendermi per un idiota, perchè tutto ciò non ha logica e presto capirete il perché.
Le ho già provate tutte..ricerche e ricerche in rete e nessuno che ha il mio stesso problema.
PRIMO PROBLEMA
Ho preordinato la Project Scorpio edition la scorsa estate, per sostituire la mia Xbox ONE (anch'essa day one) che funzionava benissimo ma insomma, erano 2 anni che si parlava di questa console e non ho resistito.
Ritirata il day one, la console non mi ha dato nessun problema, anzi sono rimasto totalmente soddisfatto dell'acquisto sotto ogni aspetto.
Purtroppo da circa metà dicembre ho iniziato a notare un problema piuttosto strano (e purtroppo siamo soltanto all'inizio):
Durante il gameplay capita che per qualche millisecondo appaiano delle strane linee rosse verticali (ho notato che capita più frequentemente con i giochi che supportano l'HDR) con quantità e posizione diversa ogni volta.
Inizialmente ho pensato ad un problema del televisore..ma è nuovo (l ho acquistato a settembre proprio per sfruttare al massimo la nuova console) e il problema si presenta solo con appunto la nuova console MS.
La cosa divertente è che a volte il problema scompare totalmente anche per una settimana..per poi ripresentarsi senza preavviso.
Credo sia un problema relativo alla gpu ma stranamente non vi è alcun rallentamento o freeze..semplicemente questi artefatti grafici che si presentano saltuariamente.
SECONDO PROBLEMA:
Nelle ultimo mese ho giocato prevalentemente a PUBG (versione digitale) e FM7 (disco).
Circa 2 settimane decido di giocare a Rainbow Six Siege con mio cugino, inserisco il disco e non succede niente.
Ho pensato fosse il solito bug che si presenta con l'accensione rapida, ma non è così.
Per farla breve, ho una collezione di circa 40 giochi, ne ho provati una ventina (quelli che sono già installati su HD, purtroppo ho una connessione 7mb) e vengono letti tutti senza intoppi alla prima.
Rainbow Six Siege e AOT Wings of Freedom non funzionano mai! Tralasciando che AOT è nuovo di pacca, i dischi una volta inseriti non vengono letti.
I primi 2 secondi il lettore si comporta normalmente, ma poi invece di aumentare la velocità di rotazione (ed iniziare effettivamente a leggere il blu ray) si blocca, si ferma e riparte svariate volte e continua così per circa un minuto per poi "arrendersi". A quel punto la console non rileva il disco e stranamente non mostra alcun messaggio d'errore..semplicemente non accade nulla!
Chiunque penserebbe che i miei dischi sono rovinati, ma a casa dei miei amici funzionano tranquillamente. Per controprova mi sono fatto prestare un disco di Rainbow Six Siege da un amico e indovinate? Non funziona nemmeno quello.
Ora mi chiedo:
-Non può essere il lettore..non ci sono messaggi di errore e il 90% dei giochi funziona senza alcun intoppo.
-Non può essere un bug relativo ai giochi perché il disco non viene nemmeno letto.
-Non possono essere i dischi il problema, perché è relativo al tipo di titolo che inserisco.
Quindi qual'è il problema? Cos'è che collega AOT a Rainbow6?? Non hanno niente in comune..publisher, sviluppatore..tutto diverso.
L'unica ipotesi che mi sembra avere un filo logico è che usino lo stesso tipo di blu ray, nel senso che sono masterizzati su dischi marca X e altri giochi marca Y ma non è una cosa che sono riuscito a verificare.
Dopo tutto questo papiro, vi starete chiedendo perché ancora non l'ho mandata in assistenza..il motivo è semplice..come gli spiego tutto ciò?
Nel form da compilare del centro assistenza c'è ben poco spazio e riassumere tutto ciò è davvero un impresa.
Inoltre immagino che una volta in arrivata al centro assistenza in Repubblica Ceca, la console venga testata inserendo più volte dei dischi..come credete che andrà?
Sono sicuro che andrebbe tutto liscio..esattamente come il problema delle linee rosse durante il gameplay..non c è garanzia che accada.
In pratica devo sperare che la console si rompa definitivamente, in modo da poterla mandare in assistenza con la sicurezza che venga effettivamente riparata o sostituita (e a quel punto col cazz che mi danno un'altra Project Scorpio :l4gann

.
E dico questo perché è un esperienza che ho già fatto con la ONE classica..evito di raccontarvi tutta la storia visto che ho già scritto un papiro impressionante..vi basti sapere che sono stato una settimana senza console per niente
Non vi chiedo di trovare una soluzione, so benissimo che l'unica cosa da fare è spedirla all'assistenza, ma spero di riuscire a capire il perché la console si comporti in questo modo.
Insomma, credo di essere in possesso di una console razzista verso alcuni titoli, e questo non mi piace.
Grazie per l'attenzione :morristend: