One/Series Halo Infinite | SG: 9.0 | S5: Reckoning disponibile |

Pubblicità
Allora tu mi stai parlando del piano ludico, non del gameplay nudo e crudo. In quel caso si può anche concordare. Infatti prima ho scritto che le campagne di 343 sono inferiori. Ci siamo fraintesi, va bene così.

Per quanto riguarda la componente narrativa di Halo 4: qualsiasi dialogo del gioco è scritto meglio di qualsiasi dialogo scritto in nella trilogia originale. La frase finale del didatta, il discorso tra Cortana e Chief sulla Infinity o il saluto finale, nulla di tutto questo è presente nei primi tre capitoli. Poi, lo ripeto, sicuramente a livello di atmosfera sono anche io molto affezionati ai giochi di Bungie, ma quando gioco alla trilogia e poi passo ad Halo 4 vedo un miglioramento sulla narrazione, non un peggioramento. Solo la presenza scenica del Didatta funziona meglio di qualsiasi nemico della trilogia di Bungie. Ad Halo 4 gli critico solo il combat finale, senza dubbio.

Anzi, ti dirò: sono molto incacchiato che 343 non abbia continuato la reale storia del Didatta o del Bornstellar in Halo 5, prendendo una strada tremenda sotto tutti i punti di vista. C'erano le basi per qualcosa di incredibile che è stato letteralmente gettato via in favore... di nulla.
No, non parlo solo del piano ludico dove Halo 4 (e gli altri) escono con le ossa rotte... io faccio una mapazzone, perché quando parlo del gioco e delle sue carenze queste sono intrinsecamente legate a molti altri aspetti a casacata e mi faccio prendere dal flusso, allargando il discorso.

Halo 4 vuole essere più maturo, serioso e drammatico... ma non va oltre. Un semplice cambio di registro che non va oltre una dichiarazione di intenti. Una trama che vuole essere più ragionata non porta ad un risultato necessariamente superiore. Halo 4 è l'emblema.
Non farmi andare a pescare i dialoghi ridicoli tra cortana e Chief (lo faccio anche eh, vorrei evitare di usare il mio tempo però), qualche buono scambio c'è sicuramente ma nel complesso è roba scadente.
Gli eventi non sono narrati bene, introducono un filone narrativo che non ha particolare mordente. Ci sono delle buone intuizioni mal sviluppate (introdotte con la trilogia dei precursori, tra l'altro). Ed il tutto finisce in pappa, con un nemico che è sì figo esteticamente (l'unica cosa stilisticamente ben realizzata) ma vuoto (seppur, ancora con tanto potenziale).

Lo stile di Halo doveva essere mantenuto... perchè non hanno ereditato un gioco che era fermo da 20 anni o aveva all'attivo un capitolo. Hanno ereditato un franchise con dei precisi dogmi. Se vuoi metterci del tuo devi saperlo fare, loro hanno creato un FPS dozzinale, nello stile e nel gameplay.

Sono tutto fuorché un fanatico che vorrebbe i nuovi Halo uguali passo passo a quelli bungie. L'evoluzione ci doveva essere ma, non solo non c'è stata, si è trattata di una tremenda involuzione.

Gli eventi non sono narrati bene
Io non sono così critico con te sui dialoghi (qui sono d'accordo con AnDr3 che parla di dialoghi azzeccati e tra i migliori della serie) e costruzione dei personaggi ma credo che il difetto più grande sia tutto qui.
Gli eventi non sono narrati nel modo migliore e molta della lore andava esposta meglio per comprendere al meglio il tutto

Detto ciò, sul piano narrativo, perlomeno Halo 4 rimane almeno interessante, con buone basi e con la sensazione che un seguito avrebbe potuto ampliare e contiunuare la base gettata da quel capitolo aprendo un nuovo ciclo.
Poi vabbè, sappiamo com'è andata con Halo 5 e Infinite.
Io, tra l'altro, non considero così pessimo neanche il gunplay del quarto capitolo. Era chiara la strizzata d'occhio a Cod ma secondo me non era assolutamente così drammatico. Ho trovato molto peggiori le nuove armi - inutili brutte copie di quelle già esistenti - i nemici e, soprattutto, il level design che buttava completamente via quanto di ottimo fatto coi 4 capitoli originali

Credo che la cosa migliore per il futuro della saga sia un soft reboot che, sia narrativamente che ludicamente, chiuda con quanto fatto negli ultimi capitoli e riparta dai punti di forza della saga originale, il tutto evolvendo il - buon - gunplay di Halo infinite.
E' importante che il livello qualitativo torni quello che la saga merita, perchè se sbagliano pure il prossimo gioco per quanto mi riguarda meglio che mettano a morire questa saga, perchè gli affezionati che ancora ricordano con amore ai vecchi capitoli ormai hanno una certa età, e se non prendi il nuovo pubblico - vedi quanto fatto da God of War nel 2018 - non hai futuro.

Io non sono così critico con te sui dialoghi (qui sono d'accordo con AnDr3 che parla di dialoghi azzeccati e tra i migliori della serie) e costruzione dei personaggi ma credo che il difetto più grande sia tutto qui.
Gli eventi non sono narrati nel modo migliore e molta della lore andava esposta meglio per comprendere al meglio il tutto

Detto ciò, sul piano narrativo, perlomeno Halo 4 rimane almeno interessante, con buone basi e con la sensazione che un seguito avrebbe potuto ampliare e contiunuare la base gettata da quel capitolo aprendo un nuovo ciclo.
Poi vabbè, sappiamo com'è andata con Halo 5 e Infinite.
Io, tra l'altro, non considero così pessimo neanche il gunplay del quarto capitolo. Era chiara la strizzata d'occhio a Cod ma secondo me non era assolutamente così drammatico. Ho trovato molto peggiori le nuove armi - inutili brutte copie di quelle già esistenti - i nemici e, soprattutto, il level design che buttava completamente via quanto di ottimo fatto coi 4 capitoli originali

Credo che la cosa migliore per il futuro della saga sia un soft reboot che, sia narrativamente che ludicamente, chiuda con quanto fatto negli ultimi capitoli e riparta dai punti di forza della saga originale, il tutto evolvendo il - buon - gunplay di Halo infinite.
E' importante che il livello qualitativo torni quello che la saga merita, perchè se sbagliano pure il prossimo gioco per quanto mi riguarda meglio che mettano a morire questa saga, perchè gli affezionati che ancora ricordano con amore ai vecchi capitoli ormai hanno una certa età, e se non prendi il nuovo pubblico - vedi quanto fatto da God of War nel 2018 - non hai futuro.
Io l'ho rigiocato recentemente, perché seppur lo critichi aspramente lo avrò finito decine di volte in leggendario compreso, e di dialoghi banali ed inutili assicuro ce ne siano a iosa, non che serva averlo rigiocato per ricordarseli. Magari rimangono impressi quello post credit e quello finale con cortana ma voglio dire... poi che la direzione lato trama fosse potenzialmente interessante se fosse stata adattata bene, anche nel gameplay (nemici piatti e covenant peggiorati), sono d'accordo.

Per il resto d'accordo su tutto, ad eccezione del gunplay.

Io ritengo che per una rinascita del brand dovrebbero cestinare tutto quanto uscito dopo Reach, racimolare le idee prendendo come punto di riferimento i romanzi e prendersi TANTI anni, per formare uno studio giusto e per lavorare bene.
Ovviamente so benissimo essere impossibile ma io per immaginarmi una rinascita del brand non vedo alternative.

Ah, direi che oramai, e lo dico con sdegno, il gioco necessiti anche di una bacino di utenza su cui fare presa... per cui quello Xbox è il nulla e quello PC non basta, oltre ad avere tanta concorrenza. Serva esca anche su PS.

Secondo me una campagna fatta come si deve e vai a riprendere una grande fetta di pubblico sia ripercorrere al storia dei Precussori e i Flood con il Ditatta protagonista. Lasciare stare un pò Chief per il momento è la soluzione migliore secondo me, tipo una cosa che stano facendo con Gears of war.

È come lasciar stare Mario, Link, Kratos, Sam... non puoi.
O meglio, puoi per capitoli filler/secondari.
Ma Halo non è più sulla cresta dell'onda, poteva permetterselo quando era in forma (come fu infatti fatto con reach)... ora,a mio parere, è tardi.

L'altro franchise storico di Xbox che tornerà l'anno prossimo sarà Halo? Ci spero, anche se ho molti dubbi in merito.

L'altro franchise storico di Xbox che tornerà l'anno prossimo sarà Halo? Ci spero, anche se ho molti dubbi in merito.
FORSE, Spencer ha parlato di un classico che era con Xbox fin dall'inizio. E ci sono rumor su un remake di Combat Evolved in UE5. Diciamo che per il 25° anniversario avrebbe abbastanza senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro