No, non parlo solo del piano ludico dove Halo 4 (e gli altri) escono con le ossa rotte... io faccio una mapazzone, perché quando parlo del gioco e delle sue carenze queste sono intrinsecamente legate a molti altri aspetti a casacata e mi faccio prendere dal flusso, allargando il discorso.Allora tu mi stai parlando del piano ludico, non del gameplay nudo e crudo. In quel caso si può anche concordare. Infatti prima ho scritto che le campagne di 343 sono inferiori. Ci siamo fraintesi, va bene così.
Per quanto riguarda la componente narrativa di Halo 4: qualsiasi dialogo del gioco è scritto meglio di qualsiasi dialogo scritto in nella trilogia originale. La frase finale del didatta, il discorso tra Cortana e Chief sulla Infinity o il saluto finale, nulla di tutto questo è presente nei primi tre capitoli. Poi, lo ripeto, sicuramente a livello di atmosfera sono anche io molto affezionati ai giochi di Bungie, ma quando gioco alla trilogia e poi passo ad Halo 4 vedo un miglioramento sulla narrazione, non un peggioramento. Solo la presenza scenica del Didatta funziona meglio di qualsiasi nemico della trilogia di Bungie. Ad Halo 4 gli critico solo il combat finale, senza dubbio.
Anzi, ti dirò: sono molto incacchiato che 343 non abbia continuato la reale storia del Didatta o del Bornstellar in Halo 5, prendendo una strada tremenda sotto tutti i punti di vista. C'erano le basi per qualcosa di incredibile che è stato letteralmente gettato via in favore... di nulla.
Halo 4 vuole essere più maturo, serioso e drammatico... ma non va oltre. Un semplice cambio di registro che non va oltre una dichiarazione di intenti. Una trama che vuole essere più ragionata non porta ad un risultato necessariamente superiore. Halo 4 è l'emblema.
Non farmi andare a pescare i dialoghi ridicoli tra cortana e Chief (lo faccio anche eh, vorrei evitare di usare il mio tempo però), qualche buono scambio c'è sicuramente ma nel complesso è roba scadente.
Gli eventi non sono narrati bene, introducono un filone narrativo che non ha particolare mordente. Ci sono delle buone intuizioni mal sviluppate (introdotte con la trilogia dei precursori, tra l'altro). Ed il tutto finisce in pappa, con un nemico che è sì figo esteticamente (l'unica cosa stilisticamente ben realizzata) ma vuoto (seppur, ancora con tanto potenziale).
Lo stile di Halo doveva essere mantenuto... perchè non hanno ereditato un gioco che era fermo da 20 anni o aveva all'attivo un capitolo. Hanno ereditato un franchise con dei precisi dogmi. Se vuoi metterci del tuo devi saperlo fare, loro hanno creato un FPS dozzinale, nello stile e nel gameplay.
Sono tutto fuorché un fanatico che vorrebbe i nuovi Halo uguali passo passo a quelli bungie. L'evoluzione ci doveva essere ma, non solo non c'è stata, si è trattata di una tremenda involuzione.