Cosa c'è di nuovo?

Series Senua's Saga: Hellblade II | SPOILER=BAN |

Senua's Saga: Hellblade II
Il nuovo episodio della serie Hellblade dello sviluppatore Ninja Theory.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Xbox Game Studios

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,468
Reazioni
3,459
Medaglie
13
Penso di essere quasi alla fine, ho assistito a delle sequenze da mani nei capelli, la storia mi sta coinvolgendo di brutto ed è sempre un crescendo, una roba incredibile.
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,629
Reazioni
684
Medaglie
3
Allora, il gioco mi è piaciuto molto, lo ritengo migliore del primo, per un semplice fatto però, la storia mi è parsa migliore e raccontata meglio, seppur praticamente sia identico al primo, anzi ha anche qualcosa in meno lato gameplay.
La parte iniziale è forse la parte peggiore, forse per la delusione del gioco appunto identico quando uno si attendeva un evoluzione, poi il gioco decolla.
Tecnicamente ed artisticamente è splendido ( e gioco su s), certo i trucchi ci sono, le bande nere ( sopportabili) ed i muri invisibili ( questi invece fastidiosi, capisco che siano stati fatti per non far sembrare un sentiero, specie con scorci così belli da vedere, ma sono davvero fastidiosi).
Il sonoro è altrettanto splendido, sia nella musica che nel doppiaggio ( seppur a volte si faccia fatica a seguirli viste le varie voci contemporanee, ma è una cosa voluta e comprensibile).
Ecco lato gameplay invece il gioco è quasi un laser game, le unica azioni sono praticamente salire o scendere da dislivelli, aprire poche porte, e concentrarsi per risolvere enigmi ( abbastanza semplici seppur carini) o trovare cose nascoste.
Il Cs invece si limita ad evitare gli attacchi e colpire, per di più molto facilitati dal medaglione ( il tempismo non l'ho capito bene, ma il tutto è piuttosto banale), si è preferito insomma piu6andare sul sicuro e spettacolarizzare gli scontri, spesso con sequenze nei combattimenti stessi.
Insomma chi ha amato il primo per la storia e la maniera di raccontarla adorera probabilmente il secondo, chi non ha apprezzato il primo per il gameplay limitato, sarà ancora meno affascinato dal 2 seppur il comparto tecnico possa attirare molti.
Post unito automaticamente:


Mai riuscito a farlo e sinceramente non sapendo di potesse fare non ci ho mai provato, evitavo e basta.
 
Ultima modifica:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,512
Reazioni
2,254
Medaglie
17
Fatto ieri sera dopo aver visto il video, non sapevo si potesse fare. :asd:
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito :asd:
Devi prima parare e poi attivare subito il focus o il contrario?
 

Falo

LV
0
 
Iscritto dal
4 Mag 2023
Messaggi
2,455
Reazioni
1,075
Medaglie
5
Finito in questo esatto momento…anni luce avanti al primo sotto ogni aspetto.
Non do più voti ma sarebbe un voto molto alto :sisi:
Non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto :bruniii:
Io stasera finalmente riesco a proseguire. :ivan:
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
8,046
Reazioni
1,280
Medaglie
9
Quando escono questi scatti così pensi davvero che siamo di fronte al fotorealismo. Stupendo, poi con quei neri :bruniii:
A me piace fare foto in generale.
Non ho una Reflex, uso il mio 14 Pro, non sono un professionista ma i miei amici mi hanno sempre detto che sono bravo.
Ecco qui ho voluto concentrarmi tantissimo sui volti perché sono la cosa che davvero mi ha impressionato di più di tutto il comparto tecnico.
 

Larry

LV
0
 
Iscritto dal
14 Dic 2022
Messaggi
3,331
Reazioni
1,734
Medaglie
4
A me piace fare foto in generale.
Non ho una Reflex, uso il mio 14 Pro, non sono un professionista ma i miei amici mi hanno sempre detto che sono bravo.
Ecco qui ho voluto concentrarmi tantissimo sui volti perché sono la cosa che davvero mi ha impressionato di più di tutto il comparto tecnico.
Si i volti sono clamorosi. E pensare che lo siano in game, e girando la telecamera vedere quelle espressioni… anche durante i combattimenti è bellissimo vedere le espressioni di Senua. Hanno fatto un lavoro pazzesco.
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,847
Reazioni
1,221
Medaglie
10
Io mi sono perso 4 bastoni della conoscenza e tre percorsi segreti dietro i volti nascosti nelle rocce :temeno:
Io molti di più :dsax:
Ma ho usato una guida ben fatta per gli ultimi che mi mancavano, per fortuna la selezione capitoli è più generosa che nel primo
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,512
Reazioni
2,254
Medaglie
17
Io molti di più :dsax:
Ma ho usato una guida ben fatta per gli ultimi che mi mancavano, per fortuna la selezione capitoli è più generosa che nel primo
Io nel finale ci sono stato molto attento ma ne ho mancati alcuni lo stesso :asd:
Uno stimolo in più per rigiocarci :ahsisi:
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
8,046
Reazioni
1,280
Medaglie
9
Io non so quando è stata l’ultima volta che ho guardato gli obiettivi in un gioco :rickds:
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,915
Reazioni
1,186
Medaglie
6
Questo gioco ha un bagaglio di difetti ENORMI,ma detto questo ho fatto una delle parti più belle a livello di regia degli ultimi anni,parlo della
battaglia al villaggio prima di andare ad affrontare il gigante,le transizioni da un nemico all’altro in quel momento sono fantastiche
Difetti enormi?
Quello che doveva fare lo fa bene.


Ho letto anche gli altri tuoi commenti, semplicemente ti aspettavi un altro gioco. :sisi:
Con questo non dico che sia perfetto, sto quasi alla fine e più di 8 non gli darei.
 
  • Letto!
Reactions: ace

Mike_95

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Ott 2011
Messaggi
4,054
Reazioni
433
Medaglie
7
Difetti enormi?
Quello che doveva fare lo fa bene.


Ho letto anche gli altri tuoi commenti, semplicemente ti aspettavi un altro gioco. :sisi:
Con questo non dico che sia perfetto, sto quasi alla fine e più di 8 non gli darei.
Beh dai dopo 5 anni potevano rendere il combat più interattivo,sembra veramente come diceva qualcuno che abbiano basato il combat sulle parti “boss” alla Uncharted/TLOU :asd:
I puzzle poi sono banali e abbastanza ripetitivi
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,468
Reazioni
3,459
Medaglie
13
Appena finito, è stato un viaggio incredibile. :ivan: :bruniii:Ora però sento già la necessita del terzo capitolo. :bruniii:

È un'opera incredibile, non parlerò del comparto tecnico perchè penso sia sotto gli occhi di tutti che ha settato un nuovo standard quindi mi concentrerò su tutto il resto. La storia è molto coinvolgente e ben raccontata, all'inizio il ritmo è lento ma appena inizia ad ingranare, precisamente nel momento in cui veniamo a conoscenza di quale sarà il nostro obiettivo, ti rapisce completamente. Il viaggio di Senua è orchestrato nei minimi dettagli ed è un tornado di emozioni, mentre le vicende si sviluppano Senua comprende sempre di più su se stessa, ci sono nuovi obiettivi e nuove difficoltà da affrontare. L'oscurità e i fantasmi del passato che ritornano e continuano perseguitarla ma sta volta al suo fianco ci sono anche nuovi alleati. Tutto raccontato e sviluppato in modo perfetto. Ottima anche la presenza di nuovi personaggi che mi sono piaciuti tutti, danno molta piu profondita alla storia. Regia e performance di Melina da paura, una roba allucinante, nelle sequenze di combattimento si è superata.
Lato artistico assurdo e location pazzesche, hanno fatto un lavoro magistrale, ci sono degli scorci mozzafiato. Anche l'illuminazione è da paura, per non parlare della realizzazione dei fluidi che penso siano il top al momento in circolazione. Di alto livello anche la colonna sonora, compreso anche il brano che ci accompagnerà nei titoli di coda. Il gameplay se pur ridotto ai minimi termini c'è ed è migliorato rispetto al primo, principalmente grazie alla pasentazza dei colpi che rendono il combattimento più sporco e crudo, restituendo un feeling pazzesco.

Ovviamente il gioco presenta anche dei difetti, inizio menzionando il finale che ho trovato troppo frettoloso, potevano decisamente raccontarlo meglio prendendosi più tempo. Poi c'è il gameplay, capisco che siamo di fronte ad un titolo con una forte componente narrativa e che l'obiettivo di Ninja Theory è quello di raccontare e concentrarsi la storia di Senua, ma dopo 5 anni di sviluppo mi sarei aspettato qualcosa in più dal combat system. Non chiedevo nulla di articolato ma così è davvero poco. Anche lato esplorazione non ci siamo, hanno avuto a disposizione tanto tempo quindi potevano ampliare decisamente di più le zone, invece ci ritroviamo a percorrere dall'inizio alla fine un lungo corridoio che ad una certa può risultare stancante. Qualche bivio in più non avrebbe guastato. E poi ci sono gli enigmi che per me hanno poco senso, avrei preferito che avessero investito il tempo per realizzarli in altro.

Piccola parentesi sulla durata che è stato uno degli aspetti più criticati, io l'ho finito in poco meno di 8 ore (per millarlo arriverò a 9), non utilizzando la modalità foto e non mi sono fermato ad ammirare il panorama quindi non so come sia possibile che ci sia gente che è riuscita a finirlo in 5 ore. E aggiungo che non ho neanche esplorato tutto visto che ho mancato sia alcuni pali che figure. La durata per un titolo del genere è giusta, se la storia ti prende chiaramente ne vuoi di più ma comunque come longevità penso che ci siamo, andare oltre le 8/10 ore per un'avventura narrativa del genere non è il massimo.

In definitiva il titolo mi è piaciuto tanto, setta un nuovo standard grafico e anche solo ammirare la bellezza delle location vale il prezzo del biglietto. Il focus rimane comunque il viaggio di Senua che mi è piaciuto tanto e mi ha tenuto incollato fino alla fine. Consigliato solo a chi è piaciuto il primo, a chi cerca un'avventura fortemente narrativa e a chi magari per curiosità vuole ammirare con i propri occhi la grafica spaccamascella. Il titolo fa bene quello deve fare, non è un gioco da 9 pieno a causa del gameplay troppo basic ma siamo comunque lì.
 
Top