Cosa c'è di nuovo?

The Lord of the Rings: The Rings of Power | Prima stagione conclusa | Seconda stagione annunciata | Amazon Prime Video

ufficiale

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,636
Medaglie
8
Consigli ordine di pubblicazione o cronologico interno?

Dato che le opere ci sono tutte, si può abbandonare l'ordine di pubblicazione e seguire quello cronologico.

Possiamo dividere in due categorie:

Storia antica:
  • Il Silmarillion
  • Beren e Lúthien
  • I figli di Húrin
  • La caduta di Gondolin (il primo scritto ambientato nella terra di mezzo)
Storia della terra di mezzo:
  • Lo Hobbit
  • Il Signore degli Anelli
  • L’ultima canzone di Bilbo
  • Le avventure di Tom Bombadil
Altri scritti, perlopiù di approfondimento e tecnicismi vari, composti da vari saggi (non obbligatori e consigliati solo se si ha passione smisurata):
  • Racconti Incompiuti
  • Racconti Ritrovati
  • Racconti Perduti

La storia antica è quella che ti "serve" per la serie tv. Sicuramente nei racconti c'è tanta altra roba, ma non sono letture facili.
Considera inoltre che il Silmarillion sono tante narrazioni secondarie che si intrecciano, come ti dicevo Beren e Luthien, la caduta di Gondolin e i Figli di Hurin sono state estrapolate da lì e rielaborate-ampliate da Cristopher Tolkien e fatti diventare romanzi a se stanti, che per me meritano tantissimo.
 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,341
Reazioni
522
Medaglie
10
Dato che le opere ci sono tutte, si può abbandonare l'ordine di pubblicazione e seguire quello cronologico.

Possiamo dividere in due categorie:

Storia antica:
  • Il Silmarillion
  • Beren e Lúthien
  • I figli di Húrin
  • La caduta di Gondolin (il primo scritto ambientato nella terra di mezzo)
Storia della terra di mezzo:
  • Lo Hobbit
  • Il Signore degli Anelli
  • L’ultima canzone di Bilbo
  • Le avventure di Tom Bombadil
Altri scritti, perlopiù di approfondimento e tecnicismi vari, composti da vari saggi (non obbligatori e consigliati solo se si ha passione smisurata):
  • Racconti Incompiuti
  • Racconti Ritrovati
  • Racconti Perduti

La storia antica è quella che ti "serve" per la serie tv. Sicuramente nei racconti c'è tanta altra roba, ma non sono letture facili.
Considera inoltre che il Silmarillion sono tante narrazioni secondarie che si intrecciano, come ti dicevo Beren e Luthien, la caduta di Gondolin e i Figli di Hurin sono state estrapolate da lì e rielaborate-ampliate da Cristopher Tolkien e fatti diventare romanzi a se stanti, che per me meritano tantissimo.
Bella complicata come cosa :asd: grazie. Consigli ovviamente di leggerli in inglese? Ho i 3 libri del signore degli anelli in italiano e mi fa male spendere soldi per la stessa cosa ma in inglese :asd:
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,480
Reazioni
3,636
Medaglie
8
Bella complicata come cosa :asd: grazie. Consigli ovviamente di leggerli in inglese? Ho i 3 libri del signore degli anelli in italiano e mi fa male spendere soldi per la stessa cosa ma in inglese :asd:

Leggili in italiano per carità :asd: poi se non hai problemi vedi tu.
 

Solid-Dado

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
559
Reazioni
283
Medaglie
6
Se non si hanno problemi nella comprensione della lingua consiglio di leggere Tolkien in inglese, è incredibile quanto perda con la traduzione.
Per la serie TV è utile leggere soprattutto il Silmarillion e le appendici del signore degli anelli che trattano gli eventi della seconda era (dovrebbe essere l'appendice B).
Come prima "tornata" io consiglierei di leggere il Silmarillion - lo hobbit - il signore degli anelli i anche nell'ordine lo hobbit - il signore degli anelli - il Silmarillion.
Se poi "il viaggio" è piaciuto e hai ancora voglia di tuffarti nella TdM puoi continuare con la lettura degli altri libri citati da Steeb
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Dopo aver (ri-) visto LOTR, spero che non sia tutta CGI come lo Hobbit, ma che girino qualcosa nel mondo reale
Lo spero anche io, LotR ancora oggi è uno spettacolo per gli occhi.
Comunque hyppatissimo per questa serie, madonna speriamo tirino fuori qualcosa di clamoroso
 

Paolo Baccega

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
930
Reazioni
126
Medaglie
5
La trilogia del Signore degli anelli letta, vista (più volte) e piaciuta
La trilogia del Lo Hobbit idem come sopra.

Questa non me la perdo di certo.

Consigliate comunque di leggere prima i libri sopra consigliati (storia antica) o passo? Non vorrei rimanere poi deluso, la serie una cosa, le letture un'altra.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Se non si hanno problemi nella comprensione della lingua consiglio di leggere Tolkien in inglese, è incredibile quanto perda con la traduzione.
Per la serie TV è utile leggere soprattutto il Silmarillion e le appendici del signore degli anelli che trattano gli eventi della seconda era (dovrebbe essere l'appendice B).
Come prima "tornata" io consiglierei di leggere il Silmarillion - lo hobbit - il signore degli anelli i anche nell'ordine lo hobbit - il signore degli anelli - il Silmarillion.
Se poi "il viaggio" è piaciuto e hai ancora voglia di tuffarti nella TdM puoi continuare con la lettura degli altri libri citati da Steeb
Oggi problemi non ne ho, ma la trilogia l'ho letta a 16 anni, allora pur essendo il migliore a scuola non ero in grado di leggerlo in Inglese oggi credo di si,(leggo senza problemi testi scientifici anche complessi) ma stranamente non ci ho mai pensato
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,378
Reazioni
2,139
Medaglie
17
la seconda stagione sarà girata in inghilterra e non in nuova zelanda... :facepalm2::facepalm2:
 

Rattleshirt

Friendly Neighborhood Saiyan
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2010
Messaggi
6,738
Reazioni
1,157
Medaglie
10
la seconda stagione sarà girata in inghilterra e non in nuova zelanda... :facepalm2::facepalm2:
Beh Tolkien si era ispirato alla sua Inghilterra per la Contea, magari la seconda stagione è ambientata in quella regione o comunque lì vicino :ahsisi:
 

Tufio

Caotico Neutrale
LV
1
 
Iscritto dal
21 Lug 2016
Messaggi
4,284
Reazioni
775
Medaglie
5
Finiti i danè.
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,178
Reazioni
619
Medaglie
8
E' questione che in Nuova Zelanda i vaccini non stanno procedendo alla velocità desiderata da Amazon Studios che, a quanto pare, ha delle regole sul set e per tutta la troupe molto stringenti e controllate.
Avevano pure delle detrazioni fino al 25% a girare in Nuova Zelanda quindi non è stata una decisione così facile per loro.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,169
Reazioni
1,707
Medaglie
14
Ma poi vorrei capire perché deve per forza essere ambientato in NZ? Solo perchè lì ha girato Jackson? Magari la scenografia esce anche meglio.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,462
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Confermati Hobbit neri e forti personaggi femminili.


DIO VI MALEDICA TUTTI
 

Kindrakal

JoJosososo
LV
2
 
Iscritto dal
14 Gen 2015
Messaggi
6,900
Reazioni
229
Medaglie
7
ignoro e vado avanti, tanto la vera roba e` quella scritta dal sacro tolkien, questa e` fan fiction

tanto comunque il woke nel mondo dell`intrattenimento salvera il mondo.


fa niente che in realtà non salva un cazzo e` veri abusi sulla liberta umana continuano in posti come afghanistan o cina, la chiudiamo tutti e 2 occhi o altrimenti zio XI non produce altri iphone o playstation per punire i servi occidentali.
 
Ultima modifica:

Kindrakal

JoJosososo
LV
2
 
Iscritto dal
14 Gen 2015
Messaggi
6,900
Reazioni
229
Medaglie
7
tanto sta succedendo ovunque, il telefilm prequel di GoT sembra confermare un TARGARYEN di colore! per fare un po di diversità culturale i targaryen si son scordati per qualche mese la tradizione incestuosa della loro famiglia.:lol:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,462
Reazioni
3,936
Medaglie
10
La bestemmia è duplice, dato che quella di Tolkien è un racconto di mitologia nordeuropeo. Non si tratta di razzismo. E' come lamentarsi che nella mitologia Aborigena i personaggi sono...Aborigeni.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
tanto sta succedendo ovunque, il telefilm prequel di GoT sembra confermare un TARGARYEN di colore! per fare un po di diversità culturale i targaryen si son scordati per qualche mese la tradizione incestuosa della loro famiglia.:lol:
Beh nella storia ufficiale dei Targaryen sono inclusi molti matrimoni con non Targaryen, non solo matrimoni incestuosi.

\OT
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,639
Reazioni
2,411
Medaglie
11
Voglio fare un regalo a me stesso, non mi mangerò il fegato finché non vedo con i miei occhi cos'hanno combinato. Ho paura, ma ho deciso di non incazzarmi più per queste cose perché ormai sono all'ordine del giorno.

Mal che vada può uscir una buona serie fantasy, basta cambiarle titolo, cambiare i nomi, i riferimenti e... e...

Doctor Who Reaction GIF
Arrested Development Crying GIF by HULU
Anthony Anderson Reaction GIF
 
Top