C'è un modo per impedire a Winzozz Update dis carica automaticamente i driver della scheda video? è frustrante perché scarica una versione vecchia, mica l'ultima uscita...
Ci sono vari metodi.
Per impedire l'aggiornamento dei driver in generale puoi fare:
1) Con i criteri di gruppo: vai sulla casella di ricerca di Windows e digita "gpedit.msc", vai su "Modelli amministrativi" (sotto Configurazione computer), poi sotto "Componenti di Windows" e poi a destra sulla cartella "Windows update"
Poi su "Gestisci gli aggiornamenti di Windows update":
Apri "Non includere i driver con gli aggiornamenti di windows":
E abilita l'opzione cliccando su "Attivata":
Dai "Applica" poi "OK" e riavvia il PC.
2) Vai su "Proprietà di Sistema (tasto destro su "Questo PC" > "Proprietà" > "Impostazioni di Sistema avanzate"):
Vai sulla scheda "Hardware" e clicca su "Impostazioni installazione dispositivo":
E seleziona "No". Dopo riavvia il PC.
3) Modificando il registro di sistema: apri il blocco note e crea due file distinti .txt vuoti (dagli due nomi diversi a piacere).
In uno scrivi le seguenti righe:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ExcludeWUDriversInQualityUpdate"=dword:00000001
Nell'altro scrivi invece:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ExcludeWUDriversInQualityUpdate"=dword:00000001
Salva entrambi i file e poi modifica l'estensione da .txt a .reg dopodiché cliccaci 2 volte su entrambi e Windows ti chiederà se vuoi scrivere queste informazioni nel registro, digli di sì e poi riavvia il PC.
4) Se vuoi invece disabilitare l'aggiornamento di un driver in particolare fai così:
vai di nuovo su "Proprietà di Sistema (tasto destro su "Questo PC" > "Proprietà" > "Impostazioni di Sistema avanzate")
Vai sulla scheda "Hardware" e poi su "Gestione dispositivi":
Seleziona il dispositivo per il quale vuoi impedire l'aggiornamento dei driver, cliccaci col tasto destro e vai su "Proprietà". Io per esempio ho avuto problemi con l'aggiornamento automatico dei driver video, quindi ti faccio vedere questo:
Vai sulla scheda "Dettagli", nella tendina scegli "ID hardware", seleziona la seconda voce e cliccandoci col tasto destro fai "Copia".
Dopo aver copiato l'ID, apri il prompt dei comandi (sulla barra di ricerca scrivi "cmd" e poi "Esegui come amministratore) e scrivi le seguenti righe di comando:
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions /v DenyDeviceIDs /t REG_DWORD /d 1
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions /v DenyDeviceIDsRetroactive /t REG_DWORD /d 0
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions\DenyDeviceIDs /v 1 /t REG_SZ /d "identificativo_hardware"
Nell'ultima riga di comando, al posto di "identificativo_hardware" devi incollare l'ID che hai copiato in precedenza (devi togliere le ").
Dai Invio, dopodiché riavvia il PC.
Io per non sbagliare ho seguito tutte e quattro le procedure (anche se a me interessava di più bloccare i driver video) e ho risolto, Windows non mi aggiorna più i driver in automatico (lo decido io quando aggiornarli).
Spero di essere stato utile.
Un saluto.