Windows 11 | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione mimm8
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Aggiornato a 24H2, mi succede una cosa strana. Dopo l'aggiornamento il pc sembra avere dei blocchi improvvisi, soprattutto durante la navigazione.
Apro una pagine e, mentre scorro la stessa, non succede nulla, rimane bloccato, salvo riprendersi al punto corretto.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Con più pagine, apro la prima, clicco sul + per aprire la seconda e mi rimane bloccato sulla prima per 1/2 secondi per posizionarsi poi sulla seconda.

Non ditemi che devo fare un'installazione pulita...

Aggiornato a 24H2, mi succede una cosa strana. Dopo l'aggiornamento il pc sembra avere dei blocchi improvvisi, soprattutto durante la navigazione.
Apro una pagine e, mentre scorro la stessa, non succede nulla, rimane bloccato, salvo riprendersi al punto corretto.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Con più pagine, apro la prima, clicco sul + per aprire la seconda e mi rimane bloccato sulla prima per 1/2 secondi per posizionarsi poi sulla seconda.

Non ditemi che devo fare un'installazione pulita...
Ma è l'aggiornamento ufficiale o è una preview per gli insider?

Ragazzi per favore datemi una mano
Sto avendo un problema fastidioso con l impostazione di sistema del display che riguarda il profilo colore
Ho il display del mio Lenovo legion 7 settato su hdr ed il profilo colore native hdr, ebbene ogni volta che riavvio il pc il profilo colore torna a quello di default che ha una luce blue dominante che rende il display poco luminoso e tendente fortemente all azzurro
Sono quindi costretto a risettare manualmente il profilo hdr native
Ho letto qualche discussione su un forum MS e diversi utenti lamentano lo stesso problema
Vi succede?
Avete soluzioni ?
Post unito automaticamente: Ieri alle 21:29

E per di più ho la sensazione che anche riattivandolo manualmente torni a quello di default anche prima dello spegnimento del pc
Insomma nn so come venirne a capo
Nn mi era mai capitato
Post unito automaticamente: Ieri alle 21:38

Ho provato nella gestione colore a impostare il profilo hdr nativo come predefinito nelle avanzate ma anche il profilo default resta come predefinito, riavviato e succede la stessa cosa switcha in automatico sul default appena si avvia il pc

C'è un modo per impedire a Winzozz Update dis carica automaticamente i driver della scheda video? è frustrante perché scarica una versione vecchia, mica l'ultima uscita... :asd:
Ci sono vari metodi.
Per impedire l'aggiornamento dei driver in generale puoi fare:

1) Con i criteri di gruppo: vai sulla casella di ricerca di Windows e digita "gpedit.msc", vai su "Modelli amministrativi" (sotto Configurazione computer), poi sotto "Componenti di Windows" e poi a destra sulla cartella "Windows update"

1727800270577.png

Poi su "Gestisci gli aggiornamenti di Windows update":

1727800368439.png

Apri "Non includere i driver con gli aggiornamenti di windows":

1727800472877.png

E abilita l'opzione cliccando su "Attivata":

1727800543467.png

Dai "Applica" poi "OK" e riavvia il PC.

2) Vai su "Proprietà di Sistema (tasto destro su "Questo PC" > "Proprietà" > "Impostazioni di Sistema avanzate"):

1727800945007.png

Vai sulla scheda "Hardware" e clicca su "Impostazioni installazione dispositivo":

1727801026970.png

E seleziona "No". Dopo riavvia il PC.

3) Modificando il registro di sistema: apri il blocco note e crea due file distinti .txt vuoti (dagli due nomi diversi a piacere).
In uno scrivi le seguenti righe:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ExcludeWUDriversInQualityUpdate"=dword:00000001

Nell'altro scrivi invece:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
"ExcludeWUDriversInQualityUpdate"=dword:00000001

Salva entrambi i file e poi modifica l'estensione da .txt a .reg dopodiché cliccaci 2 volte su entrambi e Windows ti chiederà se vuoi scrivere queste informazioni nel registro, digli di sì e poi riavvia il PC.

4) Se vuoi invece disabilitare l'aggiornamento di un driver in particolare fai così:
vai di nuovo su "Proprietà di Sistema (tasto destro su "Questo PC" > "Proprietà" > "Impostazioni di Sistema avanzate")

1727801620757.png

Vai sulla scheda "Hardware" e poi su "Gestione dispositivi":

1727801716022.png

Seleziona il dispositivo per il quale vuoi impedire l'aggiornamento dei driver, cliccaci col tasto destro e vai su "Proprietà". Io per esempio ho avuto problemi con l'aggiornamento automatico dei driver video, quindi ti faccio vedere questo:

1727801885448.png

Vai sulla scheda "Dettagli", nella tendina scegli "ID hardware", seleziona la seconda voce e cliccandoci col tasto destro fai "Copia".

Dopo aver copiato l'ID, apri il prompt dei comandi (sulla barra di ricerca scrivi "cmd" e poi "Esegui come amministratore) e scrivi le seguenti righe di comando:

reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions /v DenyDeviceIDs /t REG_DWORD /d 1
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions /v DenyDeviceIDsRetroactive /t REG_DWORD /d 0
reg add HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DeviceInstall\Restrictions\DenyDeviceIDs /v 1 /t REG_SZ /d "identificativo_hardware"

Nell'ultima riga di comando, al posto di "identificativo_hardware" devi incollare l'ID che hai copiato in precedenza (devi togliere le ").
Dai Invio, dopodiché riavvia il PC.

Io per non sbagliare ho seguito tutte e quattro le procedure (anche se a me interessava di più bloccare i driver video) e ho risolto, Windows non mi aggiorna più i driver in automatico (lo decido io quando aggiornarli).

Spero di essere stato utile.
Un saluto.

Ho forzato l'aggiornamento alla 24h2 con l'assistente aggiornamenti di microsoft, perchè windows update ancora non me lo trova, peccato che alla fine dell'installazione mi sono ritrovato con i driver video sminchiati e 20 gb in meno di spazio sul disco.......
Meno male che faccio un backup del SO ogni fine mese, sono tornato alla 23h2......
Grande Microsoft :galliani1:

Ho forzato l'aggiornamento alla 24h2 con l'assistente aggiornamenti di microsoft, perchè windows update ancora non me lo trova, peccato che alla fine dell'installazione mi sono ritrovato con i driver video sminchiati e 20 gb in meno di spazio sul disco.......
Meno male che faccio un backup del SO ogni fine mese, sono tornato alla 23h2......
Grande Microsoft :galliani1:
Mai fare sti lavori :asd: bisognerebbe aspettare almeno 6 mesi di fix sulla release ufficiale prima di installare un grosso aggiornamento di windows :asd: ...non hai letto di tutti i problemi che ci son stati?

Mai fare sti lavori :asd: bisognerebbe aspettare almeno 6 mesi di fix sulla release ufficiale prima di installare un grosso aggiornamento di windows :asd: ...non hai letto di tutti i problemi che ci son stati?
Lo volevo installare perchè leggevo in giro che miglioravano le prestazioni dei PC, a cominciare dall'explorer che dovrebbe essere più veloce e meno laggoso. Pazienza, aspetterò tempi migliori sperando che aggiustino il tiro.

Lo volevo installare perchè leggevo in giro che miglioravano le prestazioni dei PC, a cominciare dall'explorer che dovrebbe essere più veloce e meno laggoso. Pazienza, aspetterò tempi migliori sperando che aggiustino il tiro.
Sì aspetta almeno qualche altra correzione :unsisi:

Winzozz 11 si è riavviato da solo. Non con il BSOD o altri errori, ma come se avessi cliccato riavvia ora dopo un aggiornamento. :sadfrog:

Più vi leggo, meno voglia ho di passare a win11 :facepalm2:
:asd:
sinceramente io tutti questi problemi non li ho. Evito sempre di aggiornare subito all'uscita di un aggiornamento e aspetto di solito 1 o 2 settimane per evitare rogne.

A me ancora non è arrivata la 24h2 e, da quello che leggo in rete, spero che non mi arrivi mai.

Puoi provare a montare l'immagine di w11 su una chiavetta USB con Rufus, togliendo i requisiti del secure boot e tpm.
Oggi, con dovuta calma, volevo iniziare a preparare l'immagine di W11, ma sul sito di Microsoft leggo questa cosa che mi preoccupa:
Se procedi con l'installazione di Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti, tale PC non sarà più idoneo per ricevere interventi di supporto né aggiornamenti. Eventuali danni causati al PC dalla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore.

Cioè se è davvero così tanto vale che mi tengo W10 :morristenda:

Ultima modifica:
Oggi, con dovuta calma, volevo iniziare a preparare l'immagine di W11, ma sul sito di Microsoft leggo questa cosa che mi preoccupa:

Sinceramente non lo so se è vera questa cosa, cioè che non riceveresti gli aggiornamenti. Prova a fare qualche ricerca su Google o aspetta risposta da qualcun altro.

Installata oggi la 24h2. Problema: su notebook scheda video nvidia prima dell'aggiornamento tutto fluido, dopo l'aggiornamento, soprattutto con i giochi, rallentamenti vari

Qualche aggiornamento minore lo ricevi, c'è da vedere però se puoi installare manualmente quelli maggiori.

Installata oggi la 24h2. Problema: su notebook scheda video nvidia prima dell'aggiornamento tutto fluido, dopo l'aggiornamento, soprattutto con i giochi, rallentamenti vari
E te lo spiego io il perchè (almeno, dall'esperienza che ho avuto io): da quello che ho capito la 24H2 costringe ad aggiornare i driver video, difatti qualche settimana fa mi sono trovato i driver video nvidia aggiornati senza io far nulla. La mia build è ancora la 23h2, ma a quanto pare questo aggiornamento dei driver video era propedeutico per la venuta della 24h2, perchè la 24h2 supporta un nuovo protocollo che è disponibile solamente nelle versioni più recenti dei driver video nvidia.
Il risultato di questo aggiornamento dei driver video è quello che riporti tu e quello che è successo pure a me, ovvero un calo delle performance nei giochi davvero notevole. Ho provato quindi a fare una cosa: ho reinstallato i vecchi driver che non mi davano questi problemi (infatti è tornato tutto alla normalità), ho disabilitato l'aggiornamento automatico dei driver (se vedi qualche post precedente ho spiegato come si fa) e, da quando ho fatto questo, non mi è arrivata nessuna notifica circa l'aggiornamento alla 24h2, molto probabilmente proprio perchè non vede i driver video aggiornati.
Ho provato infine a fare una forzatura (previo backup di tutto il SO): ho forzato l'aggiornamento alla 24h2 con l'assistente aggiornamenti di Microsoft, ma dopo averlo installato mi sono ritrovato con il SO che non riconosceva i driver video, secondo me proprio per quel discorso che dicevo prima.
In sostanza alla fine sono tornato alla 23h2 e mi sa che mi tengo questa, vaff....... a Copilot, Recall e a tutte le cazzate che si inventa Microsoft.
Per inciso, l'ultima versione dei driver nvidia che non mi danno problemi è la 552.22, tutte le versioni successive mi causano quei cali di performance. Si potrebbe provare a disinstallare completamente i driver tramite DDU e provare a fare un'installazione pulita dei driver più recenti, per vedere se si risolve il problema dei cali di performance, ma per adesso non ho voglia nè il tempo di fare questa prova.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro