Ti aggiorno giusto perché ho provato per curiosità a controllare.
Il mio portatile (mulettino con un i3 4000m con W11 installato forzatamente) aveva ancora il 22H2 e da windows update stava già mettendo in download l'update cumulativo KB5048685 (uscito giusto ieri).
Ho dato una rapida occhiata e ho notato che per passare alla 23H2 bastava solamente un piccolo update, il KB5027397, l'ho scaricato da browser e l'ho installato senza nessun problema, adesso la build del SO è la stessa di quella del mio desktop in firma (22631.4602).
Comunque il portatile ha sempre ricevuto ogni aggiornamento come se avesse una versione di W11 nativa e pienamente compatibile

gli mancava solo il passaggio alla 23H2.
Ne deduco che anche i vari update cumulativi scaricati dal MS catalog possono essere usati per aggiornare manualmente il PC se windows update non lo fa in automatico (basta selezionare l'ultimo update cumulativo per x64, se si ha il SO in versione x64, ovviamente).
[automerge]1733912236[/automerge]
Se hai un account MS collegato a Windows, scaricati W11 su una chiavetta (c'è il tool ufficiale MS che fa tutto lui), una volta installato e collegato l'account dovrebbe attivarsi automaticamente, se non lo fa riavvia o aspetta un paio di giorni, se resta ancora non attivato prova con l'attivazione manuale (io ho risolto con quella telefonica quando mi si è disattivato windows per aver aggiornato il bios).